Blackie
La filosofia a fumetti
di Michael F. Patton
Libro: Libro in brossura
editore: Blackie
anno edizione: 2023
pagine: 176
Con “La filosofia a fumetti”, Michael F. Patton e Kevin Cannon ci introducono alla grande tradizione della ricerca del senso della vita. Con il saggio Eraclito come nostra guida, viaggiamo lungo il fiume tortuoso della filosofia, incontrando pensatori influenti di quasi tre millenni di pensiero occidentale e assistendo a grandi dibattiti su ogni aspetto della conoscenza, dall'etica, al concetto di sé alla natura della realtà. Combinando l'arte giocosa di Cannon con la prosa umoristica e istruttiva di Patton, “La filosofia a fumetti” riporta il divertimento nella ricerca di verità fondamentali, impartendo un amore per la saggezza a chiunque sia disposto a prendere una pagaia e unirsi al viaggio lungo il fiume della conoscenza. Da Socrate a Spinoza, da Democrito a Nietzsche, da Aristotele a Darwin, da Kant ad Alan Turing! Un corso accelerato, ma approfondito, alle idee più importanti del pensiero occidentale.
L'iliade
di Omero
Libro: Libro rilegato
editore: Blackie
anno edizione: 2023
pagine: 624
L’Iliade fu composta in versi. Era destinata a essere recitata, con un ritmo caratteristico, ideale per essere accompagnato dalla musica: l’inizio di una tradizione ininterrotta che, passando per le chansons de geste e la poesia trobadorica, arriva al rap. Sono passati, però, tremila anni. Tale è la distanza temporale, tale è la differenza dei riferimenti culturali tra il pubblico che assisteva al poema cantato di allora e il lettore odierno dei testi omerici: è vano cercare di ricreare, anche con la minima approssimazione, l’effetto che l’Iliade poteva produrre al tempo della sua creazione. Secondo Jorge Luis Borges, una traduzione è, di fatto, una nuova opera letteraria. Nel suo saggio “Le versioni omeriche”, dopo aver analizzato varie traduzioni dei testi omerici, azzarda che forse la più fedele delle versioni è quella realizzata da Samuel Butler (1835-1902) all’alba del XX secolo. È questo il testo che abbiamo scelto e che Daniel Russo ha tradotto in italiano. Eduardo Pelegrín Martínez de Pisón, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Calpurnio, è stato incaricato di illustrare l’opera. Completa così il lavoro che, sulla base di un’attività tenace di ricerca e di documentazione, aveva iniziato per l’Odissea (Classici Liberati, 1). Due testi completano questa edizione dell’Iliade. In primo luogo, “Le Troiane”, la tragedia di Euripide nell’adattamento di Alberto Conejero, dove al centro si trovano le donne, vittime che subiscono la distruzione della loro città, delle loro case e dei loro familiari. Infine, in «Dalla guerra alla letteratura: le donne come motore narrativo dell’Iliade», Andrea Marcolongo ci parla del potere della parola femminile, che ripara, cura, ricostruisce. E tramanda.
Quaderno d'inverno. Giochi ed esercizi per adulti
Libro: Libro in brossura
editore: Blackie
anno edizione: 2023
pagine: 80
Giochi ed esercizi per ossigenare la mente e riforestare il cervello. A casa, davanti al camino o sotto al piumone. Durante le lunghe ore sul treno o in aereo. All'aria aperta o in un rifugio in montagna. Come regalo per le persone speciali della tua vita. Il Quaderno Blackie è il primo e inimitabile quaderno di attività per adulti. Il compagno perfetto per rendere indimenticabile il tuo tempo. Anche d'inverno. 100 ore di divertimento Istruzioni per l'uso: 1. Spegni il cellulare; 2. Prendi una matita; 3. Allena la mente!
Regine del brivido. Storie del mistero delle più spaventose scrittrici del passato. Dark ladies. Volume Vol. 2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Blackie
anno edizione: 2023
pagine: 360
Storie da leggere sotto le coperte, in una notte di tempesta. Racconti di case stregate, anime senza pace, carrozze fantasma e presenze maligne. E ancora scriocchiolii, quadri viventi, respiri gelidi e mani troppo pallide per essere reali. “Regine del brivido” è la nuova raccolta della serie Dark Ladies: quattordici nuove storie del mistero da altrettante maestre del genere, come Frances Hodgson Burnett, May Sinclair, Margaret St. Clair, Mary E. Braddon, Edith Nesbit e molte altre. Perché mai nessuno, come le autrici a cavallo tra i secoli XIX e XX, ha saputo ribaltare il punto di vista e costruire storie in cui sono gli uomini a scoprire cosa significa avere paura: in cui sono gli uomini, e non le donne, a comportarsi da irrazionali, da «donnicciole», da isterici. “Regine del brivido” è il libro che celebra questa sottile, raffinata ribellione allo status quo. Un colpo potente e di gran classe alle sicurezze della società patriarcale, che è anche e soprattutto una gioia da leggere.
Alfred Hitchcock presenta: Storie che mia madre non mi raccontò mai
Libro: Libro rilegato
editore: Blackie
anno edizione: 2023
pagine: 270
«Il titolo di questo libro è una perfetta descrizione del suo contenuto. Mia madre non mi avrebbe mai raccontato le storie che ho qui raccolto, e anch'io vi sconsiglio di tramandarle ai vostri figli. Sono racconti per palati raffinati, che abbiano già dimestichezza con corpi contundenti, grida nella notte e calici di vino avvelenati. L'unica cosa che posso promettervi è che vi attende una vasta gamma di emozioni - ma nulla di tenero o sentimentale, che non è proprio nelle mie corde.» (Alfred Hitchcock). Con racconti di Ray Bradbury, Richard Matheson, F.S. Fitzgerald, Patricia Highsmith e molti altri.
Agenda Blackie 2024 settimanale 12 mesi. Prenditi cura del tuo tempo
di Daniel López Valle
Prodotto: Agenda o diario
editore: Blackie
anno edizione: 2023
pagine: 200
Ogni persona è un piccolo miracolo cosmico. Chiunque tu sia, in qualsiasi cosa tu creda, il semplice fatto che stia leggendo questo testo è una meraviglia che ha richiesto l'allineamento dell'intero universo. Per questa ragione, abbiamo il dovere di approfittare di ogni momento che il nuovo anno metterà sul nostro cammino. Accompagnarti in questo viaggio sarà per noi un grande piacere. Vista settimanale, Tanto spazio per organizzare le tue attività, Citazioni e frasi memorabili, Liste per annotare ricette, drink, posti del cuore, Libri e film imperdibili, Calendario di frutta e verdura di stagione, 200+ splendide illustrazioni.
Come annoiarsi meglio
di Pietro Minto
Libro: Libro rilegato
editore: Blackie
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il tempo per come lo conoscevamo è finito. Gli schermi hanno catturato ogni istante della nostra attenzione, senza restituirci in cambio alcun tipo di soddisfazione. Lo smart working sta solo peggiorando le cose, imponendo un’eterna connettività che ha ammazzato il concetto stesso di tempo libero. La noia – questa risorsa importante e sovversiva che tutti, da Satana a Mark Zuckerberg, mirano a conquistare – è così sparita, eclissata. Ma sta là da qualche parte, bisogna solo cercarla. Questo libro, a metà tra saggio e un manuale pratico per sabotare sé stessi, vi aiuterà a trovarla, attraverso una serie di consigli ed esercizi. “Come annoiarsi meglio” è un invito a riprendere il controllo della propria mente e delle proprie giornate. Perché quando perdiamo la noia, in fondo, perdiamo noi stessi.
L'arte di essere Marco Pannella. Un manuale per chi brucia di passione e sa che nessuna regola è eterna
di Patrizio Ruviglioni
Libro: Libro rilegato
editore: Blackie
anno edizione: 2023
pagine: 256
Marco Pannella avvolto in una nuvola di fumo. Marco Pannella scavato in volto, al terzo mese di sciopero della fame. Marco Pannella imbavagliato, o in manette. Marco Pannella voltafaccia. Marco Pannella che regala il fumo in piazza. Irregolare, provocatore, unico. Pochi personaggi hanno saputo imporre la propria immagine come il leader dei Radicali. È stato la popstar della nostra politica per 60 anni, durante i quali non ha mai smesso di lottare per chi non aveva voce e contribuire al progresso di questo Paese. Conquistando diritti fondamentali come il divorzio e l’aborto, introducendo nel dibattito pubblico argomenti quali l’eutanasia, la legalizzazione delle droghe e i diritti dei detenuti. Questo libro è il tentativo di dare il giusto posto nella nostra Storia a un uomo che ha cambiato in profondità l’Italia e tutti quanti noi. Un idealista senza ideale e senza eredi, talmente avanti che non tutti ancora oggi lo hanno compreso. Con interventi di: Rita Bernardini, Marco Cappato, Fabio Caressa, Luciana Castellina, Monica Cirinnà, Alessio Falconio, Chiara Lalli, Mirella Parachini, Saverio Raimondo, Oliviero Toscani, Enrico Vanzina.
La crociera
di Lara Williams
Libro: Libro in brossura
editore: Blackie
anno edizione: 2023
pagine: 208
Ingrid lavora su una gigantesca nave da crociera, dove trascorre le giornate organizzando la merce del negozio di souvenir. Nei momenti liberi sbarca dalla nave e si perde nei bar locali, tra alcol, incontri ambigui e situazioni al limite del pericolo. Non è una brutta vita. Soprattutto, la distrae dal pensare a un’altra esistenza, quella che si è lasciata alle spalle cinque anni prima. Ma un giorno Ingrid viene selezionata per il misterioso programma di mentoring dei dipendenti – un’iniziativa gestita da Keith, carismatico capitano della nave e autoproclamato guru di lifestyle. Nel suo percorso, Keith la porterà verso atti estremi che lei non avrebbe mai creduto possibili. Così Ingrid dovrà chiedersi: c’è un limite oltre il quale è meglio non spingersi? Originale, malizioso e stimolante, “La crociera” è una spietata satira delle nostre ansiose ricerche di qualcosa in cui credere e di qualcuno da compiacere. Ma è anche un viaggio, un’odissea personale che porterà Ingrid, questa improbabile eroina, verso un esito tutt’altro che scontato.
Quaderno kids. Volume Vol. 1
di Daniel López Valle, Yimeisgre
Libro: Libro in brossura
editore: Blackie
anno edizione: 2023
pagine: 80
Il primo Quaderno Blackie per bambine e bambini. Da soli o in compagnia. Un modo fantastico per passare il tempo con mamma, papà, nonni, fratellini e sorellone. Attività ed esercizi di tutti i tipi, per divertirsi imparando e imparare divertendosi! Puoi usare questo quaderno: a casa, al parco, in spiaggia o in cima a un monte, in piscina in viaggio, durante un picnic, dovunque tu sia. Cosa farai in queste pagine: Imparerai tante cose nuove, Risolverai misteri, Scoprirai curiosità incredibili sugli animali e la natura, Fuggirai da labirinti, Metterai alla prova le tue conoscenze su supereroi e principesse, Apprenderai mille nuove parole con i nostri cruciverba, Riderai a crepapelle con le nostre storie. Istruzioni per l’uso: 1. Mettiti comodo. 2. Scegli la tua matita preferita. 3. Accendi il cervello. 4. Divertiti a più non posso! Età di lettura: da 6 anni.
Quaderno di compiti delle vacanze per adulti. L'originale. Volume Vol. 4
di Daniel López Valle, Cristóbal Fortúnez
Libro: Libro in brossura
editore: Blackie
anno edizione: 2023
pagine: 96
Quello che hai tra le mani è il primo e unico Quaderno di compiti delle vacanze per adulti! E quella che splende là fuori è un’altra meravigliosa estate, la stagione del nostro cuore. È il momento dei viaggi e dei baci, dei gelati a ogni ora, dei tuffi e delle passeggiate. Il momento di respirare la libertà e di riposarsi un po’. Di essere chi sei davvero, senza limiti o rimpianti. Esercizi per detossinare la mente e riforestare il cervello. Per imparare divertendosi e divertirsi imparando. 150 esercizi. 120 ore di divertimento. Il compagno ideale della tua estate!
Vestiti musica ragazzi
di Viv Albertine
Libro: Libro rilegato
editore: Blackie
anno edizione: 2023
pagine: 480
A metà degli anni ’70 Viv Albertine voleva a tutti i costi far parte di una band. Ma non sapeva suonare una nota, e non conosceva nessuna ragazza che facesse musica a Londra. Un paio d’anni dopo entrava nelle Slits, una delle prime e più influenti punk band al femminile. Questo è il suo racconto di quegli anni che hanno cambiato ogni cosa: una battaglia a colpi di eccessi e provocazioni, droga, sesso, look incredibili, «gang femministe» e disadattati di talento. “Vestiti musica ragazzi” non è solo il memoir di un’artista rivoluzionaria. È il racconto di un’epoca e dei suoi protagonisti, come Sid Vicious (con cui Viv ebbe una profonda amicizia), Joe Strummer e Mick Jones, che per amore le dedicò il capolavoro dei Clash «Train in Vain». E la conferma che c’è una vita oltre il punk: con estrema sincerità l’autrice affronta gli anni più recenti, la carriera nel cinema e la procreazione assistita, il divorzio, la malattia, il ritorno alla musica. Facendo di questo libro una delle più belle autobiografie sull’essere giovani, e sull’invecchiare, che siano mai state scritte.