Editore bookabook - Ultime novità

bookabook

L'altalena

di Andrea Serra

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2022

pagine: 119

Non c'è il suono della campanella e nemmeno una vera e propria aula; al loro posto, il rumore di strani macchinari medici e un paio di sedie a delimitare uno spazio dove studiare. Gli alunni, però, sono addirittura più motivati e attenti, nonostante la loro scuola sia un ospedale, nonostante la loro giornata venga scandita dalle terapie. Elena presenta un progetto per portare la pet therapy in corsia, Ilaria ha poco tempo ma ci tiene a finire la sua tesina sui vulcani, Francesca imita il grido di guerra delle squaw Dakota per affrontare dolorosissime iniezioni. Un'altalena di aneddoti e racconti vissuti in sedici anni di attività di maestro in ospedale. Perché ovunque ci sia qualcuno riunito per imparare, lì c'è la scuola.
10,00

Il destino è un male minore

di Emme Graneris

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2022

pagine: 223

Enea, nel buio della sua stanza, disegna e rivive i propri ricordi: era poco più che una bambina quando al Quartiere aveva conosciuto Neon, motociclista omosessuale che amava la velocità e le gare clandestine. Sono passati anni, una vita, ma niente di quei momenti è andato perduto. Simona lavora in un bar, i sogni li ha lasciati nella casa da cui è fuggita, ma saranno loro a tornare a cercarla dopo l'incontro con il Nero e Rio. Lattina vive alla discarica insieme allo Zingaro e Kodai, un transessuale di cui il giovane Lattina si è innamorato: farebbe di tutto per vederlo felice, persino prendere parte a un'improvvisata rapina. A unire le vite ai margini della società dei personaggi, una desolata ambientazione comune ai tre racconti.
14,00

L'abbraccio mortale. Fiabe, racconti e pensieri infantili

di Michele Corbu

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2022

pagine: 143

Molti uomini nel passaggio dalla fanciullezza all'età adulta tendono a smarrire l'empatia che appartiene a ogni bambino. L'abbraccio mortale, unendo fiabe, racconti e "pensieri infantili" intende compiere un viaggio nell'interiorità dell'uomo, proponendosi come un tentativo per tutti di sbarazzarsi del troppo e dell'inutile, per arrivare alla semplicità, alla patria dell'Uomo, terra di vera libertà e di arte, dove vivono gli "artisti della vita". Sospinti da un soffio di flauto al quale affidiamo il nostro cuore, questo cammino tra le parole vuole restituirci a noi stessi, portandoci a indagare su ciò che rimane davvero alla fine del percorso umano.
12,00

L'enigma di Anna

di Monica Brignole Genoni

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2022

pagine: 240

La notte del 1° gennaio 2030 l'intera popolazione si sveglia dopo aver fatto lo stesso sogno: una pandemia globale nel 2060 paralizzerà l'economia mondiale, mietendo vittime e portando alla scomparsa delle competenze necessarie per svolgere le attività lavorative. Per questo viene istituito un protocollo di emergenza: i bambini dovranno frequentare delle scuole virtuali speciali dove, seguiti da esperti, impareranno i mestieri che un giorno saranno fondamentali per far ripartire la società. È in una di queste scuole, precisamente in una fabbrica di trattamenti termici dell'acciaio, che Anna si ritrova a imparare nuove nozioni ma anche ad affrontare le sue paure più grandi. Non tutti però sono d'accordo con questo programma, qualcuno sta cercando di sabotarlo e di rovinare i loro piani. Toccherà proprio ad Anna e ai suoi amici prendere in mano la situazione.
15,00

Tumorati di Dio

di Fabio Paolo Costanza

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2022

pagine: 159

Quando Gabriele scopre che il tumore che pensava di aver sconfitto un anno prima è ancora lì, molto più forte e spietato di quanto non lo sia mai stato, il mondo che lo circonda inizia a sgretolarsi. Improvvisamente si scopre più solo che mai: dopo la morte della madre, l'Alzheimer del padre e la rottura con l'amata Johanna, Gabriele non ha nessuno a cui confidare la paura per la malattia e l'angoscia per il futuro, ma anche la rabbia e l'invidia nei confronti di chi può continuare a vivere la propria vita. Inizia quindi a scrivere un memoir, ripercorrendo le tappe più importanti del suo vissuto, ma anche le numerose occasioni che sente di aver perso. Più scrive, più la disperazione si fa profonda. Ma è nei momenti più dolorosi che la vita ci riserva le sorprese più inaspettate.
14,00

Lettere dal capanno sul mare

di Patrizia Gagliardi

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2022

pagine: 159

Una lettera può cambiarti la vita e darti tutto quello che avevi sempre desiderato. Laura lo scopre a cinquantacinque anni, in una fase della vita in cui ormai pensa di avere un'esistenza serena e priva di sconvolgimenti: una casa di proprietà, una migliore amica molto presente, un matrimonio finito senza drammi. Certo, sta vendendo l'azienda di famiglia e sa che dovrà cercare un nuovo lavoro. A parte questo, però, è convinta che la sua esistenza seguirà dei binari tranquilli. Fino a quando, in un giorno qualsiasi, torna a casa e trova la lettera di un notaio. Inizia così una rivoluzione che porterà Laura a mettersi in gioco e a riconsiderare ogni aspetto della sua vita.
13,00

Senza libero arbitrio

di Vincenzo Cancemi

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2022

pagine: 407

Roma. Roberto entra in un negozio per comprare delle camicie e conosce Lara, la titolare. Fra di loro scatta subito qualcosa. Lei nasconde un passato in cui ha perso un bambino, lui un presente di sacrifici di cui vuole tenere tutti all'oscuro. Nonostante i segreti celati, Roberto e Lara incominciano una relazione che si prospetta idilliaca, ma il destino, come sempre in questi casi, si mette di traverso per saggiare l'amore di entrambi. Una sconcertante e inaspettata rivelazione induce Roberto a scavare nella sua infanzia, alla ricerca, tutt'altro che semplice, della verità sulle sue origini. Lara, invece, con più di una prova in mano, sospetta che lui ami un'altra donna e non è disposta a soffrire di nuovo.
19,00

Come ho abbracciato la mia ombra

di Alessandra Nenna

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2022

pagine: 431

Nicole è una giovane barese di trentaquattro anni. Nel suo microcosmo affettivo, che ha l'epicentro a Bari, trovano posto Piero e Gaia, alle prese con i loro non detti, la signora Nella con le due figlie e Cinzia e suo figlio, il piccolo e saggio Silvio. Nicole ha due passioni irrinunciabili: la fotografia ed Ettore. Qualcosa la porta perfino a credere che la prima l'abbia condotta al secondo, per predestinazione, così come qualcosa le fa preferire nei suoi scatti sempre e solo le spalle. Spalle che le oppone anche Ettore, spesso senza ragione, diventando irascibile e scontroso. Un evento imprevisto spingerà Nicole a lasciare la sua Bari e a partire per Milano, dove la madre Giulia vive da anni con un nuovo compagno. Sarà la fotografia, ancora una volta, a guidare i suoi passi e a imporle infine una scelta. Ma proprio come nel processo di sviluppo delle fotografie, per proseguire Nicole dovrà immergersi nel buio.
19,00

Celeste amore

di Giulia Canton

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2022

pagine: 127

Celeste è una giovane donna alle prese con la sua vita da studentessa e lavoratrice. Vive di piccole cose che scandiscono una quotidianità che sa di caffè e di luoghi in cui rifugiarsi. Ama scrivere e ama Pietro, un ragazzo che condivide con lei il giorno di nascita e il Filo Rosso del Destino. Un amore ossessivo e venale che si trasformerà per Celeste nell'occasione più grande della sua vita: esplorare il fondo della Voragine per rinascere e per conoscere l'amore vero, quello che ricorda che prima di essere due, si è uno soltanto. Celeste Amore è più cose: un racconto, un diario, l'urgenza di fare ordine, quasi una confessione. Uno scrigno che racchiude i momenti di una vita. Celeste Amore è un libro a tratti caotico, ma è anche un dettaglio, una virgola, lo spazio aperto, due parentesi e un po' di malinconia.
11,00

Il ritorno del Troop. 42 il giardino che parla. Brevi racconti dal divano

di Paolo Brambilla

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2022

pagine: 199

Tutto inizia quando i due consorti alieni Ociridef e Attebasile decidono di espellere materia organica dalla loro navicella spaziale, fino a farla atterrare in Cina, precisamente nella provincia di Wuhan: è così che la pandemia del virus Covid-19 ha avuto inizio. Questi racconti nascono dalla trascrizione accurata dei due alieni del cervello di Paolo, il nostro protagonista e Troop, costretto a trasformare la sua casa - e il suo condominio - in un nuovo spazio che lo ospiterà per tutti mesi del lockdown. Racconti originali e divertenti, pensieri profondi capaci di regalare attimi di svago e riflessione sul senso della vita, di ricordarci l'importanza di tutte quelle cose ormai date per scontate in una società sempre connessa e in movimento: una stretta di mano, un abbraccio o un bacio alle persone a cui vogliamo bene.
14,00

Storie della cacciatrice. I senza luna

di Samantha Grandotti

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2022

pagine: 247

Tre ragazze sono state aggredite: i corpi straziati presentano squarci profondi, ferite provocate dalle zanne che affondano nella carne, dagli artigli che lacerano in profondità la pelle e i muscoli. Sembra essere opera degli ulfhednar, temibili esseri dalla forza di cinque uomini, che possono trasformarsi in lupi sanguinari nelle notti di luna piena. Laila è una Cacciatrice, sul lato sinistro del suo corpo è tatuata la pianta di stramonio, simbolo della sua Legione: il suo compito è quello di proteggere gli abitanti della Valle dagli ulfhednar. Fermare i responsabili delle brutali aggressioni non sarà però semplice perché le cose non sono come sembrano e dal passato affiora un dolore mai dimenticato, che Laila deve affrontare per giungere alla verità.
15,00

Le origini di Dracula. Il capolavoro di Bram Stoker

di Sara Alice Manis

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2022

pagine: 360

Dracula: sangue, denti aguzzi, terrore. Sono queste le prime parole che vengono in mente parlando del Conte, vero? Il grande schermo ha contribuito, pellicola dopo pellicola, a creare un immaginario collettivo ormai standardizzato e poco permeabile. Ma questo personaggio creato dal mondo del cinema che cosa ha in comune con quello ideato da Bram Stoker? E quest'ultimo quanto è frutto dell'immaginazione dell'autore e quanto invece ha mutuato dalla letteratura gotica e dal folklore? Stoker, padre e ideatore di questa mutevole creatura, è stato un grande scrittore, giornalista, critico e impresario teatrale che, per dare vita a Dracula, ha saputo unire tradizione, folkore, cultura popolare, anche grazie a un approfondito studio svolto in ambito storico. È lecito restituirgli dunque, partendo da questo saggio, l'autorevolezza letteraria che merita e che troppo spesso non gli viene riconosciuta.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.