Armando Editore

2 agosto 1980. La strage di Bologna. Scienza e coscienza di un massacro

di Imma Giuliani

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 224

La verità processuale ha la pretesa di essere un'oggettiva ricostruzione di un fatto, ma solo la scienza può stabilire situazioni ed eventi che appartengono al reale. Ed è per questo che all'interno dei tribunali si fa sempre più ricorso all'esperienza dei tecnici. Dopo tanti racconti e verità processuali ciò che accadde a Bologna il 2 agosto 1980 può essere arricchito alla luce di nuove interpretazioni scientifiche. Senza paura di riconoscere verità scomode o confermare ciò che è già stato acquisito. Questo libro parla dei fatti che quella mattina del 2 agosto 1980 sconvolsero la vita di chi era presente a Bologna e dell'Italia intera.
15,00

Il delitto di via Poma trent'anni dopo

di Igor Patruno

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 292

Il delitto di via Poma è, forse, il cold case italiano del dopoguerra più noto e più popolare. Avvalendosi della lettura delle carte giudiziarie, l'Autore indaga il dettaglio introspettivo dei personaggi, mette in evidenza fatti e circostanze nel contraddittorio accavallarsi delle dichiarazioni rese dai testimoni, nelle risultanze delle lunghe inchieste, altrettanto contraddittorie. Il racconto, coinvolgente ed emotivamente toccante, si snoda dalle ultime settimane di vita di Simonetta fino ai fallimentari esiti giudiziari, passando per la ricostruzione del delitto.
14,00

Da Milano a Lodi la storia del biscione (il drago Tarantasio nel lago Gerundo)

di Alida Giacomini, Loredana Rusconi

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 80

Nella prima parte il testo contiene la leggenda del drago Tarantasio nel Lago Gerundo, che ritroviamo anche negli stemmi del nobile Casato dei Visconti di Milano. La seconda parte, invece, narra la creazione del mitico Lago Gerundo, formatosi in Lombardia per il ritiro dei ghiacciai e per le esondazioni dei fiumi.
10,00

Comunicazione Efficace Strategica. L'arte di migliorare... comunicando

di Ivano Cincinnato

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 192

Questo libro esce dai canoni dei volumi sulla comunicazione e, attraverso un percorso pragmatico, concreto e paradossale, fatto di esempi pratici e spiegazioni chiare, guida il lettore alla scoperta degli errori più madornali da evitare e le modalità più inefficaci da correggere, aiutandolo, passo dopo passo, ad adottare una nuova prospettiva comunicativa, per risultare subito più efficace ed efficiente durante ogni scambio comunicativo.
15,00

Fondazione della metafisica dei costumi

di Immanuel Kant

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 384

«Una delle cose più grandiose che siano mai state scritte nella storia dell'etica» (E. Tugendhat, Vorlesungen über Ethik, 1993). Così è stata definita la Fondazione della metafisica dei costumi (1785) di Immanuel Kant; un'opera che ha esercitato, anche per il tono apparentemente popolare che ne caratterizza alcune parti, una tale forza d'attrazione da mettere in ombra le altre opere morali del grande pensatore tedesco, e la stessa Critica della ragion pratica (1788).
20,00

Scuola e civilizzazione. Il sistema formativo italiano dal '700 alla fine del '900

di Gaetano Bonetta

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 508

Si narrano le vicende sociali e istituzionali che hanno determinato la nascita, l'affermazione, il consolidamento, lo sviluppo, le mutazioni e infine il tramonto della pedagogia e della scuola pubblica. Avvenimenti che si svolgono a partire dall'era della "grande trasformazione" che ha portato all'avvento delle società ad economie capitalistiche, con sistemi politici liberali e con un tessuto culturale di tipo borghese. Scuole e progetti pedagogici che dominano il secolo delle rivoluzioni nazionali e i lunghissimi decenni delle ideologie e delle Grandi Guerre, che diventano i fattori primari della civilizzazione e della modernizzazione per, in ultimo, avviarsi al declino funzionale con la fine del "Secolo Breve" quando vanno svuotandosi di contenuti le loro finalità educative e culturali.
28,00

La filiera psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus

di Vincenza Palmieri

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 192

La Tutela dei Bambini non è una questione di partito, né di colore politico. Non è il Partito di Bibbiano, né di altra città. E non può essere trattata con frettolose soluzioni pasticciate in nome del Coronavirus. È una tragica questione umanitaria. È la filiera psichiatrica! A partire dalla Riforma Basaglia - che chiuse i manicomi - quarant'anni di storia italiana attraverso l'analisi delle tendenze normative e sociali; fino ad arrivare ai recentissimi fatti di cronaca del Covid-19, che dimostrano come ancora oggi taluni strumenti legislativi, economici, diagnostici e terapeutici si tramutino in armi, al servizio di un sistema che vede in bambini, famiglie e persone fragili, anziché soggetti da tutelare, occasioni da mettere a profitto.
19,00

Personalità sane e disturbate. Un'introduzione propedeutica alla cura delle normopatie del quotidiano

di Enrichetta Spalletta

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 351

Cos'è la personalità, come si forma e come evolve nel senso della salute e della patologia? Cosa la protegge e cosa la danneggia? Il testo evidenzia l'importanza delle prime relazioni e dei traumi comunicativi nascosti dietro la normale quotidianità. Viene esaminato il trattamento selezionato per un caso clinico di patologia borderline all'interno dei suoi sistemi relazionali collusivi (DVD annesso). Sono forniti principi psicoterapeutici essenziali basati sulla ricerca scientifica per la cura dei disturbi di personalità e strumenti per l'autoriflessione utili per il professionista e l'utente.
38,00

Scacco matto alla partita doppia. Capirla per comporre senza difficoltà le scritture contabili

di Mauro Distefano

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 160

Il volume presenta una lettura "alternativa" e allo stesso tempo "complementare" dei testi tradizionali di Ragioneria, componente base dell'Economia Aziendale. Viene fornita una nuova chiave interpretativa che fa leva sul ragionamento basato su un criterio oggettivo quale la destinazione dei conti nella situazione contabile finale, da sempre accettata da tutti gli studiosi. Questo consente di tradurre un fatto amministrativo in scrittura di partita doppia, senza dover necessariamente far ricorso alla classificazione dei conti, il più delle volte imparata a memoria e sempre soggetta a evoluzioni e cambiamenti dettati dalle diverse scuole di pensiero.
14,00

50 riflessioni per la vita

di Arthur A. Sackrule

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 256

Il libro, rivolto a persone adulte che stanno seguendo un percorso di sviluppo personale oppure vogliono iniziarne uno, riesce a stimolare la riflessione e vuole anche essere un'illuminazione per il lettore. Nel volume vengono trattati temi di vita che ognuno di noi affronta quotidianamente: da come coltivare e mantenere un proprio stato interiore di armonia, come rapportarsi con le altre persone e con le sfide della quotidianità, a come gestire le ambiguità e le scelte con cui dobbiamo fare i conti.
19,00

L'assertività. Vincere quasi sempre con le 3 A

di Edoardo Giusti, Alberta Testi

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 224

L'assertività rappresenta un'abilità essenziale nell'affermare se stessi in modo costruttivo, scevro da passività o aggressività e frutto di scelte responsabili. Esprime la capacità di autoaffermazione soggettiva autentica ed efficace, finalizzata al raggiungimento dei propri obiettivi nel rispetto degli altri. Sviluppare la propria assertività consente di comunicare adeguatamente opinioni personali, di trovare strategie efficaci per la soluzione dei problemi e di acquisire maggiori competenze utili a risolvere i conflitti nelle varie situazioni quotidiane.
21,00

Dalla società irretita al nuovo umanesimo

di Franco Ferrarotti

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 144

L'Autore di questo libro è noto per le sue vitrioliche critiche al web e in generale alla comunicazione elettronica. Ma questo libro è la prova che non si tratta di neo-luddismo, vale a dire di una opposizione a priori all'innovazione tecnologica. L'Autore semplicemente richiama il dovere di valutare le "ricadute" del progresso tecnico, sia sociali che psicologico-individuali. L'eccesso delle informazioni, rapide e varie, può determinare una grave de-concentrazione, ansia immotivata, disorientamento. In questo libro si indicano le condizioni per un progresso tecnico non alienante, in cui l'equilibrio fra ragione ed emotività sia garantita, in vista di un nuovo umanesimo.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.