Editore BUR Biblioteca Univ. Rizzoli - Ultime novità

BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Poesie

di Trilussa

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 704

Questa antologia raccoglie il meglio dei versi di Trilussa e svela finalmente il ruolo di Rosa Tomei - compagna di vita, allieva e poetessa - nella sua opera, che ancora oggi sa mettere in scena con immagini e personaggi di una forza viscerale e con lucida partecipazione gli eterni giochi di potere dell'esistenza umana.
13,00

Il risolutore

di Pier Paolo Giannubilo

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 496

Col tempo sarebbe giunto a pensare di poter fare tutto ciò che voleva senza doverne rispondere a nessuno, e avrebbe finito col prenderci gusto. Due vite. Più nomi di quanti un uomo possa ricordare. Un bagaglio pieno di segreti inconfessabili. Per oltre vent'anni, la storia di Gian Ruggero Manzoni - pronipote di Alessandro e cugino dell'irriverente Piero - è stata una messinscena dai toni tragici, un buco nero da cui nessuno sarebbe potuto uscire vivo. Figuriamoci raccontarla. Fino all'incontro con Pier Paolo Giannubilo, un'onda d'urto da cui è nato questo romanzo, il ritratto impietoso e intimo di un uomo qualunque con un cognome fatale che ha saputo fare di sé, del bambino Palla di grasso bullizzato dai coetanei a Lugo di Romagna, un'inspiegabile leggenda. Ruggero firma ogni suo gesto con l'inchiostro dell'eccesso, dannato e insieme eroe, fuori da ogni schema e per questo irresistibile, sempre disposto a tutto pur di restare umano. Giannubilo ci racconta ciò che dell'altro gli fa più paura come se si stesse guardando allo specchio, mettendo a nudo le contraddizioni che rendono unica una vita. Nelle sue pagine la grande Storia abbraccia la vicenda avventurosa di un irregolare fino a rendere impossibile riconoscere dove finisca l'una e inizi l'altra. Ed è questo il punto esatto dove si fa letteratura.
14,00

Se tu segui tua stella, non puoi fallire. I grandi narratori raccontano il loro Dante

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 400

Il 2021, proclamato anno dantesco, ha visto una conferma assoluta della fama della Divina Commedia attraverso le celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri. L'ADI, Associazione degli Italianisti, pone il sigillo sul ciclo celebrativo di quest'anno con una raccolta unica di grandi scrittori e narratori contemporanei che rivivono, condividono e rielaborano il loro personalissimo incontro con il padre della letteratura italiana. Dante rappresenta l'unico autore la cui poetica è in grado di interagire con la letteratura di ogni tempo, un imprescindibile confronto per la letteratura italiana e mondiale, come conferma la sua influenza fortissima sui narratori contemporanei. La sfida, dunque, è stata quella di realizzare non un semplice omaggio letterario ma un'opera corale che convogliasse le idee più nuove sull'autore Dante e sull'intero immaginario letterario e visuale della Divina Commedia. Tutti questi testi affrontano l'opera dantesca senza pregiudizi, inserendola in percorsi biografici o storici, andando a fondo nell'analisi delle rappresentazioni dei sentimenti e delle sfumature, aiutandoci a riscoprire personaggi noti come anche la folla dei tanti, resi eterni dalle parole del poeta-pellegrino. La grandezza incommensurabile di Dante è tale che attraverso la sua lettura ci è offerta una continua inchiesta su di noi e sul mondo. È una condivisione di bellezza, ancora oggi, addentrarsi nelle pagine della Divina Commedia.
15,00

Solo se mi credi. Storia d'amore e di anarchia

di Guido Quarzo, Anna Vivarelli

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 288

Torino 1905. Carlo, sedici anni, lavora come fattorino per la Pasticceria Fratelli Perosino, in centro città. Ama leggere, soprattutto i romanzi di Emilio Salgari, perché Carlo si sente corsaro e avventuriero, ma anche pasticciere fin dentro le ossa, anche se per il momento in quel mondo può entrare solo dalla porta di servizio. Una mattina presto si imbatte in un vagabondo seduto lungo il muro del cimitero. Gli offre una fetta di pane e l'altro, in cambio, gli regala un foglietto con quella che sembra essere una poesia. Sarà proprio quell'uomo a venir ritrovato cadavere nel fiume... Comincia così questa storia che intreccia le avventure di Carlo e il suo acerbo amore per Margherita, al mistero e ai fatti di un'Italia ancora giovane, nella quale i destini personali incontrano quelli della Storia. Età di lettura: da 13 anni.
12,00

L'amore è un'azione. Come abbandonare l'ego e tornare a te stesso

di Mauro Scardovelli

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 256

L'amore è un'azione, come il cambiamento. Viviamo nella società del tutto e subito, ma questa non è che un'illusione: dietro ogni conquista, personale e sociale, c'è invece un percorso, ci sono delle scelte. Con le sue parole semplici e dirette, Mauro Scardovelli ci spiega i motivi per cui oggi ci troviamo disallineati rispetto al mondo e abbiamo lasciato che l'Ego, tossico, prevalesse sull'Anima, che rappresenta invece il nostro più genuino impulso vitale. Arrendersi all'Ego significa tradire la nostra vera natura e, nel migliore dei casi, condurre una vita mediocre e senza senso. La buona notizia è che possiamo sostituire le pratiche che aiutano l'espansione dell'Ego con quelle di cui si alimenta l'Anima. A condizione però di imparare come funzioniamo e di renderci conto che nessuno può farlo al nostro posto.
12,00

Novelle

di Federico De Roberto

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 672

La poetica di De Roberto, espressasi al suo massimo nel romanzo I Vicerè, che assieme a L'Illusione e a L'Imperio costituisce la "trilogia degli Uzeda", ma anche nella sperimentazione di generi di più ampio consumo (Spasimo è in Italia uno dei primi polizieschi), raggiunge nella novellistica, in testi come La disdetta, Il rosario, La paura, ecc., un punto altrettanto alto. I racconti qui presentati in una selezione ricca e originale ripropongono i temi a lui più cari, dove sull'influenza dei maestri del verismo siciliano, Verga e Capuana, s'innestano più moderne sollecitazioni culturali; si spazia dalla vivida pittura politica, d'ambiente, di costume, a una corrosiva analisi psicologica e dei turbamenti dell'eros fino al plurilinguismo grottesco delle cosiddette "novelle di guerra". Una generazione intellettuale disillusa, quella di fine Ottocento, già sfiorata dalle inquietudini dell'incipiente "secolo breve", trova in questo scrittore instancabile e ossessionato dal fallimento una delle sue voci più memorabili.
14,00

Io imparo a litigare

di Daniele Novara, Marta Versiglia

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 80

Il momento in cui due bambini, amici o fratellini, passano dal gioco tranquillo e festoso al litigio improvviso, risulta sempre molto complicato per i genitori. Si prova imbarazzo, si fatica a capire le ragioni dei piccoli, si interviene ma spesso si ha la sensazione di aver fatto peggio. Eppure dobbiamo accettarlo. I bambini litigano e si arrabbiano, è sano che lo facciano e anzi, se impareranno a farlo bene, cresceranno come adulti più sereni e risolti. Dobbiamo solo lasciare che imparino, accompagnandoli senza mai colpevolizzarli e senza risolvere la questione al posto loro. Con questa agile, innovativa guida, ogni genitore può prepararsi rapidamente a gestire i momenti caldi del litigio tra bambini. Grazie al Metodo Daniele Novara, imparerà quali sono le problematiche reali dietro ai classici imprevisti e quali mosse fare perché i bambini risolvano da sé la situazione. Non solo: "Io imparo" segue i genitori per migliorare queste azioni quotidiane, fornendo gli strumenti per affrontare le difficoltà più comuni. Con una favola da leggere insieme, appositamente pensata per comunicare i giusti passi ai bambini, potrà cominciare un nuovo percorso educativo affinché ogni litigio rappresenti un'opportunità per diventare un po' più grandi.
12,90

Io imparo a lavarmi

di Daniele Novara, Marta Versiglia

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 80

"È ora di lavare i denti", "Vieni, è pronto il bagnetto"... Ogni genitore ha visto i propri bambini fuggire a gambine levate di fronte a questi richiami, con l'aggiunta di fatica e stress per convincerli. Imparare a prendersi cura di sé è invece un momento essenziale nella crescita, perché rende sempre più autonomo un bambino, gli insegna a conoscere il proprio corpo e a gestirlo sempre più autonomamente. Scoperte così importanti possono essere vissute con il giusto aiuto da parte dei genitori, con serenità e orgoglio per le nuove conquiste. Con questa agile, innovativa guida, ogni genitore può prepararsi rapidamente a organizzare bene i momenti di cura personale. Grazie al Metodo Daniele Novara, imparerà quali sono le problematiche reali dietro ai classici imprevisti e quali le priorità da assegnare ai figli. Non solo: "Io Imparo" segue i genitori per migliorare queste azioni quotidiane, fornendo gli strumenti per affrontare le difficoltà più comuni. Con una favola da leggere insieme, appositamente pensata per comunicare i giusti passi ai bambini, potrà cominciare un nuovo percorso educativo affinché l'acqua e il sapone siano sempre un momento di divertimento e crescita.
12,90

Io imparo a fare ordine

di Daniele Novara, Marta Versiglia

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 80

Ogni genitore sa che, quando la casa e la cameretta sono in ordine, i bambini si muovono più liberamente, trovano più facilmente i giochi e sono maggiormente indipendenti. Eppure quella per l'ordine è una battaglia quotidiana. Nessun momento è accolto peggio del fatidico "ora sistemiamo" detto da mamma e papà. Ordinare le proprie cose, nel modo corretto e senza imposizioni soffocanti, è una conquista per i più piccoli e può diventare un momento di crescita e perfino di divertimento. Con questa agile, innovativa guida, ogni genitore può prepararsi rapidamente a gestire con sicurezza il momento di sistemare. Grazie al Metodo Daniele Novara, imparerà quali sono le problematiche reali dietro ai classici imprevisti e cosa ci si può aspettare nel rispetto delle tappe dello sviluppo infantile. Non solo: "Io Imparo" segue i genitori per migliorare queste azioni quotidiane, fornendo gli strumenti per affrontare le difficoltà più comuni. Con una favola da leggere insieme, appositamente pensata per comunicare i giusti passi ai bambini, potrà cominciare un nuovo percorso educativo per una cameretta a misura di giochi.
12,90

Io imparo ad andare a nanna

di Daniele Novara, Marta Versiglia

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 80

Il momento di andare a dormire resta, per ogni genitore, uno dei più delicati. A fine giornata si arriva con poche energie e ci si trova nel mezzo di mille problemi. I troppi stimoli per i bambini, le paure improvvise, le richieste di restare insieme, magari nel lettone, lasciano disorientati e spesso suscitano molte domande senza risposta. Eppure dormire bene è fondamentale per essere pronti alle piccole e grandi sfide della giornata seguente. Con questa agile, innovativa guida, ogni genitore può prepararsi rapidamente a gestire con sicurezza la messa a nanna. Grazie al Metodo Daniele Novara, si imparerà quali sono le problematiche reali dietro ai classici imprevisti e come superarli. Non solo: "Io Imparo" segue i genitori per migliorare queste azioni quotidiane, fornendo gli strumenti per affrontare le difficoltà più comuni. Con una favola da leggere insieme, appositamente pensata per comunicare i giusti passi ai bambini, potrà cominciare un nuovo percorso educativo per giornate più semplici con bimbi riposati e serate in cui, finalmente, andare a nanna sia una gioia.
12,90

La terapia dell'oblio. Contro gli eccessi della memoria

di Paolo Mieli

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 300

Al giorno d'oggi anche la storia e la politica avrebbero bisogno di una somministrazione di sana dimenticanza. Per mettere in luce i danni che derivano da un'interpretazione del passato troppo legata a idee preconcette, Paolo Mieli, con la chiarezza del grande divulgatore e l'accuratezza dello storico, analizza decine di eventi ed episodi del nostro passato, dalla storia antica fino a temi moderni come le origini della mafia, l'eredità del fascismo italiano e del nazismo tedesco, il non detto che segna il racconto della Resistenza e il discorso pubblico del nostro presente, tra virus, pandemie, ipotesi cospirazioniste. Secondo Mieli, infatti, la terapia a base di oblio è necessaria, dato che "gli storici avrebbero dovuto far argine in qualche modo al dilagare della memoria". Perché "quando si hanno idee forti sul presente, è pressoché inevitabile che quelle idee si impongano sulle interpretazioni del passato." Eppure, dobbiamo fare di tutto per evitarlo.
12,00

Il tempo di scordare

di Sergio Zavoli

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 96

La voce con cui Sergio Zavoli ha raccontato la realtà è unica per eleganza e lievità, riconoscibile in ogni forma, come ricorda l'amico Carlo Bo: "Zavoli è padrone di tante voci umane, maestro del 'mestiere di chiedere'". Attraverso il microfono di un una radio, in un'intervista televisiva, nei capitoli di un saggio, ma più di tutto nei suoi versi quello di Zavoli è un linguaggio denso di libertà ritmiche e lessicali, impegnato e nostalgico, fotografia emozionata di un Paese. Questa antologia, la sua ultima, è specchio di una maturità poetica che tra queste pagine raggiunge forse il suo punto più alto. Così, leggendo queste poesie, si fatica a non immaginarle dette da lui, a non accoglierle come il testamento poetico e spirituale di un grande intellettuale, intriso della sua consueta forza e grazia, e dell'impegno comunicativo di chi ha dedicato la sua esistenza a muovere coscienze e intelligenze attraverso i più diversi usi della parola.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento