Il tuo browser non supporta JavaScript!

Bompiani

Storia italiana dello spazio. Visionari, scienziati e conquiste dal XIV secolo alla stazione lunare

di Giovanni Caprara

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2019

pagine: 496

La storia italiana dello spazio inizia alla fine del Trecento e ha un'accelerata dopo la Seconda guerra mondiale, quando la Marina e l'Aeronautica arruolano due scienziati tedeschi per sviluppare la tecnologia dei razzi, seguendo l'esempio degli inglesi, i primi a costruirli e a impiegarli a scopo bellico. Sarà però Luigi Broglio, negli anni sessanta, a diventare il vero padre dello spazio italiano, realizzando il primo satellite "San Marco" per indagare l'atmosfera. Un¹avventura straordinaria per un'Italia coraggiosa che amava le sfide. La nascita dell'Agenzia Spaziale Italiana nel 1988 darà il via a un vero programma di esplorazione su vari fronti di ricerca e all'importante collaborazione per la stazione spaziale internazionale. La nuova edizione riveduta e aggiornata di questo libro documentato e appassionante racconta proprio questa storia, una storia che, sempre confrontata con le imprese di altre nazioni, ha generato nuova scienza, nuove tecnologie e favorito lo sviluppo del nostro paese a livello internazionale in un campo d'avanguardia.
15,00

Così allegre senza nessun motivo

di Rossana Campo

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2019

pagine: 192

Gertrude Stein ha detto "l'America è il mio Paese, Parigi è la mia città". È così anche per Patti, Manu, Lily, Alice, Yumiko e Sandra: Parigi è la loro città, una casa scelta per (ri)costruire la propria vita quando ormai sentivano che il luogo dove erano nate non le accoglieva più o non le accoglieva abbastanza. Sono donne diversissime accomunate da una grande passione, quella per la letteratura: le loro strade infatti sono confluite nel club di lettura Les Chiennes Savantes, dove si confrontano su saggi e romanzi, e insieme raccontano sé stesse, le passioni che le animano e le difficoltà con cui spesso devono fare i conti. Una polifonia al femminile, un mosaico di splendide donne che non hanno mai smesso di essere ragazze e continuano ad affrontare la vita con la tenacia, la caparbietà e il fuoco che da sempre le anima.
17,00

Vita di Maria Stuarda

di Stefan Zweig

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2019

pagine: 400

Il tragico percorso della vita di Maria Stuarda ha origini e radici nella sua ascesa incredibilmente rapida alla condizione della massima potenza terrena: a sei giorni regina di Scozia, a sei anni fidanzata di uno dei più potenti principi d'Europa, a diciassette anni regina di Francia. Un'ascesa ottenuta senza fatica né merito, come in un sogno, senza il tempo di esserne interiormente consapevole. Ma subito il sogno svanisce e interviene la delusione, la realtà di una condizione che le impedisce di essere semplicemente sé stessa, ma solo e sempre parte e oggetto di un gioco d'interessi. Al ritorno in Scozia è subito esposta alla bufera di una rabbiosa lotta religiosa che sconquassa la sua terra e s'insinua fin nella sua famiglia, coinvolgendo lo sfortunato paese nel sanguinoso gioco delle potenze mondiali; nasce di qui il conflitto personale tra l'astuta Elisabetta e l'impulsiva Maria, tra Inghilterra e Scozia, dietro al quale s'innalza l'ombra dei grandi contrasti del tempo tra Riforma e Controriforma, tra l'epoca moderna alle porte e il mondo medioevale che muore. In questa lotta senza tregua, Stefan Zweig ci conduce a scoprire la dimensione umana delle due protagoniste, donne di statura eccezionale che si fronteggiano con armi subdole e sleali, fino al momento aspro e tagliente della tragedia finale.
15,00

Come diventare un comunicatore eccezionale

di Dale Carnegie

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2019

pagine: 208

Oggi la comunicazione è un fattore determinante per il nostro successo: che tu sia un accademico, un politico, uno studente o un impiegato la chiave della tua riuscita sta nella capacità di esprimere le tue idee, presentare le tue opinioni con efficacia. Anche nella tua quotidianità. Se riesci a comunicare con intensità ed entusiasmo, puoi trasformare una riunione noiosa in un incontro proficuo e stimolante, puoi riuscire a motivare i colleghi a rispettare le scadenze e ad andare oltre i traguardi previsti. A chi non capita di essere frainteso o di sentire che il discorso appena fatto non è stato convincente? La prima lezione che Dale Carnegie ci dà è che la comunicazione è una strada a doppio senso cioè se vuoi parlare in modo persuasivo il punto di partenza è osservare bene chi hai di fronte e tarare il discorso su quel che vedi.
13,00

Come vincere ansia e preoccupazioni

di Dale Carnegie

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2019

pagine: 208

L'ansia e le preoccupazioni sono parte del nostro vivere quotidiano, al lavoro come nella vita privata. Molte ansie sono di breve durata. Quando però lo stress persiste, finisce per sottrarti vitalità ed entusiasmo e può portarti al crollo fisico e mentale. Quando senti che la mente è confusa, divisa, persa in una moltitudine di pensieri senza fondamento, è tempo di agire per sostituire ai pensieri negativi qualche elemento di concretezza e ottimismo. Se l'ansia trasforma la luce della tua vita in oscurità, è ora di invertire la rotta. Per superare questi momenti (che capitano a tutti, anche ai più sicuri) devi riaffermare con forza la tua fiducia in te stesso, contenere le paure con l'aiuto della ragione. Ti sarà sicuramente utile ricondurre le grandi inquietudini a micro-problemi per poi chiederti "Sono tutte reali?". Dale Carnegie ci insegna che non potremo mai liberarci completamente dallo stress ma possiamo attenuarne gli effetti negativi e spesso trasformare i problemi in azioni positive e a nostro vantaggio.
13,00

Come fare carriera

di Dale Carnegie

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2019

pagine: 304

Per la maggior parte di noi la cosa più importante nella vita, dopo la famiglia, è il lavoro. Spesso consideriamo la nostra posizione attuale come un gradino sulla scala della carriera, dove ciascun gradino conduce a una posizione più alta. Lavoriamo sodo e ci impegniamo a fondo per acquisire le abilità e le conoscenze che ci assicurino un avanzamento di carriera. E un avanzamento professionale può essere un'esperienza appagante e stimolante, non solo per il guadagno economico, ma anche perché accresciamo il nostro prestigio nell'azienda e nella comunità. Ancora più importante, traiamo una maggior soddisfazione dal lavoro. L'avanzamento professionale non è una sfida facile, ma se desideriamo davvero andare avanti nel campo che abbiamo scelto ne varrà assolutamente la pena.
13,00

Le dieci regole per una vita gratificante

di Dale Carnegie

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2019

pagine: 288

A volte VIP, amici, colleghi o conoscenti ci sembrano esseri così diversi da noi: sono fortunati, con una vita ricca e piena, brillanti, allegri e affascinanti. A volte quando li vediamo ottenere dei risultati, condurre una vita di soddisfazioni queste persone arrivano a ispirarci sentimenti di invidia o addirittura frustrazione per la nostra condizione non altrettanto fortunata. Eppure bisogna prendere coscienza che chiunque può ambire a una vita piena di piccole e grandi realizzazioni sul lavoro ma anche nella vita privata. Se vivrai in modo appagante o meno dipenderà in larga misura dall'impressione che farai alle persone che ti circondano. Come avrai capito ciò che fa la differenza è riuscire ad assumere una personalità magnetica e positiva. E questa personalità magnetica non è una dote innata o impossibile da ottenere. Nei corsi e negli scritti di Dale Carnegie troviamo una precisa indicazione della strada da seguire, grazie a dieci passi, dieci semplici regole alla portata di tutti. Il segreto è applicarle costantemente.
13,00

Come costruire relazioni positive ed essere convincenti

di Dale Carnegie

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2019

pagine: 288

Alcune persone sembrano dotate di un potere di attrazione irresistibile: sono talmente solari, positive e brillanti da ottenere tutto ciò che si prefiggono. A volte sembrano in grado di persuadere gli altri senza quasi aprir bocca. Quello che può sembrare una dote innata, qualcosa di irraggiungibile è in realtà un obiettivo assolutamente alla tua portata. Se desideri davvero essere d'ispirazione per gli altri e avere una personalità espansiva e piacevole puoi farlo, dedicando tempo e impegno necessari per sviluppare alcune abilità nascoste che già possiedi. In questo libro i principi di Dale Carnegie ti aiuteranno a riflettere sul tuo modo di costruire i rapporti con gli altri e a capire come potenziare il tuo carisma.
13,00

Come diventare un leader di successo

di Dale Carnegie

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2019

pagine: 256

Nella tua attività di manager ti capita più spesso di semplificare o complicare la vita dei tuoi collaboratori? I manager più capaci sanno bene che, proprio per raggiungere i loro traguardi, dovranno essere autentici leader, in grado di guidare, motivare, affiancare e assistere i propri collaboratori o colleghi. Più in generale per far bene il tuo lavoro (qualunque sia il tuo ruolo) ti troverai immancabilmente a bilanciare le competenze di management e quelle di leadership. Le sfide del XXI secolo non hanno mutato per nulla i principi di Dale Carnegie per svolgere al meglio il ruolo di guida e gestione della propria squadra di persone con la quale ci troviamo a svolgere la nostra attività. Se vuoi essere un buon leader gli aspetti più importanti da cui partire sono la creatività, la capacità di elaborare una visione collettiva e di comunicarla ai tuoi collaboratori.
13,00

Contro l'Europa

di Ida Magli

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2019

pagine: 172

Scritto nel 1997 questo libro audace e provocatorio è un documento che ripercorre uno dei passaggi chiave nella storia della seconda repubblica: dopo il Trattato di Maastricht agli italiani è stato chiesto un grande sforzo per aderire alle direttive comunitarie (sacrifici economici, nuove tasse, compressione dei consumi). Ida Magli in un momento storico di europeismo convinto di tutta la classe politica sollevava numerosi dubbi sul progetto: siamo sicuri che l'Europa sia quel paradiso terrestre promesso? Il tenore di vita è davvero destinato a migliorare? E la disoccupazione? E la cultura delle minoranze? E la nostra identità? Domande alle quali a distanza di più di vent'anni si può provare a dare qualche risposta.
12,00

Teologia platonica. Testo greco a fronte

di Proclo

Libro: Copertina rigida

editore: Bompiani

anno edizione: 2019

pagine: 1344

La Teologia Platonica di Proclo rappresenta la summa metafisico-teologica della riflessione neoplatonica. All'interno di questa monumentale opera, i miti del paganesimo greco e delle tradizioni misteriche sono intrecciati, in modo sistematico e attraverso una complessa interpretazione simbolico-allegorica, con l'esegesi filosofica neoplatonica della teologia divinamente ispirata di Platone, che agli occhi di Proclo è in grado di rivelarci i segreti della natura divina che permea l'intera realtà. Il Tutto, nelle sue diverse articolazioni, è concepito infatti come una serie di livelli di divinità assiologicamente ordinate sulla base del loro grado di trascendenza. Il fondamento assolutamente originario di questa struttura perfetta e intrinsecamente divinizzata, sulla scorta dell'insegnamento platonico, è identificato con l'Uno-Bene, inteso come l'Assoluto e il Primo Dio, in virtù del quale esiste ogni entità divina. Il contatto con il Primo Dio, attraverso un'ineffabile unione mistica, rappresenta la meta suprema alla quale il filosofo-teologo deve aspirare. È proprio nell'assoluta trascendenza del Principio al di là del Tutto che l'unità armonica del reale ha il suo incomprensibile, paradossale e divino cominciamento.
40,00

Comma 22 (Catch-22)

di Joseph Heller

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2019

pagine: 576

"Comma 22 (Catch-22)" ha rappresentato dal momento della sua pubblicazione una feroce critica alla guerra al punto che l'espressione "Comma 22" è entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo dell'assurdità di tutti i conflitti. Ambientato in Italia durante la Seconda guerra mondiale, è la storia di Yossarian, antieroico bombardiere americano, ossessionato dall'idea che migliaia di nemici sconosciuti, ai quali personalmente non ha fatto nulla, vogliano porre fine ai suoi giorni senza un reale motivo. Ma la seccatura più grande non sono i nemici quanto il suo esercito che non fa che intensificare gli sforzi bellici e seguire zelantemente la disciplina marziale. Il numero delle missioni sembra crescere esponenzialmente e Yossarian e gli altri commilitoni si troveranno a fare i conti con l'ambizione e il cinismo dei loro superiori. Pubblicato per la prima volta nel 1961, il romanzo è stato universalmente riconosciuto come il capolavoro della letteratura antimilitarista di tutti i tempi, per la rappresentazione grottesca della retorica militare e per la chiave di lettura paradossale della guerra. Molti dei pacifisti che manifestavano davanti alla Casa Bianca ai tempi della guerra del Vietnam portavano appunto una spilla con lo slogan "Yossarian vive". Dal romanzo è stato tratto l'omonimo film di Mike Nichols del 1970 e nel 2019 la serie TV "Catch-22" diretta, prodotta e interpretata da George Clooney.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.