AVE

La fraternità, perché? Resistere alla crudeltà del mondo

di Edgar Morin

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 76

Fraternità perché? E quale fraternità? Queste le domande che Edgar Morin, intellettuale tra i maggiori del nostro tempo, ci pone in questo denso pamphlet. Domande rese urgenti dalla drammatica crisi, insieme ecologica, sociale, politica e spirituale, nella quale siamo immersi su scala locale e planetaria. Condensando in poche pagine decenni di ampi studi transdisciplinari, Morin evidenzia come nella triade democratica libertà-uguaglianza-fraternità sia l'ultimo termine a dover oggi prevalere, pena l'aggravarsi ulteriore della crisi in atto. La «comunità di destino terrestre» che coinvolge ormai tutti gli esseri umani necessita più che mai di quel «sentimento profondo di una maternità comune» che nutre le fraternità. E che ci chiede di saper dare vita a concrete «oasi di fraternità».
11,00

Pregare la Bibbia

di Carlo Carretto

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 64

La Bibbia, il libro presente in ogni casa, ma così sconosciuto... Forse perché leggerla non è affatto un'operazione da principianti: c'è bisogno di qualcuno che ti prenda per mano, ti conduca sulle soglie del libro e ti dia un po' di coraggio per affrontare la lettura. Nelle pagine di "Pregare la Bibbia", fratel Carlo Carretto propone il suo metodo, semplice ma efficace, lineare e profondo. Non si tratta di una proposta di pii esercizi, ma di un ausilio alla preghiera con quello che è lo strumento più essenziale della vita spirituale: la parola di Dio.
14,00

Pensieri per la politica

di Vittorio Bachelet

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 132

Raccolta di scritti di Vittorio Bachelet, a partire dagli anni della sua gioventù, quando l'Italia viveva la fervente ricostruzione del dopoguerra, fino al difficilissimo periodo degli anni di piombo. «La pari dignità e la fraternità di tutti gli uomini, la difesa della vita umana, la libertà, la giustizia, la pace, la forza costruttiva della famiglia»: sono i valori cardine, sui quali si fonda il pensiero politico di Bachelet. Emergono la statura e la grandezza della sua umanità educata, formata e messa al servizio della costruzione della città e del bene comune, che è il fine ultimo della politica. Pagine di un'estrema attualità, che hanno ancora da suggerire molto alla politica di oggi. Il volume è arricchito dalla prefazione del figlio, Giovanni Bachelet, con un racconto inedito.
12,00

Gioia infinita. Quaresima-Pasqua 2020. Sussidio per la preghiera personale dei giovanissimi

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 200

Il sussidio è un prezioso strumento per la preghiera personale degli adolescenti per vivere il tempo di Quaresima e Pasqua con gusto, dedicando del tempo alla preghiera, al silenzio e alla propria vita, con delicatezza e attenzione. Dal mercoledì delle Ceneri alla solennità di Pentecoste, propone ogni giorno il Vangelo, una riflessione che incontra la vita ed una preghiera.
4,50

Tempo per te. Quaresima-Pasqua 2020. Sussidio per la preghiera personale dei giovani

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 200

Il sussidio è un prezioso strumento per la preghiera personale dei giovani per vivere il tempo di Quaresima e Pasqua con gusto, dedicando del tempo alla preghiera, al silenzio e alla propria vita, con delicatezza e attenzione. Dal mercoledì delle Ceneri alla solennità di Pentecoste, propone ogni giorno il Vangelo, una riflessione che incontra la vita ed una preghiera.
4,50

Insieme a Gerusalemme. Quaresima e Pasqua 2020. Sussidio di preghiera personale per bambini 3-6 anni e genitori. Vol. 1

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 24

Gioele accompagna i piccoli e le loro famiglie tra i luoghi più significativi di Gerusalemme, lì dove Gesù ha trascorso gli ultimi momenti della sua vita terrena. Il testo contiene spunti di riflessione per i genitori e suggerimenti su come presentare la Parola ai bambini, semplici attività da vivere in famiglia e disegni operativi da realizzare insieme. Nelle pagine centrali simpatici stickers colorati per completare i disegni all'interno del libretto e nello spazio dedicato al Laboratorio le istruzioni per realizzare un simpatico biglietto di Pasqua pop-up.
2,90

Per il futuro delle democrazie

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 135

Quale futuro per le democrazie contemporanee? Ci troviamo certamente in un momento di svolta, non privo di incognite, alle prese con le derive dei populismi, le involuzioni prodotte dai sovranismi e i rischi crescenti di manipolazione dell'informazione. Il volume, attraverso la voce di esperti autorevoli e specificamente qualificati, intende offrire un contributo alla riflessione sulle sfide epocali che investono il nostro vivere comune e sulle trasformazioni della cultura e delle prassi democratiche, nella prospettiva di una politica "educata" e di una formazione alla cittadinanza responsabile. Prefazione di Matteo Trufelli.
12,00

Ricucire le campanelle. Budget educativi: un metodo innovativo per il dialogo tra scuole, territorio e comunità educante

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 189

Viviamo in un'epoca di passioni tristi, in cui la scuola ha pochi strumenti per prendere in carico i propri allievi, soprattutto se presentano comportamenti problematici. Quando al mattino suona la campanella, tutti gli studenti hanno le stesse chance all'interno dei piani educativi individualizzati. Quando però suona la campanella di uscita, il territorio li riconsegna alla loro diversità. Il Metodo dei Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi (PFP) vuole eliminare il confine tra dentro e fuori, ricucendo il rapporto tra campanella di entrata e di uscita, sfumando il divario tra scuola, comunità adulta e territorio. Se la povertà educativa fa perdere prospettive di futuro a un adolescente, il PFP intende trasformare il bisogno in un sogno. Questo manuale prende le mosse da teorie ed esperienze che hanno ispirato il Metodo, ne presenta il funzionamento e i soggetti coinvolti, per approdare alal simulazione e al racconto di casi concreti di applicazione.
16,00

Una nuova frontiera. Sentieri per una Chiesa in uscita

di Matteo Truffelli

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 132

Concorrere alla costruzione di una comunità umana più fraterna: è questa la "nuova frontiera" che il cristianesimo ha davanti a sé. Prendendo le mosse da questa affermazione di Papa Francesco, il libro del Presidente nazionale dell'Azione Cattolica Italiana prova a dire in che modo i credenti possono contribuire, concretamente, a lasciare nel mondo l'impronta evangelica della fraternità. In cerca dei sentieri lungo cui inoltrarsi per essere, tutti insieme, "Chiesa in uscita". In appendice al volume tre discorsi di papa Francesco all'Azione cattolica.
13,00

Cosa c'e tra noi? il bene che unisce

di Antonio Ascione, Francesco Del Pizzo

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 124

Fenomeni globali come immigrazione, clima ed ecologia hanno il loro peculiare risvolto in ogni comunità, piccola o grande che sia, e chiedono una riflessione di carattere etico e civile su stili di vita che possano effettivamente edificare il bene comune. Un bene che si costruisce su termini-categoria che hanno a che fare con il "noi" contro ogni individualismo ed egoismo: comunità, dove ogni genere di relazione aperta all'altro ritrova dignità, e popolo, come sintesi di "amore comune", trama di giustizia sociale, solidarietà, accoglienza e inclusione.
14,00

Passioni del prete, tentazioni del vescovo. Peccatori fiduciosi, servi premurosi

di Gualtiero Sigismondi

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2019

La lex orandi qualifica i ministri ordinati come «peccatori fiduciosi nella divina misericordia» e come «servi premurosi del popolo di Dio». Scelti tra i fratelli per essere «fedeli dispensatori dei santi misteri», essi sono investiti di un eccezionale «peso di grazia». E tuttavia non sono esenti dalle "passioni", parola che ha la duplice accezione di sofferenza e di desiderio, e nemmeno dalle "tentazioni", termine che ha il significato di prova, di scrutinio. Un libro schietto, per tutti, sacerdoti ma anche laici credenti.
9,00

Tempo per te. Avvento-Natale 2019/2020. Sussidio per la preghiera personale dei giovani

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 91

"Tempo per te" è il sussidio per il tempo di Avvento-Natale pensato dal Settore giovani di Ac per i giovani (18-30 anni). Spesso cerchiamo di ritagliare dalle nostre movimentate giornate un po' di tempo per fare qualcos'altro rispetto ai soliti impegni: corsi universitari, studio, lavoro, sport, il gruppo in parrocchia... Nel cuore desideriamo trovare tempo per noi e per prendere fiato. "Tempo per te", allora, ci dà la possibilità di dedicare del tempo alla preghiera, al silenzio e alla nostra vita, con delicatezza e attenzione.
3,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.