Editore Cacucci - Ultime novità | P. 2

Cacucci

Compendio di contabilità di Stato

di Andrea Monorchio, Lorenzo G. Mottura

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2021

pagine: 536

Per contabilità pubblica s'intende il sistema coordinato di norme che, al contempo, regola le attività di acquisizione, conservazione, impiego e controllo delle risorse pubbliche, disciplina il regime delle responsabilità dei soggetti ai quali è demandata la loro gestione e definisce le procedure di formazione e di esecuzione dei bilanci delle amministrazioni pubbliche. Il termine «contabilità», quindi, non va assunto nel solo significato di «tenuta dei conti», ma anche - e soprattutto - nel senso di «dare conto» che la gestione delle risorse pubbliche e le scelte di politica economica avvengano nel rispetto delle norme e delle procedure previste dall'ordinamento nazionale e sovranazionale.
40,00

Una amante di troppo

di Rocco Matarozzo

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2020

pagine: 166

"Una amante di troppo", terza pubblicazione di Rocco Matarozzo, è un romanzo tascabile che, sebbene, come dice l'autore, sia frutto della sua fantasia, tratta di una storia che sembra vissuta realmente da una donna del nostro tempo. Lacerata dalla dicotomia "di un radicale (e radicato) dualismo mente/corpo", tra una bellezza esteriore esaltata da un fisico statuario e la voglia interiore di essere apprezzata solo per i suoi valori e per le sue capacità intellettuali, la protagonista subisce le contraddizioni date dalla "morale paesana e l'incultura imperante" del tempo e dei luoghi in cui vive e che la "portano, pari, pari, a cadere nelle mani della stessa tipologia di uomo". Cioè, si tratta di una "società ipocrita, apparentemente da carta patinata" ma che in realtà giustifica perfino le violenze di "un amico, del padre, dello zio". La protagonista del romanzo passa perciò "dalla irrazionalità di un momento di autodistruzione, il suicidio, alla rinascita ed alla speranza". 'Dopo la notte, viene il giorno, dopo la pioggia rispunta il sole...', però occorre 'essere vivi per poter godere delle alterne vicende della vita'.
14,00
15,00

Lezioni di tutela internazionale dei diritti umani

di Pietro Pustorino

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2020

pagine: 272

Anche la seconda e integralmente riveduta edizione delle Lezioni si prefigge lo scopo di introdurre il lettore allo studio della teoria e della prassi in materia di diritti umani nell'ottica dell'ordinamento internazionale.Il settore dei diritti umani è analizzato in modo sintetico ma completo, analizzando gli aspetti teorici della materia e le fonti normative universali e regionali, dedicando ampio spazio al sistema della CEDU anche in relazione all'applicazione delle relative norme pattizie nell'ordinamento italiano.Di seguito è esaminato il contributo delle Nazioni Uniteall'affermazione e allo sviluppo dei diritti umani e un'amplissimaparte è dedicata allo studio dei diritti individuali e collettivi della persona umana. Infine, sono affrontate le questioni relative ai soggetti operanti nell'ambito dei diritti umani e alla responsabilità internazionale per violazione dei diritti umani.
25,00

Il contrasto teorico fra giudicati

di Marco Gradi

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2020

pagine: 420

Secondo una diffusa opinione della dottrina del processo civile, nel caso di conflitto fra il giudicato sulla causa dipendente e un successivo giudicato sulla causa pregiudiziale, che accerti l'inesistenza di uno dei presupposti della decisione anteriore, si avrebbe una «ingiustizia non rimovibile»: i giudicati logicamente contraddittori, ancorché vincolanti fra le medesi- me parti, sarebbero così destinati a coesistere nell'ordinamento giuridico. Questa idea, che non gode in realtà di alcun espresso riconoscimento legislativo, compromette in modo ingiustificato il valore della certezza del diritto, la cui piena realizzazione non può invero prescindere da un principio di coerenza delle decisioni. Al fine di consentirne il coordinamento a posteriori, l'autore giunge allora ad elaborare la contraria teoria del giudicato «condizionato», i cui risultati trovano un ampio riscontro nelle applicazioni della giurisprudenza.
42,00

Appunti sulla responsabilità civile del giudice per dolo o colpa grave

di Roberto Martino

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2020

pagine: 210

Da circa quarant'anni il tema della responsabilità civile del giudice è al centro di una controversia politico-costituzionale, delle dispute della dottrina e del dibattito teorico-pratico alimentato anche dalla giurisprudenza, sia pure con pronunce non numerose, dato il numero non elevato dei giudizi risarcitori. Nel quadro appena delineato, il volume si propone di sviluppare un discorso organico, anche in chiave comparativa, sul travagliato tema della responsabilità per colpa dei magistrati (con riferimento sia ai profili sostanziali sia ai profili processuali), inquadrandolo nel più ampio contesto europeo e nella dinamica delle diverse funzioni che, in Italia e in Europa, possono essere ascritte al sistema della responsabilità civile del giudice.
22,00

Istituzioni di diritto dell'Unione Europea

di Ugo Villani

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2020

pagine: 578

«Finalmente archiviata la "saga" della Brexit (ma anche il dopo Brexit, cioè il negoziato sui futuri rapporti tra l'Unione e il Regno Unito, si annuncia non privo di difficoltà) e rinnovate le istituzioni europee dopo le elezioni del Parlamento del maggio 2019 e la nomina della nuova Commissione, ci si attende un cambio di passo che consenta all'Unione di affrontare in maniera efficace le sfide che si presentano sia al suo interno che sulla scena internazionale. Sebbene permanga, in alcuni governi e nell'opinione pubblica, un diffuso clima di sfiducia, di sospetto, se non di aperta ostilità verso l'Unione, credo che vadano guardati con molta attenzione, anzitutto, gli sviluppi nella difesa dello Stato di diritto, in particolare della indipendenza della magistratura, compiuti grazie alla "discesa in campo" della Corte di giustizia e a una sorta di alleanza tra questa e i giudici nazionali (in specie polacchi), anche mediante un sapiente impiego del rinvio pregiudiziale.»
40,00

La declinazione del sistema parlamentare italiano nella XVIII legislatura. Il mutamento della maggioranza governativa e la conferma del Presidente del Consiglio

di Alessandro Lauro

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2020

pagine: 144

Il volume si inserisce in una lunga tradizione di studi coltivata dal gruppo dei costituzionalisti bresciani. Le ricerche che si sono susseguite negli anni hanno coperto più di tre decenni di storia costituzionale italiana, dando conto della forma di governo colta nel suo svolgersi, nella sua concreta realtà, nella sua resilienza malgrado le contraddizioni del sistema politico chiamato ad inverarla. La scelta metodologica compiuta ab origine e tramandata è quella di osservare la cronaca istituzionale del nostro Paese, al fine di evidenziare i fatti che divengono costituzionalmente rilevanti per decriptare il funzionamento della "Costituzione vivente".
15,00

Interferenze tra IFRS 17 e Solvency II. Una nuova disclosure

di Maria Caterina Montemurro, Floriana Luisi

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2020

pagine: 72

L'obiettivo del presente contributo è quello di avere allo stato attuale maggiore chiarezza sulle possibili interferenze che questi due macro cambiamenti Solvency II e IFRS 17 comporteranno. Lo scopo è fornire una panoramica del nuovo principio contabile per i contratti assicurativi mettendo in correlazione IFRS 17 con la direttiva europea Solvency II e cercando di comprendere quali possano essere i punti di forza e di debolezza. Un focus particolare sarà svolto sulla "disclosure" che da queste due grandi modifiche avrà una nuova veste che allargherà i confini della disciplina. Solvency II stabilisce un nuovo regime di adeguatezza patrimoniale e nuove regole di gestione e misurazione del rischio. IFRS 17 tocca trasversalmente molte funzioni aziendali ed implica un nuovo modo di pensare al business. La ratio di Solvency II e IFRS 17 è differente: scopo di Solvency II è proteggere gli assicurati nella misurazione della passività considerando tutti i costi che l'assicuratore prevede di sostenere. L'obiettivo di IFRS 17 è di fornire informazioni sulle performance della società.
10,00

La donazione di tempo: una prospettiva economica

di Nunzia Nappo

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2020

pagine: 96

Questo volumetto vuole essere una sorta di quaderno degli appunti in cui sono riportati concetti base in modo fruibile, nell'ottica di fornire una sorta di "cassetta degli attrezzi" a chi si vuole accingere allo studio delle motivazioni e degli effetti che derivano da attività etichettabili come non "standard" in quanto svolte in assenza di un "corrispettivo monetario". In particolare, si concentra l'attenzione sulla donazione di tempo considerandola cosa ben diversa dalla donazione di moneta.
10,00

Istituzioni di diritto processuale civile. Volume 1

di Giampiero Balena

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2019

pagine: 324

Argomenti trattati: il diritto processuale civile e la funzione giurisdizionale; la giurisdizione contenziosa; il processo civile e la costituzione; la domanda e le difese del convenuto; il giudice e gli uffici giudiziari; il pubblico ministero; nessi tra azione e processi; le parti e i difensori; il processo con pluralità di parti; le modificazioni riguardanti le parti; gli atti processuali; le spese del processo.
27,00

Istituzioni di diritto processuale civile. Volume 3

di Giampiero Balena

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2019

pagine: 422

Argomenti trattati: i principali processi speciali a cognizione piena; il procedimento sommario di cognizione; le controversie di lavoro e previdenziali; le controversie in materia di locazione o comodato di immobili e di affitto di aziende; i processi di separazione personale e di divorzio; i presupposti dell'esecuzione forzata; l'espropriazione forzata; l'esecuzione per consegna o rilascio; l'esecuzione degli obblighi di fare o non fare; le opposizioni del debitore e dei terzi; la sospensione e la conclusione del processo esecutivo; i principali procedimenti sommari; il procedimento per ingiunzione; il procedimento per convalida di licenza o sfratto; i provvedimenti cautelari e il relativo processo; i procedimenti possessori; i procedimenti camerali; profili generali dei procedimenti in camera di consiglio; l'arbitrato.
32,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.