Ass. Cult. TraccePerLaMeta
Col ferro e col fuoco. La straordinaria vita di Paolo Assalini, chirurgo napoleonico
di Valeria Isacchini
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2021
pagine: 166
Valeria Isacchini nella ricorrenza del duecentesimo anniversario della morte di Napoleone, desidera restituire alla notorietà la figura di Paolo Assalini, medico chirurgo italiano, nato a Reggio Emilia, vissuto tra la seconda metà del Settecento e la prima metà dell'Ottocento, grande italiano, grande "rivoluzionario" nell'arte medica settecentesca, capace di incarnare lo spirito della "modernità napoleonica". La sua figura umana e professionale esprime la figura dell'uomo moderno, espressione di un nuovo modo di esercitare la professione medica, capace di creare nuovi strumenti e nuovi modi operativi, contribuendo a trasformare la chirurgia da pratica quasi primitiva a scienza nuova che può salvare, curare e migliorare la qualità della vita. Stimato e rispettato in tutto il mondo sanitario europeo del suo tempo, fu patologo, chirurgo, ortopedico, ostetrico, oculista. Gli strumenti chirurgici da lui inventati suscitarono ammirazione nel mondo scientifico a lui contemporaneo e sono stati utilizzati nella pratica chirurgica fino ai primi decenni del Novecento. Genialmente fu il primo a occuparsi di medicina e chirurgia considerandole un unicum.
Sono un uomo fortunato
di Massimo Canetta
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2023
pagine: 300
Luca Randoni è un uomo fortunato. È sposato con Laura, piacente donna vicino ai quaranta, imprenditrice di una società di consulenza per la formazione manageriale. Hanno un cane, Isidoro, un Labrador, unico sopravvissuto di una cucciolata che Stefano, il cugino di Luca, non ha voluto tenere. Stefano è sempre alle prese con strane e pericolose storie d’amore. Luca è uno scrittore e, grazie al lavoro di Laura, non deve preoccuparsi di scrivere best seller in quanto quell’unico introito familiare basta e avanza. Luca ha impiegato parecchi anni prima di riuscire a capire che aveva la possibilità di rincorrere un sogno. Nonostante sia stato possibile solo grazie alla moglie, lui è sempre e comunque convinto di aver preso la propria vita e averla condotta dove voleva lui. Laura e Luca abitano a Milano, vicino alla circonvallazione esterna e proprio vicino a casa, un sabato mattina, mentre Isidoro compiva i suoi bisogni mattutini Luca incontra una splendida ragazza….
Un amore al profumo di lavanda. Aigles Noir. Volume Vol. 1
di Vania Malvestio
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2023
pagine: 466
"Amori, scuola, viaggi e feste sono gli ingredienti principali, perfettamente miscelati, di questo romanzo di Vania Malvestio. La spensieratezza, tipica di quell’età che è l’adolescenza, durante la quale si crede di avere il mondo in mano, è la protagonista principale del racconto in cui la vita può prendere pieghe inaspettate e il sentimento prevalere sulla ragione... Il messaggio è chiaro: tutto ciò che c’è di più bello nella vita va conquistato con tenacia, senza mai arrendersi, comprendendo che non siamo soli, che possiamo sempre contare, oltre che sulle nostre stesse forze, anche su quelle di chi ci circonda e ci vuole bene, senza aver timore di chiedere aiuto. Infine, nonostante i momenti bui, il lieto fine esiste per tutti e ci aspetta". (Lettura critica di Sara Campion)
Canto per Greta
di Giusy Tolomeo
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2023
pagine: 66
Si può trasformare il dolore per la perdita di una persona cara in canto? È difficile trovare le parole, rintracciare un senso alla perdita, fare i conti con la struggente nostalgia di una presenza amata. Giusy Tolomeo ha dovuto attraversare il deserto del dolore per riuscire a far fiorire una nuova parola per sanare la cesura terribile della morte e tenere viva la memoria di Greta. Il canto si trasforma in un inno alla vita e la sua lettura lascia storditi per la consapevolezza del travaglio e della difficoltà dell'autrice di parlare della morte e contemporaneamente esaltare la bellezza della vita. I versi scritti con le lacrime portano il segno di un viaggio interiore, di una conversione capace di far guardare alla realtà con occhi diversi. La parola poetica diviene approdo, preghiera, canto, dentro paesaggi che rimandano a una continua rinascita. (dalla postfazione della prof.ssa e critico letterario Enza Spagnolo)
Silenzi. Assenza di punti e adagi
di Francesco Adragna
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2023
pagine: 82
Francesco Adragna attraversa il silenzio, riuscendo a tradurre in poesia il dolore per cantare l'amore inteso come interesse al destino dell'altro. L'eleganza dello stile si coniuga con la sofferta scelta lessicale adatta a esprimere il percorso che la parola deve compiere per interiorizzare, elaborare e infine esprimere sentimenti profondi e complessi in un discorso che si trasforma in dialogo. In questo contesto, il silenzio diviene lo spazio temporale della riflessione, momento indispensabile per osservare e giudicare una realtà sofferta in cui vita e morte si confrontano in un’impari lotta. La profondità e la serietà con cui l’autore affronta una esperienza drammatica riuscendo a condividere con il lettore coscienza e conoscenza, rende questa raccolta estremamente interessante e attuale, capace di esprimere con sofferta meditazione una chiave di lettura per comprendere le paure e le fragilità dei giovani. (Prof.ssa Enza Spagnolo, docente e critico letterario)
Mai scesi del tutto. (Filosofia del volo)
di Sergio Barlocchetti
Libro
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2023
pagine: 292
"Così questo libro è dedicato anche a tutti quelli che nella vita hanno avuto tanti grandi amori, ma una sola vera sposa: l’aviazione. In tutto questo, come una fedele compagna che non si può tradire, come una fonte di nutrimento dello spirito libero che è in ognuno di noi, l'aviazione è sempre presente, parte di noi come noi di lei e del cielo. La nostra vita di uomini volanti è immersa nel suo fluido magico che trasforma l’aria in qualcosa di concreto in grado di sollevarci. Basta così, voltate pagina, allacciate le cinture che si comincia". (Dall’introduzione dell'autore).
Le parole della musica
di Maurizio Manetti
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2023
pagine: 302
Titoli italiani e stranieri si alternano in un amarcord che diviene il punto di partenza di una personale visione del mondo e dei sentimenti. L'autore con pacata ironia riflette su temi attuali utilizzando la parola poetica per esprimere un giudizio sul presente. L'odio, la guerra, la povertà, la solitudine sono osservati con l'atteggiamento di un uomo maturo capace di cogliere gli aspetti contrastanti della realtà contemporanea con la leggerezza di chi conosce il segreto della letizia…(dalla postfazione della Prof. Enza Spagnolo)
Il mare che ci abita dentro
di Fedeerica Falzone
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2023
pagine: 134
In questo romanzo Federica Falzone sperimenta un racconto a due voci, una femminile e una maschile che si alternano, si intrecciano, fino a fondersi. I pensieri di Isabella e di Lorenzo muovono le loro azioni nella costruzione di un progetto di vita volto ad affermare il desiderio di realizzazione personale e lavorativa. I giovani si interrogano sui loro desideri, compiono scelte difficili, divenendo sostegno reciproco nei momenti in cui la realtà mostra il suo volto aspro. Con coraggio e tenacia vogliono realizzare se stessi senza rinunciare ai loro sogni, decidendo di partire dalla propria terra per cercare lavoro al Nord. Il linguaggio che Isabella e Lorenzo utilizzano è quello del cuore e le loro parole nello sviluppo della storia costruiscono nuove trame di relazioni e di affetti che consolidano esperienze lavorative in una città, che se dapprima è sentita come estranea, diverrà sempre più familiare… Dalla prefazione della Prof. Enza Spagnolo, docente e critico letterario.
Teo e la farfalla
di Giuseppe Ponti
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2023
pagine: 212
“Teo e la farfalla” è un romanzo scritto con semplicità e immediatezza e narra le contraddizioni che costellano la vita di coppia. Nel libro è raccontata, in prima persona, la storia di Teo che si muove in una girandola di incontri e storie d’amore senza mai riuscire ad avvicinarsi al vero significato del voler bene, all’importanza del prendersi cura della persona amata pur desiderandolo con tutte le sue forze.
Le preziose dell'anima
di Sandra Carresi
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2023
pagine: 56
"La silloge poetica della poetessa Sandra Carresi raccoglie liriche scritte negli ultimi anni e che testimoniano la sua adesione alla parola poetica vissuta come espressione e voce delle emozioni e dei pensieri di un’anima sensibile. La parola poetica di Sandra Carresi è vissuta dalla poetessa come espressione e voce dei suoi pensieri. L'uomo, la natura, la violenza - condannata in ogni sua forma - e la lotta per realizzare gli ideali sono i temi di questa silloge che suggerisce anche le vie di fuga per questo nostro mondo che sembra non avere futuro. La vita, gli affetti, il coraggio, la speranza sono i valori universali in cui credere." (Prof. Enza Spagnolo Critico letterario)
Monica e le al...3. Altre donne. Tre racconti sulla follia al femminile
di Ernesto Gallarato
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2023
pagine: 210
Un libro intrigante, con due titoli, due impaginazioni uguali e contrapposte: "Monica e le al...3", ma anche "Altre donne", in cui l’autore, basandosi su storie vere, confidenze ricevute ed esperienze personali, raccoglie racconti sul tempo che viviamo, senza sconti, indagando sul mondo femminile composto da donne moderne in bilico tra il demone e l'angelo e per ogni racconto il limite di demarcazione è sottile. Afferma l’autore: “è un po’ il report incuriosito e divertito di ciò che ho osservato, un po’ il diario di un viaggiatore (non di un turista!) che sta esplorando un territorio per lui sconosciuto, un po’, anzi soprattutto, la mia dichiarazione d’amore al “femminile “, di cui le donne sono le principali, ma non le uniche, portatrici.Secondo me, è l’unica cosa che potrà salvarci dall’autodistruzione.”
Le ombre del tempio
di Hugo Salvatore Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2023
pagine: 124
"La necessità di esprimere pensieri, maturati in relazione a un'esperienza di vita intessuta di principi e valori morali, dà voce alla poesia dell'autore. La parola si fa strada anche a fatica dopo aver attraversato i silenzi dell'anima in lotta con se stessa per emergere, infine, con la forza di un mistero. La necessità di trovare un equilibrio interiore si coniuga con il bisogno di donarsi all'esterno come incontro con gli altri nel dialogo e nella condivisione.L'io del poeta con i suoi travagli interiori e le sue scoperte, dopo un dialogo con se stesso, si apre al mondo. I versi nati nel "tempio" della parola fuoriescono per affermare l’esistenza di una bellezza e di una speranza che l'umanità deve cercare e coltivare." (Prof. Enza Spagnolo, critico letterario.)