Editore Bertoni - Ultime novità | P. 4

Bertoni

Francesco per strada. Francesco d'Assisi raccontato a un giovane di oggi (o di ieri)

di Marcello Fagioli

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 90

"In questo scritto non si parla solo dei giovani nelle loro espressioni, ma anche delle realtà, che fanno parte della loro storia. I fatti quotidiani trovano i giovani come imputati a senso unico; è importante farsi una domanda: nel contesto dei problemi, che la vita presenta, abbiamo mai detto ai giovani: "abbiamo bisogno di voi perché camminiamo con voi a cuore aperto. Noi non possiamo fare tutto e non vogliamo costringere voi a seguire solo i nostri ideali, sarebbe condanna"? A questo punto può nascere il sospetto che ciò sia già accaduto. Alcune cose vanno tenute davanti agli occhi per le scelte giovanili sempre determinanti, perché aprono orizzonti sulle cose del mondo." (dalla Prefazione di Padre Pancrazio Gabbarelli)
14,00

L'ombra di Durgash. Cronache delle multisfere

di Tommaso Sguanci

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 264

Leitar è un ragazzo pieno di sogni ma povero di talenti. Adottato da una coppia senza figli, trascorre le giornate lavorando alla fucina del padre, che non perde occasione per fargli pesare la sua incapacità. La sera si immagina guerriero indomito che sconfigge mostri e draghi, ma la mattina lo riporta alla cruda realtà. Laura è una ballerina talentuosa che lavora come manichino vivente in un negozio a Valencia, insieme all'amica Aldara. Soffre a causa dell'ultima relazione, ma quando incontra Miguel pensa di aver trovato colui che le può ricucire le ferite del cuore. Ma l'amore non è solo felicità e pace, soprattutto quando l'invidia s'intromette. Quando Durgash il demone si risveglia dall'Abisso per dominare tutto ciò che esiste, Leitar e Laura si ritrovano a condividere un destino che non credevano possibile, da cui dipende l'esistenza dei loro mondi così lontani chiamati Multisfere. Sotto la guida di Mìriador, potente stregone, i due giovani devono percorrere la strada perduta che porta all'Antico, unico capace di fermare Durgash. Sapranno trovare il modo di viaggiare fra le Multisfere, riusciranno ad affrontare le proprie paure in modo da non mettere a repentaglio la missione?
17,00

Diario poetico di viaggi

di Amneris Marcucci

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 110

"In un momento in cui ogni possibilità di viaggiare era stata inibita ed ogni nostra certezza era stata scardinata, il tema della possibilità di evadere, di tornare a viaggiare si era imposto alla mia attenzione. Blindati in spazi ristretti, talvolta liberi di riappropriarci di qualche scampolo di libertà per poi essere ricatapultati all'indietro, in un'altalena di vuoti e pieni a metà, la nostalgia si era palesata senza preavviso. E lo ha fatto attraverso vecchi appunti rispolverati nei lunghi pomeriggi uggiosi di un inverno che sembrava senza fine ma, soprattutto, senza prospettiva. Rileggere quelle descrizioni e quelle poesie sgorgate di getto da momenti di vita, però, è stato come tornare a viaggiare. Ho rievocato persone e luoghi, ho riascoltato sussurri, voci e rumori, riassaporato colori e atmosfere. Tra agende, quadernetti e fogli sparsi ho ritrovato il caleidoscopio vibrante dei piccoli viaggi, di quello che oggi chiamano "turismo lento e di prossimità", antidoto possibile verso un lento ritorno alla vita di prima e che, appena qualche decennio fa, era "il modo" di viaggiare, conoscere, scoprire ed emozionarsi." (Amneris Marcucci)
15,00

Giorni alla finestra. Diario di un'attesa

di Giovanni Ciao

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 192

«Apostrofi del cuore, le persiane sempre aperte dell'autore durante questi suoi Giorni alla finestra ognora spalancata, dei quali Giovanni va a narrarci il ritmo battente della vita, anche del naturale "restarsi al tavolo, un piatto e due forchette" nel disinteresse della gente estranea intorno... o il mare che da sempre c'è come "la tua mano, il tuo sorriso, il tuo guardarmi"... perché l'amore vero è vigoroso, coraggioso, leale e generoso. Di tutto questo, in un libro, Giovanni ci ha donato un'armoniosa magia: una poesia descrittiva che è un vero e proprio panorama di emozioni. La poesia come azione diretta, intensa e necessaria a vergare l'unicità delle amanti voci "che d'improvviso dicono la stessa parola / nello stesso tempo / con lo stesso tono / e ci sorprendiamo ancora / nel sorriderci indosso".» (dalla prefazione di Costanza Bondi)
16,00

L'odore delle cose che ho perso

di Emanuela Monda

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 202

"Marco e Vera sono due compagni di vita e di viaggio. Scrittrice di professione per la casa editrice AvantGarde lei, contabile presso l'Aer Tech lui. Due vite intrecciate in un'unione fatta di rivendicazioni di autonomia e di spazi personali che, a fatica, si misurano in relazioni alla ricerca di status paritari, nelle quali chi ci rimette sempre di più -soprattutto nei paesi del sud- è la figura femminile. Un'unione forte e consolidata ma che non manca di ombre. Sullo sfondo Taranto, le coste salentine, la maternità e poi la malattia della madre di Vera che viene raccontata, per flashback, in ogni singolo capitolo del libro evocando quelle che i tarantini chiamano le "nazzecate" dei perdoni durante la processione dei Misteri. Un percorso emotivo di crescita che attraversa fisicamente Vera alle prese con il dolore della separazione da sua madre che, morendo, la lascia anche orfana di se stessa."
17,00

L'anima di un violino

di Massimo De Tommaso

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 115

Una donna dei sogni e un violino sono i protagonisti delle poesie che Massimo De Tommaso raccoglie in questo volume, dal titolo ammaliatore per qualsiasi musicista, ma non solo: "L'anima di un violino" (Rime sulla quarta corda e alcune brevi prose). Al centro c'è la magia dell'amore, il senso della vita del poeta. Al tempo stesso, De Tommaso lascia che il violino e il suo suono etereo attraversino come un fi lo rosso, o piuttosto un basso continuo, quasi tutte le sue liriche. Il violino appare come leitmotiv nei contesti più diversi, spesso sorprendenti, accompagnando il protagonista in tutte le situazioni e gli stati d'animo.
14,00

Donne. Storie di confine e oltre

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 128

Il libro è una corale al femminile in cui anche le voci di coloro che alla fine hanno preferito non essere pubblicate, aleggiano tra le righe, sullo sfondo. Perché anche questa ritrosia è parte della vita di molte donne, la difficoltà ad esporsi, ad uscire dal riparo in cui sono sempre vissute nel segreto di una casa, di una campagna remota o all'ombra di uomo. Donne che hanno comunque improntato del loro calore, del loro lavoro e del loro affetto le vite di chi le ha circondate. Alcune rimaste nel ricordo nei nomi delle case del paese natio, altre nella sapienza dei manufatti tramandati alle figlie, nella memoria dei gesti di una quotidianità antica e contadina che molto giovani oggi vorrebbero recuperare.
24,00

Il vento soffia. Qualcuno lo disse

di Anahí Lazzaroni

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 110

15,00

Una storia umbra tra impresa e famiglia. Autobiografia del Cavaliere Arsenio Borgnini

di Arsenio Borgnini

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 218

Questo libro narra la storia della mia vita, dalla nascita fino ad oggi. Racconta la mia infanzia serena e il mio non saper stare senza fare niente. Già da adolescente avevo in mente il mio futuro. Narra inoltre la storia della mia vita come marito e padre. i ricordano anche le premiazioni e onorificenze ricevute durante la mia vita di imprenditore tra le quali considero la più importante quella di "Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana" ricevuta a quarantaquattro anni. Racconta infine la mia vita sentimentale dopo il divorzio e rivela il mio sogno di poter intrecciare rapporti sinceri, veri e trasparenti con i miei familiari e di poter svolgere il ruolo di padre e di nonno con amore.
18,00

Volare dentro cieli stellati

di Silvia Vangioni

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 90

Lotto ogni giorno per una vita che non mi da respiro, piango di nascosto per ritrovarmi a sorridere per finta. Ho amato e perso, fatto promesse che poi non ho mantenuto e creduto in persone che mi hanno deluso. Ho cercato verità in un mare di bugie e ascoltato una voce che restava in silenzio. Sono stanca nella mente e nel corpo, ho le mie tremende paure di crollare nello sconforto della solitudine e perdere la mia guerra... Ma voglio ancora aggrapparmi a questa vita perché ci credo. Ho perso già fin troppo e lottato ancora di più per arrendermi adesso... Credo di meritarmi un po' di pace, e aspetto risposte con la più grande speranza che per una volta mi faranno piangere di gioia...
15,00

L'anello in Canal Grande

di Renata Covi

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 240

Alvise e il nipote Vittorio si ritirano nella villa di Cortina per fare un viaggio nel passato e «Incontrare i fantasmi»: ricostruire cioè la storia della loro famiglia attraverso i ricordi e i racconti che sono stati tramandati. Soprattutto, inizieranno un viaggio profondo, districandosi tra i diari, i documenti e le lettere custoditi in soffitta. La ricerca svelerà via via numerosi aneddoti che restituiscono un dipinto dettagliato della società veneziana, nobile e non, poco prima della Seconda Guerra mondiale. Poi, attraverso il racconto degli orrori della guerra, il lettore assiste ai cambiamenti sociali ed economici ma, in particolare, quelli che riguardano la vita dei sopravvissuti.
17,00

Giù dai tacchi

di Luisa Belletti

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 146

Sei giovane, sei bella, la vita ti sorride. Hai piani e progetti per il futuro, hai incontrato l'amore. Tutto sembra perfetto. Insomma, un'esistenza "sui tacchi a spillo". Poi arriva lei, la malattia, il mostro malefico che ti butta "giù dai tacchi". E inizia il calvario. Ma stavolta il "mostro" ha fatto male i conti, ha incontrato una tipa tosta, ben decisa a non arrendersi, a non lasciare nulla di intentato. Luisa, nella sua quotidiana lotta, conta due preziosi alleati: il suo amore Riccardo e la cavalla Ciccina. E proprio il rapporto straordinario che instaura con l'animale rappresenta una delle chiavi di volta della sua nuova vita. Un'esperienza incredibile che Luisa e la sua associazione hanno voluto proporre anche agli altri, a chi vive periodi di disagio e di malattia.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.