Editore Blu Edizioni - Ultime novità | P. 9

Blu Edizioni

Antiche ricette delle valli Orco e Soana

di Marisa Calcio Gaudino

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 63

Il cibo non è solo nutrimento per il corpo, ma veicolo di cultura, emozioni e storia. Da sempre la cucina è il luogo privilegiato dove s'incontrano le nuove e le vecchie generazioni. Nelle festose tavolate con i nonni e i genitori, i bambini apprendono gusti nuovi, imparano ad apprezzare i profumi e le sensazioni che il cibo regala e che restano nell'intimo come generoso dono per il futuro. Oggi il tempo da dedicare alla cucina è poco e al cibo si richiede la semplicità di preparazione e la facile reperibilità di ingredienti genuini. Le ricette proposte in questo libro sono molto semplici, come semplici erano le esigenze delle famiglie montanare, e la loro preparazione rispetta la tradizione, senza rivisitazioni attuali, offrendo la possibilità di gustare gli ottimi prodotti locali. Questa raccolta di antiche ricette vuol essere soprattutto un percorso di ricerca e sperimentazione per riscoprire gli antichi sapori e profumi delle vallate del Gran Paradiso e per non dimenticare l'antica saggezza e l'abilità culinaria. Sessantacinque ricette della tradizione di montagna con un'attenzione particolare alla stagionalità e alla genuinità dei prodotti.
7,00

Giungla sull'asfalto. La flora spontanea delle nostre città

di Daniele Fazio

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 179

Al pari degli ecosistemi naturali anche gli ambiti urbani sono complessi organismi biologici dotati di diverse funzionalità e regolati dai cicli di aria, acqua e suolo. Nelle nostre città, oltre all'uomo e agli animali, vivono e si moltipllcano una moltitudine di piante. Anche se i mass media continuano a proporre servizi strabilianti su ecosistemi naturali spesso di paesi esotici, negli ultimi anni si è andato intensificando, a livello scientifico, lo studio degli ecosistemi urbani; il futuro dell'uomo sembra infatti sempre più legato alle megalopoli. Imparare a conoscere le piante spontanee in ambiente urbano non è solo una stravaganza da studiosi, perché la città è l'ecosistema in cui vive un sempre maggior numero di persone, che ci condiziona ogni giorno e ci accompagna nel corso della nostra vita. Il libro, dal taglio divulgativo, vuole essere un utile vademecum per ogni tipo di pubblico.
15,00

Un uovo... una frittatona. Dal quaderno di cucina del tempo di guerra 121 ricette antispreco e un racconto

di Carla Cerati

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 160

I ricettari di famiglia crescono e si arricchiscono con il trascorrere delle generazioni, fino a diventare una sorta di autoritratto collettivo in cui possiamo ritrovare un'epoca tutta intera, con i suoi gusti, la mentalità, i colori, i sapori e gli aromi. Quello dei Cerati, solida famiglia borghese radicata nelle Prealpi tra Piemonte e Lombardia, è ispirato alla semplicità e alla concretezza che sono anzitutto una misura del vivere, uno stile. Anche quando deve fare i conti con le ristrettezze dei tempi di guerra, la sobrietà non frena la creatività, ma finisce anzi con l'esaltarla: con un semplice uovo si può inventare una frittatona.
12,00

La cura dell'albero ornamentale in città. Impianto, potatura, sicurezza

di Peter Klug

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 191

Gli alberi sono presenze affascinanti, sia nel loro ambiente naturale sia quando abbelliscono le città. Tuttavia, in ambiente urbano richiedono un'attenta e costante manutenzione: nasce quindi l'esigenza di descrivere e definire la natura di tali interventi, sviluppando regole di base che stabiliscano la metodologia di lavoro. Questo manuale, avvalendosi di esempi illustrati con semplicità e chiarezza, spiega come si realizza un'efficace gestione degli alberi, insegnando a interpretare le fasi di sviluppo e le condizioni di vita delle piante per poter effettuare ogni volta gli interventi adeguati, in particolare mediante una corretta potatura. Proprietari di alberi, professionisti, potatori e committenti pubblici possono trovarvi indicazioni e consigli utili per l'affidamento, l'esecuzione e la verifica dei lavori di manutenzione. Filo conduttore del libro è il concetto che ogni albero è un'entità biologica con una sua individualità, e come tale va trattato.
18,00

Occhio alle scienze! Guida ai musei di scienze naturali della Regione Piemonte per giovani naturalisti

di Sofia Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 95

Una guida agile per quanti, dagli 8 ai 13 anni, vogliano conoscere i musei di scienze naturali della Regione Piemonte e far capolino tra le mille curiosità che essi offrono. I giovani lettori possono spaziare dai fiori, alle piante, dagli uccelli di passo, ai rapaci, dai molluschi ai rettili, dai fossili ai minerali, dalle stelle alle gallerie sotterranee di talpe e lombrichi e possono farlo divertendosi, tra foto, disegni e piccoli giochi. Possono acquisire informazioni o consolidare quelle che già hanno, possono leggere la guida a casa o utilizzarla nel momento della visita ai singoli musei e soprattutto possono scoprire le attività, in laboratorio o all'aperto, proposte nelle sezioni didattiche del museo. L'autrice ha poi voluto, in sintonia con scienziati ed esperti che le hanno fornito il materiale informativo e fotografico, lanciare un messaggio forte perché la conoscenza e il rispetto per la natura siano un punto fermo nel percorso formativo dei giovani. Età di lettura: da 8 anni.
8,00

Le ricette del cuore

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 151

Ventiquattro personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo cari al grande pubblico raccontano le loro "ricette del cuore", cioè quelle cui sono più affezionati, legate all'infanzia e alla vita famigliare, a emozioni e momenti speciali. Ventiquattro racconti inediti, scritti appositamente per questa iniziativa, accompagnano le ricette, quasi una condivisione di memorie: la cucina non solo come "tecnica", ma come autobiografia e trasmissione di esperienze. Ogni racconto-ricetta è accompagnato da una nota biografica dell'autore e da una sua fotografia molto speciale. Le ricette del cuore sono di: Stefania Bertola, Enzo Bianchi, Giorgio e Caterina Calabrese, Guido Ceronetti, Giuseppe Culicchia, Michele Di Mauro, Alain Elkann, Bruno Gambarotta, Massimo Gramellini, Luciana Littizzetto, Claudio Magris, Igor Man, Valerio Massimo Manfredi, Dacia Maraini, Paola Mastrocola, Lorenzo Mondo, Gigi e Clara Padovani, Paolo Pejrone, Giorgio Pressburger, Antonio Ricci, Luca Ricolfi, Chiara Simonetti, Beppe Tosco.
6,90

Cartoguida del parco nazionale del Gran Paradiso. La cartoguida dei sentieri 1:50.000

di AA.VV.

Libro

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2007

In collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, una carta aggiornata dei sentieri e dei servizi. Uno strumento utile per visitare uno dei luoghi più suggestivi d'Italia.
6,00

I più bei sentieri del parco nazionale del Gran Paradiso. 61 escursioni su mulattiere reali e facili sentieri

di Furio Chiaretta

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 190

Valle di Rhêmes, Valsavarenche, Valle di Cogne, Valle Orco, Val Soana: una guida di 50 facili escursioni in tutte le valli del Parco nazionale del Gran Paradiso, con partenza sia dalle località più conosciute del versante valdostano sia dalle valli - altrettanto belle - del versante piemontese, cui si affianca un capitolo dedicato agli itinerari che iniziano dallo splendido Piano del Nivolet. Escursioni a piedi che si snodano sulle meravigliose strade di caccia fatte costruire da Vittorio Emanuele II, su panoramici tracciati alla portata di tutti e sui "sentieri natura" realizzati dal Parco. Itinerari per l'estate e l'autunno, ma anche diverse proposte per la primavera e gli inverni senza neve, per scoprire piccole borgate, magnifiche conche d'alpeggio, incantevoli laghi alpini e fitti boschi con alberi secolari, per raggiungere alcune splendide cime, colli e casotti di sorveglianza dei guardaparco, per osservare la fauna selvatica - stambecchi, camosci, marmotte - e per ammirare da vicino i ghiacciai del massiccio del Gran Paradiso, toccando lungo le escursioni tutte le "case reali di caccia" e i rifugi alpini del Parco.
16,00

La cucina dei naviganti. Andar per mare e mangiar bene

di Elena Accati, Paola Accati

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 203

Che navigazione e cucina non vadano d'accordo è una leggenda che deve essere sfatata, ma di sicuro in barca non si può preparare il cibo secondo gli stessi criteri e, almeno in parte, le stesse ricette che si usano a casa propria. Cucinare in barca è un'esperienza divertente e stimolante, ma comporta alcuni accorgimenti con l'aiuto dei quali si possono approntare piatti appetitosi e sani, utilizzando i prodotti dei luoghi che si visitano, abbinando praticità, velocità e fantasia. Basandosi sulla loro esperienza di appassionate navigatrici da un lato, e di buongustaie dall'altro, Elena e Paola Accati ci guidano alla scoperta di una vera e propria "cucina dei naviganti". Più di 150 ricette per tutti coloro che amano il mare: ricette semplici e di rapida esecuzione, che possono essere preparate anche in città, quando si ha poco tempo o non si è cuochi esperti. La prima regola è quella di utilizzare gli ingredienti del luogo, e a questo proposito una serie di box fornisce notizie su erbe aromatiche, verdure e cibi locali. Ma racconta anche la storia di porti e isole del Mediterraneo, miti, usanze, leggende. Non mancano episodi di esperienze personali e consigli pratici su come pulire il pesce appena pescato, come organizzare e conservare le provviste, gestire la cambusa, abbinare i vini secondo i consigli dell'enologo Donato Lanati.
14,00

1940-45 guerra e società nella provincia di Torino

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 336

Lo sfollamento, le stragi, le distruzioni, i processi di formazione della memoria pubblica sono i quattro temi affrontati in questo volume, nel tentativo di offrire una lettura della società e della vita al tempo della guerra nella provincia di Torino capace di indagare, innanzitutto, la dimensione esistenziale e i percorsi culturali e umani di uomini e donne che vissero quelle esperienze. La guerra combattuta e la Resistenza costituiscono quindi lo sfondo naturale della narrazione e il basso continuo di storie che hanno in comune il complesso rapporto tra Stato e società,l'esperienza della violenza, la drammaticità e la complessità delle scelte individuali. Ne deriva un intreccio storiografico che, pur puntando il proprio sguardo sulla dimensione territoriale della provincia torinese, si caratterizza per continui sconfinamenti sia per la complessità degli itinerari individuali e collettivi sia per i temi e per gli approcci metodologici utilizzati.
14,00

Una guida per la memoria 1938-45

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 336

Uno strumento agile e pratico per comprendere e ripercorrere, anche fisicamente, la storia di un territorio, quello di Torino e delle sue valli (Chisone, Pellice, Susa, Sangone, Lanzo e Canavese), a partire da edifici, sentieri, passi alpini e località testimoni dei fatti che hanno sconvolto l'Italia durante la seconda guerra mondiale. Per mezzo di mappe, fotografie e documenti il libro accompagna il lettore alla scoperta non solo dei luoghi segnalati dalla memoria collettiva con lapidi o monumenti, ma anche di quelli dimenticati o sconosciuti, invitandolo a leggere il contesto attraverso parole chiave che richiamano tutti gli aspetti della guerra: la frontiera e le operazioni militari, gli spostamenti di popolazione, le stragi e le distruzioni, la deportazione, le forze presenti sul territorio, tedeschi e fascisti, alleati e partigiani, e infine i luoghi di memoria, lapidi e monumenti. Il volume è stato realizzato in collaborazione con l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea e con la Provincia di Torino.
14,00

L'industrializzazione a Rivoli nel Novecento. Uomini, imprese, prodotti e territorio

di Giampaolo Fissore, Pavel E. Piovano

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 336

Il territorio di Rivoli ha ospitato nel Novecento un ricco tessuto industriale comprendente una grande varietà di comparti, dal tessile al legno, dalla meccanica all'alimentare: imprese di punta e altre meno note e di minori dimensioni che hanno inciso sulle trasformazioni del territorio e sulla vita degli uomini che a quelle attività produttive hanno partecipato. Parte del tessuto industriale del primo Novecento, poi rivoluzionato nel corso degli anni Sessanta, è oggi scomparso, sostituito da nuovi insediamenti produttivi o residenziali: mancano o sono poco visibili le tracce delle tante fabbriche che hanno costituito l'anello forte dell'economia di Rivoli nel XX secolo e che hanno contribuito a disegnare la città di oggi. Questo volume, dedicato alla storia dell'industrializzazione a Rivoli, risultato di approfondite ricerche d'archivio e ricognizioni sul territorio, contiene schede analitiche, storie in sintesi, documentazioni fotografiche, testimonianze e tabelle statistiche. È questo un modo per restituire alla cittadinanza una parte della sua storia e della sua memoria e per fornire agli studiosi materiale inedito su un aspetto significativo di storia del territorio.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento