Editore Arkadia - Ultime novità | P. 27

Arkadia

L'arte della lavorazione del sughero in Sardegna-The art of cork manufacturing in Sardinia

di Roberto Graffi

Libro

editore: Arkadia

anno edizione: 2010

pagine: 144

Un'avventura emozionante all'interno di un universo poco conosciuto: il sughero e la sua lavorazione. Chi sono gli uomini che confezionano manufatti con questo particolare materiale? Quali sono i metodi di lavoro? Quale fatica si cela dietro ogni singolo "pezzo", dal semplice tappo agli oggetti dell'artigianato? Una galleria fotografica, un excursus completo che rivela un mondo costellato di curiosità, industriosità e laboriosità. L'autore, con le sue immagini, si concentra sui volti, sulle gestualità, sui ritmi di un lavoro che non deve scomparire, che assurge a simbolo di un'artigianalità che va preservata. Un lavoro prezioso, rivolto non solo agli operatori del settore, agli amanti della fotografia, agli estimatori della natura - sì, perché il sughero è anche un materiale assolutamente biocompatibile -, ma anche a tutti coloro che vogliono riscoprire un mestiere antico proiettato verso. L'elegante cofanetto comprende il libro con la copertina di sughero ed un dvd.
70,00

Protettori poderosu. Cagliari e il culto a sant'Efisio

di Mario Lastretti, Mauro Dadea

Libro: Copertina rigida

editore: Arkadia

anno edizione: 2010

pagine: 160

Non solo il 1° maggio, con la sua oramai arcinota Sagra. Con questo libro illustrato, dedicato al martire e santo più venerato in Sardegna, gli autori hanno voluto raccontare nella sua totalità l'intero percorso cultuale che lega i sardi al loro Efisio. E così, in un perfetto incastro di testi e di immagini, vengono narrate le processioni cagliaritane del 15 gennaio, il giro del Giovedì Santo e delle Sette Chiese, il Lunedì dell'Angelo, per giungere finalmente alla Sagra del primo maggio, con i suoi riti consolidati da secoli, i costumi, le traccas, la lunga processione fino a Pula, la visita a Nora ed il ritorno.
29,00

L'imbroglio nel lenzuolo. Il film

di M. Grazia Cucinotta

Libro

editore: Arkadia

anno edizione: 2010

pagine: 160

"Spesso mi chiedono che cosa spinge un produttore ad investire in un progetto cinematografico. Nel mio caso, il tutto è avvenuto in modo casuale. Un giorno qualcuno ti regala un libro e tu, come per magia, pagina dopo pagina, ti innamori all'istante di quella storia e dei suoi protagonisti. Ti innamori di un'idea che stava lì da sempre e che qualcuno ha saputo raccontare con passione..." (M.G. Cucinotta).Dal film nasce il libro L'imbroglio nel lenzuolo. Le pagine di questo lavoro rappresentano un diaframma, un ulteriore filtro, come in un gioco di specchi o in un_opera pirandelliana. L'obiettivo di Romolo Eucalitto coglie gli inediti: le emozioni, i sentimenti, le passioni espresse da attori e regista durante le riprese. Il diario di un'esperienza meravigliosa e coinvolgente trova nella raccolta fotografica la sua espressione. La vita, il film e l'immagine in un gioco infinito tra realtà e finzione.
24,00

Boati di solitudine

di Bruno Furcas, Salvatore Bandinu

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2010

pagine: 176

Due storie parallele ambientate in contesti differenti. Nel primo racconto conosciamo Filippo, giovane disadattato, alla ricerca di un "nido", di un luogo sicuro dove poter trasformare la sua natura difficile in qualcosa d'altro. Alle prese con le strutture specializzate e con un gruppo di educatori, il ragazzo si scontrerà con problemi più grandi di lui. Nel secondo racconto la descrizione asciutta, disarmante, della galassia carceraria minorile, con i suoi ritmi, le sue regole, i suoi controsensi. Un libro scritto a due mani, che contiene due storie apparentemente diverse, ma con il comune denominatore della solitudine, della sofferenza dei protagonisti e della dolorosa impotenza e inadeguatezza della nostra società nel dare una risposta. Un romanzo doppio, come doppi sono i binari di narrazione, il cui fine è quello di far riflettere legislatori e cittadini su uno spaccato poco conosciuto della nostra realtà. Carceri, case famiglie, rieducazione, reinserimento, reintegrazione, elementi che entrano in cortocircuito nelle pagine di Furcas e Bandinu, in un turbinio di domande e dubbi che non hanno la pretesa di divenire risposte e verità.
14,00

Pensare il futuro

di Graziano Milia

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2010

pagine: 72

Pensare il futuro vuol dire programmare la propria esistenza, la società, tutto ciò che vi ruota attorno, seguendo un iter coerente, che comprende lo sviluppo di molteplici fattori della realtà. Con questo pamphlet Graziano Milia, grazie all'esperienza maturata come amministratore pubblico, come studioso e uomo di pensiero, prende in esame le degenerazioni, le aberrazioni della globalizzazione, dei sistemi economici integrati, dando risposte concrete a problemi veri e pratici. Un'analisi completa, esaustiva, che lascia pochi spazi ai dubbi, capace di introdurci pienamente nelle riflessioni di un pensatore che crede ancora possibile trovare delle soluzioni agli annosi quesiti posti dalla realtà sarda, italiana ed europea.
10,00

Vita da senatori. Storie, aneddoti e miti

di Mariano Delogu

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2010

pagine: 88

La vita del Senato - come quella di ogni comunità eterogenea e variegata - si compone di taluni aspetti che si prestano a valutazioni ironiche, più o meno facili, più o meno azzeccate. Ecco perché, nelle pagine che il senatore Delogu ha dedicato all'augusta assemblea, sono riportati alcuni fatti o situazioni che possono servire ad illustrare, in modo "leggero", quello che è l'ambiente verace del consesso principe della nostra Repubblica: il Senato. Brevi flash, utili a far sorridere, oppure a farci porre delle doverose domande. Pennellate estemporanee comunque capaci di avvicinare i lettori ad un mondo che sentono per lo più lontano dalle loro quotidiane esigenze. Ovviamente, la verità è che anche i senatori, come tutti i comuni mortali, non sono altro che uomini e donne con i loro travagli, momenti di felicità o tristezza, debolezze e virtù.
12,00

Rinascimento in Sardegna. Saggi di storia, arte e letteratura

di Luigi Agus

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2010

pagine: 406

Un intenso lavoro di ricerca, una documentazione accurata per riportare alla luce fatti e vicende dimenticate della Sardegna rinascimentale. Dalla micro alla macrostoria.
200,00

La verità nascosta. La vera storia della scomparsa dell'imam Al Sadr, dello sceicco Yaacoub e di Badreddin

di Fausto Biefeni Olevano

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2010

pagine: 240

Corre il 1978, un anno carico di eventi luttuosi in Italia e all'estero. ll Medio Oriente è un ribollire continuo di tensioni, rivalità, assassinii, lotte di potere. In questo contesto si inserisce prepotentemente la figura dell'imam Moussa alSadr, sciita, leader spirituale di quella frangia di popolo libanese da sempre relegata nell'ombra. Per essi, al Sadr, sogna un futuro migliore. Per questo, con coraggio, lotta contro coloro che prosperano nella guerra civile che insanguina il Libano: Siria, Israele e Libia. Ed è proprio al "colonnello" Muammar Gheddafi che al Sadr decide di rivolgersi per chiedergli di interrompere la fornitura di armi alle fazioni in lotta. Si reca così a Tripoli con lo sceicco Mohamad Yaacoub e il giornalista Abbas Badreddin... da dove non faranno più ritorno. Chi li ha rapiti? Che fine hanno fatto? Quali sono i moventi di una simile azione? Chi ci ha guadagnato? Perché si è voluto cercare a tutti i costi di far credere che il gruppo fosse poi invece giunto a Roma? Misteri, servizi segreti e rapporti politici molto ambigui ricostruiti in un libro inchiesta di grande attualità.
16,00

Gli anni della speranza

di Anna Tolu Pouget

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2010

pagine: 160

Sullo sfondo di una Sardegna povera e arretrata, a cavallo degli anni tra la prima e la seconda guerra mondiale, i destini, le speranze, i desideri di tutto un popolo si consumano e si giocano sull'altare della politica, dell'economia, dell'immane disastro bellico che incombe. Francesco, figlio di don Ernesto e donna Armela, nobili possidenti peraltro decaduti finanziariamente, e Margherita, figlia del falegname Lorenzo e dell'affittacamere Maddalena, crescono tra soprusi e violenze, affamati non solo di cibo ma di verità, dolcezza, passione. Sono tempi grami, ma la loro vita appare ancora più segnata dalle angherie dei familiari. Per loro non si intravede alcuna via di uscita, fino a quando le loro esistenze, finalmente, si incrociano. Ed ecco sbocciare l'amore, ostacolato, invidiato, osteggiato. Francesco parte per la guerra e, solo dopo mille peripezie, riuscirà a tornare in Sardegna, per scoprire che nel frattempo Margherita, la ragazza con la lunga treccia nerae gli occhi come il carbone, si è sposata...
15,00

Io, loro e Lara

di Carlo Verdone

Libro: Copertina rigida

editore: Arkadia

anno edizione: 2009

pagine: 100

Dall'ultima commedia di Carlo Verdone, il libro che racconta come è nato il film, con immagini spettacolari e esilaranti. Un percorso che ci porterà da Roma all'Africa, dai teatri di posa alle savane, dagli interni delle abitazioni a luoghi di incredibile fascino.
19,00

L'altra scuola di pensiero. Manifesto per la creazione di una cultura di destra

di Mario Corda

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2009

pagine: 108

12,00

Roberta nuda

di Monica Aschieri

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2009

pagine: 152

Due tracciati narrativi paralleli, due storie di ordinaria quotidianità, apparentemente senza alcun nesso tra di loro. Da una parte Emme, quarantenne disillusa, disincantata, disinibita, giunta ad un punto morto della sua esistenza. Dall'altra Mikita (suo alter ego giovanile), fidanzata ad uno spacciatore, spericolata, colta, bellissima. Cosa le accomuna? Quali sono i punti di contatto tra due personalità così apparentemente diverse? Emme insegue il proprio destino, alla ricerca di un amore che possa darle il "sangue della vita", andando incontro però a cocenti delusioni. Mikita d'altro canto insegue anche lei un sogno, dopo aver sperimentato tutto e il contrario di tutto. Essere normale. Avere una vita felice. Una famiglia. Dei figli che siano educati al rispetto e all'amore. Ma per fare questo dovrà uscire, insieme al suo uomo, dal brutto giro in cui sono caduti.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.