Editore ARES - Ultime novità | P. 8

ARES

Lettere

di Josemaría Escrivá de Balaguer (san)

Libro: Copertina morbida

editore: ARES

anno edizione: 2021

pagine: 288

Le prima 4 lettere pastorali inedite a cura di Luis Cano Dopo la raccolta di meditazioni dal titolo In dialogo con il Signore, le edizioni Ares continuano la pubblicazione delle Opere inedite di san Josemaría Escrivá che propongono scritti rivolti espressamente ai membri dell'Opus Dei, ma che aiutano a gettare luce sul percorso di ogni esperienza di vita cristiana. Questo primo volume di Lettere contiene le prime quattro delle 38 lettere pastorali scritte dal fondatore dell'Opus Dei: la loro stesura ebbe inizio nei suoi primi anni di apostolato a Madrid e in esse, mettendo a fuoco la chiamata universale alla santità e l'apostolato nella vita quotidiana, san Josemaría illustrava ai suoi figli spirituali la ricca varietà delle tessere che ne compongono il mosaico: il lavoro, la vita di preghiera, l'essere contemplativi in mezzo al mondo, l'ispirazione cristiana di ogni realtà umana onesta, la libertà e responsabilità del cristiano nel suo agire nella società, il valore umano e cristiano dell'amicizia. Introduzione di José Luis Illanes.
16,00

Chiudere gli occhi e guardare. Cento poesie per cento anni

di Elena Bono

Libro: Copertina morbida

editore: ARES

anno edizione: 2021

pagine: 248

La prima antologia poetica di una protagonista del secondo Novecento. Un'inedita raccolta antologica per conoscere l'ispirazione poetica di Elena Bono, ormai un classico del secondo Novecento italiano. La sua profonda ricognizione ha scandagliato il cuore dell'uomo, dalle tragedie ideologiche del Secolo breve fino alle vette dell'amore capace di perdonare e risanare le ferite. La sua poesia, dai "I galli notturni" (1952) a "Ballata in tre tempi per Francesco d'Assisi" (1985) si dipana sui temi del classico vissuto come un eterno, il presente della Storia, il richiamo simbolico della natura.
15,00

Per Eugenio Corti. Atti del Premio Internazionale 2018-2020

Libro: Copertina morbida

editore: ARES

anno edizione: 2021

pagine: 248

"A volte mi succede di paragonare i miei scritti agli archi romani, opere tutto considerato piuttosto singolari, consistenti in due sole colonne che in alto si fondono tra loro: le mie due colonne sono - o almeno io cerco che siano - la verità e la bellezza." Eugenio Corti Nel corso degli anni continuano a crescere gli studi e le indagini critiche sull'opera di Eugenio Corti. Ne è testimonianza questa raccolta di interventi che riunisce gli Atti delle prime tre edizioni del «Premio Internazionale Eugenio Corti», nato nel 2018 in seno alle iniziative del «Cantiere Eugenio Corti» promosso dal Centro di ricerca «Letteratura e cultura dell'Italia unita» dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con l'importante sostegno dell'«Associazione Eugenio Corti». Alle voci dei critici cortiani più celebri si alternano quelle di giovani studiosi che a loro volta sono stati conquistati dalla forza dei temi del "Cavallo Rosso" e di tutta l'opera cortiana che spazia da "I più non ritornano", la prima toccante narrazione della ritirata di Russia, all'ultimo racconto per immagini dedicato a "Catone l'antico". Al centro di questa ricerca profetica ed escatologica, il destino ultimo dell'uomo indagato sotto le specie di verità e di bellezza.
18,00

Eccomi! Storia di una preghiera virale

di Alberto Del Grossi

Libro: Copertina morbida

editore: ARES

anno edizione: 2021

pagine: 256

«"Eccomi!" è la storia della mia malattia, il Covid-19. Della discesa fino al bordo e poi della risalita. In molti lo hanno definito un miracolo. Lo credo anch'io. Eccomi!, effettivamente, potrebbe essere la storia di un miracolo. Ma non solo. È anche la storia di un'onda di preghiera che ha coinvolto centinaia, forse migliaia di persone, che hanno dedicato qualche minuto o molte ore della loro vita a invocarlo, questo miracolo. Sì, perché quello che è accaduto è che attorno alla mia malattia si è aggregato un movimento di persone, la maggior parte delle quali sconosciute, che ha chiesto a Dio che io quel bordo non lo superassi. Verrebbe da definirlo un fenomeno "virale". Che ironia. Eppure, forse è proprio il termine più giusto».
15,00

Cammino Solco Forgia. Ediz. Deluxe

di Josemaría Escrivá de Balaguer (san)

Libro: Copertina rigida

editore: ARES

anno edizione: 2021

pagine: 832

Edizione raffinata della trilogia di san Josemaría Escrivá, custodita in elegante cofanetto e corredata da un cartoncino per la dedica su carta pregiata.
32,00

Dante. Da Virgilio al Paradiso

di Giovanni Pascoli

Libro: Copertina morbida

editore: ARES

anno edizione: 2021

pagine: 168

Tutti conoscono le poesie di Giovanni Pascoli - uno dei nostri più grandi autori moderni, forse l'unico di statura veramente europea -, dalle "Myricae" ai "Canti di Castelvecchio". Non tutti invece sanno che per molti anni scrisse su Dante e la "Commedia", dedicando ben tre libri al fondatore della lingua italiana. In anticipo sulle più recenti acquisizioni metodologiche, Pascoli volle indagare la struttura del capolavoro dantesco, lasciando in sordina il commento estetico e quello in voga nel metodo storico, che sotto l'influenza del positivismo analizzava gli aspetti meramente testuali e storiografici, per mettere invece in risalto la filigrana concettuale della "Commedia", «sotto il velame» (espressione dantesca che divenne il titolo di uno dei suoi libri) del significato letterale, mostrando gli aspetti teologici, filosofici, biblici che sottostavano al grande affresco allegorico di Dante. In questo libro Bruno Nacci ha scelto e introdotto alcuni dei passi più suggestivi del Pascoli dantista, dal Conte Ugolino a Virgilio, da Matelda alla presentazione del Paradiso.
15,00

Bibbia di Navarra. Nuovo testamento

Libro: Copertina rigida

editore: ARES

anno edizione: 2021

pagine: 3200

Intera opera del Nuovo Testamento della Bibbia di Navarra. Nella prefazione, il Card. Giacomo Biffi, Arcivescovo di Bologna, aveva scritto: «Questa non è un'edizione per professori, studenti e studiosi di teologia e di esegesi. È molto di più: è un'edizione per l'uomo (e c'è da sperare che tra gli uomini sia consentito annoverare anche i professori, gli studenti e gli studiosi); per l'uomo che in Gesù di Nazaret trova l'unico approdo salvifico della sua nebbiosa e insidiata navigazione».
135,00

Un padre che mantiene le promesse. L'amore di Dio e la sua alleanza nelle Sacre Scritture

di Scott Hahn

Libro: Copertina morbida

editore: ARES

anno edizione: 2021

pagine: 360

Questo volume esplora «l'alleanza d'amore» che Dio rivela e propone all'uomo nella Bibbia, mostrandoci come Egli cerchi sempre con infinita tenerezza di mettersi in contatto e di stabilire una relazione con noi, nonostante i nostri difetti e le nostre mancanze. Perché lo fa? Perché è il Padre che ci ha creati a sua immagine e somiglianza e ci considera singolarmente come parte della sua famiglia divina. Hahn riavvolge il nastro della storia della salvezza, facendo rivivere la grande avventura del progetto di questo Padre che è nei Cieli per tutte le epoche, cominciando da Adamo ed Eva e proseguendo di generazione in generazione fino all'arrivo di Cristo e alla nascita della Chiesa. Conclusione: l'amore paziente di Dio Padre che si rivela nelle Sacre Scritture è lo stesso amore fedele e costante che Dio ha oggi per ciascuno di noi.
18,00

Tornare al centro. «Tenete l'antica strada e fate vita nuova»

di Rosanna Brichetti Messori

Libro: Copertina morbida

editore: ARES

anno edizione: 2021

pagine: 152

Dopo "Una fede in due. La mia vita con Vittorio", Rosanna Brichetti Messori narra la sua avventura di credente che si è svolta tra due poli entrambi importanti. Tra la cristianità plasmata dal Concilio di Trento, nella quale si è formata, ha vissuto i suoi primi vent'anni e che ora si sta sgretolando, e la cristianità che, tra non poche difficoltà, si sta faticosamente delineando a partire dal Concilio Vaticano II. Un trapasso lungo, spesso doloroso che si sta tuttora compiendo sullo sfondo di una modernità che, proponendo valori e stili di vita opposti a quelli cristiani, sta inducendo, anche in molti credenti, una crisi morale e di fede forse senza precedenti. Coinvolta in queste vicissitudini ecclesiali, di cui ha conosciuto insieme con gli aspetti positivi i rischi e i pericoli, l'Autrice condivide non solo gli eventi che negli anni l'hanno riguardata personalmente, ma anche le riflessioni più generali che tali eventi le hanno suggerito. Per concludere nella speranza che la crisi attuale si trasformi in occasione per la rinascita interiore di ogni credente, affinché la fede di ciascuno e dell'intera Chiesa, passata al vaglio del travaglio in corso, sappia ritrovare pace e unità attorno al suo centro - Gesù Cristo - riscoprendo così quella profondità, quello slancio umile ma vigoroso che renda nuovamente il cristianesimo «Luce per illuminare le genti» (Lc 2,32).
14,00

Signore, insegnaci a pregare

di Fulton John Sheen

Libro: Copertina morbida

editore: ARES

anno edizione: 2021

Fulton Sheen ci conduce nel profondo del cuore umano per dare risposta alla stessa domanda che i discepoli rivolsero a Gesù: «Signore, insegnaci a pregare» (Lc 1,11). Con il suo stile coinvolgente ci accompagna nel segreto della stanza interiore, faccia a faccia con il Figlio di Dio incarnato. L'autore diviene una guida e la lettura una sorta di ritiro in cui il cuore parla al cuore.
14,90

Cambiare il mondo dal di dentro. La sfida dei cristiani oggi

di Mariano Fazio

Libro: Copertina morbida

editore: ARES

anno edizione: 2021

pagine: 96

È possibile trasformare il mondo per renderlo più conforme al disegno di Dio? Secondo l'autore è questa la specifica missione dei cristiani di ogni tempo, alle prese con il quotidiano della vita professionale e familiare. È un progetto apostolico appassionante che i credenti possono realizzare, con l'aiuto della grazia, «per rimettere insieme ciò che abbiamo rotto con il peccato, per contribuire a costruire il regno di Dio, un regno di verità e di vita, di santità e di giustizia, di amore e di pace. A tutto questo il Signore ci chiama». Anche e tanto più nel presente, in cui la negazione di Dio e di valori universali coincide con l'affermazione dell'individualismo, dell'edonismo e del relativismo. Come spiega questo libro, non si può cambiare qualcosa che non si ama. Le attuali sfide culturali richiedono in primo luogo uno sguardo d'amore e di speranza: un approccio positivo, capace di comprendere e decodificare la realtà con quello stile che matura nella preghiera e nella vita sacramentale.
10,00

Daniele & altri libri profetici. Lamentazioni di Geremia, Baruc, Gioele, Michea, Naum, Abacuc, Sofonia, Malachia

di Umberto De Martino

Libro: Copertina morbida

editore: ARES

anno edizione: 2021

pagine: 208

La Rivelazione scritta è costituita anche dai libri profetici, che possono essere paragonati a un tesoro racchiuso in cassaforte. I lettori che si avvicinano al testo profetico, frequentemente sperimentano qualche difficoltà per cogliere il messaggio trasmesso da Dio. Questo volume è un vademecum semplice e concreto per comprendere il prezioso senso racchiuso nelle pagine profetiche. I libri profetici hanno visto la luce molti secoli addietro, eppure, i loro contenuti sono adeguati anche ai tempi attuali. Il messaggio divino mette in evidenza la necessità di non sottostare supinamente al male e di reagire mediante la conversione, il ravvedimento, la purificazione. Le promesse di benevolenza, protezione e grazia, che il Signore trasmette al popolo ebraico, sono attuali anche per le donne e gli uomini del nostro tempo: sono un invito alla speranza, all'ottimismo e alla gioia.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.