Editore AVE - Ultime novità | P. 12

AVE

Carlo Carretto ieri e oggi. Spello e le «colline della speranza»

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2018

pagine: 228

Il monastero di San Girolamo a Spello (Pg) ha rappresentato per generazioni di giovani e adulti una comunità, retta dai Piccoli Fratelli di Charles de Foucauld, dove incontrarsi, meditare e pregare ponendo al centro la Bibbia. Una significativa esperienza di Chiesa nel post-Concilio che ha avuto in Carlo Carretto un compagno di strada per migliaia di cammini vocazionali e spirituali. Il volume propone diverse testimonianze sulla nascita della Fraternità a San Girolamo dalla metà degli anni Sessanta e sul ruolo che vi ebbe Carretto. Si giunge quindi fino ai giorni nostri, con la ripresa, negli anni Duemila, dell'attività di questo "polmone spirituale", aperto a quanti cercano un luogo di silenzio, di preghiera, di formazione, in un ambiente familiare oggi curato dall'Azione cattolica italiana. Prefazione di Marco Truffelli.
14,00

L'alfabeto della preghiera è quello dell'amore

di Gualtiero Sigismondi

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2018

pagine: 52

Pregare non significa recitare formule ma volgere gli occhi al Signore, perdendosi nell'abbraccio del suo sguardo benedicente. Pregare è cercare il silenzio in Dio, dando voce alle proprie lacrime, di gioia e di dolore. La preghiera personale permette di vivere l'intimità con Gesù, perché l'alfabeto della preghiera è quello dell'amore, fatto di segni inconfondibili: la profondità dello sguardo, il silenzio dell'ascolto, il dialogo delle lacrime, l'intensità dell'abbraccio e la dolcezza del bacio.
7,50

Work in progress. Per la formazione degli educatori e dei catechisti 2018

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2018

pagine: 140

"Work in progress" è uno strumento pensato per accompagnare i catechisti e gli educatori nella formazione personale e nel servizio educativo. Contiene approfondimenti sulla vita dei ragazzi, contributi per lasciarsi interpellare dalla Parola, spunti per crescere nella spiritualità e per riflettere sul servizio educativo. Il testo offre infine una riflessione sull'ambientazione della cucina, che caratterizza la proposta formativa dell'Acr per i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni.
5,00

Dialoghi (2018). Vol. 2: Sessantotto. L'utopia tradita?

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2018

pagine: 116

Nella vicenda storica ci sono delle date che assumono un significato particolare, poiché segnano un punto di svolta per una generazione e spesso per quelle a venire. Una di quelle curve della memoria dove vissuto e retorica diventano un tutt'uno e il mito si sovrappone all'eredità storica. In questo album dei ricordi collettivo trova buon diritto a stare il Sessantotto, per molti la primavera del secolo breve. Cosa fu quella stagione? Cosa rimane delle sue rivendicazioni egualitarie, delle sue parole d'ordine? Che fine hanno fatto le utopie di cui era intriso? In che maniera ha attraversato la Chiesa cattolica? Come ha cambiato il rapporto tra le generazioni? Sono alcune delle domande cui prova a dare risposta «Dialoghi» (n. 2-2018), il trimestrale culturale promosso dall'Azione cattolica italiana - da poco rinnovato nella sua veste grafica -, realizzato in collaborazione con l'Istituto "Vittorio Bachelet" per lo studio dei problemi sociali e politici, con l'Istituto per la storia dell'Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia "Paolo VI" e con l'Istituto di diritto internazionale della pace "Giuseppe Toniolo".
8,00

Storie di ordinaria santità. Testimoni nel quotidiano

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2018

pagine: 80

Il libro propone storie di persone comuni che nel quotidiano si sono distinte per aver lasciato, all'interno della società, il loro personale e significativo contributo, tipico di quella «classe media della santità» alla quale papa Francesco invita tutti ad appartenere. Diciotto volti e nomi - uno per ogni diocesi siciliana - uniti dall'esperienza vissuta in Azione cattolica e appartenuti a periodi storici diversi: dalle guerre mondiali al Sessantotto, fino ad arrivare ai nostri giorni. Sono storie di donne e di uomini, di diversa età ed estrazione sociale, coraggiosi e determinati a raggiungere un unico obiettivo: essere cristiani «fino in fondo, anzi fino in cima», come esortava don Tonino Bello.
12,00

A causa di Gesù e del Vangelo. Tra contemplazione e vita concreta

di Gabriele Faraghini

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2018

pagine: 161

La spiritualità della fraternità viene raccontata attraverso immagini ed esperienze di vita individuale e comunitaria: preghiera, eucaristia, tempi di deserto e di fraternità, povertà e, nel contempo, la conduzione di una vita assolutamente ordinaria. Un'esperienza religiosa che per i Piccoli Fratelli di Jesus Caritas, sull'esempio di frère Charles de Foucauld, attinge alla dimensione contemplativa, ma s'inserisce pienamente anche nella Chiesa locale, e li vede impegnati anche in attività apostoliche e pastorali. Nella vita di ogni uomo questo si traduce in un atteggiamento di fiducia in Dio e servizio al prossimo, permeato dall'aspetto che più di ogni altro denota il vero cristiano: la gioia che si sperimenta vivendo la propria vocazione «a causa di Gesù e del Vangelo». Presentazione di Oswaldo Curuchich.
12,00

La P maiuscola. Fare politica sotto le parti. Un dialogo con il Presidente dell'Azione Cattolica

di Matteo Truffelli, Gioele Anni

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2018

pagine: 139

«Mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella Politica con la maiuscola!». È l'invito rivolto da papa Francesco agli aderenti dell'Azione Cattolica Italiana il 30 aprile 2017, quando il Santo Padre ha incontrato l'associazione in piazza San Pietro. Un'indicazione importante, che assume ancora più significato in una stagione in cui il tema del contributo dei cattolici alla vita del Paese è al centro di molti dibattiti. Nel dialogo agile e serrato con Gioele Anni, giovane giornalista di Lodi, il Presidente nazionale dell'AC offre alcune indicazioni per capire in che modo l'Azione Cattolica, e più ampiamente la comunità dei credenti, sono chiamate a concorrere alla costruzione del Bene comune. Non stando al di sopra delle parti, ma sotto di esse.
11,00

Sui passi di Rut. Fedeli e coraggiosi. Campo scuola 2018

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2018

pagine: 214

Il sussidio contiene la proposta 2018 per campi scuola, GREST e estate ragazzi: sui passi di Rut, una donna straniera considerata indegna di stima dagli uomini ma non da Dio che, porprio dalla sua discendenza, stabilirà la nascita del re Davide e dunque del Messia. Per ognuno degli otto giorni di campo: le preghiere, tutte le attività con suggerimenti per la drammatizzazione, il grande gioco tematico. Le liturgie sono inserite nel libro, ma sono anche raccolte in un libretto acquistabile separatamente da consegnare ad ogni ragazzo.
16,00

Sui passi di Rut. Fedeli e coraggiosi. Liturgia. Campo scuola

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2018

pagine: 101

Il testo contiene tutti i momenti celebrativi del campo scuola 2018, e può aiutare i ragazzi a meditare e custodire la Parola che ogni giorno viene loro annunciata, celebrata e testimoniata in un vero e proprio esercizio di vita cristiana. Tenere il libretto con sé è l'occasione di riprendere i momenti liturgici vissuti durante il campo, le meditazioni annotate e per continuare a crescere nella scoperta del dono della fede, diventando discepoli fedeli e coraggiosi.
3,50

Le stelle non hanno paura di sembrare lucciole

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2018

pagine: 385

«Si è sempre fatto così!: per favore non ditele più quelle parolacce». Così papa Francesco ha incoraggiato i giovani a cercare nuove vie per migliorare e salvare il mondo dagli eticismi senza bontà, dai progetti più formali che reali, dagli intellettualismi senza saggezza. Quaranta persone di origine diversa, uscite dalla routine di una noiosa quotidianità, raccontano con la propria storia personale come sono riuscite a raggiungere la felicità e a cambiare il loro mondo. Favole moderne per adulti che interrogano la vita. Prefazione di Enrico Giovannini.
15,00

La piccola misericordia

di Marco Mori

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2018

pagine: 96

Nasciamo piccoli, non grandi; fragili, non forti; bisognosi di tutto e di tutti, non capaci di ogni cosa o autonomi. Piangiamo perché qualcuno ci abbracci, abbiamo fame finché qualcuno non ci nutre. Non ci è dato di non buttarci ma semplicemente crediamo che qualcuno ci prenda e ci sorregga, e ci scaldi e ci salvi. Solo Dio può aver messo nel nostro cuore così tanta nostalgia di un abbraccio eterno e definitivo, che ci riporti a casa, tutti. Le riflessioni sulla misericordia che il libro propone partono dall'incontro tra questa semplicità evangelica e il nostro vissuto, per lasciarci riconvertire da essa: non in senso moralistico o etico, ma convincendoci che i gesti di bontà e di amore, compiuti in nome del Vangelo, abbiano la reale capacità di cambiare la nostra vita, di renderci più uomini e più credenti. Sarà poi ognuno a ritradurre questa forza nella propria esistenza.
12,00

Dialoghi (2018). Vol. 1: Azione cattolica e azione politica

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2018

pagine: 116

C'è un'Italia da ricucire, c'è una politica che ha bisogno di ritrovare la maiuscola, c'è un laicato cattolico che ha fatto la storia d'Italia chiamato oggi ad impegnarsi di più nella costruzione di ciò che chiamiamo "bene comune". A riprova di tutto, lo stesso risultato delle recenti elezioni politiche e la difficoltà a formare un governo; mentre sono in partita vecchi e nuovi populismi e una fetta di popolazione sempre più grande fatica ad arrivare a fine mese, in una condizione che alimenta paure ed egoismi. Una realtà ben presente all'Azione Cattolica che in quanto associazione popolare, diffusa in tutta Italia, vive e condivide la quotidianità e le difficoltà dei nostri territori e delle persone che vi abitano. Un'associazione di donne e uomini che sin dall'inizio della sua più che secolare storia ha affiancato alla missione evangelizzatrice l'impegno per la costruzione del bene comune, attraverso il servizio alla carità inteso anche come impegno «nella Politica con la maiuscola» - come ha sottolineato papa Francesco durante l'incontro con l'Ac dello scorso 30 aprile in piazza San Pietro - e attraverso la passione educativa e la partecipazione al confronto culturale. Nel solco di questa attenzione alta alla Politica si pone anche il lavoro portato avanti dal Centro studi dell'Azione cattolica sulle grandi questioni che interessano il futuro del Paese e delle sue istituzioni, in particolare durante la recente campagna elettorale con l'iniziativa "Verso le elezioni" per un voto partecipato e consapevole, e il dibattito culturale offerto dal XXXVIII Convegno Bachelet, con tema «Azione cattolica e azione politica»: un'occasione per ripercorrere la parabola storica dell'Ac, ma soprattutto per richiamare il ruolo e la responsabilità storica che i cattolici italiani hanno in quanto cittadini della Repubblica.
8,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento