Editore Bibliotheka Edizioni - Ultime novità
Vai al contenuto della pagina

Bibliotheka Edizioni

Diegopolitik. L'ultimo grande leader del '900

di Boris Sollazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 304

Diego Armando Maradona. Lo hanno celebrato come il più grande campione della storia del calcio, insultato come il demonio che avrebbe corrotto più generazioni con il suo pessimo esempio, il Masaniello che ha osato rendere grande Napoli, il capitano che ha portato l'Argentina sul tetto del mondo sbeffeggiando le sue rivali, politiche e storiche, dall'Inghilterra al Brasile. Lo hanno reso protagonista, ispirazione, titolo di film, è diventato un genere cinematografico. C'è una Chiesa intitolata a suo nome, milioni di Diego nel mondo chiamati così per lui. Idolo, mito, icona, star maledetta, fuoriclasse infinito, D10S e Satana. Nessuno, però, ha capito la portata della sua personalità politica, il suo carisma sociale, l'importanza che ha avuto nella storia contemporanea. Prefazione di Alessandro Di Battista Intervista a Luigi di Magistris Disegno di copertina Roberto Recchioni.
15,00
Basi rubate. Parabole e traiettorie di Hideki Irabu

Basi rubate. Parabole e traiettorie di Hideki Irabu

di Federico Farcomeni

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 226

Yankee Stadium, 10 luglio 1997. È l'apice della carriera di Hideki Irabu, la nuova superstar sbarcata dal Giapponecon un contratto milionario, che davanti ad oltre 50.000 spettatori osannanti, elimina nove battitori avversari e porta gli Yankees alla vittoria. Fisico robusto e stazza imponente (non a caso verrà ribattezzato "Schwarzenegger" dai giornalisti), Hideki ama disegnare, è appassionato di spiritualità, ma non disdegna sigarette e alcool. Detesta la stampa del suo paese natio (che paragona a nefaste cavallette): un'avversione, quella nei riguardi dei connazionali, che cela tutta la rabbia accumulata da ragazzo ad Amagasaki, quando, abbandonato dal padre (Steve Thompson, un militare americano) e bullizzato dai coetanei per il suo essere un mezzosangue, vive un'adolescenza traumatica. Un inferno da cui evade solo grazie all'amore per il baseball. In un'esistenza vissuta sempre "in trasferta", Hideki sfida le leggi di mercato del baseball nipponico, spalancando le porte della Major League Baseball ai giocatori del Sol Levante. E corona il suo sogno: giocare per gli Yankees. Ma ogni sogno può trasformarsi repentinamente in un incubo. Soprattutto se non si hanno le spalle per affrontare i media, una piazza esigente come quella newyorkese e una cultura diametralmente opposta a quella di origine. Federico Farcomeni, grazie ad una narrazione che alterna elementi biografici e narrativi, traccia le coordinate esistenziali e psicologiche di uno dei più grandi pitcher della storia del baseball. Un uomo la cui esistenza è stata perennemente costellata da vertiginose ascese e rovinose cadute, costantemente posta sotto riflettori, osannata e denigrata allo stesso tempo. Un'opera che analizza i drammi che costellano lo sport professionistico, quando i riflettori si spengono e le tenebre oscurano le luci della ribalta. Prefazione di Alessandro Maestri. Postfazione di Danilo Freri.
16,00
Il millimetro. Volume Vol. 5

Il millimetro. Volume Vol. 5

Autori vari

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 64

Zelensky, dopo i Golden Globe, sarà virtualmente presente a Sanremo, dove invierà un testo che verrà letto la serata conclusiva. Un'ingombrante presenza massmediatica che genera dubbi ed interrogativi: ce ne parla Alessandro Di Battistanel suo articolo. La regione del Donbass è scenario geografico di un conflitto che va avanti da anni. Eppure le luci dei riflettori si sono accese su questa terra martoriata solo allo scoppio del conflitto Russo-Ucraino. Alfredo Bosco affronta il tema nel suo esclusivo reportage. La situazione politica in Brasile dopo l'assalto al Parlamento è sempre più esplosiva e la democrazia al collasso. Tutti i particolari nell'articolo di Beatrice Maroni. La proposta di creare una terza valuta, in aggiunta al real e al peso, per emanciparsi dal dollaro, tiene banco in Brasile ed Argentina. Ce ne parla Angelica Migliorisi nel suo articolo. Il Libano sta collassando unitamente alle migliaia di rifugiati siriani, tra crisi economica e povertà dilagante. Ce ne parla Marina Martelloni. Cosa sta avvenendo presso la centrale nucleare di Paks, in Ungheria? Quale situazione politico/militare si sta profilando all'orizzonte nello stretto di Hormuz? Tutti i particolari dalla nostra inviata Maria Michela D'Alessandro. Radiografia di Matteo Messina Denaro: uomo dai mille volti e dagli innumerevoli rapporti di potere. Carmelo Sardo traccia le coordinate psicologiche di uno dei più influenti personaggi di Cosa Nostra. A colloquio con Franco, detenuto di Rebibbia. Luisa Urbani si interfaccia con la vita nelle carceri. Per l'ambiente analisi dell'oro fairtrade e del caso Maraismara; Nascita del primo centro commerciale totalmente "verde" (GreenPea) negli articoli di Chiara Di Giorgio. Sport: Messi trascina l'Argentina alla vittoria; continua la nostra inchiesta suldoping; ci lasciano Gianluca Vialli e Sinisa Mihajlovic; Everton VS Liverpool:storia e analisi del derby più affascinante della Premier. Tutto quello che c'è da sapere negli articoli di Gianluca Cherubini e Marco Ercole. Il Giubileo del 2025 è alle porte e Roma si prepara all'evento. Ma il tempo stringe e le cose da fare moltissime. Ce ne parla Vanni Petrelli. Spare, la velenosa autobiografia di Harry, scombussola Buckingham Palace; The Shards, il nuovo romanzo di Bret Easton Ellis promette scandalo: articoli a firma di Riccardo Cotumaccio e Cesare Paris. The Last of Us: dal videogame alla serie TV, nell'articolo di Simone Spoladori. Boris Sollazzo intervista a Paolo Virzì: l'ultimo, grande erede della commedia all'italiana. A chiudere la nuova rubrica "Il Salotto degli opinionisti" di Valerio Vestoso (dedicata alla cattiva TV e al cicaleccio nonsense dei cosiddetti tuttologhi) e la consueta rubrica dei libri da leggere a cura di Pierluigi Pietricola.
8,00
Il millimetro. Volume Vol. 4

Il millimetro. Volume Vol. 4

Autori vari

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 52

Il club bianconero viene travolto dal caso plusvalenze e finisce sotto le lenti della magistratura. E l'alba di una nuova Calciopoli si profila all'orizzonte: tutti i particolari nei pezzi di Gianluca Cherubini e Daniele Rocca. Ma gli scandali nel mondo del calcio hanno origini antiche e Marco Ercole ne delinea le date e le tappe. Carmelo Sardo ci parla di un altro tema scottante: ovvero il Qatargate e i soldi elargiti per incensare i Mondiali appena conclusi. Ma l'avvenimento calcistico più importante dell'anno ha visto l'emersione della spinosa questione palestinese: Alessandro Di Battista ce ne parla approfonditamente nel suo articolo. Gli articoli dedicati all'estero sono a firma di Maria Michela D'Alessandro e Beatrice Maroni: la prima ci parla di quanto sia stato proibito leggere Ignazio Silone a Teheran, mentre la seconda delinea la spaventosa carestia che sta flagellando il Corno d'Africa. Per l'ambiente occhi puntati sul parco nazionale del Gran Sasso, sugli oxigen bar e sul Mose a protezione di Venezia nei pezzi di Chiara Di Giorgio, Angelica Migliorisi e Beatrice Maroni. Gianluca Cherubini prosegue il suo viaggio nel mondo del doping: stavolta a a parlare è Ines Geipel, atleta della Repubblica Federale Tedesca vittima degli anabolizzanti. Società: Maria Luisa Urbani ci conduce sulle strade della prostituzione con un articolo sulla tratta delle donne nigeriane in Italia. Cinema: Riccardo Cotumaccio delinea la top ten dell'anno appena trascorso, Simone Spoladori ci parla del secondo capitolo di Avatar e Boris Sollazzo recensisce il bellissimo Le otto montagne. Musica: intervista a Manuel Agnelli in occasione del suo esordio da solita a firma Boris Sollazzo. Infine la consueta rubrica dei libri da leggere a cura di Pierluigi Pietricola e la new entry Arianna Dell'Arti e i suoi surreali racconti di vita.
8,00
Dove non batte il sole

Dove non batte il sole

di Carmelo Sardo

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 250

A Rammusa, una cittadina della Sicilia barocca dove la mafia non spara e non ammazza più da anni,vengono assassinati marito e moglie nella loro gioielleria. Si pensa a una rapina finita male, mail magistrato che indaga sospetta del figlio della coppia, Stefano Macrì, studente universitario di 27 anni. Per il giovane comincia un atroce calvario. Confidava nello Stato per avere giustizia per i suoi genitori, invece è costretto a liberarsi di un'accusa infamante. Per farlo, Stefano è tentato di cedere a logiche e dinamiche che ha sempre eticamente respinto. Sa che anche nella Sicilia dei giorni nostri, ci sono uomini potenti che contano ancora, che non fanno più la guerra allo Stato ma vogliono che niente e nessuno possa insidiare la tranquillità raggiunta. Don Tano Culella è uno di questi. Al boss quello che è accaduto non è piaciuto e anche lui vuole capire chi abbia osato fare una cosa simile nel suo paese. Quando viene a sapere che il principale sospettato è Stefano, capisce che qualcosa non quadra. Conosce quel ragazzo da quando era un bambino, abitano nello stesso palazzo. Fatalmente, i destini di don Tano e di Stefano si incroceranno, perché hanno lo stesso obiettivo: la ricerca della verità. Un romanzo civile e di impegno sociale che affronta ed elabora temi di scottante attualità del sistema penale italiano che contempla il fine pena mai: una pena di morte in vita.
18,00
Moretti '80

Moretti '80

di Antonio Autieri

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 206

8° volume della collana "Cinema del '900". A cura di Massimo Moscati. Una nuova collana che, attraverso il ritratto di dieci attori/registi, rievoca 100 anni di cinema italiano, tracciandone le coordinate stilistiche e tematiche. Un'arbitraria, quanto rigorosa istantanea, di una grande e lunga stagione del nostro cinema, dagli albori fino alla fine del secolo scorso. Nanni Moretti: l'autarchico, lo splendido quarantenne, l'antiberlusconiano con i suoi girotondi o il maestro attuale, riconosciuto ma forse meno originale di un tempo? Della sua ormai lunga carriera, ci sembra di poter affermare che sono in realtà gli anni '80, gli "orribili" anni ‘80 per tanti critici e autori impegnati (sia sul fronte politico che su quello cinematografico), a essere il decennio d'oro di Giovanni Moretti detto Nanni, regista romano ma nato a Brunico, in Alto Adige, nel 1953. Il decennio che certo prende le mosse dai suoi fortunatissimi esordi degli anni ‘70 -Io sono un autarchico ed Ecce Bombo - che lo resero un caso nazionale, ma anche forieri di equivoci (era ritenuto uno dei “nuovi comici”). È negli anni ‘80 che Moretti sviluppa un percorso sempre più interessante, originale: il decennio che inizia con Sogni d'oro (1981), coraggioso, premiato a Venezia ma poi un insuccesso in sala, che vede la consacrazione a metà decennio con il meraviglioso Bianca e con il maturo La messa è finita che gli regala al Festival di Berlino anche una consacrazione internazionale, che lo vede diventare produttore (anche per altri) con la Sacher Film e che si chiude con Palombella rossa (1989), il film che apre ufficialmente la crisi del PCI alla vigilia della caduta del Muro di Berlino. Alla fine del decennio, non è solo l'autore più stimato e temuto, ma anche quello più in grado di incidere sul dibattito sociale e politico. Come i maestri di un tempo.
17,00
Alain Delon. L'ultimo divo

Alain Delon. L'ultimo divo

di Massimo Moscati

Libro: Copertina morbida

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 288

1° volume della collana "Cineuropa". A cura di Massimo Moscati. Una nuova proposta editoriale incentrata su registi e attori che hanno fatto grande il cinema europeo. Figure iconiche, capaci di sovvertire il mondo della settima arte e di imporsi nell'ambito della moda, del costume, della società, qui riscoperte secondo una nuova ottica critica, capace di coglierne gli aspetti più interessanti, controversi, nascosti. Una collana che analizza nel dettaglio la carriera di artisti a tutto tondo e il loro percorso professionale che, in molti casi, ha coinciso simbioticamente con la loro dimensione esistenziale. Alain Delon è una delle più grandi star francesi emerse nel dopoguerra, riconosciuta a livello planetario. Figlio trascurato, poi adottato da un macellaio, vive un'infanzia turbolenta prima di arruolarsi giovanissimo per l'Indocina in cerca di disciplina. Rientrato giovanissimo in patria, aiutato anche dal suo fascino magnetico, fa il suo ingresso nel mondo del cinema come protagonista di opere di notevole qualità. Con il tempo diventeràuno dei simboli del film noir francese negli anni '60 e '70. Dotato di un talento indiscusso ha recitato per René Clément, Luchino Visconti, Michelangelo Antonioni, Jean-Pierre Melville, Henri Verneuil, Jacques Deray, Valerio Zurlini, Joseph Losey, Jean-Luc Godard. Attore, produttore, regista Alain Delon ha condotto una vita personale fatta di "luci e ombre". Questo saggio ne ripercorre la vita e la carriera, realistico nel taglio biografico e artistico. Ma con l'occhio di un appassionato, molto più libero, meno vincolato da giudizi critici ed estetici, ancora disposto a credere che Alain Delon sarà per sempre "quello" del Grande Schermo.
17,00
Il vangelo secondo Boris

Il vangelo secondo Boris

di Gianluca Cherubini, Marco Ercole

Libro: Copertina morbida

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 224

Un libro strutturato come un Vangelo. Anche perché Boris, per tutti gli appassionati della serie che ha rivoluzionato i canoni della comicità televisiva, ha adepti e seguaci sparsi in tutto il globo terracqueo. In quanto Vangelo, il volume offre quattro tipologie di lettura. Il primo capitolo riguarda i Dieci Comandamenti, lezioni di vita sparse qua e là. Non otto, nemmeno nove, bensì dieci: gli autori hanno voluto fare le cose per bene, precisi e ordinati. Nel secondo troverete la Parola di Boris (e dei suoi discepoli), chiamatelo un atto di fede, un calendario vero e proprio: per ogni giorno una frase storica della vostra serie preferita con tanto di quiz finale (che troverete alla fine del libro). Nel terzo capitolo si tornerà a scuola con l'Alfabeto borisiano, il più completo ed esaustivo possibile: ad ogni lettera è associato un termine che ha fatto la storia di Boris, anche quelli più introvabili. Il quarto infine è dedicato esclusivamente alla nuova stagione: tutti i retroscena della serie Tv più attesa dell'anno e l'esperienza sul set dei due autori de "Il Vangelo Secondo Boris". Gianluca Cherubini e Marco Ercole, infatti, hanno partecipato alla quarta puntata di "Boris 4", in onda dal 26 ottobre 2022 su Disney Plus.
16,00
La storia dei vincitori e i suoi miti

La storia dei vincitori e i suoi miti

di Pietro Ratto

Libro: Copertina morbida

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 180

La Storia è come un'arma. Come un fucile puntato contro la verità. La scrive chi vince, chi intende costruire e consolidare un potere. A questo scopo essa viene tramandata, insegnata e imparata a memoria da milioni e milioni di ragazzi, vincolati a una "scuola dell'obbligo" che ha soprattutto quell'obiettivo: forgiare le menti e controllare le conoscenze dei sudditi di ogni epoca. Questo libro intende sollevare dubbi e ipotesi, tanto "alternative" quanto fondate e documentate, su una serie di vicende e di stereotipi storiografici relativi agli ultimi mille anni di Storia occidentale. In qualche modo, può esser considerato un vero e proprio manifesto di quel Movimento Controstorico che, in questi ultimi tempi, si sta facendo strada. E che Pietro Ratto, con la sua attività di ricerca assolutamente indipendente e i suoi irriverenti saggi, ha contribuito non poco a sviluppare.
14,00
Disobbedienza civile

Disobbedienza civile

di Henry David Thoreau

Libro: Copertina morbida

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 60

Scritto nel 1849 Disobbedienza civile (Civil Disobedience) ha ispirato nel corso della storia i grandi movimenti di protesta non violenta ed è uno dei pochi libri di cui è davvero possibile dire che ha cambiato il mondo. Tema centrale del saggio è la preponderanza data al diritto rispetto alla legge: pur di seguire ciò che la propria coscienza individuale ritiene giusto, Thoreau ammette anche la disobbedienza - sempre e comunque pacifica - alle leggi, soprattutto quando queste ledono le libertà degli uomini o presentano i sintomi di una vera e propria violenza istituzionalizzata.
8,00
Camminare

Camminare

di Henry David Thoreau

Libro: Copertina morbida

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 72

Pubblicato postumo nel 1863, Camminare (Walking) racchiude l'essenza del pensiero del filosofo americano sulla necessità di un pieno rapporto dell'essere umano con la natura quale percorso di elevazione spirituale. Capire la natura, immergersi in essa, collegare l'individuo con la vera parte di sé stesso: ecco l'insegnamento di questa splendida carrellata di pensieri, che dimostrano come si possa vivere felici in comunione con la natura e in movimento, ma anche di come la vera libertà sia quella che scaturisce dal vivere secondo i propri principi.
8,00
Grazie per averci seguito

Grazie per averci seguito

di Valerio Vestoso

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 364

Massimo Rea, 50 anni, è il re della televendita commerciale. Un tempo s’è bagnato le labbra col successo, diventando il più giovane conduttore d’Italia. Poi, il tempo che passa lo ha consegnato al desolante universo delle meteore, senza concedergli rivincite. Oggi vive tra la novità di un figlio illegittimo, il fisco che lo perseguita, e le sirene ammalianti della tv del dolore per un ritorno in grande stile. Accettare o no? Conquistare il podio, anche a prezzo della propria dignità? Un romanzo in cui il mondo dello showbiz viene descritto con lampi iperrealistici. Memore della lezione di John Niven, l’autore ci conduce in un mondo, quello televisivo, specchio di un Paese allo sbando, capace di ogni cialtronata solo perché è possibile farla.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.