Editore Bradipolibri - Ultime novità | P. 3

Bradipolibri

Telecronacando. La narrazione calcistica italiana: un viaggio tra passato, presente e futuro

di Marco Zucca

Libro: Copertina morbida

editore: Bradipolibri

anno edizione: 2020

pagine: 128

"Telecronacando" prende in esame la telecronaca calcistica italiana da più punti di vista, focalizzando l'attenzione sul linguaggio, ripercorrendone la storia e analizzando la figura del telecronista. La crescita di popolarità degli sport, in particolare del calcio, è dovuta allo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa, che hanno mutato le logiche e i modi di raccontare la quotidianità, manifestazioni sportive comprese, risvegliando il senso di partecipazione, emozione e coinvolgimento dello spettatore, grazie anche al carattere di spettacolarità. In questo contesto, il telecronista è chiamato a filtrare una realtà popolata dalle telecamere, a decodificare le immagini e a offrire al telespettatore la chiave di lettura più imparziale possibile. Nella maggior parte delle occasioni, viene affiancato dalla seconda voce (il commento tecnico) e da inviati a bordocampo, che spiegano le reazioni dalle panchine e intervistano i protagonisti. "Telecronacando" si rivolge agli addetti ai lavori, agli studenti di materie attinenti al mondo comunicazione e a tutti gli appassionati di sport e in particolare di calcio.
13,00

Mito NBA. Come il basket può migliorarci la vita

di Simone Rosi

Libro: Copertina morbida

editore: Bradipolibri

anno edizione: 2020

Che ne è stato delle grandi gesta degli eroi epici? Si studiano a scuola o si guardano in TV, come fossero favole qualunque. Eppure, anche noi abbiamo i nostri miti: cantanti, attori, sportivi... Lo sport, soprattutto, è il regno degli eroi moderni. E quale campionato è più eroico e più mitico dell'NBA? Come un poema omerico, questo libro ci porta a sognare, riflettere, imparare ed esaltarci attraverso le vicende, umane e sportive, delle grandi leggende del basket, da Antetokounmpo a James, da Bryant a Westbrook, da Durant a Curry... Le vittorie e le sconfitte di questi giganti ci faranno immergere in otto fondamentali valori sportivi, uno per ogni capitolo e ne usciremo diversi, migliori, pronti a scrivere ciascuno la propria personale leggenda.
15,00

La carica delle 107. Storia delle società sportive piemontesi ultracentenarie

di Bruno Bili

Libro: Copertina morbida

editore: Bradipolibri

anno edizione: 2020

pagine: 336

Il libro racconta la storia delle 107 società sportive ultracentenarie in attività al 31 dicembre 2018: Tiro a Segno, Ginnastica, Vela, Canottaggio, Club Alpino Italiano, Pattinaggio su ghiaccio, Bocce, Scherma, Ciclismo, Caccia a Cavallo, Società polisportive, Tennis, Calcio, ACI, Nuoto, Sci, Tiro a volo, Aeronautica, Canoa, Scacchi. Il Piemonte ha un legame indissolubile con lo sport. Nella nostra regione sono nate e si sono sviluppate molte discipline tuttora praticate, consolidando una tradizione interpretata con impegno e determinazione dalle tante società e associazioni sportive cresciute sul territorio, che hanno lasciato un'impronta importante nella storia del nostro Paese. Questa pubblicazione desidera riaffermare quel ruolo di aggregazione sociale e diffusione della cultura sportiva portato avanti con continuità da 107 realtà sportive, che sono riuscite a superare cambiamenti politici, culturali e persino due guerre mondiali, trasformandosi in quelle eccellenze che apprezziamo ancora ai giorni nostri.
25,00

Il pallone al fronte. Gli anni di guerra in Sicilia raccontati attraverso lo sport

di Giovanni Di Salvo

Libro: Copertina morbida

editore: Bradipolibri

anno edizione: 2020

pagine: 216

Nel novembre del 1918, poco più di cento anni fa, si concludeva l'immane tragedia che i libri ricordano come "Prima Guerra Mondiale" o "Grande Guerra". E l'eco e il dolore non si erano ancora affievoliti quando, nel 1939, i principali stati mondiali ripiombarono nuovamente nella spirale di sangue e orrore generata da un nuovo conflitto mondiale. Anche il pallone andò al fronte e le sue vicende e aneddoti si intrecciarono con quelle dei campi di battaglia. Il gioco del calcio rappresentò una fuga dalle atrocità, uno spiraglio di normalità e di svago per poter superare stenti e avversità in momenti tanto difficili. In quei tempi bui il rapporto tra guerra e sport fu ancor più peculiare in Sicilia, in quanto venne fortemente caratterizzato e influenzato dalla sua insularità.
13,00

Cinema e sport. Mondi vicini

di Danilo Baccarani

Libro: Copertina morbida

editore: Bradipolibri

anno edizione: 2020

pagine: 120

"Cinema e sport" è un viaggio nel grande mare della cinematografia sportiva, un viaggio emozionante ma complesso per via della maestosità del tema. Il libro individua i momenti e gli elementi che costituiscono un evento sportivo e li identifica con le pellicole più significative del panorama filmico di genere. Sono state analizzate le scelte registiche, le tecniche di montaggio, la scrittura filmica e attraverso alcune scene peculiari dei film selezionati consegnato al lettore un piccolo compendio dell'universo sportivo raccontato da cineasti, sceneggiatori e attori che hanno saputo portare sul grande schermo eventi ed emozioni. In "Cinema e sport" troverete Pelé, Lauda, Chris Evert, le tensioni dei pugili, Fantozzi e molti altri... E saranno incontri piacevoli.
13,00

Iron Mark

di Alberto Dolfin

Libro

editore: Bradipolibri

anno edizione: 2020

15,00

Le mani del mago. Sergio Viganò il massaggiatore dei campioni

di Massimo Brusasco

Libro: Copertina morbida

editore: Bradipolibri

anno edizione: 2020

pagine: 160

Sergio Viganò, classe 1941, è stato uno dei più importanti massofisioterapisti del calcio italiano, anche se il calcio italiano non lo sa. O meglio, non lo sa il grande pubblico, perché gli atleti, compresi campioni di primissimo piano, ben conoscono le virtù di quest'uomo dal vocione imponente e dalla tecnica innovativa. Ha vinto tanto, ha vinto tutto.Ha massaggiato il meglio dei calciatori mondiali, instaurando straordinari rapporti con Vialli, Mihajlovic, Lombardo, Tevez, Platt, Montella e Gregucci, che lo considera un secondo padre. Ha lavorato con Gullit, Ibrahimovic, Ronaldo "Il fenomeno" e, ovviamente, Mancini. Ha vinto tanto, ha vinto tutto... che neanche lui si ricorda.
15,00

Angelo Cereser. Una vita in «Trincea»

di Paolo Ferrero

Libro: Copertina morbida

editore: Bradipolibri

anno edizione: 2019

pagine: 192

Un uomo, una maglia (granata) e una città. Un legame fortissimo, indissolubile. La storia sportiva di Angelo "Trincea" Cereser si incrocia con quella di un calcio che non esiste più: quello delle radioline a transistor che trasmettevano "Tutto il calcio minuto per minuto" e quello della sintesi televisiva di un tempo di una partita di serie A mandata in onda nel tardo pomeriggio della domenica. Anche il ruolo che Cereser ricopriva sul campo, quello del libero, non esiste più. Scrivere di Cereser vuol dire raccontare la storia di quel Toro tremendista degli anni Sessanta e Settanta, tutto cuore e coraggio, nel quale lui seppe integrarsi alla perfezione, incontrando indimenticabili personaggi: amici e "simpatici" nemici, che tanto bene fecero a questo sport. Una vita in "Trincea", quella del nostro Angelo, trascorsa attraverso mille traversie e affrontata con la medesima grinta di quando giocava in marcatura contro i più forti attaccanti dell'epoca, con la consapevolezza che alla fine il successo sarebbe arrivato.
15,00

Gli immortali del grande Torino e i ragazzi

di Roberto Pennino

Libro: Copertina morbida

editore: Bradipolibri

anno edizione: 2019

pagine: 192

Questo libro descrive ascesa e caduta di una leggenda del calcio che solo il destino è riuscito a fermare. Il 4 maggio 1949 un aereo si schianta contro il colle di Superga. Non ci sono superstiti. Perdono la vita le stelle del Torino, i tecnici, tre giornalisti e l'intero equpiaggio del G 212 I-Elce, di ritorno da una partita amichevole contro il Benfica di Lisbona. Muore il Grande Torino, spazzato via in un solo colpo dalla faccia della terra, nella più spaventosa tragedia aerea mai avvenuta nella storia del calcio italiano e, forse, in tutta la storia dello sport. L'autore racconta la storia di quella mitica squadra partendo proprio dal punto in cui altri libri si fermano. Dopo i funerali ci sono ancora quattro partite di campionato da disputare. La squadra giovanile deve farsene carico: sono adolescenti emotivamente a pezzi, che hanno appena perso i loro eroi e che, tuttavia, devono dare il meglio di se stessi. Ricco di testimonianze dirette, questo libro è il risultato di minuziose ricerche, letture, confronti e tante conversazioni. A ribadire ancora una volta come il destino non abbia influenzato solo i diretti interessati, ma intere generazioni.
15,00

Sampdoria. 160 quiz assolutamente blucerchiati

di Roberto Meroi

Libro: Copertina morbida

editore: Bradipolibri

anno edizione: 2019

pagine: 120

Sareste in grado di indovinare qual è quella grande squadra italiana di calcio che ha vinto lo scudetto nel 1990-91 e il cui nome inizia per S e finisce per A? Certamente: è la Sampdoria! Tifosi della Sampdoria e appassionati di calcio, ecco il libro che fa per voi. Nelle pagine di questo libro troverete, infatti, tanta storia sportiva di una delle più entusiasmanti società calcistiche d'Europa. La troverete in pillole, sintetizzata in modo agile e divertente mediante le risposte a 160 quiz blucerchiati. Quella che, dalla fusione delle polisportive Sampierdarenese e Andrea Doria, nel 1946 è diventata l'Unione Calcio Sampdoria ha saputo conquistare il vostro amore calcistico a suon di migliaia di gol fatti e di vittorie ottenute. La vostra Sampdoria ha vinto finora uno scudetto di campione d'Italia, 4 Coppe Italia, una Supercoppa italiana e una Coppa delle Coppe e ha partecipato a una finale della Coppa dei Campioni, a 2 della Coppa delle Coppe e a una della Supercoppa europea.
12,00

Genoa. 160 quiz assolutamente rossoblu

di Roberto Meroi

Libro

editore: Bradipolibri

anno edizione: 2019

pagine: 120

Sareste in grado di indovinare qual è la grande squadra italiana di calcio che ha vinto nove scudetti e il cui nome inizia per G e finisce per A? Certamente: è il Genoa! Tifosi del Genoa e appassionati di calcio, ecco il libro che fa per voi. Nelle pagine di questo libro troverete, infatti, tanta storia sportiva di una delle più entusiasmanti società calcistiche d'Europa. La troverete in pillole, sintetizzata in modo agile e divertente mediante le risposte a 160 quiz rossoblu. Quella che nel lontano 1893 nacque col nome di Genoa Cricket and Athletic Club e che in seguito è diventata GENOA Cricket and Football Club, ha saputo conquistare il vostro amore calcistico a suon di oltre 5.200 gol fatti e di oltre 1.400 vittorie ottenute. Il vostro Genoa ha vinto finora la bellezza di 9 scudetti, una Coppa Italia, 2 Coppe delle Alpi e ha giocato 2 volte in Coppa UEFA/UEFA Europa League.
12,00

London stadiums tour. Ediz. italiana

di Gianfranco Drogant

Libro: Copertina morbida

editore: Bradipolibri

anno edizione: 2019

pagine: 136

18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.