Editore Brioschi - Ultime novità

Brioschi

L'economia e la finanza spiegate ai ragazzi

di Pippo Ranci

Libro: Copertina morbida

editore: Brioschi

anno edizione: 2021

pagine: 84

Che cos'è la moneta? Cosa significa "mercato"? Perché esistono le banche? La finanza è utile o fa solo danni? Sembrano domande semplici, ma se ci fermiamo a pensare ci gira la testa... E allora partiamo dall'inizio e proviamo a fare chiarezza. Perché saperne un po' di economia ci aiuterà a capire meglio il mondo intorno a noi. Età di lettura: da 8 anni.
9,90

John Stone e l'ultimo segreto degli Inca

di Giulio Magli

Libro: Copertina morbida

editore: Brioschi

anno edizione: 2021

pagine: 208

Il professor John Stone è uno stimato archeologo, massimo esperto della civiltà Inca. Nessuno meglio di lui potrebbe guidare un'importante missione nel cuore di Machu Picchu. Qui si aspetta di dare una risposta alle molteplici domande che ancora avvolgono l'antica città. Quello che non si aspetta, invece, è di trovare un'iscrizione in latino. Incisa nella roccia delle fondamenta, sembra prendersi gioco di lui e della sua équipe. Ma per quanto inspiegabile, l'iscrizione è autentica. Per far chiarezza sul mistero, il professore dovrà seguire una serie di indizi che lo porteranno dal Perù all'Italia, fino all'Egitto. Ogni volta troverà nuovi messaggi da decifrare ed enigmi da risolvere, e si avvicinerà sempre di più a un segreto che lega insospettabilmente gli Inca al Lazio meridionale. Un segreto antico di duemila anni che in passato ha affascinato studiosi e potenti, e che oggi rischia di cadere nelle mani di una pericolosa confraternita.
18,00

La leggenda del cavallo verde

di Giorgio Caponetti

Libro: Copertina morbida

editore: Brioschi

anno edizione: 2021

pagine: 192

L'Unesco chiede al professor Alvise Pàvari Dal Canal, uno dei massimi studiosi del cavallo e della sua storia, docente della materia presso l'Università Ca' Foscari, di indicare quale razza di cavalli italiani sia degna di entrare fra i Patrimoni dell'Umanità. Lui non ha dubbi: il cavallo della Giara, selvaggio e misterioso altopiano al centro della Sardegna. Parte dalla sua Venezia e va sull'isola, dove si trova coinvolto nella difficile impresa di salvare una bambina affetta da una grave forma di leucemia. Riuscirà a farle vedere il miracoloso cavallo verde? Caponetti inventa un meccanismo narrativo perfetto che ripercorre l'arco di due secoli, una parabola poetica che ci fa riflettere sui modi misteriosi in cui la storia interviene a dare un senso alla nostra vita.
18,00

La maledizione della vedova

di Ruth Gilligan

Libro: Copertina morbida

editore: Brioschi

anno edizione: 2021

pagine: 304

Irlanda, inverno 1996. Come ogni anno Úna si prepara con sua madre Grá a salutare il padre in partenza per un lungo viaggio insieme ad altri sette uomini, i Macellatori. Il gruppo girerà per undici mesi tra le fattorie del Paese per macellare il bestiame secondo un preciso rituale, scongiurando un'antica maledizione. La storia delle due donne corre parallela a quella di Davey, giovane studente con sogni di evasione, e quella dei suoi genitori, finendo per incrociarle in modo insospettabile. In un'Irlanda scossa dal morbo della mucca pazza, dagli eterni Disordini al confine e dalle leggi sul divorzio che la proiettano verso l'era moderna, i Macellatori sono ormai uno stanco retaggio del passato folclorico, sempre più visti con diffidenza, addirittura tacciati delle peggiori violenze. E così, quando il cadavere di uno di loro viene trovato appeso a un gancio da macello, il gruppo decide di interrompere l'attività. Il sogno di Úna di seguire le orme del padre sembra infrangersi... O forse no. Ventidue anni dopo, il fotografo Ronan, spettatore dei fatti accecato da una presunta missione artistica, espone l'orribile foto del Macellatore in una mostra a New York, riaprendo un caso inquietante, fino a gettare luce una volta per tutte sulle oscure vicende. In una narrazione che si muove agile tra frequenti cambi di prospettiva e ambientazione, il romanzo procede come un thriller, avvincente e toccante, con voluti depistaggi e sapienti colpi di scena che emergono all'improvviso nella tranquillità della vita quotidiana.
18,00

Architetture in superficie. Osservare il mondo con gli occhi della matematica

Libro: Copertina morbida

editore: Brioschi

anno edizione: 2021

pagine: 200

Chissà che la geometria non possa rivelarsi una forma d'arte. Questo volume si ripromette di dimostrarlo, utilizzandola come una lente per osservare in modo inedito architetture di oggi e di ieri. Sotto questa lente passano edifici di tutto il mondo, dalla cupola di San Pietro all'Opera House di Sydney, che si mostrano rispettivamente come un "ellissoide di rotazione" e un "intreccio di porzioni di sfera". Così facendo mettono a nudo la propria "anima geometrica", che è strettamente connessa con la loro storia, estetica, funzionalità, struttura... Architettura, arte e geometria si trovano più che mai avvinte in un abbraccio, che tiene insieme con passione alcune tra le più belle realizzazioni dell'uomo.
19,00

Vita di A.G.

di Vja?eslav Staveckij

Libro: Copertina morbida

editore: Brioschi

anno edizione: 2021

pagine: 312

Spagna, prima metà del Novecento. Il segnale concordato, "Rovesci in tutta la Castiglia", accende la rivolta repubblicana contro il dittatore. Il "caudillo" Augusto Goffredo Avellaneda de la Gardo, meglio conosciuto come A.G., viene arrestato e condannato a una punizione umiliante ed esemplare. Non la morte, non la reclusione a vita, ma il suo incubo peggiore: l'ergastolo pubblico. Costretto a girare per il paese in una gabbia, diventa il bersaglio vivente dell'odio del suo popolo, coprotagonista del romanzo. A.G. viene esposto nelle piazze delle città che furono teatro dei suoi crimini, e qui nessun filtro lo protegge dalla folla inferocita, la quale, solo poco tempo prima, inneggiava entusiasta al suo nome. Lui, che voleva inviare un razzo sulla luna, che fin da bambino aveva coltivato l'ambizioso sogno di riportare in vita l'Impero spagnolo, che prima di trasformarsi in un despota desiderava il meglio per la nazione, ora è ridotto a esibire le sue miserie, persino quelle corporali. Su uno sfondo fantastorico, si compiono ascesa, caduta e rinascita del tiranno. E tra un episodio tragicomico e l'altro si racconta la metamorfosi del popolo, il cui odio iniziale si spegnerà piano piano nella più totale indifferenza. Non si può non provare una strana ammirazione per un uomo che, seppur recluso, mantiene alta fino alla fine la sua dignità e trova il modo di riscattarsi anche nelle vesti di clown-giocoliere. Il finale sarà tutto da scoprire.
18,00

Un dato di fatto. Uso e abuso del dato. Un viaggio tra realtà, rappresentazione ed emozione

Libro: Copertina morbida

editore: Brioschi

anno edizione: 2021

pagine: 256

Numero di tamponi positivi, livello di saturazione delle terapie intensive, indice di contagio: la pandemia che ha colpito l'umanità nel 2020 è stata accompagnata da un flusso continuo di dati. Una costante attività di comunicazione sulla diffusione e sulle conseguenze del virus che ha messo in evidenza la forza dei numeri nell'indirizzare decisioni politiche e dinamiche sociali. La difficoltà di comprendere il dato e le sue potenzialità insieme ai suoi effetti, anche quelli indesiderati, è ciò che ha ispirato questo libro. Il cui scopo è proprio riflettere sull'importanza, anzi sulla necessità, del dato al fine di cogliere i tratti salienti di fenomeni, tendenze e comportamenti individuali e collettivi. Grazie all'approccio multidisciplinare dei vari capitoli, appare evidente che la "cultura del dato" è un elemento formativo necessario per tutti. In particolar modo per coloro che sono chiamati a decidere, ma anche per ogni cittadino che vuole orientarsi con consapevolezza e spirito critico in una realtà sempre più condizionata dagli algoritmi, dai modelli numerici e dall'intelligenza artificiale. Prefazione di Francesco Profumo.
18,00

Cleptopia. Come il denaro sporco sta conquistando il mondo

di Tom Burgis

Libro: Copertina morbida

editore: Brioschi

anno edizione: 2021

pagine: 448

Protetta dal segreto bancario e racchiusa negli involucri delle società di comodo, esiste una dimensione parallela in cui il denaro sporco scorre indisturbato. Un fiume carsico alimentato dal saccheggio delle risorse e dalla corruzione che erode le democrazie e sostenta le dittature, e che talvolta emerge, in modo tanto violento quanto indecifrabile, agli angoli opposti del pianeta: dalle elezioni truccate in Zimbabwe a uno sciopero represso nel sangue in Kazakistan, fino alla morte sospetta di alcuni manager negli Stati Uniti. Tom Burgis è risalito alla fonte e ha portato in superficie una miriade di storie in cui si alternano oligarchi alla conquista della Borsa di Londra, dissidenti in fuga dai regimi post-sovietici, integerrimi funzionari di banca al servizio della verità, truffatori protetti dalla CIA, ma anche persone comuni la cui esistenza è segnata dalla brutalità della corruzione globalizzata. Ed è proprio la corruzione il filo conduttore di questa inchiesta, la cleptocrazia che da problema locale diventa struttura di potere internazionale. Combinando il rigore del giornalismo investigativo e la tensione di un thriller, questo libro indaga il fenomeno e lancia un monito: i cleptocrati di tutto il mondo si stanno unendo, bisogna fermarli!
20,00

Una nuova Germania per l'Europa? L'economia e l'animo tedesco

di Giangiacomo Nardozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Brioschi

anno edizione: 2021

pagine: 160

Germania, anno 2021. Si conclude l'era di Angela Merkel, abilissima mediatrice tra gli interessi tedeschi ed europei. La cancelliera ha infine mostrato che il suo paese può avere un volto diverso. Non solo arcigno, ma anche benevolo, verso i partner più fragili, indeboliti negli ultimi tempi dalla minaccia esterna della pandemia. Il nuovo corso di Berlino ha dato una svolta all'immagine dell'Unione Europea, divenuta capace di mostrare il suo valore in tempi difficili. Rimane tuttavia da capire se la crisi provocata dal nuovo Coronavirus non andrà sprecata, se farà progredire il cammino verso un'Europa più unita. È un cammino che molto dipende da cosa vuole essere la Germania post-Merkel. Da come risolverà il conflitto ancora presente nell'animo tedesco. Che vede, da un lato, la volontà di ordinare l'Europa secondo i principi che regolano la sua democrazia, la sua società e la sua economia. E, dall'altro, il desiderio di "stedeschizzarsi" nel bisogno di Europa. Alla luce di questo dissidio interiore l'autore legge la storia della Repubblica Federale Tedesca nella sua integrazione europea. Una storia assai istruttiva per dare una risposta alla domanda del titolo di questo libro. Una risposta che tiene anche conto del molto che potrà fare il capo del governo italiano Mario Draghi, per il bene dell'Unione Europea e, in fondo, della stessa Germania.
16,00

Crema

Libro: Copertina rigida

editore: Brioschi

anno edizione: 2021

pagine: 256

Oltre duecento fotografie realizzate dal fotografo Carlo Bruschieri illustrano la storia, la musica e la tradizione gastronomica della città di Crema. I testi e la selezione delle immagini sono a cura di Matteo Facchi.
50,00

Figli e anime ribelli. Le indagini di Alper Kamu

di Alper Canigüz

Libro: Copertina morbida

editore: Brioschi

anno edizione: 2021

pagine: 280

Alper vive a Istanbul. Ha cinque anni ed è un bambino dall'identikit fuori dal comune: non vuole saperne di asilo, di favole né tantomeno di canzoncine mielose. Piuttosto si diverte ad azzuffarsi con i teppistelli del quartiere, a leggere Nietzsche e Dostoevskij e ad ascoltare Sostakovi?. Ma soprattutto, parla con una verve che più caustica non si può. Se il protagonista di questo libro è surreale, la sua storia lo è ancora di più: una sera, attirato da uno strano trambusto nell'appartamento di un vicino, Alper scopre il corpo senza vita del signor Hicabi. Il cadavere parla chiaro: omicidio. La polizia interroga il bambino, lui risponde, ma questo non basta a risolvere il caso. Quale migliore occasione per condurre lui stesso delle indagini? Armato della sua pistola giocattolo, e soprattutto di un piglio brillante e anticonformista, Alper gira nel quartiere andando a caccia di indizi. I quali gli sveleranno le trame assurde che si nascondono dietro al misfatto. Un libro esilarante e irriverente. Dove i colpi di scena non si contano, i personaggi sono una fila di soggetti bizzarri e il protagonista ti spiazza con pillole di saggezza una più sarcastica dell'altra. Semplicemente geniale.
18,00

La bambina sul davanzale

di Daria De Pellegrini

Libro: Copertina morbida

editore: Brioschi

anno edizione: 2021

pagine: 122

Con i capelli raccolti in due trecce disordinate, come nell'ultimo giorno di vita, Lara osserva i genitori dal davanzale della finestra. Assiste ai loro gesti, ne registra i discorsi. Fissa il suo sguardo di bambina sui particolari delle loro sofferenze. Costretti a dipendere dalle altre due figlie, ripensano con nostalgia al passato, alla vecchia casa, alle passeggiate tra i boschi. Ma a Lara non importa. Quella famiglia e la realtà di montagna in cui era cresciuta le erano sempre andate strette. Per questo, di realtà se ne era costruita un'altra, fatta di letture, segreti e piccole trasgressioni. Fino al pomeriggio in cui tutto era precipitato, letteralmente. Il suo corpo era rimasto intrappolato, ma lei era tornata a casa, sul davanzale, anche se i genitori l'avevano già dimenticata. Finché un giorno il padre ormai anziano non la rivede negli occhi di una bambola con le trecce scompigliate. Allora il ricordo si farà sempre più vivo, insistente. Quasi realtà.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.