Editore Bertoni - Ultime novità | P. 7

Bertoni

Mancavi tu

di Giuseppina Sarni

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 298

Lucia vive con quattro amiche in un appartamento da studenti nel centro di Bologna. Si è appena laureata in medicina e sogna di fare la virologa. È da sempre tifosa della Virtus Basket Bologna. Giacomo è il capitano della Virtus. Il suo obiettivo è andare a giocare nell'NBA e, se vincerà il campionato, potrebbe finalmente riuscirci. È stufo delle ragazze che si interessano a lui perché è famoso e preferisce uscire solo con alcuni amici e compagni di squadra. In una Bologna universitaria e vivace, si conoscono ad una festa e si innamorano. Sembra il coronamento di due vite perfette, ma la sorte li metterà di fronte a delle prove per le quali non erano pronti.
18,00

Quest'anno poche rose in Ucraina. Poesie contro la guerra

di FRANCO ARMINIO

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 78

Questo libro raccoglie testi sulla guerra in Ucraina scritti tra il 24 febbraio e il 21 marzo 2022 (primi giorni dell'invasione). L'autore parla di una guerra che fa morti e feriti e produce uno sfinimento sempre più grande. È come se il mondo fosse soffocato in un abito di piombo, fatto di armi e norme. Un abito in cui la diffidenza e il disincanto diventa la scenografia morale in cui in modo sempre più labile salgono e scendono i nostri respiri. Franco Arminio si schiera contro la guerra, affronta il tema grazie all'utilizzo di poesie e sonetti, in maniera cruda ma tremendamente reale
15,00

La Passione di Assisi. Tra fede, folklore e tradizione

di Andrea Cova

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 186

La Passione di Assisi è un libro fotografico che documenta un vissuto, dei sentimenti, un rito - sempre in bilico tra il sacro e profano - a cui si partecipa in maniera collettiva.
20,00

Poeti con le maniche corte

di Alberto Padovani

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 104

"Il poeta deve essere serio, composto... voi siete poeti con le maniche corte! "Quella provocazione, lanciata all'ora dell'aperitivo da un amico, tra un assaggio e un bicchiere (malvasia di candia, ne sono certo), l'ho voluta rigirare intellettualmente a favore di prospettiva. Come fosse una frittatina calda, con erbe buone e porri... che bello sarebbe! Che bello sarebbe cantare spensierati nel maggio di una civiltà solare... Che bello sarebbe prendersi per mano nelle lunghe sere estive, con la grazia di un racconto lunare...Che bello sarebbe non avere l'ossessione della scrittura perfetta, che tanti sordi corridoi produce... e gente che vi sosta da una vita. Un poeta con le maniche corte, eterno dilettante (che agisce per diletto dunque): ecco quello che ci vuole, oggi! Al lettore il compito di sorridere o deridere, deliziarsi o dileggiare, emozionarsi o rimanere deluso. Una volta consegnate le poesie, al poeta resta il congedo, che "il raggio della luna, ecco, viene a chiamarmi". (Alberto Padovani)
14,00

Percorsi aperti. «Nihil humani alienum». 40 saggi brevi di storia, arte e cultura varia

di Emidio De Albentiis

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 220

Quaranta saggi che spaziano in più versanti, da quello più strettamente storico-artistico (dall'antichità all'epoca moderna), alla musica classica, jazz e a quella cosiddetta leggera, al teatro, all'architettura, alla letteratura, alla televisione e a tanto altro, compreso lo sport (ciclismo e calcio in primis) e perfino ad alcuni fatti di cronaca molto famosi, come i tragici eventi legati alla banda Cavallero degli anni '60. Potrebbe sembrare, lì per lì, un pot-pourri fin troppo composito, ma questa convivenza di argomenti diversi riflette in pieno la formazione intellettuale di Emidio De Albentiis, formatosi alla scuola di un grande Maestro, Filippo Coarelli (uno dei più grandi archeologi viventi e al quale è dedicato uno dei saggi brevi), che gli ha trasmesso una metodologia attenta a cogliere il valore di ogni segno per giungere a percorsi conoscitivi spesso inesplorati e imprevisti.
20,00

Di sfuggita

di Olga Introppico

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 110

Furtiva e silenziosa, come per nascondere anche a se stessa l'insuccesso, così come era salita fin lassù dove correva il treno, cominciò a calarsi giù per lo strapiombo sfiorando appena il fianco della montagna. Le piccole vite al risveglio, che sbucavano dalle fessure della roccia e che la sinistra ombra ricopriva, si ritiravano spaventate e si appiattivano nella speranza di passare inosservate da lei.
15,00

Come un cane bianco. La canzone che vuoi tu

di Valeria Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 137

«La felicità non è quell'esplosione di gioia che vogliamo vedere dipinta sul visino del bambino quando gli portiamo un coniglietto di cioccolata, una caramellina o un giocattolo nuovo, ma è fare bene nel mondo, essere in contatto con la parte più profonda del nostro essere. Solo così ogni nostra esperienza sarà intrisa di grazia.»
16,00

La notte cerco la sua mano

di Giorgio Caporali

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 206

«Poi comparve lei, bella, piccolina, due occhi neri come l'ebano, incastonati quali pietre preziose in un ovale perfetto del viso, un sorriso dolcissimo, un portamento elegante e fu emozione, emozione profonda: "Ciao, sono Franca."»
17,00

Europrogettare nel nuovo periodo 2021-2027

di Maria Ragano Caracciolo

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 127

Una panoramica utile degli strumenti e dei programmi che, nel prossimo periodo 2021-2027, sarà a disposizione per favorire la ripresa economica. Sinergie e complementarietà per raggiungere risultati efficaci, efficienti e sostenibili nel tempo. Un testo adatto a fornire un quadro d'insieme della attuale programmazione per fondi europei e nazionali, ed alcuni cenni utili ad impostare una proposta progettuale vincente.
16,00

Legate da un sottile filo rosso

di Anna Silvia Angelini

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 102

«La parola femminicidio Indica il motivo per cui una donna è stata uccisa. Una donna uccisa durante una rapina non è un femminicidio. Sono femminicidi le donne uccise che si rifiutano di comportarsi secondo le aspettative che gli uomini hanno delle donne.»
16,00

Poeti in Campania. Ventisette interviste

di Giorgio Moio

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 188

Interviste a: Casolaro, Renato; Caterino, Alfonsina; Ciarletta, Mariano; Coppola, Floriana; De Falco, Carmine; De Novellis, Ciro; De Vivo, Prisco; Di Legge, Carlo; Di Pietro, Bruno; Esposito Carmina; Filia, Francesco; Fresa, Mario; Gaita, Monia; Gnerre, Antonietta; Grasso, Mimmo; Lubrano, Carmine; Lucrezi, Eugenio; Martino, Ketti; Pacilio, Rita; Papa Ruggiero, Marisa; Piazza, Raffaele; Preziosi, Federico; Spagnuolo, Antonio; Urraro, Raffaele; Ventre, Daniele; Violante, Salvatore; Zumkeller, Dario.
16,00

Con il sole negli occhi

di Lilly Ippoliti

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 164

In questa storia soltanto i nomi sono di fantasia. La protagonista arriva sulla scena del mondo in punta di piedi in un giorno indefinito e, dopo aver percorso tutto il '900 con pudore e grazia tenace, se ne va in un momento altrettanto imprecisato all'inizio del 2000. Accanto a lei molti compagni di vita e di avventure e un amore totalizzante e complesso: legami di cui lei ha fame e cura, ai quali si appoggia e a cui si dà con tutta la generosità di cui è capace. È un secolo di grandi eventi e rivoluzioni che la coinvolgono e che, nonostante la fragilità della sua condizione, la riempiono di meraviglia e curiosità. Una gioia di vivere la sua che, anche quando sembra sconfitta, le riempie lo sguardo di luce.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.