Editore Cacucci - Ultime novità | P. 10

Cacucci

La prova documentale nel processo penale

di Antonio Vele

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2022

pagine: 208

Il volume contiene un'analisi della prova precostituita senza risentire dei possibili condizionamenti derivanti dalla prova costituenda. Con particolare attenzione all'evoluzione dello strumento documentale, ai nessi sistematici e alle ricadute sui diritti fondamentali, nel momento in cui lo stesso muove i suoi passi verso e nel procedimento penale. In ragione poi della natura di tale strumento si prospetta un diverso approccio rispetto alla dinamica del procedimento probatorio. La trattazione apre a percorsi da esplorare, sia a livello interpretativo che de iure condendo, in proiezione di un più attuale confronto critico con le molteplici e complesse questioni analizzate.
21,00

L'ascesa politica del neoliberalismo. Accumulazioni molecolari, rivoluzione passiva ed egemonia

di Alfredo Ferrara

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2021

pagine: 186

Dopo la crisi del 2008 il neoliberalismo è finito sul banco degli imputati, chiamato a rispondere della crescita delle disuguaglianze, del potere dei colossi finanziari, della precarizzazione del lavoro, dell'individualismo e dell'egoismo sociale divenuti senso comune. Eppure c'è stato un tempo in cui la promessa di felicità neoliberale scaldava i cuori, prospettava un mondo fatto di libertà e auto-realizzazione. Questa ideologia enigmatica e mimetica, rimasta ai margini del dibattito politico per gran parte del Novecento, si è imposta all'attenzione globale negli anni Ottanta con Margaret Thatcher e Ronald Reagan. In una fase di interregno, dopo il trionfo del welfare state, queste due innovative leadership conservatrici presentarono il neoliberalismo come la migliore risposta alle contraddizioni ed alle aspettative deluse di quello stesso benessere, trasformando anche le rivendicazioni anti-sistemiche in una fonte di rinnovamento e legittimazione del capitalismo. C'è stato un tempo in cui il neoliberalismo è stato egemone.
18,00

Gli strumenti finanziari partecipativi tra esigenze del finanziamento societario e problemi di governance

di Francesco Sporta Caputi

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2021

pagine: 432

La monografia ha per oggetto lo studio degli strumenti finanziari partecipativi emessi dalla s.p.a. e l'analisi dell'impatto prodotto dai diritti patrimoniali ed anche amministrativi attribuiti dagli stessi sulle posizioni endo-organizzative dei soci e sulle regole di governance della s.p.a.. Le fonti di diritto positivo, concepite a maglie larghe, lasciano ampio spazio all'autonomia statutaria ed espongono al rischio di vedere alterati gli ordinari meccanismi gestionali e di governo della s.p.a. che potrebbero restare appannaggio dei finanziatori partecipativi piuttosto che dei soci in una visione prettamente finanziaria del fenomeno societario. La ricerca, dopo l'analisi e la sistemazione tipologica delle diverse fattispecie di strumenti finanziari partecipativi di s.p.a., mira a dimostrare come l'unico argine al completo stravolgimento della governance della s.p.a. sia rappresentato, in mancanza di divieti espliciti, dai limiti di sistema immanenti al diritto societario che trovano il loro precipitato nello scopo lucrativo e nel divieto di patto leonino.
40,00

Ragioneria Generale dello Stato: 150 anni al servizio del Paese tra tradizione ed innovazione. Atti del Convegno (Foggia, 12 dicembre 2019)

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2021

pagine: 312

La giornata di studi che mi onoro di aprire è dedicata alla celebrazione dei 150 anni di una straordinaria Istituzione dell'Italia, la Ragioneria Generale dello Stato. Con la Legge 22 aprile 1869 n. 5026, proposta dall'allora Ministro delle Finanze, il conte Cambray-Digny, veniva costituita la Ragioneria Generale dello Stato con lo scopo di assicurare una vigilanza attiva sull'andamento e sulla gestione delle risorse pubbliche da parte dello Stato italiano. Negli anni, il ruolo e le finalità della Ragioneria Generale dello Stato sono cambiati e si solo evoluti in modo incrementale nel tempo, con un potenziamento degli scopi inizialmente riconosciuti a questa Istituzione, fino ad assicurare una funzione tutoria della stessa rispetto al processo di adesione all'Unione Europea e di "interfaccia istituzionale" sulla politica monetaria a livello comunitario. In questa breve introduzione, verranno ripercorse le trasformazioni ordinamentali e istituzionali intervenute in questi 150 anni, che hanno inciso sulle funzioni della stessa Ragioneria Generale dello Stato, intrecciandosi con le vicende storiche e politiche del nostro Paese dall'unificazione fino ai giorni nostri.
30,00

Minibond e Capital Markets Union. Disciplina vigente ed evoluzione normativa

di Patrizio Messina

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2021

pagine: 254

A seguito delle conseguenze negative prodotte sul piano economico dalla pandemia da Covid-19, ci si pone il problema di identificare adeguate forme di finanziamento alle PMI al fine di assicurare a queste ultime la liquidità necessaria per lo svolgimento della propria attività. L'indagine, pertanto, si propone di analizzare in chiave critica il quadro normativo di riferimento in materia, il quale non appare sempre coerente con le istanze di provenienza europea. Specifica attenzione viene riposta nella Riforma Minibond, il cui successo - si ritiene - appare inevitabilmente correlato al rinnovamento dell'impianto disciplinare, così come delineato dalla normativa di diritto societario. L'opera, dunque, è destinata all'ampia platea di studiosi e operatori del settore finanziario interessati all'analisi della complessa tematica degli strumenti alternativi al tradizionale finanziamento bancario.
25,00

Rivista di diritto privato. Volume 4

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2021

pagine: 174

38,00

Studi sull'integrazione europea. Volume 3

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2021

pagine: 172

Autori: Toraldo Giulia, Procaccino Angela, Pesce Celeste, Magrone Emilia Maria, Circolo Andrea, Manzini Pietro, Vellano Michele, De Pasquale Patrizia, Caggiano Giandonato.
28,00

Potere e libertà al tempo delle emergenze

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2021

pagine: 616

L'attuale emergenza sanitaria ha cambiato profondamente la realtà sociale mettendo in crisi i sistemi democratici sul fronte più importante delle libertà personali. C'è il rischio, infatti, di modelli decisionali che imitino il nudo potere à la Schmitt senza avere alcuna norma alle spalle. Il volume focalizza l'attenzione sulla pandemia di Covid-19, ma guarda significativamente anche ad altre emergenze del nostro tempo con gli stessi interrogativi fondamentali.
38,00

Il barone de Bernaudo, eretico del Cinquecento e l'infelice matrimonio di sua figlia Cornelia

di Francesco Montemurro

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2021

pagine: 156

Il nome del barone Consalvo Ferrante de Bernaudo (1503? +1578) è certamente noto a coloro che si sono già occupati dell'eterodossia della Napoli del Cinquecento. La sua condivisione delle idee religiose del teologo spagnolo Juan de Valdes e la frequentazione dei circoli valdesiani gli costeranno ben due processi da parte del Sant'Uffizio. Che ruolo ebbe all'interno del movimento valdesiano? Sicuramente non di semplice comprimario ma di vero e proprio punto di riferimento. Infatti, sovente si riscontrano negli atti processuali riferimenti alla secta del barone de Bernaudo, il che lo rende personaggio degno di ulteriore indagine storiografica nel lungo elenco degli "incriminati per fede" del Cinquecento. La disamina dei due processi subiti per eresia ci consegnerà un personaggio tanto impetuoso quanto irriverente al cospetto degli inquisitori, ostinatamente orgoglioso delle sue posizioni religiose che, travalicando la dottrina valdesiana, assurgeranno a convincimenti luterani. Prova ne è, che in un incartamento anonimo custodito nell'Archivio General de Simancas, de Bernaudo viene definito come il «il più grande lutherano del Regno di Napoli».
18,00

Bourbaki, Grothendieck, Bartolozzi e tanto altro ancora... Ovvero matematici fantastici (e dove trovarli)

di Pietro Pellegrino

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2021

pagine: 198

Nel nostro paese, ed è purtroppo un fatto notorio, il disinteresse, spesso ostentato, nei confronti delle discipline matematiche è cospicuo e diffuso a tutti i livelli. Non poche persone, anche di buona o ottima cultura generale, arrivano scioccamente a vantarsi in pubblico di non essere capaci di sommare tra loro delle semplici frazioni. Le stesse persone tuttavia si guarderebbero bene dal compiacersi, ad esempio, di ignorare la lingua italiana e di non saper coniugare i congiuntivi...Tutto questo è abbastanza disarmante. Scopo di questo libro è allora quello di provare a stimolare nei lettori un po' di sana passione nei confronti di quella che usualmente è definita, non certo a torto, la regina delle scienze esatte. Si prova a farlo presentando, in singoli paragrafi scritti con un certo brio, la vita, il pensiero e l'opera di alcuni dei protagonisti - uomini e donne - della matematica contemporanea. Non tutti sono geni universali di indiscussa notorietà, ciascuno ha tuttavia segnato il punto nei rispettivi campi di studio e approfondimento, sovente lasciando spunti o sementi di cui ancora si parla. Per leggere il libro non occorrono prerequisiti di specifiche conoscenze.
20,00

Rapporto Puglia 2021

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2021

pagine: 172

Dopo gli studi pubblicati nella precedente edizione riservati alle politiche regionali per lo sviluppo industriale, per la transizione digitale e per le giovani generazioni - quindi riconducibili a specifiche priorità e missioni del PNRR - quest'anno il Rapporto si sofferma su ulteriori ambiti di stretta attualità che la Fondazione ha avuto modo di approfondire nel corso del 2021.Il capitolo d'apertura esamina l'applicazione della legge regionale per la partecipazione. Si propongono poi due nuovi studi sulle politiche di sviluppo del sistema industriale: una analisi degli incentivi regionali della programmazione 2014-2020 per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione nelle imprese (capitolo 2) e l'approfondimento dello strumento finanziario "Fondo Minibond", avviato nel 2019 (capitolo 3). Nel quarto capitolo si espone una ampia disamina delle politiche regionali per il contrasto al "caporalato". Al piano nazionale per fronteggiare la Xylella è riservato il quinto capitolo, che si sofferma sulla misura destinata agli espianti delle piante colpite dal disseccamento ed al reimpianto.
18,00

Essays on gross negligence («culpa lata»): criterion of liability

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2021

pagine: 134

La legge delega sulla riforma della giustizia civile fissa i principi ed i criteri direttivi e lascia ampi spazi al legislatore delegato. Il libro ha l'obiettivo di illustrarne i contenuti e di indicare le diverse opzioni possibili in sede di attuazione, con attenzione anche ai profili organizzativi ed alla utilizzazione delle risorse. La elaborazione dei decreti delegati costituisce una grande, forse irripetibile, occasione per la giustizia civile. La speranza è che il legislatore delegato, nell'optare per l'una o l'altra soluzione tecnica, non si accontenti di correttivi minimali, che si aggiungerebbero ad una normativa frammentaria e contraddittoria, né ceda alla tentazione di introdurre nuove complicazioni, per sciogliere le quali occorrerebbe attendere l'intervento della Corte di cassazione. È auspicabile che mantenga fede agli obiettivi di razionalizzazione, semplificazione e speditezza, ed, in questa ottica, condivida la premessa per la quale il processo migliore è quello che non fa parlare di sé, perché gli utenti vogliono la soddisfazione dei diritti, senza che questa sia impedita o ostacolata da inutili questioni formali.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.