Ass. Cult. TraccePerLaMeta
Simplicity. Il nuovo metodo per realizzare il cambiamento e rendere continua l'innovazione in azienda. Guida e decalogo indispensabili per manager, studenti e docenti
di Fausto Benzi
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2021
pagine: 396
Il metodo Simplicity vuole essere una concreta opportunità per certificare in modo nuovo il conto economico delle PMI che decideranno di applicarlo, così da non ritardare ulteriormente il conseguimento di vantaggi competitivi che già oggi sono disponibili, come hanno avuto modo di verificare le imprese che hanno già deciso di farlo proprio. Il metodo parte dall'assunto che oggi molte PMI non hanno evidenza dei grossi margini di miglioramento che sono alla loro portata, semplicemente perché non sono aiutate a fare vero benchmarking interno ed esterno. Non confrontando, come metodo, i propri risultati con quelli di altre aziende (per esempio, di dimensioni simili oppure operanti nello stesso settore) non si conoscono i concreti potenziali di miglioramento realmente disponibili e così non ci si dedica da subito all'ottimizzazione dei propri processi (condizione indispensabile per mantenere viva la propria competitività a lungo termine). Anche le PMI necessitano ogni tanto di un vero check up organizzativo che coinvolga tutti: datore di lavoro, dirigenti, impiegati, operai e personale esterno stabilmente inserito in Azienda.
Riccardo Malipiero e la dodecafonia ovvero l'avanguardia moderata
di Lorena Amadori
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2021
pagine: 172
Nel ricordo dell'autrice, che lo conobbe al Liceo Musicale di Varese, di cui era direttore, Riccardo Malipiero era un po' all' antica nel porsi, il che contrastava nettamente con le sue scelte musicali dirette alla sprovincializzazione, alla modernità, al superamento del nazionalismo che aveva permeato la sua epoca giovanile, per valicare i confini della tradizionale vocalità italiana e del tonalismo, innestandoli nelle tendenze europee. Malipiero fu anche attento ad altre correnti artistiche, quelle teatrali o figurative ma soprattutto musicali come la Dodecafonia, che divenne il suo credo, superando così l'epiteto di "nipote di Gianfrancesco", il grande e famoso zio. Ripercorriamo insieme questo ricco excursus, con le principali opere e tappe artistiche del Maestro che suscitò anche interessi internazionali con commissioni di opere ed esecuzioni in diversi stati stranieri.
In colonia ieri...e oggi
di Antonella Rabolini, Ernesto Speroni
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2021
pagine: 144
Le vacanze a cui oggi si pensa non hanno niente a che vedere con quelle di un secolo fa e nemmeno con quelle di pochi decenni fa. Questo testo intende ripercorrere la storia delle istituzioni che svolsero un ruolo importante per migliaia di bambini ed adolescenti vissuti in epoche tanto diverse: ospizi, colonie, case di vacanza hanno ospitato a diverso titolo e con differenti modalità i nostri nonni, i nostri genitori ed infine i nostri figli proponendo servizi ed opportunità valide all'interno delle rispettive società in continua evoluzione. Agli ospizi marini e montani dell'età liberale si sostituirono le cosiddette 'Colonie' che nacquero come strutture portanti della politica e sopravvissero con un impianto simile fino ai primi anni settanta. Infine, le attuali 'Casa vacanze' che danno un'offerta educativo-pedagogica completamente nuova Attraverso la ricostruzione storica dei primi capitoli fino all'Appendice, dedicata ai ricordi personali di ieri e di oggi, il lettore può rivivere esperienze dirette o fantasticare su ciò che non ha sperimentato e che forse potrà trovare in queste pagine.
Abbiamo le ali. Tre racconti sulla potenza della vita
di Ernesto Gallarato
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2021
pagine: 150
Ecco una nuova opera di Ernesto Gallarato che riesce con la sua garbata e raffinata ironia, unita alla scrittura vivace, a catturare l'attenzione del lettore grazie a trame imprevedibili e avvincenti. I personaggi sono ben delineati, i contenuti risultano meditazioni profonde espresse in maniera gradevolissima e apparentemente lieve. Lo scrittore sa ben comunicare il suo sguardo sereno e positivo sulla vita e quella sua fiducia profonda nel bene che gli deriva dalla capacità di dialogo e ascolto verso l'altro rispettato sempre come un dono. I testi di questi racconti sono impreziositi ulteriormente da brevi poesie dell'Autore e da massime e insegnamenti ispirati al Buddhismo; ed è particolarmente gradevole trovarli anche nelle considerazioni e nei dialoghi dei protagonisti, in cui spicca positivamente il contrasto tra le condizioni esteriormente umili di essi e la loro saggezza.
Il tuo nome in ogni respiro
di Luca Jaselli
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2021
pagine: 366
In questo romanzo, quasi ideale continuazione del precedente "Giulia e basta", ritorna il personaggio di Laura. Ancora una donna che, in questo nuovo testo, compie scelte importanti, che la portano a lasciare tutto, a gettarsi alle spalle il passato, per iniziare una nuova vita, dal punto di vista lavorativo e, soprattutto, umano. In questo libro l'amore è il protagonista e tutti gli aspetti che lo caratterizzano, sono esaminati e raccontati in modo emozionante e coinvolgente: la mente, il corpo, i sensi, il cuore e l'anima sono al centro della narrazione della vicenda che lega Laura a Monique e sullo sfondo brillano i ricordi, le ambizioni professionali, le sconfitte e le vittorie con la consapevolezza della vanità di ogni cosa e con la contemplazione di tutto ciò che è bello e sa stupire. Per chi ama leggere, sarà questa una lettura indimenticabile e unica, pur nel suo essere favola effimera.
Il sussidiario immobiliare
di Elisa Boreatti, Damiano Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2020
pagine: 192
Una linea guida semplice, pratica, utile per chi ha deciso di acquistare o deciderà di acquistare un immobile. Un "sussidiario", un lavoro atto a svolgere proprio la funzione di aiuto e di sostegno a coloro che si trovano a dover affrontare un atto di compravendita o di locazione con consapevolezza. La trattazione degli argomenti, articolata e precisa, ricontempla una disamina delle fonti con particolare riferimento allo ius privatum e, all'interno di quest'ultimo, una specifica disamina tra diritti assoluti e relativi.
Progetto estinzione
di Marzia Re Fraschini
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2020
pagine: 248
"Progetto estinzione" è il primo romanzo dell'autrice, conosciuta per i suoi testi didattici di matematica: caratterizzato da uno stile coinvolgente e da una storia che è contemporaneamente un thriller ad alta tensione emotiva e un racconto di emozioni ed esperienze di vita, con un progetto di pandemia genetica universale come sfondo, il libro affronta temi attuali e universali. Potrebbe un grande dolore scatenare una grande vendetta contro l'umanità tutta? Potrebbe una incredibile pandemia spegnere la vita sulla Terra in una sola generazione? L'intelligenza acuta e la disperazione per un progetto di vita mancato potrebbero in nome dell'amore perduto distruggere l'amore di tutti e di tutto? Potrebbe. E potrebbe accadere di tutto... Il racconto stringente e serrato, la corsa contro il tempo e l'amore per la vita diventano protagonisti di un romanzo che racconta di una ferita profonda e forse non rimarginabile. Forse... A meno che...
La forza dell'esempio con le scintille dentro
di Luciano Landoni, Enzo Muscia
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2020
pagine: 98
La storia di Enzo Muscia e della sua squadra è nota sia per le vicende che riguardano la sua attività di geniale e coraggioso imprenditore dei nostri giorni sia per gli onori a cui è assurto grazie alle importanti e meritate onorificenze di cui è stato insignito, tra cui il cavalierato della Repubblica, sia per lo sceneggiato a lui dedicato e apprezzato da tutto il pubblico italiano che ha visto la magistrale interpretazione di Beppe Fiorello. Il suo merito è avere una grande capacità trainante, essere un esempio positivo per i suoi collaboratori, pensare sempre che i risultati possono e devono essere positivi a fronte dell'impegno personale convinto e costante. Il lungo racconto in cui il suo caro amico e giornalista Luciano Landoni ferma sulla carta vicende, sentire, attività, diventa testimonianza del fare, fare bene, essere d'esempio. Essere, cioè, scintilla, Prometeo creativo e illuminante in questo momento storico in cui l'imprenditoria italiana deve spesso rivedere modi e tempi del fare impresa.
Quel che resta sulla mia pelle
di Marcella Ciapetti
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2020
pagine: 202
Marcella Ciapetti è una professionista della relazione d'aiuto: si occupa di Pedagogia degli Adulti e dell'Infanzia. Nel suo studio, come questo libro illustra, si avvicendano uomini, donne e bambini con ferite emotive profonde e laceranti. Dalla sua esperienza trae la convinzione che "tutti possiamo rinascere a una vita diversa, forse più corrispondente al nostro modo di essere e sentire. Il punto è che, per farlo, dobbiamo metterci in discussione, affrontare i mostri che abbiamo nascosto nella parte più intima di noi e che annientano la nostra serenità. Fate sapere, in qualunque modo sentite, cosa provate, le paure che nutrite e le speranze che proteggete. Questo vuol dire condividere emozioni e mettersi in viaggio verso nuove consapevolezze". Questo libro narra le storie di alcuni suoi pazienti, ciascuno dei quali mai visto come un semplice "caso clinico", ma, prima di tutto, come "persona"; ognuno può riconoscersi in alcune delle situazioni narrate e ritrovare momenti della propria vita.
Esercizi di rima
di Luciano Domenighini
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2020
pagine: 160
"La metrica offre al poeta dei moduli verbali precostituiti. I moduli metrici sono dei contenitori di parole, come degli scaffali, dei cassetti dove si sistemano le parole, dove si dà loro un ordine secondo schemi di misura e di accento. V'è poi, assai disparata fra poeta e poeta, una cura al colore e al disegno della parola, sempre nell'intento di armonizzare il testo, di dargli una musica e un'agogica. Sono talora quest'armonia metrico-ritmico-coloristica e quest'impeto oratorio qualità autonome del testo poetico, quale che ne sia il significato e l'intento". (dalla Nota dell'Autore a cura di Luciano Domenighini)
La storia del fiore Fiorenzo che si trasformò in una stella
di Maria Caterina Bellomo
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2020
pagine: 44
Questa storia è nata durante una esperienza lavorativa e umana molto forte in cui l'autrice, psicoterapeuta, si è ritrovata a dover far elaborare un lutto fulminante a tante persone, compresi dei bambini. Inizialmente rimasta attonita e carica di un senso di impotenza, ma investita del suo ruolo professionale si è domandata, insieme alle colleghe dell'equipe in cui lavorava, che cosa si sarebbe potuto fare per aiutare in primis i bambini a elaborare un evento luttuoso molto sconvolgente. È nata, così, La storia del Fiore Fiorenzo che si trasformò in una stella. L'argomento 'morte' è sempre difficile nel cuore umano, in ogni tempo: questa storia delicata può essere un aiuto per adulti e bambini, affinché insieme possano parlare, in una condivisione di emozioni autentiche, della morte, della mancanza, della nostalgia, dei ricordi e della persona cara che è morta. Possa Fiorenzo con la sua tenerezza e semplicità accompagnare in maniera delicata, la elaborazione del lutto di una persona cara. Età di lettura: da 6 anni.
Stati Uniti al bivio. Analisi e prospettive di un voto controverso
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2020
pagine: 122
Con i contributi di Luca Gino Castellin, professore di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Vito De Luca, giornalista e dottore di ricerca in "Linguaggi politici e comunicazione. Storia, Geografia e Istituzioni"; Dario Laruffa, giornalista e corrispondente del TG2 a New York dal 2017; Pietro Paganini, professore in Business Administration presso la Fox School of Business della Temple University di Philadelphia e la John Cabot University di Roma; Marilisa Palumbo, giornalista e caposervizio della redazione Esteri dal 2017 del "Corriere della Sera"; Gianluca Pastori, Professore di Storia delle relazioni politiche tra il Nord-America e l'Europa presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Gaetano Quagliariello, Senatore della Repubblica Italiana dal 2006 e Ministro per le Riforme Costituzionali nel Governo Letta, professore di Storia dei partiti politici presso la LUISS di Roma, il libro affronta gli aspetti più interessanti e peculiari del sistema elettorale americano, illustra i programmi dei due candidati e disegna i possibili scenari internazionali.