Editore Biblioteca Francescana - Ultime novità

Biblioteca Francescana

Il Natale di Frate Francesco

di Éloi Leclerc

Libro: Copertina morbida

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2021

pagine: 34

È possibile riscoprire il senso profondo del Natale, ritrovare le radici di questa festa che ancora tocca il cuore di tutti? Il ricordo del Natale celebrato da san Francesco a Greccio nel 1223, raccontato da frate Éloi Leclerc con sensibilità e finezza, diventa l'occasione per tornare all'essenziale: lo stupore di fronte a Dio, l'onnipotente, l'altissimo, che sceglie di condividere la fragilità della nostra umanità. Capiamo allora che dobbiamo mettere al primo posto quanto Dio ha fatto per noi, liberandoci dall'ansia di dover essere noi a fare chissà cosa per Dio... Un libro capace di parlare a bambini di tutte le età. Età di lettura: da 7 anni.
7,00

Tu sei l'Altissimo. Dal Medioevo sorge una stella Francesco d'Assisi

di Roberta Grazzani, Cesare Vaiani

Libro: Copertina morbida

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2021

pagine: 144

Francesco d'Assisi continua ad esercitare anche oggi una particolare attrazione su tante persone, credenti e no, per la radicalità del suo impegno, per la capacità di portare sino alle estreme conseguenze le sue scelte. L'Autrice ci accompagna alla conoscenza dell'esperienza di Francesco attraverso un percorso illuminato dagli Scritti del santo, spesso poco conosciuti, e dalle intuizioni presenti nell'esortazione di papa Francesco Evangelii gaudium. In questo modo emergono l'intelligenza spirituale del santo e la sua finezza psicologica, preziose per chiunque anche oggi si scopra assetato di autenticità. Età di lettura: da 7 anni.
12,00

Parva forma. Ipotesi sull'anima

di Maurizio Malaguti

Libro: Copertina morbida

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2021

pagine: 110

Il terzo volume dell'Opera Omnia del Prof. M. Malaguti presenta una lunga meditazione filosofica che intende riflettere sulla prima, originaria percezione del nostro esistere, a partire dall'esperienza del nostro io. Il nucleo profondo dell'essere umano viene raggiunto con un approccio filosofico, ed è svelato dalla «identità dell'io». L'autore si dimostra attento e aperto alle problematiche derivanti dalle conquiste scientifiche e tecnologiche contemporanee, realizzando così una interessante complementarietà tra metodo filosofico e scientifico per una più profonda conoscenza dell'uomo.
16,00

La teologia mistica di Iacopone da Todi

di Alvaro Cacciotti

Libro: Copertina morbida

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2021

pagine: 218

La complessa figura di Iacopone da Todi (1230 ca.-1306) rimane ancora non del tutto svelata. In possesso di una tecnica abilissima, Iacopone rifiuta la lirica allora in voga per affermare una sua visione originale. La finezza e la profondità della sua esperienza anche poetica diverranno un punto di riferimento soprattutto per i grandi mistici che non comprendono la fede cristiana come un'evasione dall'urgente bisogno di vivere, ma coinvolgono nell'esperienza mistica tutta la vita umana, segnata dal desiderio e dalla passione, dall'amore trasformante e dal dolore deformante, giungendo infine a quella sapienza in grado di svelare il senso ultimo del vivere e del morire.
24,00

La preghiera sul «Padre nostro» di san Francesco: una lettura spirituale

di Lorenzo Assolani

Libro: Copertina morbida

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2020

pagine: 256

Tra le diverse preghiere che san Francesco ha lasciato, spicca la sua Orazione sul "Padre nostro", una vera e propria preghiera nata meditando con amore le parole insegnate da Gesù. L'autore ne propone un commento facendosi aiutare dagli altri Scritti di san Francesco e dalle sue antiche biografie. La preghiera di Francesco diventa così proposta di un itinerario di vita cristiana per tutti coloro che si sentono provocati dalla vita e dalle parole di san Francesco.
22,00

Il sapore del Vangelo nella Terra delle Aquile. Tre giorni in missione tra le Alpi albanesi

di Marçel Hila

Libro: Copertina morbida

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2018

pagine: 176

Padre Flavio Cavallini è un francescano veneto, specializzato in Teologia Biblica, che dal 1993 ha deciso di recarsi in Albania per aiutare la Chiesa locale, dopo decenni di persecuzione a rimettersi in piedi. Il libro che presentiamo riporta il diario di un viaggio di tre giorni sulle Alpi albanesi, quando il paese aveva da poco superato una delle dittature più feroci del '900, che si era proposta di sradicare anche il ricordo della fede cristiana. Questo viaggio si rivela una scoperta della fede dei semplici, capace di resistere ad ogni tempesta e di plasmare il cuore di quanti vi aderiscono, che sanno di poter contare sulla presenza paterna di Dio.
12,00

La vera pace dello spirito. Francesco d'Assisi e la sua fraternità

di Feliciano Olgiati

Libro: Copertina morbida

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2015

pagine: 336

Padre Feliciano Olgiati, frate minore, è stato un autentico animatore della rinascita degli studi francescani negli ultimi trent'anni del secolo scorso, rinascita che è culminata nell'edizione delle Fonti Francescane e del Dizionario Francescano. Queste pubblicazioni edite grazie al suo paziente lavoro sono ormai strumenti indispensabili per accostarsi alla vita e all'esperienza di san Francesco d'Assisi. Nelle riflessioni riportate in questo libro, frutto della maturità, padre Feliciano presenta con la chiarezza che gli era propria i contenuti fondamentali della vita e dell'esperienza cristiana di Francesco d'Assisi e della sua fraternità. A trent'anni dalla morte questa nuova edizione, oltre ad offrire uno strumento agile e qualificato per conoscere in modo approfondito l'esperienza spirituale di san Francesco d'Assisi, diventa anche un modo per esprimere la gratitudine di tante persone nei confronti di padre Feliciano.
14,00
11,00

Storia della filosofia francescana

di José Antonio Merino

Libro

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 1970

pagine: 472

10,00

Francesco, il santo del Padre nostro

di Carlo Dallari

Libro: Copertina morbida

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2022

pagine: 112

San Francesco è stato definito "il santo del Padre nostro": i suoi biografi più volte sottolineano come egli non si stancasse di pregarlo, assaporandone ogni parola e facendone il cuore della sua meditazione. Nelle riflessioni che seguono, centrate sulla preghiera che il santo di Assisi ha lasciato sul Padre nostro, possiamo ascoltare la voce di Francesco che prega e riflette sulle parole del Pater, così che le sue intuizioni possano servire anche a noi per dare respiro alla nostra preghiera, proprio come lui ha fatto. Francesco si rivela un'ottima guida per fare del Padre nostro il cuore del nostro stesso pregare, secondo l'insegnamento di Gesù.
12,00

Vir desideriorum

di Andrea Gasparini

Libro: Copertina morbida

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2022

pagine: 144

Il tema del desiderio ha assunto oggi un ruolo importante per la comprensione dell'uomo; ma anche per i pensatori medievali il desiderio costituiva un elemento centrale nella definizione dell'umano, sebbene le categorie utilizzate possano sembrare molto distanti dalle nostre. Questo libro percorre la produzione teologica di Bonaventura da Bagnoregio (T 1274) per mostrare il ruolo importante del desiderio nella visione antropologica del dottore serafico. La spiritualità e il pensiero francescani, infatti, sono sin dall'origine orientati a sottolineare il versante affettivo dell'interiorità, cogliendo il desiderio e l'amore come tratti distintivi della nostra natura fatta a immagine e somiglianza del creatore e redentore.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.