Editore Blu Edizioni - Ultime novità | P. 6

Blu Edizioni

La cucina delle janas. Erbe e magia nella cucina sarda

di Roberta Deiana

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 248

Le janas sono creature minute e misteriose; "piccole fate che durante la giornata stanno nelle loro case di roccia a tesser stoffe d'oro in telai d'oro", come scrive Grazia Deledda. Alle janas, conoscitrici dei segreti della terra, è dedicato questo insolito libro di ricette, che intende riscoprire un ingrediente fondamentale e spesso trascurato della cucina sarda tradizionale: le erbe selvatiche. Da sempre sfruttate non solo in cucina, ma anche per le loro proprietà medicamentose e - nelle mani di una jana - magiche, le erbe danno un tocco speciale a ogni tipo di piatto. Dall'alloro all'ortica, dal mirto allo zafferano, consentono di riscoprire (o rivisitare) ricette note e meno note con sapori delicati e genuini. Roberta Deiana ne ha scelte ventitré, offrendo per ciascuna una selezione di ricette che spaziano dai primi alle carni, dai pesci alle verdure, dai dolci alle conserve e ai liquori. Per ogni erba, oltre ai segreti di cucina, l'autrice illustra anche l'utilizzo nella fitoterapia e le supposte virtù magiche. Ecco dunque una serie di infusi tradizionali contro i malanni, per rinvigorire, per schiarire i capelli o per curare l'insonnia, e qualche spunto per immaginarsi Jana e aggiungere un pizzico di mistero alle proprie ricette...
14,00

Ricette per sole donne o per donne sole

di Silver Veglia

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 64

Dopo le "Ricette per soli uomini", Silver Veglia torna con il suo spirito scanzonato e irriverente e una nuova raccolta di ricette illustrate, questa volta dedicate alle donne, sia quelle che cercano un uomo da conquistare, sia quelle che non ne vogliono sapere di trovarlo. Dall'antipasto al dolce, con una sezione speciale dedicata alle vegetariane, 28 ricette condite di ironia, semplici da eseguire e ottime da gustare, divertente spunto per serate romantiche, cene tra amiche, se duzioni culinarie senza prendersi troppo sul serio. Dalle farfalle alla Vispa Teresa ai pomodori ripieni osé, dal pollo alla spagnola alla torta della maga Magò, tra le mani di Silver Veglia gli ingredienti prendono vita, facendo del menu un'occasione di brillanti schermaglie e inaspettati connubi gastronomici.
11,00

Per un pugno di riso. Storia, storie, ricette e curiosità

di Ina Ghisolfi

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 319

Prendendo le mosse dai profumi e dai sapori del Pavese in cui è cresciuta, Ina Ghisolfi ci accompagna in un percorso culturale e gastronomie sulle tracce del re dei cereali, ripercorrendone la storia in Europa e nel resto del mondo, seguendo le fasi di coltivazione e lavorazione, distinguendo varietà e colori diffusi ne nostro Paese, che detiene il primato europeo per la produzione di riso grezzo di ottima qualità. Alle ricette della memoria, legate alle stagioni in cascina (il risotto del maiale si faceva a novembre, dopo averlo squartato, mentre le rane si mangiavano solo nei mesi con la erre), si affianca una nutrita rassegna di ricette regionali italiane, che esplorano la sorprendente varietà di piatti a base di riso diffusi in ogni angolo della penisola: risotti, certo, ma anche polente di riso, timballi, risi dolci, arancini, torte... Ricette tradizionali e innovative, vegetariane o a base di carne e pesce, per l'inverno e per l'estate: il riso si può cucinare in centinaia di modi diversi, dall'antipasto al dolce, e non serve essere cuochi provetti. Bastano buoni chicchi.
16,00

Senza glutine. 120 ricette di impasti naturali per tutta la famiglia

di Elena Gambuzza

Libro

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 192

Quando si scopre di avere un celiaco in famiglia i pasti quotidiani diventano un problema, tanto più se il celiaco è un bambino: che cosa preparargli da mangiare? Come conciliare le sue esigenze con i gusti e le abitudini alimentari del resto della famiglia? Elena Gambuzza, siciliana, ha vissuto l'esperienza con suo figlio, cui è stata diagnosticata la celiachia a tre anni. Dopo aver constatato la scarsa appetibilità degli alimenti per celiaci disponibili in farmacia e nei supermercati, ha deciso di partire dalle farine naturali senza glutine, da utilizzare al posto della farina di frumento per piatti gustosi, in linea con la tradizione mediterranea. Studiando consistenze e impasti, ha approntato un ricettario che consente alla sua famiglia di mangiare senza glutine senza per questo rinunciare al sapore, né ad alcuno dei piatti base della cucina italiana: pane, pasta, pizza, torte dolci e salate, stuzzichini, salse, tutto è possibile utilizzando le farine di riso, mais, grano saraceno, ceci, mandorle, la maizena e la fecola di patate. Le sue 120 ricette spaziano dagli antipasti ai dolci, accontentando i gusti di bambini e adulti e non tralasciando specialità tipiche siciliane come gli arancini e il cuscus.
12,00

Italia buon paese. Gusti, cibi e bevande in 150 anni di storia

di Clara Padovani, Gigi Padovani

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 319

Quando sono entrati nelle nostre case i surgelati? Come si è diffusa l'acqua minerale? E qual era il piatto preferito di Garibaldi? Dai cuochi futuristi al tiramisù, dalla pizza al dado per il brodo, un avvincente viaggio tra le specialità, i piatti e i vini che hanno accompagnato 150 anni di Italia unita, alla scoperta del "gusto italiano" che si cela dietro numerosissime tradizioni locali. Dal 1861 ai giorni nostri, Clara e Gigi Padovani raccontano come sono nati e si sono evoluti gli stili alimentari del nostro Paese, e propongono un'inedita cronologia con 500 date fondamentali per la costruzione dell'identità agroalimentare italiana. Quindici ricette emblematiche, una per decennio, scandiscono i mutamenti delle tendenze culinarie del Buon Paese, da Vialardi e Artusi agli chef del nuovo millennio. Un tuffo nella memoria collettiva, per capire quanto della nostra identità si debba alla cucina.
16,00

Sorelle d'Italia. Le donne che hanno fatto il Risorgimento

di Marina Cepeda Fuentes

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 335

Sulla lapide di una delle tombe del cimitero fiorentino di San Miniato si legge un epitaffio ispirato ai versi che il poeta risorgimentale Francesco Dall'Ongaro dedicò ad Antonia Masanello, una giovane veneta che partecipò alla spedizione dei Mille travestita da uomo, distinguendosi per il valore militare. Accanto a lei, numerose furono le donne che lottarono per l'Unità italiana: da Eleonora de Fonseca Pimentel a Cristina Trivulzio di Belgioioso, da Adelaide Bono Cairoli a Laura Solerà Mantegazza a Giuditta Tavani Arcuati, e molte altre ancora. A centinaia, fra cui la celeberrima Anita Garibaldi, parteciparono alle battaglie risorgimentali come soldatesse o infermiere, svolsero ruoli politici e diplomatici, offrirono soccorso agli esuli e ai patrioti perseguitati, animarono società segrete e salotti letterari. Nobili e popolane, madri, mogli, compagne, figlie, sorelle d'Italia disposte a combattere per i propri ideali, politici e non, a sacrificare gli affetti e la vita. Il posto che la memoria storica ha riservato a queste eroine è spesso minimo: qualche strada a loro intitolata, qualche targa sbiadita a ricordare i luoghi dove sono vissute. Attraverso documenti e testimonianze, ma anche tradizioni popolari, leggende, canti e poesie, Marina Cepeda Fuentes si è messa sulle tracce di quanto rimane delle donne del Risorgimento e del loro mondo, dai piccoli oggetti di ogni giorno alle grandi passioni, ricostruendo la loro quotidianità, riportandole finalmente alla luce.
18,00

La cucina delle stagioni in città

di Federica Giacobino, Francesco Passalacqua

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 62

"Cucina delle stagioni" perché è fondamentale seguire il percorso stagionale della natura, carpire profumi e sapori nel periodo della loro massima espressione. Una cucina stagionale e genuina è alla portata di tutti e non ha bisogno di preparazioni difficili: il semplice rispetto delle regole cicliche della natura la rende ottima.
8,00

Mountain bike. Dal Colle di Tenda al Colle dell'Agnello. 62 itinerari sulle montagne del cuneese

di Gianfranco Suda

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 240

62 itinerari nelle montagne del cuneese per gli appassionati di mountain bike. Percorsi di diverso grado di difficoltà, sempre accompagnati da cartine, altimetrie e un ricco apparato fotografico. In più informazioni sull'accoglienza e sui luoghi da visitare per una visita perfetta che unisca sport e cultura.
19,00

Torino 1938-45. Una guida per la memoria

di ISTITUTO PIEMONTESE PER LA STORIA DELLA

Libro

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 152

La città intesa come "teatro della storia" è il criterio alla base di questa guida degli avvenimenti che si sono svolti a Torino tra il 1938 e il 1945. Preceduti da una breve cronologia, cinque mappe, cinque percorsi fatti di strade ed edifici ci raccontano la Torino delle leggi razziali, della guerra, della resistenza, della deportazione e della liberazione, permettendoci di ricostruire la memoria della città. Ogni percorso è introdotto da una scheda storica cui segue una mappa dei luoghi, corredata di descrizioni e fotografie. 1938: ecco la città delle leggi razziali, piazza Carlina centro del vecchio ghetto, la sinagoga che crolla sotto le bombe, le macerie setacciate alla ricerca dell'oro, i libri sacri della Torah venduti come cuoio per scarpe, l'ospizio israelitico che custodisce gli arredi salvati. Si avvicina la guerra, tra il 1940 e il 1942 Torino viene bombardata 14 volte, 2000 morti in città, gli ex voto della Consolata, le sirene delle fabbriche sostituite dalle sirene degli allarmi aerei. Al crollo del fascismo segue l'occupazione tedesca, comincia la resistenza. Le minoranze politicizzate costruiscono una rete clandestina che matura un'opposizione determinata al fascismo. Torino diventa il cuore della resistenza armata. Il quinto percorso è quello che ci racconta la città della liberazione. A chiudere il libro, un sesto percorso, in cui Torino è città della memoria di alcuni dei maggiori scrittori italiani.
7,90

Oggi sposi. Manuale di cucina per giovani coppie

di Stefania Capati

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 207

Fare la spesa, ricordarsi di spegnere il sugo sul fuoco, sperimentare una ricetta nuova mettendocela tutta per non fallire al primo tentativo, decidere ogni giorno chi cucina che cosa e prepararsi all'inevitabile "manca un po' di..." Sposarsi e convivere significa passare in cucina più tempo del previsto e non sempre si arriva preparati all'appuntamento. Districarsi tra i piatti forti della suocera, cenette romantiche e minestrine con il dado richiede impegno, e a volte può servire un pronto soccorso umoristico. Un manuale che fornisce ricette - facili, ben spiegate, illustrate con la spigliata semplicità di cui vanno in cerca i neosposi che si accostano ai fornelli - ma anche vignette, per imparare a conciliare la vita di coppia con la vita in cucina e prendere entrambe con la giusta dose di leggerezza. Perché se c'è uno dei due che fa bruciare l'arrosto, c'è pur sempre l'altro che fa schizzare il pomodoro sul soffitto.
14,00

Guardie e ladri. L'unità d'Italia e la lotta al brigantaggio

di Massimo Lunardelli

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 199

Nella storia dell'Unità d'Italia il brigantaggio meridionale rappresenta una pagina ancora poco nota. È una vicenda di sanguinosa conquista, di speranze e disillusioni, istanze di rinnovamento e realtà immutabili. All'indomani dell'annessione del Regno delle Due Sicilie, soldati e carabinieri dell'esercito piemontese furono mandati al Sud a far rispettare il nuovo ordine: si ritrovarono in luoghi impervi e sconosciuti, stranieri in terra straniera a combattere contro un nemico sfuggente che sembrava invincibile. Gli oltre cento verbali raccolti in questo libro, redatti tra il 1861 e il 1867, raccontano la lotta al brigantaggio nella concitazione del tempo presente, ma soprattutto restituiscono ai protagonisti quella dimensione umana che spesso, nell'astrazione e nella lontananza delle ricostruzioni storiche, si tende a dimenticare. Ai documenti è anteposta un'accurata introduzione che riesce sinteticamente a delineare il contesto sociale e politico del periodo, nella consapevolezza che la realtà non è mai univoca: tutto dipende dalla prospettiva, soldati e briganti non sono che individui in balìa di una storia molto più grande di loro.
14,00

Bici. 50 itinerari per cicloturisti in provincia di Cuneo

di Aldo Tichy

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 207

La Provincia di Cuneo possiede un patrimonio di strade secondarie poco conosciute e spesso trascurate, silenziose stradine campestri tortuose nel rispetto dei campi coltivati e della conformazione del territorio, accompagnate spesso dai fossi e dai canali irrigui presidiati dai filari di salici. Tracciati che scorrono lungo i pendii ombrosi o soleggiati dei fondovalle, o esposti sugli aerei crinali collinari tra le geometrie dei vigneti. La guida raccoglie e descrive 50 percorsi cicloturistici nella parte del territorio fruibile dalla fascia più vasta dei ciclisti: l'area pianeggiante, la parte inferiore delle valli alpine e i colli più accessibili delle Langhe e del Roero. Questa approfondita indagine si rivolge ai pedalatori senza fretta, intenzionati a interpretare l'escursione in bicicletta come una moderata attività sportiva abbinata alla scoperta dei valori culturali presenti nel territorio.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento