Atmosphere Libri

Kafka per bambini. Il cavaliere del secchio e altri racconti

di Franz Kafka

Libro: Copertina rigida

editore: Atmosphere Libri

anno edizione: 2020

pagine: 32

In una fredda notte, un povero uomo è alla ricerca di un po' di carbone per la stufa. Accade un evento straordinario: il secchio vuoto che ha in mano gli fa da cavallo, sollevandolo magicamente in cielo. Nella storia "Un incrocio" uno strano animale "mezzo gattino e mezzo agnello" solleva la curiosità dei bambini che lo vedono per la prima volta. Ne "Una piccola favola" il gatto vince sempre sul topo e nell'ultimo racconto un ponte sospeso su un piccolo fiume pensa e si agita come una persona. Franz Kafka va oltre il suo capolavoro "La metamorfosi" con queste micro-storie: il mondo immaginario scava nell'animo umano come un bambino che non sa resistere a scoprire le cose che non conosce. Età di lettura: da 10 anni.
13,50

Titanic africani

di Abu Bakr Khaal

Libro: Copertina morbida

editore: Atmosphere Libri

anno edizione: 2020

pagine: 120

"Titanic africani" è la storia non raccontata della gente di barca africana e del loro esodo disperato verso le spietate sponde del Mediterraneo. Il romanzo è un'amicizia fugace ma profonda, la perseveranza nata dalla disperazione e il potere delle storie di superare le difficoltà del presente. Alternando azione frenetica e riflessione meditativa, il romanzo segue le avventure del migrante eritreo Abdar. Mentre viaggia verso nord, la narrazione rispecchia il ritmo dei suoi viaggi e la tensione tra vita e morte, speranza e disperazione.
14,00

L'assistente delle stelle

di Linus Reichlin

Libro: Copertina morbida

editore: Atmosphere Libri

anno edizione: 2020

pagine: 380

Hannes Jensen, ex ispettore della polizia di Bruges, commette un errore: durante un seminario in Islanda ha una fugace relazione con una donna che conosce appena. Quando ritorna a Bruges da Annick, la sua compagna, porta ancora sul collo i segni dell'avventura islandese. L'amante di una notte lo ha morsicato e la ferita si è infiammata. Jensen cerca di coprirla con una sciarpa di cachemire: ammettere il passo falso con Annick è escluso, comprometterebbe una relazione già traballante. Per di più, Annick sta vivendo un momento difficile che condivide con Jensen al suo ritorno, chiedendogli aiuto: la sua migliore amica non sta bene; un indovino africano le ha predetto che la sua unica figlia verrà uccisa da un uomo con un segno sul collo. Jensen, appassionato di fisica quantistica, non crede nel destino; per lui la vita è una sequela di coincidenze, nulla è predeterminato. Ma quando gli eventi sembrano dare ragione alla profezia dello stregone, Jensen metterà in discussione la sua visione del mondo.
18,00

Il lupo e i sette capretti

di Jacob Grimm, Wilhelm Grimm

Libro

editore: Atmosphere Libri

anno edizione: 2020

pagine: 32

Un lupo affamato e goffo, tanti capretti mattacchioni e una mamma amorevole che si deve allontanare... ma il pericolo è dietro l'angolo e se non ci fosse la mamma che alla fine va sempre in soccorso, che fine avrebbero fatto i capretti. Età di lettura: da 4 anni.
15,00

L'ultimo volo per Tokyo

di Mariko Hayashi

Libro: Copertina morbida

editore: Atmosphere Libri

anno edizione: 2020

pagine: 200

Viaggiano per lavoro, frequentano hotel e ristoranti di lusso, sorseggiano vini costosi e raffinati. Talvolta si sentono insicure, altre ancora sono gelose e orgogliose. Ma sono tenaci e caparbie: sono le donne del Giappone dei primi anni Ottanta, donne capaci e di successo, ma che sembrano in qualche modo non riuscire a conciliare la carriera con la vita privata. Cinque racconti su donne che lottano, che non smettono di sognare, investite da raffiche di sentimenti contrastanti che esprimono in maniera lucida e trasparente. In "L'ultimo volo per Tokyo", che dà il titolo alla raccolta, Midori è un'artista floreale di successo nel mondo dei mass-media. In occasione di una trasferta a Sapporo pensa di incontrare l'ex fidanzato per mostrargli quella che è diventata: una donna in carriera sicura di sé e indipendente. Ha solo il tragitto in taxi dal ristorante dove hanno cenato all'aeroporto per dimostrarglielo: ci riuscirà o si lascerà tentare dalle sue avances? Anche la protagonista di "Vino" è una giovane donna in trasferta. La sua carriera la porta all'estero, dove acquista una bottiglia di vino pregiato francese per poterla regalare al suo ritorno in patria, secondo l'uso giapponese di omaggiare i conoscenti con prodotti locali del luogo in cui si trascorrere un periodo. Alla fine del racconto, però, sente che nessuno merita un regalo tanto di pregio, forse neanche lei stessa. "Fino a Kyoto" è la storia della trentenne Kuniko, una editor freelance che durante un viaggio di lavoro nell'antica capitale incontra il collega Kusama Takashi, più giovane di un anno: un incontro fatale, poiché Kuniko rimane immediatamente attratta dall'uomo.
16,50

La storia del segreto dell'olio

di Walid Daqqa

Libro

editore: Atmosphere Libri

anno edizione: 2020

Il dodicenne Jud, concepito con lo sperma di suo padre portato fuori dalla prigione clandestinamente, si prepara a vedere suo padre per la prima volta, ma riceve la notizia che la sua visita è stata annullata per problemi di sicurezza. Con il cuore spezzato, il ragazzo va a fare una passeggiata in campagna dove parla con diversi animali e piante: un coniglio chiamato Sammur, un uccello di nome Abu Risha, Khanfur il gatto, Abu Nab il cane e infine un ulivo di 1.500 anni chiamato Umm Rumi. Tutti ascoltano il suo dolore per la visita annullata e, a loro volta, gli parlano delle loro sofferenze sotto l'occupazione e del loro desiderio di libertà. Umm Rumi racconta a Jud che le autorità israeliane hanno minacciato di sradicarla e trasferirla da casa sua in Cisgiordania alla città di Afula, nel nord di Israele. Svela poi a Jud il segreto del suo olio sacro. Se strofinato sulla pelle l'olio renderà Jud invisibile, aiutandolo a raggiungere il padre nella sua cella. Suo padre teme di perdere la ragione quando sente la voce di un bambino pronunciare le parole: "Sono tuo figlio, Jud".
12,00

Gattarentola

di Maddalena Gerli

Libro: Copertina rigida

editore: Atmosphere Libri

anno edizione: 2020

In questa favola, vagamente ispirata a quella di Cenerentola dei fratelli Grimm ma con i gatti, il principe si innamora di Gattarentola a una festa da ballo e poi la sposa dopo averla ritrovata grazie a una scarpetta di cristallo. Età di lettura: da 5 anni.
14,50

Favole di plastilina: La casetta di legno, La rapa gigante, Il panino

di Olga Gordeeva

Libro: Copertina rigida

editore: Atmosphere Libri

anno edizione: 2020

pagine: 50

Le amate favole popolari russe per bambini "La casetta di legno", "La rapa gigante" e "Il panino" sono illustrate con originali realizzazioni in plastilina. Età di lettura: da 5 anni.
15,00

Racconti sospesi nel vuoto

di Natsume Soseki

Libro: Copertina morbida

editore: Atmosphere Libri

anno edizione: 2020

pagine: 299

Il periodo di studio in Inghilterra (1900-1902) è uno dei più bui nella vita di Natsume Soseki, ma è fondamentale per la sua formazione di scrittore. Può infatti assorbire l'atmosfera fin de siècle caratterizzata dal fermento intellettuale e artistico che traghetta l'Europa dal tardo Romanticismo al Simbolismo. La raccolta "Racconti sospesi nel vuoto" rappresenta uno dei frutti migliori di quella esperienza. Pubblicata per la prima volta nel maggio del 1906, contiene sette racconti molto diversi per stile e contenuti. Rielaborando la tradizione del ciclo bretone e le atmosfere cupe del medioevo inglese, "Rugiada sulle foglie" racconta le tristi vicende delle dame innamorate di Lancillotto, mentre "Lo scudo incantato" narra l'amore romantico e proibito tra il cavaliere William e la dama Clara. Ne "La Torre di Londra" e "Il museo Carlyle" lo scrittore rievoca i ricordi e le impressioni associate alla visita dei due luoghi. La melodia ingannevole del koto, Una notte e L'ereditarietà delle passioni sono caratterizzati da una ambientazione più tipicamente giapponese. Il primo riflette sulle credenze superstiziose, nel secondo tre amici discorrono di sogni enigmatici e l'ultimo narra le vicende di Ko, caduto sul fronte della guerra russo giapponese.
17,50

Storie di fiori

di Nobuko Yoshiya

Libro: Copertina morbida

editore: Atmosphere Libri

anno edizione: 2020

pagine: 240

Le protagoniste dei racconti di "Storie di fiori" (scritto tra il 1916 e il 1924) sono le adolescenti: figure liminali, sospese fra l'infanzia e l'età adulta, coinvolte - più che dall'amore eterosessuale - dall'intimità fra amiche, che assume i contorni dell'amore per una persona dello stesso sesso, un sentimento che nasce e si alimenta del riconoscersi uguali per sensibilità, educazione e scelte estetiche, e che è socialmente accettato come una sorta di apprendistato sentimentale in vista del matrimonio. Le trame ruotano attorno a storie d'amore che vedono coinvolte studentesse e talvolta insegnanti, giovani donne o adolescenti che in un modo o nell'altro sono tuttavia costrette a scendere a patti con la società e le sue rigide norme, a riconoscere l'impossibilità delle situazioni e delle relazioni che l'autrice figura. Il mondo i cui si muovono i 'fiori' di Yoshiya diventa così un universo immaginario ed evasivo, ed è proprio questo che ha protetto dalla censura le sue storie, che raccontano amori destinati a sfiorire con la fine della fase fra la pubertà e il matrimonio e il malinconico ingresso nell'età adulta.
16,50

Cuore di napalm

di Clara Usón

Libro: Copertina morbida

editore: Atmosphere Libri

anno edizione: 2020

pagine: 312

Nel 1984 Fede ha appena compiuto tredici anni: non è più un bambino, non è ancora un adulto, è solo un problema. È scappato da suo padre e dalla matrigna, disposto a vivere intensamente emulando Sid Vicious. Ben presto capisce che il suo posto è con la madre, che non sa nulla dell'anno precedente. L'avventura si svolge in parallelo con quella di Marta, una pittrice pazza che vede dalle retrovie, con ironia e scetticismo, il mondo dell'arte e la possibilità di essere felice. Il lettore resta in sospeso con queste due storie collegate a un finale a sorpresa.
18,00

Il Paese dei suicidi

di Miri Yu

Libro: Copertina morbida

editore: Atmosphere Libri

anno edizione: 2020

pagine: 194

«Voglio morire». Mone è un'adolescente all'inizio delle scuole superiori. Dovrebbe essere una ragazza come tante, ma la sua vita sembra andare a rotoli e non ha nessuno su cui contare. Una famiglia solo in apparenza. Il padre ha un'amante da anni e lei è l'ultima a scoprirne l'esistenza. La madre preferisce il fratello minore, Satoshi, e progetta di portarlo via con sé, lontano dalle radiazioni, lasciandola indietro. Un gruppo di amiche con cui ha un rapporto superficiale, di cui non sente di fare parte davvero. Il suo unico alleato è il cellulare che porta sempre con sé, grazie al quale può raggiungere il lato più oscuro di internet. Ciò che trova è un forum, una chat di morte dove individui di età e provenienza diverse, con le motivazioni più disparate, cercano dei compagni con cui togliersi la vita. Yodogawa, Namiki e Nana sono gli utenti anonimi che entrano a far parte del "Gruppo della fine", i compagni che ha scelto per accompagnarla nel suo ultimo viaggio. Un cammino verso la morte che porterà Mone a entrare in contatto con aspetti di se stessa prima sconosciuti.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.