Editore AVE - Ultime novità | P. 9

AVE

Maria Marchesi. «E fummo una nelle braccia dell'altro»

di Maria Peri

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2021

pagine: 128

«A volte forse sembrerà che il cuore non possa reggere a tanta pena, ma il Signore certo è con noi anche quando più ci chiede e più ci prova, anzi allora ancora di più» (Maria Marchesi). La vita di Maria Marchesi, moglie del beato e giusto Odoardo Focherini, viene ricostruita attraverso le notizie e l'analisi dei suoi scritti, in particolare le lettere inviate al marito in campo di concentramento. Dal buio della seconda guerra mondiale emerge la figura di una donna umile e dalla forte personalità, che nella drammaticità degli eventi ha saputo condurre la sua famiglia oltre il dolore, ponendo come fondamento una Fede incarnata e radicata nel Vangelo.
12,00

Serve ancora la politica? Dieci interviste ai protagonisti di oggi

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 168

Nel mondo in rapido cambiamento è ancora possibile spendersi per «la grande politica, quella con la P maiuscola» di cui parla papa Francesco? Donne e uomini. Giovani e adulti del Nord, del Centro e del Sud Italia. Dieci volti per dieci storie. Personalità impegnate a vari livelli in politica si raccontano nelle interviste raccolte in questo libro. Dagli amministratori attivi nelle realtà di periferia ai ministri della Repubblica, fino a membri di istituzioni internazionali: un viaggio tra sogni e paure, ambizioni e fatiche di chi ha scelto di mettersi in gioco in prima persona. Il mondo cambia rapidamente, le sfide della nostra società sono sempre più complesse. In questo contesto, è ancora possibile spendersi per «la grande politica, quella con la P maiuscola» di cui parla papa Francesco?
13,00

Vademecum della democrazia. Un dizionario per tutti

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 112

Il testo vuole far vivere la fecondità dell'esperienza dell'Azione Cattolica per i laici cristiani di oggi e per il loro cammino di santità, generando percorsi di formazione tutta missionaria. Il testo vuole far vivere la fecondità dell'esperienza dell'Azione Cattolica per i laici cristiani di oggi e per il loro cammino di santità, generando percorsi di formazione tutta missionaria attraverso esperienze concrete in cui il Progetto possa essere messo in atto, per mostrare ciò che ha da dare alla vita delle persone e alla loro crescita nella fede.
7,00

Statuto dell'Azione Cattolica Italiana. Con Regolamento d'attuazione

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 108

Uno strumento aggiornato per approfondire significato e valore dei princìpi fondamentali che presiedono alla vita dell'Azione Cattolica Italiana. Lo Statuto racconta la ricchezza e la bellezza di un'esperienza di corresponsabilità ecclesiale che ha formato generazioni di laici consapevoli e ha contribuito in modo cruciale alla vita ecclesiale e civile del nostro paese. Con alcuni punti del Regolamento aggiornati per indirizzare e comprendere i cambiamenti che stanno attraversando la vita dell'associazione a livello nazionale e diocesano.
7,00

Bea per l'ambiente

di Elio Giacone

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 32

Dieci comportamenti virtuosi per ecologisti in erba, raccontati con illustrazioni ed accompagnati da una filastrocca e da una esemplificazione per i genitori o educatori. Raccolte con una copertina cartonata, tavole coloratissime disegnano un percorso di educazione all'ecologia: primi piccoli gesti, raccontati con una filastrocca, per esercitare i piccoli all'attenzione ambientale. In sintonia con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU per uno sviluppo sostenibile. Perché gesti semplici che sembrano banali sono in realtà preziosi e fanno la differenza per il futuro del pianeta: un tema difficile declinato "a misura di bambino".
12,00

La fede e il contagio. Nel tempo della pandemia

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 148

Nel cuore dell'epoca post-pandemia, 40 sfide che decideranno il futuro della fede e dell'umanesimo. Quello del contagio epidemico è stato anche tempo di altri "contagi": di relazioni e connessioni ritrovate nel distanziamento forzato. Una sfida che ci interpella a ripartire dalle priorità che abbiamo scoperto e a non smarrire il senso di comunità che abbiamo maturato. Nel Quaderno di «Dialoghi» speciale 2020 La fede e il contagio - realizzato nel corso del lockdown di marzo e aprile scorsi - una riflessione a più voci sul mondo e sulla società alla prova del Covid19, visti con occhi e mente pensosi ma carichi di prospettive.
11,00

La Costituzione scende in campo. È un gioco da ragazzi

di Domenico Facchini, Corrado La Grasta

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 168

Un torneo di calcio estivo è l'occasione per cinque dodicenni di confrontarsi con i valori più importanti: spirito di squadra, rispetto delle regole, collaborazione, convivenza civile, lealtà. Il tappeto verde più amato dai ragazzi è così lo spunto per raccontar loro la Costituzione: i suoi principi, i simboli e le storie degli italiani e delle italiane che l'hanno scritta, con le parole e con la vita - da Alcide De Gasperi a Vittorio Bachelet, da don Tonino Bello a Ilaria Alpi, da Armida Barelli al giudice Livatino, con un profilo biografico di Sergio Mattarella. Una lettura perfetta per i ragazzi, utilissima anche in classe come strumento per educatori e insegnanti. Prefazione di Liliana Segre. Età di lettura:da 8 anni.
12,00

Fratelli tutti. Enciclica

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 200

Stessi diritti, stessi doveri, pari dignità per gli uomini, in qualunque parte della terra siano nati: bisogna ripartire da questa verità per provare a ricostruire l'amore fraterno nella sua dimensione universale, nella sua apertura a tutti. All'indifferenza e alla discriminazione, occorre reagire con un nuovo sogno di fraternità e di amicizia sociale che non si limiti alle parole ma sia costruito tutti insieme, a partire dalle periferie; viandanti sulla stessa strada, ciascuno con la ricchezza della propria fede. Fratelli tutti, da una citazione di San Francesco, il santo dell'amore fraterno, è una lettera aperta coraggiosa e schietta, rivolta a tutte le persone di buona volontà. Con una introduzione di Matteo Truffelli.
2,90

Progetto Fuorisede. Studenti e lavoratori per il mondo

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 48

Capita sempre più frequentemente che, per necessità ma anche per scelta, ci si trasferisca in un'altra città per poter proseguire la formazione universitaria, per cercare un lavoro o magari per trovarne uno migliore. Il momento è una bella sfida ma presenta le sue fatiche e criticità, c'è bisogno di accompagnamento e di cura: il Settore Giovani dell'Azione cattolica fa propria questa attenzione, offrendo uno strumento per orientarsi in questo importante cambiamento di vita.
6,00

Il cammino dell'amore

di Gian Carlo Sibilia, Piccoli Fratelli Jesus Caritas

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il cammino dell'amore è la seconda parte della raccolta di scritti di fratel Gian Carlo Sibilia, fondatore dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas. Come per la prima parte di questa raccolta - "Nell'amore di Gesù" (Ave, 2019) - è l'amore il tema centrale della riflessione dell'autore: l'amore di Gesù per noi, dal quale tutto nasce e grazie al quale tutto vive, e il nostro amore, povero e piccolo, che cerca di corrispondere a questa sovrabbondanza di doni rendendone ragione. Se il cuore è l'amore, gli occhi sono la meraviglia, e attraverso di essi si può riconoscere, accogliere, desiderare di imitare Cristo. Solo uno sguardo meravigliato può far entrare nel cuore un amore tanto grande: è lo sguardo di chi è povero in spirito e, per questo, beato. È lo sguardo di tutti i santi, al quale si associa quello di fratel Gian Carlo, perché anche noi possiamo farlo nostro nella vita di ogni giorno.
13,00

Il Padre nostro per i piccoli

di Morena Baldacci

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 56

Un libro cartonato e tutto illustrato per il Padre nostro nella nuova versione recentemente approvata dalla Conferenza episcopale italiana: l'antica preghiera è proposta in strofe, per ciascuna delle quali è inserita un'esperienza di vita molto concreta, ed una parola/chiave attorno alla quale si sviluppa un gioco che introduce il piccolo ad una scoperta. Un libro per genitori, catechisti, educatori, sacerdoti, da sfogliare insieme in famiglia, a scuola o in parrocchia. Le parole del Padre nostro diventano una strada su cui camminare che custodiscono e ci conducono a scoprire un grande mistero: il Nome di Dio.
13,90

Adulti urbani. Dalla sterilità alla paternità

di Fabrizio De Toni

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 140

Una riflessione di ordine sapienziale sulla condizione della città contemporanea che si situa sullo sfondo del cammino recente dell'Azione cattolica italiana, che ha esplorato tematiche quali la popolarità, la fraternità, la sinodalità, il discernimento, tutte legate alle dinamiche urbane e sociali. L'autore ha raccolto una serie di lectio rivolte agli Adulti e agli Adultissimi di Ac, frutto di un discernimento che, a partire dal testo biblico, in dialogo con alcune analisi psicologiche e sociologiche, interroga la città per smascherarne modelli disfunzionali e, soprattutto, per cogliere le spinte dello Spirito. L'esercizio di discernimento che ne deriva è, oggi più che mai, necessario per sostenere passioni veraci per il bello, il vero e il buono delle città che abitiamo.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.