Editore AVE - Ultime novità | P. 8

AVE

Ricucire le campanelle. Budget educativi: un metodo innovativo per il dialogo tra scuole, territorio e comunità educante

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 189

Viviamo in un'epoca di passioni tristi, in cui la scuola ha pochi strumenti per prendere in carico i propri allievi, soprattutto se presentano comportamenti problematici. Quando al mattino suona la campanella, tutti gli studenti hanno le stesse chance all'interno dei piani educativi individualizzati. Quando però suona la campanella di uscita, il territorio li riconsegna alla loro diversità. Il Metodo dei Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi (PFP) vuole eliminare il confine tra dentro e fuori, ricucendo il rapporto tra campanella di entrata e di uscita, sfumando il divario tra scuola, comunità adulta e territorio. Se la povertà educativa fa perdere prospettive di futuro a un adolescente, il PFP intende trasformare il bisogno in un sogno. Questo manuale prende le mosse da teorie ed esperienze che hanno ispirato il Metodo, ne presenta il funzionamento e i soggetti coinvolti, per approdare alal simulazione e al racconto di casi concreti di applicazione.
16,00

Una nuova frontiera. Sentieri per una Chiesa in uscita

di Matteo Truffelli

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 132

Concorrere alla costruzione di una comunità umana più fraterna: è questa la "nuova frontiera" che il cristianesimo ha davanti a sé. Prendendo le mosse da questa affermazione di Papa Francesco, il libro del Presidente nazionale dell'Azione Cattolica Italiana prova a dire in che modo i credenti possono contribuire, concretamente, a lasciare nel mondo l'impronta evangelica della fraternità. In cerca dei sentieri lungo cui inoltrarsi per essere, tutti insieme, "Chiesa in uscita". In appendice al volume tre discorsi di papa Francesco all'Azione cattolica.
13,00

Il Concilio in azione. L'Azione cattolica e la ricezione del Vaticano II nelle Chiese d'Italia

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 290

Il volume conclude un progetto di ricerca sui cinquant'anni del Concilio Vaticano II, focalizzandosi sulla ricezione delle risultanze nelle Chiese locali d'Italia da parte dell'Azione cattolica. Undici storici raccontano il cammino e l'impegno nell'immediato post-Concilio di undici Chiese locali e in esse dell'associazione: quattro diocesi dell'Italia settentrionale, tre del centro e tre del territorio meridionale. Una attuazione del Concilio variamente articolata, più spedita o a volte più lenta, piena di entusiasmo o a tratti resistente. Il libro inquadra quindi bene il cammino conciliare dell'associazione e il suo rinnovarsi nell'ultimo cinquantennio, pur restando limpida la sua identità religiosa.
25,00

Cosa c'e tra noi? il bene che unisce

di Antonio Ascione, Francesco Del Pizzo

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 124

Fenomeni globali come immigrazione, clima ed ecologia hanno il loro peculiare risvolto in ogni comunità, piccola o grande che sia, e chiedono una riflessione di carattere etico e civile su stili di vita che possano effettivamente edificare il bene comune. Un bene che si costruisce su termini-categoria che hanno a che fare con il "noi" contro ogni individualismo ed egoismo: comunità, dove ogni genere di relazione aperta all'altro ritrova dignità, e popolo, come sintesi di "amore comune", trama di giustizia sociale, solidarietà, accoglienza e inclusione.
14,00

Passioni del prete, tentazioni del vescovo. Peccatori fiduciosi, servi premurosi

di Gualtiero Sigismondi

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2019

La lex orandi qualifica i ministri ordinati come «peccatori fiduciosi nella divina misericordia» e come «servi premurosi del popolo di Dio». Scelti tra i fratelli per essere «fedeli dispensatori dei santi misteri», essi sono investiti di un eccezionale «peso di grazia». E tuttavia non sono esenti dalle "passioni", parola che ha la duplice accezione di sofferenza e di desiderio, e nemmeno dalle "tentazioni", termine che ha il significato di prova, di scrutinio. Un libro schietto, per tutti, sacerdoti ma anche laici credenti.
9,00

Fiori di ciliegio. Nennolina, la mia amica

di Matteo Sabato

Libro: Copertina rigida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 34

Sara ha 7 anni e arriva per la prima volta a Roma, ma non ha nessuno, almeno fino a quando non incontra la sua piccola vicina di casa, Nennolina, una bambina malata con cui fa presto amicizia per la straordinaria viva- cità e il sorriso contagioso. Sara scoprirà ben presto che la sua amica ha un segreto: un altro amico, che Sara non conosce e il cui nome le ricorda qualcuno di cui ha sempre sentito parlare dalla nonna. "Fiori di ciliegio" è la storia di Nennolina, bambina romana vissuta agli inizi degli anni Trenta, la cui esperienza di malattia e profonda fiducia nell'amico Gesù ha segnato la storia della fede dei piccoli. Età di lettura: da 6 anni.
12,00

Nell'amore di Gesù

di Gian Carlo Sibilia

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 220

Il volume raccoglie gli scritti che fratel Gian Carlo Sibilia, fondatore dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas, ha prodotto nel corso di più di cinquant'anni di vita religiosa. Si tratta di testi che, nonostante la diversità dei tempi e dei contesti in cui sono stati composti, si presentano nel volume in modo unitario, trovando il loro filo conduttore proprio in quell'«amore di Gesù», Jesus Caritas, che ha fatto da costante nel cammino della vita di fratel Gian Carlo. Il libro non è un trattato di teologia spirituale, ma richiama il cammino, l'esperienza di un testimone, che incrocia e raccoglie anche quella di molti altri: «Il Signore mi ha dato dei fratelli e sento la necessità di restituire loro tutto il bene che mi hanno fatto, primo fra tutti l'avermi ripresentato il volto di quel Signore che, nella mia povertà, ho cercato di servire e di amare».
14,00

L'ingiustizia che m'accende il sangue. I primi cento anni del magistero sociale della Chiesa (1981-1991)

di Guido Campanini

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 197

Non si può comprendere il magistero sociale della Chiesa, e in particolare quello di papa Francesco, senza ripercorrere la storia delle encicliche e dei documenti che, a partire dalla Rerum Novarum, hanno caratterizzato l'insegnamento dei pontefici fino ai giorni nostri. La questione operaia, il confronto con il liberalismo e il socialismo, l'emergere del tema della pace, l'accettazione della democrazia come il sistema politico migliore anche dal punto di vista cattolico, la riflessione sui principi della solidarietà e della sussidiarietà: sono alcune delle tematiche che il volume affronta - anche per uso didattico - proponendo una sintesi e una rilettura dell'insegnamento dei pontefici del secolo scorso. Le vicende storiche hanno costretto anche la teologia e il magistero a confrontarsi con le "cose nuove", nella consapevolezza che lo Spirito guida la Chiesa anche dove essa non credeva di arrivare.
18,00

Inc-ludere. Giocare senza eliminati. Per imparare a stare meglio con se stessi e con gli altri. 76 giochi di socializzazione, collaborazione e fiducia

di Fabio Taroni

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 127

"Per imparare a stare meglio con se stessi e con gli altri. 76 giochi di socializzazione, collaborazione e fiducia": questa la dichiarazione di intenti nella copertina del libro. Un educatore appassionato ha studiato e ragionato, preso appunti e soprattutto... giocato per anni: ne è nato un manuale un po' teorico e un po' - anzi molto - pratico sul gioco e sul giocare, su come sia possibile aggregare bambini e ragazzi con pochi materiali ma tanta voglia di socializzare e stare insieme divertendosi. Con un segreto però: nessuno è escluso! Perché nel gioco più bello nessuno va a casa, vincono tutti! E domani è un altro gioco... Un libro per educatori, animatori, insegnanti, con una prima parte sulla pedagogia del gioco, affinché gioco e giocare siano sempre più all'insegna dello sviluppo e della crescita della persona.
14,00

Educare infinito di generare. Appunti per gli educatori

di Gualtiero Sigismondi

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 50

Nella cura pastorale delle giovani generazioni, il punto fondamentale è quello di aiutare a rispondere a due domande: «Chi sei, Signore?» e «Che devo fare?», per discernere qual è il tesoro che fa palpitare il cuore. Educare alla fede presuppone la "ginnastica del desiderio", che allena a distinguere gli aneliti profondi dalle possibili ambiguità, le ambizioni dalle aspirazioni, le illusioni dai sogni. La sfida dell'educatore è proprio quella di accompagnare e affiancarsi ai giovani con un linguaggio rinnovato e una "grammatica umana", per aiutarli sia a scoprire il segreto della vera libertà e della gioia profonda del cuore, sia a uscire, possibilmente illesi, dalle stazioni della loro via crucis, tanto insidiose quanto dolorose. Questo testo vuole affidare agli educatori una segnaletica da osservare nel delicato compito di illuminare e guidare la coscienza della persona, che rimane uno spazio inviolabile.
7,50

Nessuno è lontano. Bullismo, intercultura, famiglie ferite

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 280

Il libro propone di andare verso le periferie esistenziali (bullismo e cyber-bullismo, intercultura, famiglie ferite) che i piccoli si trovano ad abitare insieme alle loro famiglie e in cui sperimentano un senso di impotenza e solitudine. L'invito è quello di compiere un nuovo "viaggio", spogliandoci dell'intento di trovare risposte preconfezionate, ma rendendoci disponibili a uno stile di ascolto e di accompagnamento nella consapevolezza che agli occhi di Dio Nessuno è lontano!
15,00

Stefano Gerbaudo. La santità a qualunque costo

di Roberto Falciola

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 224

Direttore spirituale del seminario e assistente diocesano della Gioventù Femminile di AC della diocesi di Fossano, don Stefano Gerbaudo (1909-1950) ha condotto la sua vita alla ricerca della santità, per sé e per tutti coloro che gli erano affidati. Testimone e propagatore di una vita cristiana a tutto tondo, centrata su un'intensa spiritualità e una grande carità, ha accompagnato la crescita nella fede di tanti giovani, guidandoli con sapienza alla scoperta della propria vocazione e a vivere il Vangelo.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento