Ass. Cult. TraccePerLaMeta
L'erba dei conigli
di Massimo Aspesani, Milly Paparella
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2019
pagine: 110
Bertino, ragazzino alle soglie dell'età adulta, ha vissuto il suo spazio di crescita in un periodo segnato dalla morte, dalla guerra, dalla violenza; si è sentito adulto quando ha affrontato il difficile compito di portare un biglietto a un prigioniero dei fascisti, ma subito il suo corpo lo ha rimandato nei territori dell'infanzia, timoroso e fragile come tutti i ragazzini dodicenni; i dodicenni di oggi vivono in una democrazia, incontrano ancora le bestie nere che cercano di inculcare in loro il razzismo, l'odio, la xenofobia ma possono vivere quei periodi di guerra e dolore solamente grazie alle narrazioni e alle memorie di un ragazzino di allora, proprio quelle memorie delle quali Bertino parla come di una operazione dolorosa. Forse quel dolore, il dolore di ricordare, è necessario perché i ragazzi di oggi inizino a pensare e a capire. Forse l'incontro che si propone questo libro, con queste storie, tra Bertino dodicenne e i ragazzi di oggi, per quanto doloroso, può servire ad evitare altri dolori inutili, altre inutili stragi.
I delitti del Santo di Maggio. Volume 2
di Enzo Meli
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2018
pagine: 280
I delitti del Santo di Maggio 2. Il nodo è il seguito della saga poliziesca iniziata con I delitti del Santo di Maggio e vede come protagonista sempre il commissario Marano che, sebbene in pensione, non si rassegna a vedere irrisolti i due atroci omicidi dell'onorevole Gallo e del sacerdote don Pippo. In questo testo ritroviamo altri personaggi del libro precedente, come il principe Tommaso e il Greco; in un crescendo di emozioni, lo scenario si sposta dalla Sicilia alla Spagna e al Nord d'Italia, mentre i protagonisti procedono a ritroso nel tempo con il metodo introspettivo dell'autoipnosi cercando di chiarire con l'indagine del passato problematiche interiori e misteri del presente. Il grande investigatore Rocco Marano riuscirà a sbrogliare il nodo di una vicenda intricata che mescola azione e riflessione, sentimenti di amicizia e affetti e piani di vendetta?
Io & Paulo Coelho. Cronaca di un viaggio nella memoria di un bambino del 1950 e dintorni
di Enzo Meli
Libro: Copertina rigida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2017
pagine: 352
Questo libro è al tempo stesso una sorta di diario interiore e una raccolta di memorie della realtà degli anni Cinquanta in cui l'autore è cresciuto. Volutamente, e con grande sapienza compositiva, Enzo Meli è stato capace di parlare con il linguaggio di un bambino, colmo di stupore e che parla quasi d'un fiato, modulando nel contempo tutta la pluralità dei registri linguistici del mondo adulto e di diversi contesti: nazionali, internazionali, regionali. Egli ha voluto liberamente ispirarsi ai celebri Punti attribuiti a uno scrittore famosissimo con cui condivide l'appartenenza a una generazione; Enzo e Paulo, che pure non si conoscono personalmente, sono nell'intimo profondamente simili e in questo senso va letta la "&" commerciale del titolo, che vuole indicare una "società" metaforica e una amicizia ideale: nati nello stesso periodo, hanno fatto, nel corso del tempo, le medesime cose, hanno giocato con gli stessi balocchi, hanno vissuto gli stessi divieti e le stesse sfide al mondo degli adulti, nella loro realtà di bambini degli anni Cinquanta. Ma in realtà è il mondo di Enzo, e non di Paulo, che emerge con nitidezza da queste pagine.
Sardegna in giallo. Orune: tra storia, leggenda e superstizione
di Mariuccia Gattu Soddu
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2016
pagine: 234
La magia, la superstizione, la scaramanzia, il rituale, i misteri fungono da cornice a una storia che diventa via via più intrigante e accompagna il lettore a una morsa finale imprevedibile.
I delitti del santo di Maggio. The show must go on
di Enzo Meli
Libro: Copertina rigida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2016
pagine: 312
Emozioni
di Annamaria Stroppiana Dalzini
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2020
pagine: 82
«Chi si accosta alla lettura di queste liriche ritrova un'anima che ha fermato sulla carta quei sentimenti che scandiscono il lento fluire della vita e lo scorrere del tempo, riconoscendo tutto come "dono". I versi apparentemente semplici, con un ritmo misurato, con un linguaggio piano, aprono all'orizzonte dell'esistenza e ogni lettore riconoscerà di essere passato per le stesse strade dell'anima che Annamaria Stroppiana Dalzini ha percorso. Le poesie sono affidate a chi capisce e sa che ogni momento, triste o lieto del nostro esistere, non è casuale, ma ha radici profonde nel pensiero di Dio che non ci abbandona mai.»
Tu. Una folata di vento dentro il mio giardino pieno di foglie
di Gianluigi Marcora
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2020
pagine: 216
Il titolo semplice e conciso, del libro ha una caratteristica peculiare: vuole avere un rapporto diretto che l'autore vuole avere con ogni Lettore. Una specie di dialogo suscitato dalle emozioni che l'autore ha provato e che vuole condividere con chi avrà fra le mani il libro. Il titolo del libro è scaturito da un'emozione. Nel libro c'è narrativa, riflessioni e poesie. Si evidenziano esperienze e fantasie, con lo scopo di dialogare col Lettore e suscitare una specie di "botta e risposta" su molteplici casi di vita, attuali.
Parvenze
di Donatella Battini
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2020
pagine: 84
«Donatella Battini ha composto una silloge di rara eleganza, dove tutto è essenziale e composto e nulla è di troppo.L'Autrice utilizza un linguaggio estremamente chiaro e lineare all'apparenza, ma in realtà permeato di cultura, di memorie auliche, di stilemi e sintagmi che evocano il tono e l'atmosfera elegiaca di derivazione dantesca e classica. Dietro la parvenza di una dimensione che parrebbe incantata, si cela una coscienza sempre lucida della precarietà della vita e di ogni 'cosa' umana; le parole, sempre meditate, sempre misurate, sempre espresse con tonalità elegiache e con ritmo compositivo impeccabile, sono a loro volta immagini fortemente simboliche, allusive, evocative di un 'quid' che trascende la mera realtà. Questo è un libro di rara e preziosa bellezza, dai contenuti che fanno pensare, e che nella grazia compositiva discreta e paziente affascina e induce a cercare dimensioni infinite, sempre nuove e antiche, donandoci sogni e aprendoci gli occhi verso sensazioni profonde e sospese a ciò che comunemente chiamiamo 'realtà'.»
Fino in fondo
di Anna Pagani
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2020
pagine: 372
«Anna Pagani ha il dono di una scrittura elegante e sa usare sapientemente tutta la pluralità dei registri linguistici conducendoci nella vita e nelle emozioni delle due protagoniste: una madre di mezza età, bella e piena di vita, e una figlia adolescente vivace e autentica. Ne nasce un affresco che ben rappresenta tante situazioni della società contemporanea dove coesistono l'agiatezza e il sottile disagio esistenziale, le domande irrisolte della dimensione giovanile, il cinismo di molti adulti, l'onestà e la dignità di persone ferite dalla vita, ma che sanno trasmettere valori positivi e concreti di costruttività. Ogni personaggio è ben caratterizzato, con una propria personalità e un proprio peculiare timbro linguistico e comportamentale. Di ciascuno, vengono messi in risalto pregi e punti deboli, in una profonda onestà descrittiva e con una attenta analisi psicologica e sociale. In un momento storico complesso quale è quello attuale, e in una società travagliata come è quella in cui viviamo, davvero, si sente l'esigenza di una lettura valida che insegna speranza e valori in un vero e proprio inno alla vita e alla dignità umana.»
Io il mio io
di Frensy
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2020
pagine: 96
«Un testo dalla forza dirompente, un messaggio di fede e d'amore che non si dimentica; parole che sembrano semplici e contengono tutta la verità di un'esperienza vissuta e che ogni giorno si rinnova. Frensy è un'artista a tutto tondo: poeta, pittore, compositore dall'animo puro e generoso, sa arrivare direttamente al cuore di chi lo legge e di chi lo incontra. Offre messaggi di speranza, di fiducia, ma anche di consapevolezza di tutte le cattiverie e le avide meschinità del cuore umano; ne nasce la condanna del consumismo esasperato, delle sciocche vanità a cui spesso diamo supinamente le nostre vite e propone di alzare lo sguardo, verso il cielo, verso l'infinito, accogliendo lo Spirito e tutti i Suoi insegnamenti preziosi ed eterni. Una silloge da diffondere, di grande valore educativo per ciascuna età; un libro che dona emozioni e contenuti veri, di grandissima intensità e che rimane nel cuore.»
Poesie giovanili
di Gian Luigi Caron
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2020
pagine: 114
«Il protagonista della narrazione in versi è un giovane onesto, intellettualmente vivace, formato dalla famiglia ai valori più nobili della libertà e dell'integrità morale, che s'interroga sui destini del mondo, sulla propria esistenza, sulla realtà della provincia, girata a bordo di un'auto metaforicamente descritta come un cavallo verde che conduce verso spazi senza confini, nelle intenzioni e nelle potenzialità, emblema di un viaggio dentro il proprio "io" e nei meandri dell'umano vivere. Questa è una raccolta che fa riflettere, che ha un autentico valore educativo per i valori morali e per l'esperienza preziosa che trasmette, e che coinvolge con garbo, donando emozioni e profondità.»
Miscellanea di cuori
di Rosanna Cavazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2020
pagine: 100
In questo nuovo libro di Rosanna Cavazzi troviamo storie avvincenti di vita, di amicizia, di amore, consumate a diverse latitudini e in epoche differenti, ma unite da un unico denominatore: il cuore, l'essenza stessa dell'animo umano. Con il consueto garbo narrativo e descrittivo che la contraddistingue, l'Autrice dipinge un affresco di emozioni e speranze di grande vivacità, esposto con uno stile vivace e senza retorica, molto gradevole e coinvolgente. Ogni racconto offre spunti di riflessione preziosi su temi di attualità, ma quello che conquista il lettore è la scorrevolezza delle storie, la bellezza dei personaggi, la capacità dell'autrice di mostrarci le sfumature psicologiche di ciascuno, i diversi punti di vista, l'immutabilità dell'animo, a prescindere da qualunque fattore esteriore.