Il tuo browser non supporta JavaScript!

AVE

Qui è ora. Guida giovanissimi 2019-2020-Sunday sharing. Testo personale giovanissimi

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 180

Sussidio per gli educatori che curano la formazione dei giovanissimi di 15-18 anni. I giovanissimi saranno incoraggiati ad abitare il loro tempo con consapevolezza e spirito critico, consapevoli che il segreto per una vita riuscita si svela nell'oggi di ciascuno, nei piccoli passi di ogni giorno. Il brano di quest'anno: Lo avete fatto a me (Mt 25,31-46) è la chiave di volta per una vita all'insegna della misericordia e vissuta in pienezza. La proposta è scandita da quattro "tappe" - Pazienza, Fedeltà, Appartenenza e Gratuità - e si completa di tre dossier e un fascicolo di approfondimento. Il testo è venduto con Sunday sharing 2019/2020. Sul portale materialiguide.azionecattolica.it sono disponibili ricchi contenuti multimediali che integrano la proposta di Qui è ora.
12,00

Alla tua altezza. Guida giovani 2019-2020

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 174

Sussidio per gli educatori di gruppi giovani (19-30 anni) per l'accompagnamento personale e di gruppo. Alla Tua altezza significa fare proprio lo stile dell'Amore misericordioso, vivere quella condizione di amore gratuito di chi, con un cuore predisposto alla "Sua" altezza, non si pone su un gradino più alto del fratello, ma decide di camminare al suo fianco. Abitare la vita in questi termini conduce quindi a scelte di impegno significative, relazioni fondate su sguardi di bene e comunità territoriali dove esprimere concretamente il nostro essere Chiesa. Il testo propone temi e piste di attività arricchite da testimonianze, videolectio, box dedicati al Sinodo sui giovani e materiali multimediali, da consultare sul sito materialiguide.azionecattolica.it. In allegato Se ti prendo per mano... Essere educatori di giovani fuorisede.
11,00

Tutti vogliono la luna

di Paolo Reineri

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 156

Che cosa è andato a fare l'uomo sulla Luna? E come ha fatto ad arrivarci? Perché Astolfo è tornato a cercare una perla rossa sulla Luna nella "notte dei desideri"? Quali storie si nascondono da millenni tra le costellazioni che brillano oltre la Luna? Una storia avvincente, tantissime curiosità e racconti sull'universo della Luna e delle stelle che, da secoli, affascinano tutta l'umanità e ci fanno stare col naso all'insù. Età di lettura: da 10 anni.
11,00

L'Associazione magistrale «Nicolò Tommaseo». Storia di maestri cattolici (1906-1930)

di Andrea Dessardo

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 292

La storia costituisce un tassello importante nel più vasto campo degli studi sul movimento cattolico, sulla sua partecipazione al dibattito socio-politico del primo Novecento, sui suoi rapporti con lo Stato e le gerarchie ecclesiastiche, con l'Azione cattolica, il Partito popolare e con il fascismo. L'Associazione magistrale italiana "Nicolò Tommaseo" è una storia ancora poco nota perché atipica nel grande mosaico del movimento cattolico italiano, ma è una storia importante per lo sviluppo della scuola e della professionalità dei maestri italiani.
25,00

Costruire da cristiani la città dell'uomo

di Giuseppe Lazzati

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 116

"Costruire, da cristiani, la città dell'uomo", nuova edizione del volume "La città dell'uomo", edito nel 1984, è uno strumento di battaglia. Giuseppe Lazzati lo concepì proprio per diffondere un messaggio di cui percepiva l'urgenza, un manifesto "politico" per avviare un percorso e un pensiero nuovi. La scarsa chiarezza nel fare politica che albergava nelle coscienze dei cristiani era una delle questioni che più lo appassionavano, così come la costruzione della città dell'uomo a misura d'uomo, appannaggio non solo dei politici, ma di tutti i cittadini. Per Lazzati, infatti, la città dell'uomo non è né una città cristiana da interpretare secondo i criteri della cristianità, né una città totalmente separata dalla fede e dalla religiosità, ma è una realtà che chiede ai suoi abitanti l'impegno per il bene comune. Queste pagine, integrate da nuovi contributi che interpretano e attualizzano il pensiero di Lazzati, rimangono ancora oggi di grande valore culturale come prezioso strumento per acquisire una maggiore coscienza politica che si esprime, poi, nel pensare e nell'agire politicamente.
12,00

Ti ho preso per mano. Sussidio di preghiera estate 2019

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 192

Spesso nella Bibbia ritorna l'espressione «ti ho preso per mano», quasi come un ritornello, a ricordarci la delicatezza di Dio nei nostri confronti. Prendere per mano qualcuno significa occuparsi, interessarsi, fare il tifo, innamorarsi, fare un pezzo di strada insieme. Riguarda quell'aspetto della vita che si chiama "amore". L'estate, in modo speciale, può essere il tempo della riscoperta di un rapporto particolare con Dio. "Ti ho preso per mano" è il sussidio pensato dal Settore giovani e dal Settore adulti di Ac per la preghiera e la meditazione di giovanissimi, giovani e adulti.
5,00

Europa, una mappa interiore

di Pietro Pisarra

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 211

Un viaggio tra storia, letteratura e spiritualità nei luoghi in cui si è forgiata la nostra memoria collettiva, una mappa interiore alla ricerca di ciò che sta cambiando nel nostro continente e mette in crisi la stessa idea di Europa. Da Patmos a Salamanca, da Praga a Parigi, Lisbona, Berlino, Londra, Copenhagen e lungo il Cammino di Santiago scorrono le istantanee di eventi lontani e di drammi recenti. E si profila il volto dei testimoni che hanno segnato il secolo scorso: Miguel de Unamuno, Etty Hillesum, Dietrich Bonhoeffer... Molto più di una Guida di viaggio... Reportage oltre le fake news e la retorica nazionalista.
18,00

EurHope. Un sogno per l'Europa, un impegno per tutti

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 220

Il volume è un contributo a più voci nato dalla collaborazione tra Focsiv, Caritas Italiana, Missio e Istituto Toniolo, con la prefazione di Beatrice Covassi. Racconta l'Europa della speranza, non della paura. L'Europa dell'Evangelii gaudium e della solidarietà. EurHope è un esercizio di cittadinanza, uno strumento non solo per capire e comprendere le istituzioni europee, ma anche per conoscerne i valori fondanti, rileggerne la storia, analizzarne le politiche, disegnarne, insieme, pagine nuove. EurHope è l'Europa da riscoprire, un patrimonio spirituale e culturale che può ancora sorprendere e appassionare le giovani generazioni del nostro continente. EurHope è un impegno concreto per l'Europa che vogliamo. Un sogno da realizzare insieme.
12,00

Per tutti persone. La bellezza della prossimità: comunità cristiana, persone disabili, dolore innocente

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 136

Questo volume è la "prima tappa" dell'impegno dell'Azione cattolica dei ragazzi a farsi incontro "tra" e "con" soggetti differenti, accomunati dal desiderio di integrare e accompagnare i piccoli ad abitare quelle periferie esistenziali che noi giovani e adulti, timorosi di non essere in grado di farvi fronte, spesso emarginiamo anche dall'anima. Ma più ancora Per tutti persone nasce da un'esperienza di autentico protagonismo dei bambini e dei ragazzi che nel documento a cui hanno lavorato nell'ultima assemblea nazionale (2017) ci hanno consegnato queste parole: «Frequentemente ci accorgiamo che le diversità sono causa di allontanamento e isolamento tra le persone, le generazioni e i gruppi. Chiediamo ai giovani e agli adulti di impegnarsi con noi affinché nasca un dialogo e l'incontro delle diversità diventi ricchezza».
13,00

Stare nella Chiesa. Partecipazione, famiglia e chiesa locale

di Pino Scabini

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 144

Partecipazione, famiglia e chiesa locale sono tre temi ricorrenti nella riflessione teologico-pastorale di don Pino Scabini (1926-2009); nella sua visione ecclesiologica, infatti, sono considerate come "solidarietà ecclesiali" che contribuiscono all'essere Chiesa, come casa comune in comunione con tutti. I contributi raccolti nel libro, a cura di Nicola Ciola con prefazione di mons. Gualtiero Sigismondi e postfazione di don Antonio Mastantuono, hanno un forte accento profetico: non rappresentano solo l'occasione per celebrare i dieci anni dalla scomparsa dell'autore, ma richiamano anche l'attenzione sulla sorprendente attualità di queste pagine affinché trovino spazio nella riflessione e nell'agire ecclesiale per realizzare quella primavera della Chiesa che il Concilio Vaticano II aveva auspicato.
13,00

Chi è l'uomo perché te ne ricordi? Tra spiritualità e psicologia il fascino del mistero

di Amedeo Cencini

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 60

Superata la stagione degli anatemi reciproci tra psicologia e spiritualità, è possibile pensare la fede in un quadro dove teologia e spiritualità dialogano con le scienze umane. Non esiste, infatti, un piano spirituale separato da quello emozionale e vitale, tutto nell'uomo è spirituale e corporeo insieme. La vita dell'uomo è simile a un'opera di tessitura, simile all'intreccio tra l'ordito della grazia e la trama della libertà.
8,50

Salvare l'Europa. Il segreto delle dodici stelle

di Enzo Romeo

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 190

Salvare l'Europa significa ben più che vincere una tornata elettorale. Vuol dire preservare un umanesimo, una civiltà, un patrimonio senza i quali il mondo sarebbe molto più povero. Il libro di Enzo Romeo, vaticanista del Tg2, svela il "segreto" che si cela nel cerchio a dodici stelle della bandiera europea, oggi lacerata dai venti del sovranismo populista. Da dove trae ispirazione il vessillo azzurro che sventola sugli edifici pubblici e che è impresso sulle targhe delle nostre automobili? Quanto deve al simbolismo cristiano? È una lunga e affascinante storia che inizia nel cuore di Parigi, passa da Roma e ritorna in Francia, fino a Strasburgo, dove settant'anni fa alcuni grandi visionari - da Churchill a Schuman, da De Gasperi ad Adenauer - piantarono il seme di un'Europa unita. Un continente dilaniato da due guerre mondiali ha così vissuto la più lunga era di pace della sua storia. Grazie anche a un'invisibile ma potente protezione materna. I discorsi in appendice di alcuni papi e del presidente della Cei, card. Bassetti, stimolano a valutare i benefici del cammino unitario dei popoli d'Europa.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.