Editore BERTONI - Ultime novità | P. 8

BERTONI

Il più grande essere umano del XX secolo. La straordinaria vicenda di Albert Schweitzer

di Manuela Cecchetti

Libro: Copertina morbida

editore: BERTONI

anno edizione: 2022

pagine: 252

Nato in Alsazia nel 1875, Albert Schweitzer è una personalità dai tratti insoliti. Dotato di una spiccata intelligenza, dal temperamento forte e deciso, consegue molteplici lauree (medico, teologo, filosofo...), che metterà a frutto di un'esistenza straordinaria. Di rara sensibilità, diviene il profeta del "rispetto per la vita", maturando una sacrale prospettiva nei confronti di ogni realtà vivente. Autore di testi degni di lode (La melodia del rispetto per la vita, Filosofia della civiltà, J. S. Bach. Il musicista poeta, ecc.) e insignito di numerosi riconoscimenti, nel 1953 riceve il Nobel per la pace. Stimato filosofo, egli evidenzia come alla base dei gravi problemi dell'umanità vi siano il drastico assopimento del pensiero individuale e la mancanza di ideali e di responsabilità: «Abbiamo perso i grandi ideali... dobbiamo ritrovare la via che ci ritrasformi in esseri umani, con la gentilezza e la semplicità d'animo».
19,00

Omissis baby

di Mirko Addesa

Libro: Copertina morbida

editore: BERTONI

anno edizione: 2022

pagine: 204

L'incontro non casuale fra due donne, Hana e Brigitte, e uno strano omicidio nei modi e nel luogo, danno vita ad una storia di avvicinamenti e distacchi e infine ad una complicità indotta dalla necessità. La fuga da un nemico fin troppo vivo e vendicativo le spinge in una Napoli anomala, nella sua zona signorile che non ti aspetti, in cui tutto sembra coperto da una patina di pulviscolo sottile ma difficile da spolverare. Un altro omicidio, apparentemente senza senso, apre la strada ad una serie di avvenimenti criminali, in cui ogni cosa sembra il contrario di se stessa, dove ognuno parrebbe aver bisogno di qualcun altro, dove chiunque può essere la chiave per aprire le porte del mistero che si dipana ad ogni pagina. Con un finale sorprendente inaspettato.
16,00

Funghi in rima

di Sara Orsetti

Libro: Copertina morbida

editore: BERTONI

anno edizione: 2022

pagine: 85

Un libro per tutte le età, con protagonisti assoluti i funghi. Simpatiche filastrocche illustrate danno vita a questi straordinari organismi vegetali. Una raccolta che può essere sia educativa per i più piccini, sia una ventata di leggerezza e divertimento per i grandi. Età di lettura: 7 anni.
16,00

La tua storia

di William Bavone

Libro: Copertina morbida

editore: BERTONI

anno edizione: 2022

pagine: 24

La nascita di un figlio spiegata in modo semplice e magico. Una piccolissima storia dove ogni bambino può scoprirsi protagonista. Età di lettura: da 1 anno.
12,50

Monologhi al femminile Tre. Premio Bianca Maria Pirazzoli

Libro

editore: BERTONI

anno edizione: 2022

pagine: 162

La collana "Testi d'uso - teatro musica audiovisivo" pubblica copioni teatrali, manuali didattici e opere di consultazione. La sua originale veste editoriale è stata pensata, innanzi tutto, come strumento di lavoro e di approfondimento per lavoratori dello spettacolo nel suo "farsi", nonché per lettori attenti e curiosi.
12,00

Amati!

di Leonida Tanushi Hoxhaj

Libro: Copertina morbida

editore: BERTONI

anno edizione: 2022

pagine: 76

Questo libro arriva come una luce invisibile in mezzo al buio, contiene poesie e haiku. Guarda con armonia dentro l'animo umano, capace di intrecciare ponti tra le parole e l'io per ricordarci quanto siamo importanti. Ogni poesia può essere associata ad un momento della vita. É un viaggio intimo, delicato e allo stesso tempo deciso e struggente verso noi stessi. Questo libro è suddiviso in tre sezioni, dove si parla senza veli ne filtri toccando argomenti come: la solitudine e la sofferenza, ripercorrendo emozioni e sensazioni difficili da descrivere. Attraverso le illustrazioni l'autrice cerca di farci vedere con i suoi occhi, mostrando nell'ombra della luce, il senso delle sue parole dipinte dalla giovane e bravissima illustratrice Martina Scandiuzzi. Cerca di regalare al lettore consapevolezza interiore in modo da ritrovare l'unicità che caratterizza ognuno di noi, la voglia di amare noi stessi.
14,00

La donna che ha osato bussare

di Rita Sommaco

Libro: Copertina morbida

editore: BERTONI

anno edizione: 2022

pagine: 96

Gli enigmi proposti e provocatori dell'autrice si traducono in versi sensuali e bucolici dove descrive ed esprime con un fluido linguaggio il suo mondo e il suo peculiare modo di sentire l'Amore confidando in una profonda e coerente riflessione.
14,00

Il riso della manticora

di Marco Daniele

Libro: Copertina morbida

editore: BERTONI

anno edizione: 2022

pagine: 92

Raccolta di poesie del poeta Marco Daniele, incluse nella collana HIKETERIA curata dalla poetessa Maira Francavilla.
14,00

Frammenti ulteriori

di Stefano Eugenio Bona

Libro: Copertina morbida

editore: BERTONI

anno edizione: 2022

pagine: 146

«La poesia di Stefano Eugenio Bona è un estatico presente che qui in Frammenti ulteriori si ritrova come meditazione e fiamma che, nella sua radicalità, risulta del tutto simile a quella della mistica: intrisa di solitudine. È un itinerarium mentis in cui le vette e gli abissi si succedono senza soluzione di continuità, in una trasfigurazione della concretezza che si fa paradosso. Un paradosso che non possiamo esprimere, ma che dobbiamo esprimere affinché la solitudine del poeta sia un po' meno sola, si senta heimlich, "a casa", nel discorrere con l'altro da sé, rendendo gli altri, i non-poeti, un po' più vicini all'enigmatico segreto che la follia della radicalità, intrinseca all'esperienza stessa della poesia, reca con sé.» (Luca Siniscalco)
16,00

La scelta migliore

di Mietta Timi

Libro: Copertina morbida

editore: BERTONI

anno edizione: 2022

pagine: 377

Roma, Atene, Creta e Bruxelles sono i luoghi in cui si muovono i personaggi. Mara e Stella, madre e figlia, sullo sfondo della Grecia dei colonnelli e la gravissima crisi economica del 2015, sono costrette, in tempi diversi, a compiere scelte difficili, dolorose, talvolta drammatiche. La morte misteriosa di Andreas, amico e ex amante di Mara che lei sospetta essere spia del regime, avvenuta nel '74, collega passato e presente e porta Stella a cercare la verità su di lui e sulla possibilità che potesse essere suo padre. Molti misteri verranno alla luce, un segreto però resterà tale. Ma la scelta migliore è sempre quella della verità a ogni costo?
19,00

Le conseguenze

di Alessandro Monticelli

Libro: Copertina morbida

editore: BERTONI

anno edizione: 2022

pagine: 67

L'ironia, il calembour, il gusto vagamente surreale, gli sghembi enjambement, gli echi colti e quelli pop, le scintille che sprizzano dal cortocircuito fra oscenità e preghiera, latrine e paradiso, e insomma tutto quel mix di malinconia e sprezzatura, cinismo e savoir vivre che costituisce la cifra più tipica del Monticelli poeta, ecco che tutta questa sapida miscela diventa funzionale non più alla pura e semplice boutade (che per quanto brillante è comunque condannata a scivolare senza attriti sulla superficie), ma a evocare ferite e sangue autentici, reali, qualcosa che palpita e brucia sul serio. Qualcosa che affonda nella carne, senza schermi. Prefazione di Guerino Sciulli.
14,00

Mio padre muore anche se bambino

di Tommaso Maresca

Libro: Copertina morbida

editore: BERTONI

anno edizione: 2022

pagine: 68

L'autore, a partire dal titolo della silloge, si propone di trasmettere le proprie esperienze sui temi dell'amore e della perdita di persone care - un amico, il genitore - e lo fa invitandoci ad accompagnarlo lungo un percorso, anzi più percorsi, segnati da esperienze a volte lievi e liete, altre volte profondamente dolorose e inquietanti. Tommaso Maresca realizza tutto questo, dapprima, introducendoci con apparente leggerezza, ma al tempo stesso con schiva riluttanza, nella remota e inaccessibile dark room della sua anima, usando frasi che sembrano non affrontare direttamente gli argomenti che enuncia nei titoli, come un volersi tenere a debita distanza da chi leggerà i suoi versi. Poi, poco alla volta, comincia a svelarne e a definirne i contorni, a farci prendere visione di ciò che è racchiuso nei suoi ricordi, a motivare il perché abbia deciso di segregarsi in questo luogo buio e freddo, solo, in compagnia dei suoi pensieri e della poesia, compiendo ogni inimmaginabile tentativo per mantenersi distante dalla realtà, nella quale ha rischiato di essere travolto dalla marea della sofferenza. Prefazione di Sergio Tardetti.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.