Editore Athesia - Ultime novità | P. 8

Athesia

Conoscere la selvaggina. Ambiente, biologia, caccia. Manuale per l'esame di caccia e la pratica venatoria

Libro: Copertina morbida

editore: Athesia

anno edizione: 2020

pagine: 416

"Conoscere la selvaggina", il manuale ufficiale dell'Associazione Cacciatori Alto Adige, racchiude tutte le conoscenze fondamentali in materia di caccia. Giunto alla terza edizione, è stato rivisto e aggiornato da un gruppo di esperti. L'ampliamento delle specie animali trattate e la nuova elaborazione grafica ne hanno reso la lettura più interessante e piacevole. "Conoscere la selvaggina" diventa così un supporto per conseguire l'abilitazione alla caccia, ma anche un testo base utile perfino ai cacciatori più esperti.
29,90

Soldati di sventura. Nella legione straniera dall'Alto Adige a Vietnam. L?inferno a 10mila chilometri da casa

di Luca Fregona

Libro: Copertina morbida

editore: Athesia

anno edizione: 2020

pagine: 272

Tre uomini e un destino: Dien Bien Phu, la battaglia di 56 giorni che il 7 maggio 1954 segna la sconfitta della Francia, il trionfo di Ho Chi Min nella guerra di Indocina, e il crollo del colonialismo europeo in estremo Oriente. Quando si parla del Vietnam, viene in mente in automatico l'intervento americano degli anni Sessanta nel sud del paese. Ma prima, altrettanto devastante, spietata e orribile, c'è stata la guerra nel nord tra la Francia e il Vietminh, l'esercito di liberazione del Vietnam guidato dal generale Giap. In Indocina, dal 1946 al 1954, hanno combattuto oltre 5000 italiani inquadrati nella legione straniera. Più di mille sono morti in combattimento o nei campi di prigionia viet. Una generazione uscita a pezzi dalla seconda guerra mondiale, caduta nel "tritacarne" della Legione, ultimo approdo di chi non conosceva più il significato della parola "futuro". Ex fascisti, ex partigiani, clandestini arrestati in Francia e poi costretti ad arruolarsi, giovani alla fame senza la prospettiva di un lavoro. Il libro racconta la storia di tre ventenni altoatesini, partiti "volontari" per motivi diversi, che, senza conoscersi l'uno con l'altro, hanno visto le loro vite affondare nel fango "in-mezzo-al-nulla" di Dien Bien Phu, a diecimila chilometri da casa, in una guerra che non gli apparteneva, circondati dalla giungla ostile. "Prigionieri" di una valle spoglia, martellata dall'assedio feroce dei viet. Per capire cosa li ha spinti in questo viaggio all'inferno, bisogna però conoscere anche la loro vita "prima". I drammi e la solitudine che gli hanno fatto credere di non avere più buone carte in mano e nessun altro posto al mondo dove andare. Sono le storie di Beniamino Leoni, che ha disertato e combattuto nel Vietminh contro i suoi ex compagni. Di Emil Stocker, sopravvissuto per caso al massacro insieme al suo straordinario reportage di 1036 foto che racconta i suoi quattro anni di Vietnam. E di Rudi Altadonna, ucciso e poi sepolto nella terra rossa di Dien Bien Phu.
12,90

Folge deinem Bauchgefühl. Durch Achtsamkeit und Selbstvertrauen zum Wohlfühlkörper

di Johanna Fischer

Libro: Copertina morbida

editore: Athesia

anno edizione: 2020

pagine: 192

19,90

Wie wir jagen wollen. Ethische Überlegungen im Umgang mit Wildtieren

di Markus Moling

Libro: Copertina morbida

editore: Athesia

anno edizione: 2020

pagine: 174

20,00

Castelli del Trentino-Alto Adige. Storie, leggende, arte

di Fiorenzo Degasperi

Libro: Copertina rigida

editore: Athesia

anno edizione: 2020

pagine: 400

Il libro racconta il paesaggio fortificato, dalla preistoria al basso medioevo, in Trentino Alto Adige. A partire dai castellieri preistorici, passando attraverso i castra romani, fino alla realizzazione delle architetture castellane - talvolta veri e propri nidi d'aquila -, si indaga la geografia castellana, utilizzando la storia, i documenti, le leggende, le antiche vie, gli orientamenti e il sistema di comunicazione ottico e visivo. Il libro vuole far conoscere, vicino ai più famosi castelli-museo (Castel Coira, Castel Cardano, Castel Tures) quei castelli che oggi si presentano come "ruine" rovine, distrutti o parzialmente rovinati dalla violenza dell'uomo, dall'incuria del tempo. Castelli che per la loro collocazione fisico-geografica presentano una forte componente suggestiva ed emozionale ma che sono sconosciuti alla moltitudine. Pensiamo soltanto a quelli innalzati sopra "sassi/Steine" e "corni di roccia/Hörner", come Greifenstein/Sasso del Grifo, Festenstein/Castelforte, Castel Salorno/Haderburg, Stein am Ritten/Castel Pietra in Alto Adige, Castel Corno, Castel Pietra, in Trentino. O ancora i castelli in caverna come quello di S. Gottardo a Mezzocorona. Rovine dove il senso del tempo è sospeso lasciando spazio alla fantasia, alla leggenda, al piacere di incontrare un paesaggio agrario e forestale aspro, rude, intatto. 48 itinerari in Trentino, 46 in Sudtirolo, più un capitolo dove sono riportate, in breve, le schede di 79 altri castelli, ci aiutano a percorre vie arcaiche, ripidi sentieri, un tempo calpestati da soldati, eserciti, cavalieri e dame. Ora dai fantasmi e dalle storie sussurrate attorno al fuoco nelle notti di tempesta. Passeggiate, escursioni che ci fanno conoscere territori ancora non troppo noti al turismo di massa, ricchi di presenze artistiche, introducendoci nel mondo dell'araldica e dell'immaginario medioevale. Il libro ci guiderà lungo i sentieri, descrivendone le tappe, i tempi, i dislivelli, i manufatti d'arte che s'incontrano. Gli eventuali orari per le visite. Facendoci riscoprire territori dove la storia ha lasciato tracce indelebili. Un ricco apparato fotografico rende avvincente il percorso, assieme ad una ricerca iconografica che testimonia, nel corso dei secoli - incisioni, dipinti, affreschi, schizzi, piantine, araldica - la ricchezza di queste "ruine", un tempo castelli, sedi di potere ma anche corti dove cultura aristocratica e popolare s'incontravano.
35,00

Das «so kocht Südtirol». Getränkebuch

Libro: Copertina morbida

editore: Athesia

anno edizione: 2020

pagine: 256

19,90

Als wir noch kinder waren. Geschichten aus dem Ahrntal

di Konrad Steger

Libro: Copertina rigida

editore: Athesia

anno edizione: 2020

14,90

Coffee art. Acryl abstract. Ediz. tedesca

di Sylvia Neulichedl

Libro: Copertina rigida

editore: Athesia

anno edizione: 2020

pagine: 80

29,90

Bsundra Leit. Frühere Zeiten, spannende Geschichten und die Suche nach Vertrautem

di Hans Rieder

Libro: Copertina rigida

editore: Athesia

anno edizione: 2020

pagine: 288

24,90
28,00

Das Südtiroler Knödelkochbuch. Die besten Rezepte zum Selbermachen

Libro: Copertina rigida

editore: Athesia

anno edizione: 2020

pagine: 96

14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.