Editore Blu Edizioni - Ultime novità

Blu Edizioni

Il giardino pigro. Esperienze, idee e suggerimenti per faticare meno e godersi di più il giardino

di Laura Caratti

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 218

Può esistere un giardino dove il riposo, la pace e la contemplazione prevalgano sul sudore, i graffi e il mal di schiena? Dove gli affanni quotidiani spariscano, anziché rispuntare sotto forma di sfiancanti incombenze floricole? La «pigrizia» in giardino è un autentico piacere, e si conquista con la pratica ma anche con lo studio. Questo libro scritto a più mani da giardinieri dotati di passione ed esperienza - ma soprattutto di buon senso - raccoglie dritte utili per creare un giardino sostenibile non solo dal punto di vista dell'ambiente, ma anche da quello di chi se ne prende cura. Presentazione di Pier Luigi Priola.
22,00

La cucina dei bambini

di Lucia Rossetti, Claudia C. Cagnin

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 167

Cucinando non si smette d'imparare, e anche i più piccoli possono cimentarsi nella preparazione di piatti appetitosi ed equilibrati da proporre a tutta la famiglia. La cucina diventa un momento di gioco, creativo e affettivo in cui si rafforzano i legami, un modo per insegnare un metodo e un linguaggio che coinvolge tutti i sensi e affina una lunga serie di capacità: osservare, tastare, assaggiare, sperimentare (e talvolta sbagliare). Mentre si cucina in modo semplice e rapido, ma anche innovativo e non banale, si può apprendere come leggere le etichette e utilizzare le diverse unità di misura, si possono scoprire le radici, vicine e lontane, dei piatti e magari costruire, con materiali di recupero, una mangiatoia per gli uccellini. La diversità trova spazio nella varietà delle ricette, alcune destinate ai bambini, altre da realizzare assieme a loro, suddivise secondo fasce d'età, particolari occasioni ed esigenze della vita quotidiana. Non mancano infatti consigli su come introdurre in tavola alimenti in apparenza poco accattivanti o poco graditi, su come comportarsi quando i bambini sono malati, o mangiano troppo, o troppo poco. La cucina di tutto il mondo fa capolino nelle ricette di Claudia, mentre la vocazione letteraria di Lucia rende questo testo non solo un prezioso libro di ricette (tutte sperimentate sul campo), ma anche un piacevole compagno di avventure.
12,00

Escursioni tra acqua e cielo. 55 itinerari e 4 trekking per tutti intorno ai laghi tra Lombardia e Ticino

di Sergio Papucci

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 220

Tra Lombardia e Ticino, la zona che comprende il Lago di Como, il Lago Maggiore e il Lago di Lugano (oltre a vari bacini minori) offre agli appassionati di escursionismo un'ampia scelta di percorsi. Piacevoli passeggiate lungo le sponde di laghi e fiumi, panoramici itinerari di cresta e ascensioni a innumerevoli vette: ognuno può trovare i propri cammini ideali, anche alla scoperta delle testimonianze lasciate dalle popolazioni che nel corso dei secoli hanno colonizzato questi territori. La guida si rivolge agli escursionisti che amano la montagna e desiderano viverla senza competizione, godendo appieno della natura, del silenzio e delle particolarità ambientali. Oltre alla descrizione degli itinerari, non mancano note che suggeriscono nuove gite, luoghi di interesse storico-culturale da visitare o vette da raggiungere, per allungare e modificare il cammino a seconda delle proprie preferenze.
17,00

Escursioni ai santuari di Piemonte e Valle d'Aosta

di Marco Boglione, Roberta Pronello

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 160

Una guida per scoprire e conoscere percorsi nuovi (da compiere a piedi, in Mtb o in auto), interessanti anche per chi si accosta ai luoghi della fede mosso dalla curiosità storico-artistica e dalla voglia di capire le profonde motivazioni che portarono gli uomini a realizzare opere tanto meravigliose. Ventisette itinerari in Valle d'Aosta e Piemonte che guideranno il lettore alla scoperta di santuari, abbazie, certose, vie crucis, piloni e cappelle votive, tracciando sulle montagne dell'arco alpino occidentale un ipotetico sentiero della religiosità che collega l'Ospizio del Gran San Bernardo alla Certosa di Pesio.
9,90

I mammiferi delle Alpi. Come riconoscerli, dove e quado osservarli

di Laura Canalis

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 270

Benché elusivi e spesso diffidenti nei confronti dell'uomo, i mammiferi sono tra gli animali più interessanti da osservare per l'espressività e la vivacità che li caratterizzano e per i vari e complessi modelli comportamentali che sono in grado di adottare. Delle 118 specie di mammiferi note allo stato attuale in Italia, quasi una novantina trova il proprio habitat sulla catena alpina. Questa guida si propone di aiutare anche i non esperti a riconoscere le singole specie, fornendo elementi utili a individuarne la presenza attraverso l'identificazione dei segni lasciati sul territorio (come per esempio le orme), specificando zone di diffusione, habitat e caratteristiche di ogni animale e illustrandone abitudini e comportamenti. 89 schede complete di nome scientifico, nome volgare in quattro lingue, cartina dell'areale di distribuzione sull'arco alpino e dati relativi a misure, abitudini alimentari, biologia illustrano le caratteristiche di ogni mammifero, corredate da splendide fotografie che sottolineano gli elementi morfologici utili all'identificazione e guidano gli appassionati alla scoperta del mondo animale che popola le Alpi.
17,00

Dieci pericolosissime anarchiche

di Massimo Lunardelli

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 255

Dieci anarchiche italiane vissute tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento, ritenute pericolosissime da ogni polizia e perciò costantemente controllate, in pubblico e in privato, in Italia come all'estero. I loro nomi sono ormai dimenticati, ma ricorrono nei documenti conservati presso il Casellario Politico dell'Archivio Centrale dello Stato. Si chiamavano Ersilia Cavedagni, Ernestina Cravello, Nella Giacomelli, Clotilde Peani, Virgilia D'Andrea, Leda Ratanelli. Fosca Corsinovi, Elena Melli, Maria Rygier e Maria Bibbi, e sono state per cinquant'anni, ognuna a modo suo, protagoniste dell'anarchismo. Le loro travagliate esistenze, qualcuna spezzata, raccontano - fra rivolte e prigioni, giornali, spie e cospiratori, amori e rancori, attentati veri o presunti - le storie non prive di contraddizioni dell'antimilitarismo, del sindacalismo rivoluzionario, degli esuli politici in giro per il mondo, della guerra civile di Spagna e dell'opposizione al fascismo. Con loro e intorno a loro altre donne e molti uomini. Un affresco umano e politico di chi ha attraversato la vita controcorrente.
16,00

Senza glutine. 120 ricette di impasti naturali per tutta la famiglia

di Elena Gambuzza

Libro

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 192

Quando si scopre di avere un celiaco in famiglia i pasti quotidiani diventano un problema, tanto più se il celiaco è un bambino: che cosa preparargli da mangiare? Come conciliare le sue esigenze con i gusti e le abitudini alimentari del resto della famiglia? Elena Gambuzza, siciliana, ha vissuto l'esperienza con suo figlio, cui è stata diagnosticata la celiachia a tre anni. Dopo aver constatato la scarsa appetibilità degli alimenti per celiaci disponibili in farmacia e nei supermercati, ha deciso di partire dalle farine naturali senza glutine, da utilizzare al posto della farina di frumento per piatti gustosi, in linea con la tradizione mediterranea. Studiando consistenze e impasti, ha approntato un ricettario che consente alla sua famiglia di mangiare senza glutine senza per questo rinunciare al sapore, né ad alcuno dei piatti base della cucina italiana: pane, pasta, pizza, torte dolci e salate, stuzzichini, salse, tutto è possibile utilizzando le farine di riso, mais, grano saraceno, ceci, mandorle, la maizena e la fecola di patate. Le sue 120 ricette spaziano dagli antipasti ai dolci, accontentando i gusti di bambini e adulti e non tralasciando specialità tipiche siciliane come gli arancini e il cuscus.
12,00

Gli uccelli delle Alpi. Come riconoscerli, dove e quando osservarli

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 320

Da sempre gli uccelli sono gli animali che l'uomo percepisce nel modo più diretto: ben visibili nei loro voli, ben osservabili per i colori, ben presenti con le voci e i canti. Non sempre però è possibile fermarsi davvero a osservare con attenzione questi animali in tutta la loro eleganza e bellezza né, per i meno esperti, è facile riconoscere a quale specie appartiene l'esemplare che si incontra. Delle 515 specie finora note per l'Italia, Gli uccelli delle Alpi presenta le 130 che abitano le diverse comunità ambientali del sistema alpino. Tra queste, molte sono quelle osservabili dall'escursionista e dall'alpinista che potranno utilizzare questo testo come una completa e dettagliata guida per comprendere la natura che li circonda. Questo libro nasce da una passione profonda che ha spinto un gruppo di amici ornitologi a buttarsi nell'avventura della divulgazione naturalistica di alto livello e alla raccolta di una iconografia con immagini spettacolari. Ogni specie è rappresentata con almeno quattro immagini che la riprendono in situazioni differenti, con un grafico che ne segnala la presenza sull'arco alpino, con il nome scientifico e quello volgare in tre lingue e con una scheda che ne dà le informazioni principali.
17,00

Guida alla flora della Valle d'Aosta

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 336

La flora della Valle d'Aosta è composta da circa 2000 specie (Gimnosperme, Angiosperme Dicotiledoni e quindi le Monocotiledoni). Questo manuale illustra circa un terzo della flora spontanea valdostana attraverso 564 schede illustrate dedicate ad altrettante specie, ma quelle trattate sono in realtà più numerose, poiché vengono date informazioni su entità simili per evitare possibili confusioni. Nello scegliere i criteri di stesura di questo volume gli autori si sono avvalsi non solo della loro personale conoscenza della flora valdostana, ma anche dell'esperienza maturata quali esploratori di altri territori alla perenne ricerca di testi agili, utili per un primo approccio all'esplorazione della loro flora.
20,00

Sport climbing a Frabosa Soprana e Sottana

di Giovanni Massari

Libro

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 90

18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento