Editore AVE - Ultime novità | P. 2

AVE

Fratelli tutti. Enciclica

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 200

Stessi diritti, stessi doveri, pari dignità per gli uomini, in qualunque parte della terra siano nati: bisogna ripartire da questa verità per provare a ricostruire l'amore fraterno nella sua dimensione universale, nella sua apertura a tutti. All'indifferenza e alla discriminazione, occorre reagire con un nuovo sogno di fraternità e di amicizia sociale che non si limiti alle parole ma sia costruito tutti insieme, a partire dalle periferie; viandanti sulla stessa strada, ciascuno con la ricchezza della propria fede. Fratelli tutti, da una citazione di San Francesco, il santo dell'amore fraterno, è una lettera aperta coraggiosa e schietta, rivolta a tutte le persone di buona volontà. Con una introduzione di Matteo Truffelli.
2,90

Hélder Câmara. «Il clamore dei poveri è la voce di Dio»

di Anselmo Palini

Libro: Copertina rigida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 240

Tra le figure più note della Chiesa universale e della società del secolo scorso vi è certamente dom Hélder Câmara. Convertito, come Oscar Romero, dai poveri e dai perseguitati, divenne ben presto la loro voce. Di fronte alla tentazione della violenza, ha indicato senza sosta la strada della conversione e della nonviolenza. Fu guardato con sospetto da ampi settori della Chiesa e dei dicasteri vaticani, ma ebbe sempre il sostegno di Paolo VI che lo considerava un profeta. Radicato nella Parola di Dio, dom Hélder ha cercato di tradurre nella realtà il sogno di un altro mondo possibile, basato sulla giustizia, sulla fraternità e sulla pace, e quello di una Chiesa aperta allo Spirito, povera e serva del Regno.
14,00

Il Padre nostro per i piccoli

di Morena Baldacci

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 56

Un libro cartonato e tutto illustrato per il Padre nostro nella nuova versione recentemente approvata dalla Conferenza episcopale italiana: l'antica preghiera è proposta in strofe, per ciascuna delle quali è inserita un'esperienza di vita molto concreta, ed una parola/chiave attorno alla quale si sviluppa un gioco che introduce il piccolo ad una scoperta. Un libro per genitori, catechisti, educatori, sacerdoti, da sfogliare insieme in famiglia, a scuola o in parrocchia. Le parole del Padre nostro diventano una strada su cui camminare che custodiscono e ci conducono a scoprire un grande mistero: il Nome di Dio.
13,90

In preghiera con Piergiorgio Frassati. «Controcorrente!»

di Matteo Massaia, Luca Ramello

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 92

Il beato Pier Giorgio Frassati ha vissuto un'autentica spiritualità laicale. Un giovane pienamente incarnato nel proprio tempo e allo stesso tempo controcorrente! Questo testo ripercorre la spiritualità di Pier Giorgio, anche attraverso le sue lettere, e la rilegge alla luce di alcuni degli ambiti di vita più importanti per i giovani di oggi. La sua preghiera al Padre ebbe diverse forme: tra queste particolarmente importante è il santo rosario. E se il segreto della vita straordinariamente ordinaria di Pier Giorgio fosse stato proprio la preghiera?
5,00

La fraternità, perché? Resistere alla crudeltà del mondo

di Edgar Morin

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 76

Fraternità perché? E quale fraternità? Queste le domande che Edgar Morin, intellettuale tra i maggiori del nostro tempo, ci pone in questo denso pamphlet. Domande rese urgenti dalla drammatica crisi, insieme ecologica, sociale, politica e spirituale, nella quale siamo immersi su scala locale e planetaria. Condensando in poche pagine decenni di ampi studi transdisciplinari, Morin evidenzia come nella triade democratica libertà-uguaglianza-fraternità sia l'ultimo termine a dover oggi prevalere, pena l'aggravarsi ulteriore della crisi in atto. La «comunità di destino terrestre» che coinvolge ormai tutti gli esseri umani necessita più che mai di quel «sentimento profondo di una maternità comune» che nutre le fraternità. E che ci chiede di saper dare vita a concrete «oasi di fraternità».
11,00

Pregare la Bibbia

di Carlo Carretto

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 64

La Bibbia, il libro presente in ogni casa, ma così sconosciuto... Forse perché leggerla non è affatto un'operazione da principianti: c'è bisogno di qualcuno che ti prenda per mano, ti conduca sulle soglie del libro e ti dia un po' di coraggio per affrontare la lettura. Nelle pagine di "Pregare la Bibbia", fratel Carlo Carretto propone il suo metodo, semplice ma efficace, lineare e profondo. Non si tratta di una proposta di pii esercizi, ma di un ausilio alla preghiera con quello che è lo strumento più essenziale della vita spirituale: la parola di Dio.
14,00

Pier Giorgio Frassati. «Non vivacchiare ma vivere»

di Roberto Falciola

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 80

Pier Giorgio Frassati è uno dei testimoni della fede cristiana più amati dai giovani di tutto il mondo. Questo libro agile lo presenta in modo articolato e ricco di immagini. Utile sia per chi avvicina Pier Giorgio per la prima volta sia per chi lo conosce da tempo, si presta anche come sussidio per i gruppi giovanili e le parrocchie. Pier Giorgio Frassati testimonia che la santità è possibile per tutti e che solo la rivoluzione della carità può accendere negli uomini la speranza di un futuro migliore. Giovanni Paolo II «Vivere e non vivacchiare» ripeteva il beato Pier Giorgio Frassati. Come lui, scoprite che vale la pena di impegnarsi per Dio e con Dio, di rispondere alla sua chiamata nelle scelte fondamentali e in quelle quotidiane, anche quando costa! Benedetto XVI Un suo motto era: «Vivere, non vivacchiare!». Questa è la strada per sperimentare in pienezza la forza e la gioia del vangelo. Papa Francesco.
12,00

Ci prendo gusto! Cammino di fede proposto dall'Azione Cattolica ai ragazzi dai 12 ai 14 anni. Guida per l'educatore

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2018

pagine: 160

Riconosciuto come mediazione al Catechismo CEI per l'Iniziazione cristiana dei bambini, il testo contiene suggerimenti per le attività con i ragazzi di dodici-quattordici anni, strutturate in un cammino organico e graduale, e indicazioni sul metodo scelto dall'Azione cattolica per accompagnarli alla scoperta della fede. Insieme al testo ci sono Work in progress per la formazione di educatori e catechisti e In famiglia, con un itinerario di gruppo per le famiglie dei bambini. Tre strumenti in uno, per assaggiare il bello di mettersi al servizio dei piccoli, assaporare il buono di sedersi a tavola con una grande associazione e dire... Ci prendo gusto!
15,50

Fuori serie. Guida giovanissimi 2018-2019. 15-19 anni

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2018

pagine: 135

"Fuori serie" è la proposta formativa che l'Azione cattolica italiana rivolge, attraverso il prezioso servizio degli educatori, ai gruppi giovanissimi (15-18 anni) per l'anno associativo 2018/2019. I giovanissimi avranno la possibilità di riscoprire la loro bellezza, di cui spesso sono inconsapevoli, e saranno stimolati nel ricercare e nel tirar fuori anche la bellezza delle vite delle persone con cui condividono le loro giornate. Farà da cornice a questo delicato percorso, suddiviso in quattro "tappe" - ascolto, diversità, stile e prospettiva - il Vangelo di Luca, con il brano che vede le mani di Marta e il cuore di Maria completarsi nell'accoglienza del Signore e nella scoperta che «di una cosa sola c'è bisogno» (Lc 10,38-42). Arricchiranno il bagaglio di formazione dell'educatore tre dossier, "Ansia è...", "Giovanissimi e dipendenze", "Il silenzio di un arcobaleno è l'Oltre di ogni tempesta", e un fascicolo di approfondimento, "Dare un volto alla propria vita", ottimi strumenti da utilizzare in fase di programmazione, per riuscire a farsi sempre più prossimi alle vite dei giovanissimi. Il fascicolo, poi, inserendosi perfettamente nel solco della riflessione oggetto del Sinodo dei giovani, ha come tema il discernimento vocazionale, vero collante tra la vita attiva e la vita contemplativa di cui Marta e Maria sono testimoni esemplari. Non può poi mancare l'accesso alla sezione dedicata alla guida giovanissimi e ai contenuti multimediali sul portale www.parolealtre.it, dove sono caricati i commenti video delle icone evangeliche scelte per i moduli, le videotestimonianze su alcune belle realtà dei nostri territori, una traccia per il campo estivo e altri materiali utili per le attività. Fuori serie è tutto questo... e molto altro ancora!
12,00

Ciò che conta è amare

di Carlo Carretto

Libro: Copertina rigida

editore: AVE

anno edizione: 2017

pagine: 192

Finalmente riproposto il classico testo di Carlo Carretto in una nuova edizione. Qual è il Dio della mia fede? Carretto sa di non essere teologo, non filosofo né esegeta, e per accostarsi alla Bibbia usa l'unica arma in suo potere: l'esperienza di vita. Parte quindi da lì raccontando sotto forma di meditazioni quotidiane ciò che la Bibbia dice a lui nel concreto della sua vita. Un testo con una forza straordinaria, ancora oggi validissimo aiuto per approcciarsi alla lettura del libro sacro. «Queste meditazioni bibliche vogliono essere ciò che per la macchina è il motorino di avviamento. Terminate queste, basterà innescare la marcia, levare il piede dalla frizione e, seguendo le indicazioni messe come guida, partire da soli per il gran viaggio biblico» (Carlo Carretto)
12,00

Work in progress. Per la formazione degli educatori e dei catechisti 2015/2016

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2015

Lo strumento è pensato per accompagnare i catechisti e gli educatori nella formazione personale e nel servizio educativo. Contiene approfondimenti sulla vita dei ragazzi, contributi per lasciarsi interpellare dalla Parola, spunti per crescere nella spiritualità e per riflettere sul servizio educativo, partendo dall'Evangelii gaudium. Il testo offre infine una riflessione sul tema del viaggio, che caratterizza la proposta formativa dell'Acr per i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni.
5,00

Per-dono. Invitati, inviati. Percorso formativo per gruppi adulti 2013-2014

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2013

pagine: 176

"Per-dono. Invitati, inviati" è il sussidio annuale proposto dal Settore adulti dell'Azione cattolica ispirato, quest'anno dall'icona dell'evangelista Matteo e dalla sua parabola dell'invito a nozze, come "un'occasione speciale alla quale non si è necessariamente pronti a partecipare". L'impegno dei responsabili di diverse diocesi italiane che hanno redatto il testo è stato, come sempre, quello di mettersi in ascolto delle risorse e delle fatiche dell'esperienza di fede nella vita di oggi, facendo leva sulle attenzioni che l'associazione promuove nell'accompagnare tale esperienza con un percorso di formazione. Il testo è corredato da un DVD che offre una serie di contenuti multimediali raggruppati in due percorsi, uno del sussidio adulti, l'altro del sussidio giovani.
8,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento