Editore AVE - Ultime novità | P. 9

AVE

Educare infinito di generare. Appunti per gli educatori

di Gualtiero Sigismondi

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 50

Nella cura pastorale delle giovani generazioni, il punto fondamentale è quello di aiutare a rispondere a due domande: «Chi sei, Signore?» e «Che devo fare?», per discernere qual è il tesoro che fa palpitare il cuore. Educare alla fede presuppone la "ginnastica del desiderio", che allena a distinguere gli aneliti profondi dalle possibili ambiguità, le ambizioni dalle aspirazioni, le illusioni dai sogni. La sfida dell'educatore è proprio quella di accompagnare e affiancarsi ai giovani con un linguaggio rinnovato e una "grammatica umana", per aiutarli sia a scoprire il segreto della vera libertà e della gioia profonda del cuore, sia a uscire, possibilmente illesi, dalle stazioni della loro via crucis, tanto insidiose quanto dolorose. Questo testo vuole affidare agli educatori una segnaletica da osservare nel delicato compito di illuminare e guidare la coscienza della persona, che rimane uno spazio inviolabile.
7,50

Nessuno è lontano. Bullismo, intercultura, famiglie ferite

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 280

Il libro propone di andare verso le periferie esistenziali (bullismo e cyber-bullismo, intercultura, famiglie ferite) che i piccoli si trovano ad abitare insieme alle loro famiglie e in cui sperimentano un senso di impotenza e solitudine. L'invito è quello di compiere un nuovo "viaggio", spogliandoci dell'intento di trovare risposte preconfezionate, ma rendendoci disponibili a uno stile di ascolto e di accompagnamento nella consapevolezza che agli occhi di Dio Nessuno è lontano!
15,00

Stefano Gerbaudo. La santità a qualunque costo

di Roberto Falciola

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 224

Direttore spirituale del seminario e assistente diocesano della Gioventù Femminile di AC della diocesi di Fossano, don Stefano Gerbaudo (1909-1950) ha condotto la sua vita alla ricerca della santità, per sé e per tutti coloro che gli erano affidati. Testimone e propagatore di una vita cristiana a tutto tondo, centrata su un'intensa spiritualità e una grande carità, ha accompagnato la crescita nella fede di tanti giovani, guidandoli con sapienza alla scoperta della propria vocazione e a vivere il Vangelo.
18,00

Work in progress. Per la formazione degli educatori e dei catechisti 2019/2020

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 132

Strumento pensato per accompagnare gli educatori-catechisti nella formazione personale e nel servizio educativo. Il testo contiene approfondimenti sulla vita dei ragazzi, contributi per lasciarsi interpellare dalla Parola, spunti per crescere nella spiritualità e per riflettere sul servizio educativo. Offre infine un approfondimento sull'ambientazione della città, che caratterizza la proposta formativa annuale dell'ACR per i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni.
5,00

Sulle tracce di Dio. Segni di speranza per gli uomini di oggi

di Domenico Battaglia

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 203

Un delicato testo di esercizi spirituali non per "addetti ai lavori" ma per ogni cristiano che desideri ritagliare un po' di tempo per la preghiera, per il silenzio, e che voglia essere accompagnato in questa sua ricerca interiore. Le pagine, attraverso racconti di esperienze vissute e meditazioni, ci immergono nel paradosso cristiano degli ultimi che sono i primi della storia. Lo sguardo preferenziale per i poveri si fa riconoscibile nella prossimità e nella cura di tanti che si chinano a servire, che sperano in un mondo più giusto, che lottano per restituire dignità. Quelli che papa Francesco chiama «poeti sociali». Prefazione di Giuliana Martirani.
13,00

Tutti vogliono la luna

di Paolo Reineri

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 156

Che cosa è andato a fare l'uomo sulla Luna? E come ha fatto ad arrivarci? Perché Astolfo è tornato a cercare una perla rossa sulla Luna nella "notte dei desideri"? Quali storie si nascondono da millenni tra le costellazioni che brillano oltre la Luna? Una storia avvincente, tantissime curiosità e racconti sull'universo della Luna e delle stelle che, da secoli, affascinano tutta l'umanità e ci fanno stare col naso all'insù. Età di lettura: da 10 anni.
11,00

Per una storia dell'Azione cattolica nel mondo. Problemi e linee di sviluppo dalle origini al Concilio Vaticano II

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 232

Il volume presenta per la prima volta un quadro comparato della storia delle associazioni di Azione cattolica nel mondo, di cui è ripercorsa, attraverso la competenza di studiosi di respiro internazionale, la parabola in Svizzera, Germania, Austria, Francia, Spagna, Polonia, Italia, Messico e Argentina, inquadrandone gli sviluppi sullo sfondo di due efficaci scenari di contesto generale. Nel complesso, si coglie come lo stesso modello associativo sia declinato in forme peculiari nei singoli Paesi, restituendo un quadro più mosso e più ricco dell'esperienza storica dell'Azione cattolica, dalle rispettive origini fino alla svolta del Concilio Vaticano II.
25,00

L'Associazione magistrale «Nicolò Tommaseo». Storia di maestri cattolici (1906-1930)

di Andrea Dessardo

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 292

La storia costituisce un tassello importante nel più vasto campo degli studi sul movimento cattolico, sulla sua partecipazione al dibattito socio-politico del primo Novecento, sui suoi rapporti con lo Stato e le gerarchie ecclesiastiche, con l'Azione cattolica, il Partito popolare e con il fascismo. L'Associazione magistrale italiana "Nicolò Tommaseo" è una storia ancora poco nota perché atipica nel grande mosaico del movimento cattolico italiano, ma è una storia importante per lo sviluppo della scuola e della professionalità dei maestri italiani.
25,00

Fuoco e la brezza. Liturgia. Con Elia, tra il deserto e il monte. Campo scuola 2019

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 124

Il testo aiuta i ragazzi a vivere i vari momenti di preghiera del campo scuola 2019 seguendo le vicende del profeta Elia, che incontra Dio e sconfigge i nemici sul monte Carmelo. Tenere il libretto con sé è l'occasione di riprendere i momenti liturgici vissuti durante il campo, le meditazioni annotate e per continuare a crescere nella scoperta del dono della fede, diventando discepoli fedeli e coraggiosi.
3,50

Costruire da cristiani la città dell'uomo

di Giuseppe Lazzati

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 116

"Costruire, da cristiani, la città dell'uomo", nuova edizione del volume "La città dell'uomo", edito nel 1984, è uno strumento di battaglia. Giuseppe Lazzati lo concepì proprio per diffondere un messaggio di cui percepiva l'urgenza, un manifesto "politico" per avviare un percorso e un pensiero nuovi. La scarsa chiarezza nel fare politica che albergava nelle coscienze dei cristiani era una delle questioni che più lo appassionavano, così come la costruzione della città dell'uomo a misura d'uomo, appannaggio non solo dei politici, ma di tutti i cittadini. Per Lazzati, infatti, la città dell'uomo non è né una città cristiana da interpretare secondo i criteri della cristianità, né una città totalmente separata dalla fede e dalla religiosità, ma è una realtà che chiede ai suoi abitanti l'impegno per il bene comune. Queste pagine, integrate da nuovi contributi che interpretano e attualizzano il pensiero di Lazzati, rimangono ancora oggi di grande valore culturale come prezioso strumento per acquisire una maggiore coscienza politica che si esprime, poi, nel pensare e nell'agire politicamente.
12,00

Il fuoco e la brezza. Con Elia, tra il deserto e il monte. Campo scuola

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 248

La proposta di campo scuola pensata dall'Azione cattolica dei ragazzi vuole accompagnare i piccoli a scoprire la figura del profeta Elia, attraverso i luoghi e i momenti più significativi delle sue vicende. Guidati per 8 giorni da questo racconto, bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni scopriranno l'importanza di vivere il proprio cammino di discepoli-missionari nella quotidianità, tempo e luogo in cui il Signore si fa presente e vicino. All'interno del sussidio, per ogni giornata, sono disponibili: uno schema per la preghiera (mattino e sera) e una celebrazione legata al percorso; attività differenziate per fasce d'età; un grande gioco che prende spunto dalla storia di Elia; alcuni semplici suggerimenti per una narrazione drammatizzata. Questo strumento si completa con il materiale disponibile on line (schede per un laboratorio creativo, inno del campo, indicazioni per la costruzione della regola di vita personale).
16,00

Europa, una mappa interiore

di Pietro Pisarra

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 211

Un viaggio tra storia, letteratura e spiritualità nei luoghi in cui si è forgiata la nostra memoria collettiva, una mappa interiore alla ricerca di ciò che sta cambiando nel nostro continente e mette in crisi la stessa idea di Europa. Da Patmos a Salamanca, da Praga a Parigi, Lisbona, Berlino, Londra, Copenhagen e lungo il Cammino di Santiago scorrono le istantanee di eventi lontani e di drammi recenti. E si profila il volto dei testimoni che hanno segnato il secolo scorso: Miguel de Unamuno, Etty Hillesum, Dietrich Bonhoeffer... Molto più di una Guida di viaggio... Reportage oltre le fake news e la retorica nazionalista.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento