Editore Ass. Cult. TraccePerLaMeta - Ultime novità

Ass. Cult. TraccePerLaMeta

Abbiamo le ali. Tre racconti sulla potenza della vita

di Ernesto Gallarato

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2021

pagine: 150

Ecco una nuova opera di Ernesto Gallarato che riesce con la sua garbata e raffinata ironia, unita alla scrittura vivace, a catturare l'attenzione del lettore grazie a trame imprevedibili e avvincenti. I personaggi sono ben delineati, i contenuti risultano meditazioni profonde espresse in maniera gradevolissima e apparentemente lieve. Lo scrittore sa ben comunicare il suo sguardo sereno e positivo sulla vita e quella sua fiducia profonda nel bene che gli deriva dalla capacità di dialogo e ascolto verso l'altro rispettato sempre come un dono. I testi di questi racconti sono impreziositi ulteriormente da brevi poesie dell'Autore e da massime e insegnamenti ispirati al Buddhismo; ed è particolarmente gradevole trovarli anche nelle considerazioni e nei dialoghi dei protagonisti, in cui spicca positivamente il contrasto tra le condizioni esteriormente umili di essi e la loro saggezza.
16,00

Il tuo nome in ogni respiro

di Luca Jaselli

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2021

pagine: 366

In questo romanzo, quasi ideale continuazione del precedente "Giulia e basta", ritorna il personaggio di Laura. Ancora una donna che, in questo nuovo testo, compie scelte importanti, che la portano a lasciare tutto, a gettarsi alle spalle il passato, per iniziare una nuova vita, dal punto di vista lavorativo e, soprattutto, umano. In questo libro l'amore è il protagonista e tutti gli aspetti che lo caratterizzano, sono esaminati e raccontati in modo emozionante e coinvolgente: la mente, il corpo, i sensi, il cuore e l'anima sono al centro della narrazione della vicenda che lega Laura a Monique e sullo sfondo brillano i ricordi, le ambizioni professionali, le sconfitte e le vittorie con la consapevolezza della vanità di ogni cosa e con la contemplazione di tutto ciò che è bello e sa stupire. Per chi ama leggere, sarà questa una lettura indimenticabile e unica, pur nel suo essere favola effimera.
18,00

I racconti delle navi morte

di Vincenzo Meleca

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2020

pagine: 184

I relitti delle navi hanno sempre affascinato schiere sempre maggiori di appassionati subacquei, e questo riguarda le migliaia e migliaia di relitti che giacciono in fondo ai mari e, perché no? ai laghi e persino ai grandi fiumi. Ma questi relitti non attraggono soltanto appassionati: attraggono anche ricercatori storici, che hanno fatto nascere una vera e propria disciplina scientifica, l'archeologia subacquea -di cui non si può non ricordare uno dei primi pionieri, Gianni Roghi e la sua scoperta del relitto di una nave romana a Spargi, nel 1958-; un intero settore divulgativo, con valanghe di articoli, libri e filmati che hanno reso famosi alcuni scienziati (si pensi a Robert Ballard, con le sue ricerche di relitti famosi come il Titanic, la Bismarck, il Lusitania e la Yorktown) e scrittori (come Clive Cussler e le avventure della sua N.U.M.A.). Ma i relitti di questo libro sono di navi che, secondo l'Autore che li ha incontrati nei suoi viaggi, "hanno una specie di anima e quindi sono, a modo loro, vive, come vive sono le loro anime rimaste "vicine" o "dentro" ai relitti...". Un libro che racconta le storie di alcune navi attraverso i colloqui con i loro relitti.
18,00

Simplicity. Il nuovo metodo per realizzare il cambiamento e rendere continua l'innovazione in azienda. Guida e decalogo indispensabili per manager, studenti e docenti

di Fausto Benzi

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2021

pagine: 396

Il metodo Simplicity vuole essere una concreta opportunità per certificare in modo nuovo il conto economico delle PMI che decideranno di applicarlo, così da non ritardare ulteriormente il conseguimento di vantaggi competitivi che già oggi sono disponibili, come hanno avuto modo di verificare le imprese che hanno già deciso di farlo proprio. Il metodo parte dall'assunto che oggi molte PMI non hanno evidenza dei grossi margini di miglioramento che sono alla loro portata, semplicemente perché non sono aiutate a fare vero benchmarking interno ed esterno. Non confrontando, come metodo, i propri risultati con quelli di altre aziende (per esempio, di dimensioni simili oppure operanti nello stesso settore) non si conoscono i concreti potenziali di miglioramento realmente disponibili e così non ci si dedica da subito all'ottimizzazione dei propri processi (condizione indispensabile per mantenere viva la propria competitività a lungo termine). Anche le PMI necessitano ogni tanto di un vero check up organizzativo che coinvolga tutti: datore di lavoro, dirigenti, impiegati, operai e personale esterno stabilmente inserito in Azienda.
25,00

In colonia ieri...e oggi

di Antonella Rabolini, Ernesto Speroni

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2021

pagine: 144

Le vacanze a cui oggi si pensa non hanno niente a che vedere con quelle di un secolo fa e nemmeno con quelle di pochi decenni fa. Questo testo intende ripercorrere la storia delle istituzioni che svolsero un ruolo importante per migliaia di bambini ed adolescenti vissuti in epoche tanto diverse: ospizi, colonie, case di vacanza hanno ospitato a diverso titolo e con differenti modalità i nostri nonni, i nostri genitori ed infine i nostri figli proponendo servizi ed opportunità valide all'interno delle rispettive società in continua evoluzione. Agli ospizi marini e montani dell'età liberale si sostituirono le cosiddette 'Colonie' che nacquero come strutture portanti della politica e sopravvissero con un impianto simile fino ai primi anni settanta. Infine, le attuali 'Casa vacanze' che danno un'offerta educativo-pedagogica completamente nuova Attraverso la ricostruzione storica dei primi capitoli fino all'Appendice, dedicata ai ricordi personali di ieri e di oggi, il lettore può rivivere esperienze dirette o fantasticare su ciò che non ha sperimentato e che forse potrà trovare in queste pagine.
16,00

Col ferro e col fuoco. La straordinaria vita di Paolo Assalini, chirurgo napoleonico

di Valeria Isacchini

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2021

pagine: 166

Valeria Isacchini nella ricorrenza del duecentesimo anniversario della morte di Napoleone, desidera restituire alla notorietà la figura di Paolo Assalini, medico chirurgo italiano, nato a Reggio Emilia, vissuto tra la seconda metà del Settecento e la prima metà dell'Ottocento, grande italiano, grande "rivoluzionario" nell'arte medica settecentesca, capace di incarnare lo spirito della "modernità napoleonica". La sua figura umana e professionale esprime la figura dell'uomo moderno, espressione di un nuovo modo di esercitare la professione medica, capace di creare nuovi strumenti e nuovi modi operativi, contribuendo a trasformare la chirurgia da pratica quasi primitiva a scienza nuova che può salvare, curare e migliorare la qualità della vita. Stimato e rispettato in tutto il mondo sanitario europeo del suo tempo, fu patologo, chirurgo, ortopedico, ostetrico, oculista. Gli strumenti chirurgici da lui inventati suscitarono ammirazione nel mondo scientifico a lui contemporaneo e sono stati utilizzati nella pratica chirurgica fino ai primi decenni del Novecento. Genialmente fu il primo a occuparsi di medicina e chirurgia considerandole un unicum.
16,00

Il sussidiario immobiliare

di Elisa Boreatti, Damiano Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2020

pagine: 192

Una linea guida semplice, pratica, utile per chi ha deciso di acquistare o deciderà di acquistare un immobile. Un "sussidiario", un lavoro atto a svolgere proprio la funzione di aiuto e di sostegno a coloro che si trovano a dover affrontare un atto di compravendita o di locazione con consapevolezza. La trattazione degli argomenti, articolata e precisa, ricontempla una disamina delle fonti con particolare riferimento allo ius privatum e, all'interno di quest'ultimo, una specifica disamina tra diritti assoluti e relativi.
18,00

Progetto estinzione

di Marzia Re Fraschini

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2020

pagine: 248

"Progetto estinzione" è il primo romanzo dell'autrice, conosciuta per i suoi testi didattici di matematica: caratterizzato da uno stile coinvolgente e da una storia che è contemporaneamente un thriller ad alta tensione emotiva e un racconto di emozioni ed esperienze di vita, con un progetto di pandemia genetica universale come sfondo, il libro affronta temi attuali e universali. Potrebbe un grande dolore scatenare una grande vendetta contro l'umanità tutta? Potrebbe una incredibile pandemia spegnere la vita sulla Terra in una sola generazione? L'intelligenza acuta e la disperazione per un progetto di vita mancato potrebbero in nome dell'amore perduto distruggere l'amore di tutti e di tutto? Potrebbe. E potrebbe accadere di tutto... Il racconto stringente e serrato, la corsa contro il tempo e l'amore per la vita diventano protagonisti di un romanzo che racconta di una ferita profonda e forse non rimarginabile. Forse... A meno che...
16,00

La forza dell'esempio con le scintille dentro

di Luciano Landoni, Enzo Muscia

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2020

pagine: 98

La storia di Enzo Muscia e della sua squadra è nota sia per le vicende che riguardano la sua attività di geniale e coraggioso imprenditore dei nostri giorni sia per gli onori a cui è assurto grazie alle importanti e meritate onorificenze di cui è stato insignito, tra cui il cavalierato della Repubblica, sia per lo sceneggiato a lui dedicato e apprezzato da tutto il pubblico italiano che ha visto la magistrale interpretazione di Beppe Fiorello. Il suo merito è avere una grande capacità trainante, essere un esempio positivo per i suoi collaboratori, pensare sempre che i risultati possono e devono essere positivi a fronte dell'impegno personale convinto e costante. Il lungo racconto in cui il suo caro amico e giornalista Luciano Landoni ferma sulla carta vicende, sentire, attività, diventa testimonianza del fare, fare bene, essere d'esempio. Essere, cioè, scintilla, Prometeo creativo e illuminante in questo momento storico in cui l'imprenditoria italiana deve spesso rivedere modi e tempi del fare impresa.
18,00

Quel che resta sulla mia pelle

di Marcella Ciapetti

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2020

pagine: 202

Marcella Ciapetti è una professionista della relazione d'aiuto: si occupa di Pedagogia degli Adulti e dell'Infanzia. Nel suo studio, come questo libro illustra, si avvicendano uomini, donne e bambini con ferite emotive profonde e laceranti. Dalla sua esperienza trae la convinzione che "tutti possiamo rinascere a una vita diversa, forse più corrispondente al nostro modo di essere e sentire. Il punto è che, per farlo, dobbiamo metterci in discussione, affrontare i mostri che abbiamo nascosto nella parte più intima di noi e che annientano la nostra serenità. Fate sapere, in qualunque modo sentite, cosa provate, le paure che nutrite e le speranze che proteggete. Questo vuol dire condividere emozioni e mettersi in viaggio verso nuove consapevolezze". Questo libro narra le storie di alcuni suoi pazienti, ciascuno dei quali mai visto come un semplice "caso clinico", ma, prima di tutto, come "persona"; ognuno può riconoscersi in alcune delle situazioni narrate e ritrovare momenti della propria vita.
15,00

Esercizi di rima

di Luciano Domenighini

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2020

pagine: 160

"La metrica offre al poeta dei moduli verbali precostituiti. I moduli metrici sono dei contenitori di parole, come degli scaffali, dei cassetti dove si sistemano le parole, dove si dà loro un ordine secondo schemi di misura e di accento. V'è poi, assai disparata fra poeta e poeta, una cura al colore e al disegno della parola, sempre nell'intento di armonizzare il testo, di dargli una musica e un'agogica. Sono talora quest'armonia metrico-ritmico-coloristica e quest'impeto oratorio qualità autonome del testo poetico, quale che ne sia il significato e l'intento". (dalla Nota dell'Autore a cura di Luciano Domenighini)
16,00

La storia del fiore Fiorenzo che si trasformò in una stella

di Maria Caterina Bellomo

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2020

pagine: 44

Questa storia è nata durante una esperienza lavorativa e umana molto forte in cui l'autrice, psicoterapeuta, si è ritrovata a dover far elaborare un lutto fulminante a tante persone, compresi dei bambini. Inizialmente rimasta attonita e carica di un senso di impotenza, ma investita del suo ruolo professionale si è domandata, insieme alle colleghe dell'equipe in cui lavorava, che cosa si sarebbe potuto fare per aiutare in primis i bambini a elaborare un evento luttuoso molto sconvolgente. È nata, così, La storia del Fiore Fiorenzo che si trasformò in una stella. L'argomento 'morte' è sempre difficile nel cuore umano, in ogni tempo: questa storia delicata può essere un aiuto per adulti e bambini, affinché insieme possano parlare, in una condivisione di emozioni autentiche, della morte, della mancanza, della nostalgia, dei ricordi e della persona cara che è morta. Possa Fiorenzo con la sua tenerezza e semplicità accompagnare in maniera delicata, la elaborazione del lutto di una persona cara. Età di lettura: da 6 anni.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento