Il tuo browser non supporta JavaScript!

Armando Editore

Violenza domestica. Una perversione sociale

di Carolina M. Scaglioso

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 192

La violenza contro le donne è stata culturalmente e socialmente accettata per secoli. Le donne hanno sempre avuto difficoltà a individuare obiettivi comuni, a sentirsi e fare gruppo: si sono unite quando hanno preso consapevolezza del loro squilibrio di potere rispetto agli uomini, quando non hanno più accettato che la loro appartenenza di genere fosse utilizzata per discriminarle, sotto pagarle, per far loro violenza. Dietro il perpetrarsi degli abusi contro le donne sono motivazioni antropologiche, sociali e culturali e meccanismi psicologici che rendono difficile e complesso l'intervento che intende combatterli.
18,00

Vento e parole (... e se balbetto?... )

di Alice Tavoni

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 32

Una breve storia che racconta la balbuzie infantile con intelligenza e sensibilità. Una favola a che, dando voce a un bambino balbuziente, affronta questo argomento cercando di alleggerirne la portata. Niccolò, il piccolo protagonista del libro, dopo un rimprovero comincia a balbettare e si chiude in una dimensione di insicurezza. Saranno l'aiuto di un'amichetta, la fuga in un sogno e la presenza rassicurante del suo cane a restituirgli fiducia permettendogli di relativizzare il proprio imbarazzo e di andare a una festa, ritrovando il piacere della socialità uscendo dalla solitudine. Età di lettura: da 5 anni.
7,00

Fratello angelo

di Sofia Rutbäck Eriksson

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 32

Morris è un bambino allegro e vivace, ma i suoi genitori hanno paura che possa sentirsi solo. Morris però non si sente solo perché ha un segreto: ha un "fratello angelo". Un libro che tratta di amore, tristezza ed elaborazione del lutto il tutto mescolato con una buona dose di fantasia e buon umore. Età di lettura: da 8 anni.
8,00

Il poggio al di là della collina. Una guida tutta naturale per vivere in salute

di Pietro Mascheri

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 128

"Frutto di oltre trenta anni di studio, riflessione e approfondimento, il presente volume non vuole essere una guida semplicistica su come vivere a lungo né tanto meno un libro atto a rivelare una miracolosa panacea in grado di guarire ogni malattia, bensì un viaggio dove esperienza personale e ricerca si fondono per dare al lettore una visione che pone al centro l'essere umano e il suo bene più prezioso: la propria salute".
12,00

Fellini metafisico. La riconciliazione tra sogno e realtà

di Monica Vincenzi, Luigi Casa

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 416

Questo libro è dedicato al grandissimo Maestro Federico Fellini. I suoi contengono una miriade di personaggi e di simboli che si manifestano in una dimensione metafisica del reale. Il saggio analizza le opere più importanti per tradurle in insegnamenti pratici per la vita di ogni giorno. La dimensione metafisica ci conduce direttamente all'essenza dei fenomeni e dell'arte e della natura umana in genere. In questo caso ci mostra la struttura dei film nei loro aspetti di contenuti, di trame, di contesti relazionali nei quali i personaggi si muovono e di significati archetipici che rappresentano.
23,00

Il nichilismo dell'Unione Europea

di Silvio Bolognini, Diego Fusaro

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 240

Nel 1940, Martin Heidegger tenne un celebre ciclo di lezioni che, destinate a sfociare nel monumentale studio su Nietzsche, vennero pubblicate con l'evocativo titolo di Der europäische Nihilismus, Il nichilismo europeo. Sulla scorta di un Nietzsche riletto in chiave ontologica, Heidegger individuava nel nichilismo l'ombra segreta dell'avventura storica dell'Europa Né Heidegger, né Nietzsche, forse, avrebbero potuto immaginare che il nichilismo europeo si istituzionalizzasse e assumesse la forma di quella civilissima barbarie che si presenta oggi con il nome seducente di Unione Europea.
18,00

Fascismo al femminile. La donna fra focolare e mobilitazione

di Valentino Rubetti

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 160

Secondo il paradigma antifascista-resistenziale, tutto il Ventennio è stato un periodo di profonda involuzione, non solo sul piano politico, ma anche su quello dei costumi. Ne deriva che la letteratura - peraltro scarsa e di esclusiva origine femminista - sulla condizione femminile in tale periodo si sia adagiata sul cliché della donna sottomessa dal patriarcato fascista, alla quale era precluso il lavoro come mezzo di emancipazione, buona solo come riproduttrice di figli da mandare a combattere o da essere immessi sul mercato del lavoro come manodopera a basso prezzo. Il libro analizza in chiave critica questi assunti dimostrando piuttosto il contrario, cioè che è proprio nel periodo fascista che la figura della donna, sia pure tra luci e ombre, tra colpi di freno e di acceleratore, nelle inevitabili contraddizioni di un Paese sulla via della modernizzazione, acquisisce una posizione inedita. In tale processo un ruolo chiave viene giocato dalla mobilitazione politica di massa, che coinvolge milioni di donne, pre-condizione necessaria, anche se non ancora sufficiente, per la nuova collocazione della donna nella società post-bellica. Un capitolo a parte è dedicato alle ausiliarie della RSI e al grande femminicidio di cui furono vittime. Pur non facendo parte di reparti combattenti, esse costituirono, di fatto, la quintessenza della donna fascista e pagarono un prezzo altissimo in termini di sangue a conflitto ormai concluso.
15,00

Esame di Stato. Preparazione per psicologi

di Serena Di Censi

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 95

L'esame di Stato in psicologia è l'ultima tappa che separa un laureato dalla professione di Psicologo, rappresenta un traguardo e allo stesso tempo un momento a volte difficoltoso. Prepararsi all'Esame vuol dire affrontare le numerose informazioni teoriche relative alla psicologia generale, alla psicopatologia, saper comprendere e strutturare un intervento, dar forma a un progetto. Il presente volume, oltre a descrivere le diverse prove in cui è strutturato l'Esame e mettere a disposizione consigli su come affrontarne la preparazione, offre un'utile guida con esempi pratici e tracce su cui esercitarsi.
14,00

Arte tessile, abbigliamento e architettura in Gottfried Semper

di Nicola Squicciarino

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 170

Gottfried Semper (1803-1879) è una figura di grande rilievo dell'architettura e del rinnovamento delle arti applicate del XIX secolo. Richiamandosi alla concezione storico-evolutiva dell'opera d'arte, colloca le cosiddette arti minori a fondamento dell'architettura, "l'ultimogenita delle arti". Sostiene che è l'attività artigianale a interpretare dal basso la sensibilità artistica, il cambiamento. Questo scritto ripropone alcune pagine della sua "estetica pratica", in particolare quelle nelle quali, in un approccio interdisciplinare, si sofferma sul rapporto fra abbigliamento e architettura, due ambiti tra loro apparentemente estranei.
16,00

A cuore aperto. La forza della mente sul corpo

di Maurizio Malè

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 143

In questo racconto autobiografico, Maurizio Malè narra la storia di un ragazzo coraggioso, di soli vent'anni, che si affaccia alla vita cercando di ripercorrere la strada già battuta dall'inseparabile fratello Franco, stella del body building mondiale, presentandosi ai campionati europei con l'intenzione di portare a casa il titolo. Il destino incrocia le sue ambizioni e aspirazioni, scombinando le sue carte e sfidandolo a giocare secondo le sue regole. Ogni volta in cui gli sembra di aver superato un ostacolo, il giovane si trova a dover fronteggiare uno scoglio più grande che lo trattiene e lo costringe ad una profonda introspezione, lasciandolo barcollante ma mai vinto. Il suo è un viaggio eccezionale: le sfide che la vita gli riserva lo obbligano ad imparare a gestire emozioni, stress e paure per arrivare a trasformarle in sorprendenti alleati. Nel corso di una vita meravigliosamente intensa, con sensazionale volontà e voglia di vivere, il ragazzo arriva ad affrontare l'ultima battaglia decisiva, la più difficile, quella per cui si è inconsapevolmente preparato da sempre. L'Autore trasmette così un messaggio positivo per tutti, spiegando le relazioni e i meccanismi di innesco fra l'espressione mentale e corporea e come sfruttare queste conoscenze per migliorare se stessi. Alla stesura del volume ha collaborato l'avvocato Patrizia Gattino e, vista l'attualità dei temi trattati, il testo sarà proposto anche come soggetto per una produzione cinematografica.
9,50

Dewey e Bruner. Il processo educativo nella società industriale

di Roberto Mazzetti

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 413

Roberto Mazzetti, attraversando quasi mezzo secolo di esperienze storiche, sociali e culturali della vita italiana, dal fascismo, alla guerra, al dopoguerra e il nostro tempo, ha maturato una visione di radicale problematicità della conoscenza umana, che vede nell'educazione lo strumento più idoneo per rendere l'uomo, pur in una situazione così umanamente disorientante, più creativo e morale possibile. Il suo pensiero pedagogico attraversa diverse fasi, ma in questo libro viene analizzata quella che va dal 1967 al 1970. Si tratta di una fase di passaggio e di transizione critica e di rilettura del passato, che vede da una parte un'analisi della dimensione rivoluzionaria del discorso pedagogico di Don Milani, nelle sue luci e ombre e, dall'altra, l'inserimento nella cultura pedagogica italiana del pensiero del pedagogista-psicologo Jerome Bruner, che pone l'accento sul primato del pensare sul fare e sulla prima e seconda infanzia come momenti cruciali della crescita umana, cognitiva e affettiva della persona.
30,00

Le avventure di Peggy

di Letizia Iacometti

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 63

Come nelle favole Peggy, una vivace cagnolina sfortunata, diventa Principessa con tanto di corona. Dalle stalle alle stelle, grazie all'adozione da parte di una famiglia amorevole che le dà fiducia e le dona il suo meritato "piedistallo". Assisteremo alle avventure di un simpatico personaggio, che diventa protagonista di varie vicende senza dimenticare le sue origini. La sua gioia di vivere è contagiosa e le consentirà di aiutare bambini e cagnolini in situazioni talvolta insidiose. Età di lettura: da 6 anni.
8,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.