Editore Armando Editore - Ultime novità | P. 8

Armando Editore

Per navigare nel mare magnum dei concorsi Miur. Con mappe sintetiche

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 640

Alcuni professori aspiranti dirigenti scolastici si sono incontrati in rete fin dal 2011 per condividere materiali e percorsi di studio in attesa del concorso. L'agorà si è trasformata da luogo di condivisione delle informazioni a luogo delle emozioni, un passaggio necessario perché i candidati potessero giungere a una reciproca conoscenza. Dopo la prova preselettiva di luglio e lo scritto del 18 ottobre 2018, una delle candidate ha proposto al gruppo di collaborare a un progetto comune: la realizzazione di un compendio che analizzasse ognuno dei punti presenti nei quadri di riferimento del concorso, che potesse servire insieme da materiale di studio per chi avesse superato lo scritto e allo stesso tempo costringesse tutti i partecipanti a continuare a studiare malgrado la situazione d'incertezza sugli esiti della prova. Nasce così, dalla collaborazione di circa seicento professori che hanno passato almeno un lustro a confrontarsi con le problematiche della figura del preside, un manuale enciclopedico che affronta in modo sintetico ed esaustivo tutti gli argomenti oggetto dei concorsi MIUR. L'inusuale modalità di lavoro di gruppo ha consentito di trattare la materia sia in estensione sia in profondità, rendendo questo manuale uno strumento unico, aggiornato a gennaio 2020.
49,00

La comunità come risorsa. Epistemologia, metodologia e fenomenologia dell'intervento di comunità. Un approccio interdisciplinare

di Salvatore Colazzo, Ada Manfreda

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 287

Negli ultimi anni anche in Italia si è sviluppata l'esigenza, in ambito pedagogico, di approfondire i temi della comunità, messa in questione da decenni di politiche liberiste che, esaltando l'individuo e le sue prerogative, fanno apparire i legami comunitari più come un impedimento che come un'opportunità. Il libro disegna il senso di una pedagogia di comunità interessata a rendere i gruppi sociali più consapevoli di sé e più competenti a interloquire criticamente e in maniera propositiva con le istituzioni.
15,00

Per non dimenticare. Dona a chi ti ha donato. Esperienze di Arte Terapia Emozionale in età geriatrica

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 126

Le autrici hanno scelto di scrivere un libro sugli anziani perché purtroppo se ne parla troppo poco e le esperienze che raccontano in queste pagine vogliono far riflettere il lettore. Viviamo in una società in cui molto spesso la terza età è considerata un "peso" e una spesa, un'area in cui non si sente il bisogno di investire perché non c'è futuro. Fino a quando un nonno riesce ad accudire il nipote è "utile", ma se la vita fa cambiare le cose - come con grande sensibilità descrive Clare Helen Welsh: "Se i ricordi di quel nonno diventano come la marea, certe volte tanto veri e vicini da poterli quasi toccare. Altre volte lontani e irraggiungibili" -, quel nonno diventa molto spesso solamente un grande carico di cui occuparsi. Le esperienze da noi vissute in ospedale e in case di riposo o residenze per anziani ruotano intorno a quattro parole: dignità, ascolto, attenzione e gratitudine. È questo che ogni anziano chiede che gli venga riconosciuto, più o meno consapevolmente. I protagonisti dei nostri incontri sono persone non più autosufficienti, non più in grado di accudire i nipoti, ma che hanno comunque ancora tanto da dare e da dire. "Per non dimenticare..." ha un doppio significato: rendere viva la memoria dell'anziano e fare conoscere e riflettere, leggendo il racconto degli incontri, su quante storie, fatiche, dolori, conquiste ci siano dietro ad ogni anziano, per provare quella gratitudine verso queste persone che hanno costruito il nostro Paese e le comunità a cui apparteniamo.
16,00

Gioco e realtà

di Donald W. Winnicott

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 256

Il grande classico di Donald Winnicott viene riproposto in una nuova edizione e con una nuova traduzione che ne aggiorna il linguaggio psicoanalitico, rendendolo più moderno per il lettore contemporaneo. Il saggio raccoglie alcuni degli studi più importanti di Winnicott sullo sviluppo infantile e sul modo in cui il bambino "fa" e percepisce il mondo, riferendosi soprattutto al formarsi della sua vita immaginativa.
20,00

Lineamenti di storia dell'architettura

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 692

Questo libro nasce dall'iniziativa di un gruppo di autori in vario modo impegnati nei corsi di Storia dell'Architettura, in risposta ad una precisa esigenza emersa nel corso dell'attività didattica.Questo manuale, ormai alla sua ennesima edizione, raccoglie al suo interno più di 200 anni di tecniche e stili architettonici.
50,00

La visione universale del mondo. Per la rivoluzione inclusiva

di Alessandro Giraudi

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 462

L'opera è una riflessione filosofica su tre temi fondamentali strettamente intrecciati: la realtà (il mondo reale), Dio e il divenire delle cose. La tesi che l'autore intende dimostrare consiste nell'affermazione dell'esistenza di una visione universale della realtà e di Dio, condivisa da tutte le coscienze umane, a prescindere dalla loro collocazione geografica e storica. In questo studio si evidenzia che l'immagine universale del mondo è la radice comune del realismo e dell'antirealismo filosofici, ed è anche la chiave per giungere alla loro possibile conciliazione, attraverso un nuovo tipo di filosofia che l'autore definisce "inclusiva". Il concetto di inclusione è infatti fondamentale per tentare di comprendere l'essenza della realtà e di Dio. Si propone, inoltre, una particolare interpretazione del mutamento delle cose, volta a confutare la tesi fondamentale del nichilismo secondo cui "le cose sono nulla". L'opera, grazie a uno stile di scrittura lineare e accurato, si rivolge sia agli addetti ai lavori sia ai "profani intelligenti" che magari non possiedono i basilari rudimenti filosofici, anche attraverso citazioni tratte dai testi dei grandi pensatori e un esaustivo apparato di note, al fine di rendere il testo più accessibile. Prefazione di Marco Gatto.
15,00

Dallo scarabocchio al disegno. Evoluzione grafica del bambino dai 3 ai 6 anni

di Marthe Bernson

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 128

Lo scarabocchio è uno strumento indispensabile a disposizione del bambino per la presa di coscienza di sé, per la formazione della sua individualità. È su questo fondamento che Bernson risponde alle ricorrenti e insistenti domande: a che cosa servono gli scarabocchi? Perché dobbiamo far scarabocchiare i bambini? Quale interesse rivestono per loro? Scarabocchiare equivale ad esprimersi, di più, a capire di capire. Dice infatti Bernson che il bambino che non scarabocchia è un bambino artificiale che imita, che non crea perché non si sviluppa secondo un proprio modello interno, un proprio schema personale. Introduzione di Anna Rita Guaitoli.
12,00

Diritto e razza. Gli italiani in Africa

di Michele Bonmassar

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 319

La nozione di razza appare ancora ampiamente diffusa nell'immaginario collettivo. In Italia la costruzione della razza trova la propria radice in seno all'esperienza coloniale. Esperienza che ha segnato la storia nazionale sin dai primi anni dello Stato unitario e fino alla caduta del Regime Fascista. È in ambito coloniale, e con particolare riferimento ai territori dell'Africa Orientale, che si pongono da subito - e ben prima dell'avvento del Fascismo - le basi per le politiche razziali che solo molto più tardi, nel 1938, porteranno alla più nota legislazione antisemita. L'Italia odierna, che ha spesso rimosso, semplificato o ridotto temporalmente al solo ventennio fascista le proprie memorie e responsabilità coloniali, si trova oggi - in virtù dei processi migratori in corso che spesso coinvolgono proprio le medesime aree geografiche un tempo colonizzate - a fare nuovamente i conti con categorie culturali e linguistiche assai simili a quelle dell'epoca. Attraverso la disamina storica e normativa dell'esperienza coloniale italiana si intende riportare alla memoria la composita macchina ideologica e giuridica messa in moto dagli italiani sin dal tardo Ottocento in Eritrea e, successivamente, in Somalia e in Etiopia. Decenni nei quali, senza sostanziali soluzioni di continuità tra l'Italia liberale e quella fascista, si è sviluppato un vero e proprio "discorso sulla razza". Un discorso che tradisce strumentalità identitarie, paure irrazionali, violenze radicate che si estrinsecano nella costruzione di ordinamenti giuridici paralleli e separati su base razziale. Si delinea nelle colonie, insomma, forte del pronto sostegno di un diffuso sentire collettivo, di un mondo scientifico ideologicamente zelante, e di un apparato normativo attentamente costruito ed entusiasticamente applicato, un vero e proprio "statuto di razza".
24,00

Educare per l'era planetaria. Il pensiero complesso come metodo di apprendimento

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 128

Viviamo ormai nell'era planetaria senza averne piena coscienza. Le relazioni e le interazioni tra le varie parti del globo si intensificano sempre di più, confondendo la nostra percezione del mondo. Processi economici, politici, sociali, religiosi costituiscono un intreccio al quale riusciamo a dare soltanto il nome di "caos". Decodificare la complessità diventa quindi un'esigenza sempre più forte, soprattutto perché in essa si celano delle minacce per il nostro futuro. Gli autori di questo libro si propongono quindi di fornire un metodo, inteso come disciplina di pensiero che aiuti ognuno di noi ad affrontare la complessità della nostra era.
14,00

Il mio primo dizionario di inglese illustrato

di Emily Schenkman, Virginia Simpson

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 64

Non è mai troppo presto per imparare l'inglese. È risaputo che prima si comincia a familiarizzare con una lingua straniera e prima la nostra mente diventa predisposta ad assimilare strutture grammaticali e sintattiche diverse dalla nostra lingua madre. Questo volumetto ha proprio questo scopo: insegnare ai bambini della scuola primaria le basi della lingua inglese attraverso il gioco e le illustrazioni. Un dizionario completamente illustrato per le prime esigenze linguistiche della scuola elementare. Età di lettura: da 6 anni.
8,00

La danza delle streghe. Cunti e credenze dell'arcipelago eoliano

di Marilena Maffei Macrina

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 293

Nell'oscurità della notte un gruppo di donne giovani e festanti irrompe nella casa di un uomo che dorme e, al suono di una musica, inizia a danzare. Un bagliore di luci le illumina rilevando allo sguardo del maschio la nudità delle danzatrici. Da dove arriva quella compagnia di donne? Chi sono? Streghe? Streghe! Affermano molti! Seguendo la via dei cunti, esse giungevano nelle isole, da sole o in piccoli gruppi, per farsi le volate, banchettare, divertirsi, ballare. Perché allora sono nemiche degli uomini? In un affascinante percorso che esplora la millenaria e misteriosa figura delle streghe attraverso le voci dei narratori raccolti in quasi trent'anni di ricerche sul campo, l'Autrice ci riporta volti di figure lontane. Eredi delle ninfe, delle melusine medievali, connubi tra Diana, Erodiade e Ecate, le Majare eoliane sono legate alle nuvole e al vento. Ma esse non provengono solo dal mondo del mito: l'Autrice individua infatti un'immagine di strega che ha una referenza storica e territoriale. In queste isole, infatti, le donne erano pescatrici. La scena delle donne che andavano a mare, profondamente radicata nella memoria insulare, ha dato vita a una delle storie più diffuse nell'oralità popolare. Non solo. Dai racconti passati di bocca in bocca nell'arco di millenni, prende corpo in questo volume un altro essere arcaico e misterioso: la serpe con i capelli. I documenti etnografici di tradizione orale riuniti in quest'opera contribuiscono a tracciare un'identità dei luoghi. In un tempo in cui turismo e globalizzazione vanno velocemente omologando le isole ad altri territori, essi fanno conoscere tratti e peculiarità delle cultura delle isole Eolie, definite dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.
25,00

Aspergirls. Valorizzare le donne con sindrome di Asperger e condizioni dello spettro autistico lieve

di Rudy Simone

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2016

pagine: 224

Le ragazze con Sindrome di Asperger e più in generale con condizioni dello Spettro Autistico sono diagnosticate meno frequentemente dei maschi, e anche quando i sintomi sono stati riconosciuti, spesso l'aiuto necessario non è disponibile. La capacità di molte ragazze nell'essere camaleontiche e nel trovare strategie di adattamento, può mascherare le difficoltà, le sfide e la solitudine che vivono. Questo è un libro adatto a qualsiasi persona abbia a che fare con ragazze nello Spettro di qualsiasi età e che trae la sua forza dal fatto di essere stato scritto da una di loro. Rudy Simone guida il lettore con capacità ed ironia attraverso i diversi aspetti scolastici, professionali e personali, di una vita con la Sindrome di Asperger. A partire dai sentimenti di vergogna e colpa, fino alle abilità e agli interessi speciali, passando per l'amicizia, il romanticismo e il matrimonio. Nel libro sono presenti anche capitoli dedicati all'occupazione lavorativa, alla carriera, ai rituali e alle routine, insieme all'ansia, la depressione e i meltdown (crisi di rabbia) che troppo spesso sono incompresi. Il libro include le riflessioni di oltre trentacinque adolescenti e donne diagnosticate con Disturbi dello Spettro Autistico, così come quelle di compagni e genitori. Rudy identifica abilmente gli schemi che tendono a ripetersi in queste persone, le aree di difficoltà e quelle che necessitano di validazione, accettazione, informazione e consiglio.
23,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.