Editore Armando Editore - Ultime novità

Armando Editore

La prima Gioconda di Leonardo più giovane e più bella

di Silvano Vinceti

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 144

Partendo da uno studio compiuto dal prof. Carlo Pedretti, il massimo esperto di Leonardo da Vinci, l'autore ha compiuto un'articolata ricerca storica da cui sono emersi nuovi documenti inerenti la realizzazione di due Gioconde da parte di Leonardo.
15,00

Bambini senza infanzia. Crescere troppo in fretta in un mondo di nuovi media, sesso, droga e violenza

di Marie Winn

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 278

Già alla fine dell'Ottocento il saggista francese Daniel Halévy notava con preoccupazione, l'«accelerazione della storia». Questa accelerazione, con l'elettronica applicata su vasta scala, è andata crescendo e in concomitanza si è realizzato il predominio del liseur, leggente superficiale, sull'autentico lecteur, o lettore in profondità, secondo la distinzione di Albert Thibaudet. L'audiovisivo, rapido e seducente, sconfigge la lettura lenta, pacata, riflessiva. Viene meno la conversazione con se stessi e deperisce la vita interiore. Si verifica l'avvento degli hollow men, o «uomini vuoti», previsti con impressionante precisione da T. S. Eliot oltre mezzo secolo fa. Mentre l'indagine della Winn approfondisce soprattutto l'impatto dei grandi media (i cosiddetti Mainstream), come la radio e la televisione - ancor oggi quanto mai influenti - l'introduzione di Gamaleri a questa nuova edizione italiana apre sullo scenario recentissimo del "Metaverso", quell'universo digitale che avvolge il nostro mondo reale e che i nostri figli frequentano con tanta disinvoltura quanto altrettanta incoscienza. Di qui la necessità di governare i "social" e di conoscere i soggetti che li abitano, come gli influencer. Di fronte all'evoluzione della rete "da Internet delle cose a Internet del pensiero" che penetra nel profondo delle nostre menti, occorre domandarsi come "comunicare se stessi".
20,00

Per gli Stati Uniti d'Europa

di Filippo Turati

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

In queste lettere, che coprono un arco temporale piuttosto esteso (1884-1931), il socialista e democratico Filippo Turati anticipa nel tempo i motivi e i momenti della necessaria Federazione d'Europa.
12,00

Educare senza sentirsi in colpa. Responsabilità e autorità

di Melvin L. Silberman, Susan A. Wheelan

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 240

Gli autori di questo libro si basano sulla convinzione di fondo che l'educazione e l'insegnamento ai bambini richiedano la presenza, a scuola e a casa, di adulti forti e sicuri. I bambini hanno bisogno di adulti che li guidino e non si facciano guidare, che agiscano e non reagiscano, che si assumano l'autorità e non abdichino ad essa. Lo scopo di questo libro, quindi, è quello di aiutare gli adulti che si occupano dei bambini ad acquistare la fiducia e le capacità necessarie.
16,00

Bambini infelici. Quali le ragioni, quali i rimedi

di Heather Smith

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 202

Quando i loro bisogni emozionali vengono disattesi, i bambini diventano infelici. Molti bambini, durante la normale fase di crescita, possono sperimentare eventi che minano il loro benessere emozionale: per esempio, il divorzio o la separazione dei genitori oppure la morte di un membro della famiglia molto amato. Altri trovano difficoltà nel cambiare casa, nell'inserimento a scuola o con l'arrivo di un fratellino o di una sorellina. Questo libro ruota intorno a tre questioni fondamentali. Quali sono le situazioni che un bambino può incontrare durante la crescita e che possono costituire una minaccia per il suo benessere emozionale? Quali bisogni emozionali non sono stati soddisfatti? Cosa si può fare per aiutare quel bambino a recuperare il proprio equilibrio e andare avanti? Questo volume, scritto in un linguaggio semplice e accessibile a tutti, affronta i problemi emozionali dei bambini in profondità e prospetta una varietà di modi per fronteggiarli: dai più semplici ma creativi, mirati all'identificazione dei sentimenti del bambino per offrirgli sostegno, a un lavoro più specifico di consulenza e terapia familiare. Il libro ha un approccio positivo, che mette a fuoco la sfida e contemporaneamente la soddisfazione che derivano dall'aiutare i bambini a crescere felici e diventare adulti sicuri di sé.
16,00

D'improvviso si è spenta la luce. Storie di stupri, lacrime e sangue

di Virginia Ciaravolo

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 224

È terribilmente complesso parlare di stupro, ugualmente difficile porsi all'ascolto di quelle donne che, come negli scenari di guerra più nefandi, si vedono depredate di tutto: abiti, carne, identità, anima. Nel libro, come in un viaggio, si partirà dal racconto degli stupri nella storia, si delineeranno vissuti ed emozioni di chi subisce, stati d'animo, percorsi lenti e spesso balzi all'indietro, la legislazione vigente. Si delineeranno i profili del violentatore, le motivazioni, le strutture e la qualità dei servizi per una rieducazione, o per un intervento specialistico, per poi indicare i metodi per superare il trauma o quanto meno convivere con il dolore senza farsi ulteriormente male. Prima però di ogni parola, scritta o pensata, troveremo durante questo percorso, la storia di E. che era una bambina e non poteva capire, quella di C. che si guarda allo specchio e non si riconosce e ancora quella dì R., vittima inconsapevole di Revenge Porn, terminando infine con il racconto di A., una diciottenne a cui, in una giornata di sole, d'improvviso si è spenta la luce.
15,00

Il bambino e gli altri

di Maurice Merleau-Ponty

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 160

Questo volume raccoglie una serie di lezioni tenute da Merleau-Ponty alla Sorbona di Parigi nell'autunno del 1949. Dopo aver analizzato i rapporti del bambino con la natura, l'Autore si sofferma a trattare specificatamente delle relazioni del bambino con l'altro, cioè dei rapporti che instaura con i genitori, con i fratelli, con le sorelle, con gli altri bambini.
15,00

Il bambino e il libro. Una esplorazione psicologica e letteraria

di Nicholas Tucker

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 256

Questo libro esamina il rapporto tra il bambino e la lettura, dalla prima volta in cui il piccolo osserva un libro di figure, al momento in cui il lettore adolescente è pronto ad affrontare la letteratura adulta. Esso tenta di spiegare perché un certo tipo di racconti è stato sempre particolarmente popolare tra i giovani, e in che modo questi libri possano contemporaneamente ampliarne l'esperienza e stimolarne l'intelligenza.
19,00

Omeopatia per bambini. Una guida per i genitori per la cura delle malattie più comuni nei bambini

di Gabrielle Pinto, Murray Feldman

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 192

Il presenta volume, accessibile e comprensibile a tutti, scritto da esperti omeopati, è dedicato a tutti i genitori che desiderano un sopporto e una guida pratica per fornire, in ogni circostanza, una prima forma intervento e di cura omeopatica ai propri figli.
15,00

L'educazione scientifica con lo sguardo al futuro. Connessione di contenuti e metodi in tutti gli ordini di scuola seguendo le Indicazioni Nazionali per il Curricolo. Nuovi scenari

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 96

Come si può progettare bene il curricolo verticale se i docenti di scuole diverse del primo ciclo e del biennio obbligatorio non hanno occasioni concrete di incontrarsi, scambiarsi idee ed esperienze didattiche? Già nei Collegi docenti degli Istituti Comprensivi i settori spesso sono due o tre, con i gruppi dei vari ordini ben divisi; non divisi perché l'ordinamento lo preveda, ma perché è naturale avvicinarsi a colleghi con cui si è tutti i giorni in aule attigue. E come fanno ad incontrarsi i docenti degli Istituti Comprensivi con i docenti delle scuole superiori? La separazione è fisica e impedisce l'interazione tra esperienzialità diverse, produce difficoltà nel realizzare quello scambio capillare che servirebbe per migliorare l'insegnamento verticale e ridurre la dispersione scolastica. Per investire sul Curricolo è importante avere la disponibilità di organizzazioni "aperte" a gruppi di docenti di tutti gli ordini, con spazi e personale che organizza e gestisce. Il libro è interessante perché illustra esperienze. Nate da un reale superamento degli steccati esistenti tra docenti di diversi ordini, diventando il prodotto di un percorso generativo di apprendimenti e affettività amicali. È stato scritto in sei capitoli, durante il periodo Covid, da 20 insegnanti "storici" del gruppo scienze suddivisi in 6 sottogruppi, uno per ciascun capitolo. Ha lo scopo di documentare attività riproducibili, accompagnate da schede riguardanti aspetti pratici - sperimentali e riflessioni di didattica scientifica innovativa, collaborativa, svolta in progressione concettuale. Il volume è integrato da QRCode con video didattici esemplificativi delle attività proposte.
29,00

Gli anni in tasca. I giovani e il cinema

di François Truffaut

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 118

Nella nostra cultura il libro è ancora avvolto in quella "aura sacrale" che lo rende oggetto accessibile a pochi e incomprensibile a molti. Esso va esorcizzato e reso nella sua genuina veste di strumento per crescere. Per questa operazione abbiamo tracciato una "linea pedagogica" che tenesse conto della particolare fascia d'età dei ragazzi a cui ci rivolgiamo, la prima adolescenza, nella quale netta è la differenza tra il ragazzo di 10/11 anni che troviamo in 1° media e quello di 13/14 che si presenta all'esame di terza media. Il primo è ancora legato alla fantasia e all'immaginazione, mentre il secondo ha già operato un sostanziale distacco dal sé ed è pronto a rivolgersi al mondo degli adulti. Ogni testo è corredato di proposte di lavoro che, tenendo conto dell'età e degli interessi dei ragazzi, stimolino la creatività (la drammatizzazione del testo attraverso esempi di sceneggiatura, impostazione dei dialoghi, ambientazione, ecc.), la comprensione e l'interpretazione, l'approfondimento linguistico.
12,00

La famiglia educante

di Angelo Trecca

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 128

Questa ricerca, supporto per operatori del settore, ma anche per coppie ed adolescenti, vuole accompagnarci alla comprensione delle varie entità familiari, facendoci scoprire come ogni elemento ha una sua funzione educante, indispensabile per la crescita dei figli e dunque per intervenire nella società del domani.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.