Editore Cacucci - Ultime novità | P. 5

Cacucci

Very normal people

di Pasquale Romeo

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2016

pagine: 132

Uomini edulcorati, cosparsi di zucchero, come bambini appena nati, che cercano un modo dolce di vivere evitando tutte le asperità e le difficoltà della vita. Una vita tra babà, quella degli ultimi venti anni di vita italiana, che non aumenta la resilienza e impedisce di far leva sulle nostre risorse per crescere meglio. Uomini ancora bebè in tanti babà. Un affresco della nostra società sempre più very sempre più normal sempre più people.
12,00

L'Unione economica europea: aspetti economici, sociali e istituzionali

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2016

pagine: 300

Dopo il completamento dell'Unione monetaria, l'Europa è chiamata a realizzare un passo in avanti decisivo nel percorso dell'integrazione avviando l'Unione Economica. I principi enunciati nel Trattato europeo, solidarietà, sussidiarietà, responsabilità, sviluppo sostenibile, giustizia e protezione sociale - i pilastri del modello dell'economia sociale di mercato - devono essere rafforzati per sostenere una nuova fase dell'integrazione fra Paesi membri, e in prospettiva, un nuovo ruolo per l'Unione Europea in uno scenario globale. Affrontare il tema dell'Unione Economica Europea rende indispensabile confrontarsi con aspetti economici, sociali, istituzionali, con questioni di diritto, di etica e senza dubbio di carattere politico, nel senso più alto del termine: richiede di sviluppare un'analisi storica, indispensabile per comprendere le sfide del futuro. Questo volume presenta i risultati dell'ampio progetto di ricerca realizzato su questo tema dall'Associazione Universitaria di Studi Europei, con il sostegno del Programma Jean Monnet della Commissione Europea e di EACEA.
30,00

Jobs act. Leggi, decreti, circolari, accordi, sentenze

di Pietro Curzio

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2016

pagine: 264

Il Jobs act è composto da una legge delega e da otto decreti delegati emanati nel corso del 2015, ma è stato e sarà ulteriormente integrato da una serie di atti di normazione secondaria: decreti ministeriali e contratti collettivi. Questo libro ricostruisce l'intero sistema. Una prima parte contiene una "guida alla lettura", la seconda raccoglie le fonti primarie: legge e decreti delegati; la terza raccoglie le norme integrative sinora emanate, nonché gli atti di interpretazione: circolari e sentenze. I lettori potranno accedere ad un sito web, loro riservato, nel quale troveranno, con aggiornamento mensile, decreti ministeriali, contratti collettivi, circolari, sentenze, nonché eventuali aggiornamenti legislativi, man mano che verranno emanati.
25,00

I fondamenti filosofici dell'insegnamento

di Arturo Verna

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2015

pagine: 180

La presente opera tenta di pensare l'insegnamento in relazione al duplice compito che la Legge gli attribuisce: la trasmissione della cultura e l'impulso alla formazione umana e critica della personalità dei giovani. L'esame teoretico dei due compiti consente di individuare nella cultura "liberale", aperta al dialogo e, quindi, alla critica dei pregiudizi propri e altrui, la possibilità di conciliare la formazione culturale con la formazione umana e critica.
18,00

Elementi di microeconomia

di Giovanni Palmiero, Alberto Frau

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2015

pagine: 336

Nel prendere in considerazione gli svolgimenti, negli ultimi lustri, della legislazione regolatrice dell'ordinamento previdenziale appare sempre meno credibile assumere che detti svolgimenti siano il frutto di una, seppur dilatata, "stagione delle riforme": siano, cioè, espressione di un "periodo" o "tappa" del relativo assetto; di una evoluzione, per così dire, "fisiologica". In realtà, lunghissimo periodo dei sommovimenti che travagliano quell'ordinamento e dei quali non è dato intravedere la fine, e il loro carattere complessivamente ondivago appaiono essere segni inequivocabili di una crisi profonda: una crisi che fa pensare ad un percorso storico ormai giunto al capolinea e alla incombente necessità di una sostanziale rifondazione del complessivo sistema. L'approfondita analisi compiuta ha ad oggetto un segmento di quell'ordinamento, che un concorso di fattori - tra i quali, in particolare, la grave crisi economica e finanziaria che da alcuni anni attanaglia il nostro paese - ha finito per collocare in una posizione assolutamente centrale del complessivo sistema: idealmente sullo stesso piano del segmento che quell'ordinamento dedica alla disciplina delle pensioni.
38,00

Verso un sistema partitico europeo transnazionale

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2014

pagine: 198

Il problema di una più chiara e sostanziosa collocazione istituzionale e funzionale dei partiti politici nel sistema dell'Unione Europea rimane tuttora aperto quale parte della più ampia tematica dello sviluppo democratico e politico dell'Unione. L'esigenza di una dimensione autenticamente sistemica europea, quindi transnazionale, del partito politico è affrontata dagli autori nella prospettiva che potremmo chiamare di european party building all'interno di un più ampio processo di democratic institution building. Gli interrogativi che si pongono, e si ripropongono, sono tanti. L'elezione diretta del Parlamento Europeo ha avuto un effetto positivo, di catalizzatore istituzionale rispetto allo sviluppo di un sistema di partiti a livello UE? Un più autonomo sistema partitico europeo sarà frutto di integrazione fra preesistenti partiti politici nazionali, oppure di creazione ex novo di entità partitiche transnazionali? Qual è il rapporto tra gruppi politici del Parlamento Europeo e corrispettive (con)federazioni partitiche europee?
20,00

Diritto sindacale

di Gino Giugni

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2014

pagine: 334

35,00

Compendio di geografia generale

di Pasquale Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2014

pagine: 288

Superata la fase del dibattito a volte anche aspro che si era sviluppato soprattutto tra la seconda metà dell'Ottocento e la prima del Novecento fra i sostenitori del determinismo geografico e i sostenitori della reazione possibilistica, la tematica dei rapporti uomo-ambiente ha un suo posto di rilievo anche in Autori del mondo antico, la geografia, a partire all'incirca dagli anni Sessanta del secolo scorso, si è mossa secondo correnti di pensiero di matrice strutturalistica, quantitativa, sistemica, percettiva, storicistica. E da disciplina prevalentemente descrittiva, compilativa, statistica, si è via via trasformata nella sua stessa intima natura: aprendosi a sempre più ampie e nuove prospettive, arricchendosi continuamente nei suoi contenuti, affinando le metodologie della ricerca, è diventata scienza esplicativa e, oggi, anche con valenze applicative.
28,00

Mezzogiorno 2025. I cantieri immateriali per la crescita e l'occupazione

di Aldo Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2013

pagine: 144

Il volume "Mezzogiorno 2025" traccia il percorso storico di un filone di pensiero meridionalista che, diversamente dagli approcci tradizionalmente ispirati dalle teorie economiche neoclassiche, risulta, oggi, più che mai attuale per cogliere, con successo, le opportunità di crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva del Mezzogiorno annunciate dall'Europa.
15,00

Giuristi poteri istituzionali. Scritti di diritto romano

di Venanzia Giodice Sabbatelli

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2013

pagine: 256

La giurisprudenza e le istituzioni di Roma antica costituirono, è ben noto, dai primi decenni dell'ottocento, - con Savigny e Mommsen soprattutto, - gli oggetti privilegiati di una storiografia tenacemente orientata a ricercare modelli per il presente. Solo alla fine degli anni quaranta del secolo passato si affacciano prospettive nuove specie nel profilo metodologico. A segnare il momento più alto di questo diverso procedere è la History di Friz Schulz.
24,00

Il diritto privato dei beni pubblici. Modelli di appartenenza e circolazione

di Claudia Cascione

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2013

pagine: 272

Ogni analisi relativa ai beni pubblici deve essere condotta nella consapevolezza delle difficoltà insite nello studio di una tematica che assume confini sempre più incerti e sfumati. Tali difficoltà, anzitutto, sono ricollegate alle caratteristiche proprie di tali beni, che non sempre trovano compiuto riscontro nella lacunosa disciplina tradizionale di riferimento; inoltre, sono fortemente acuite dai recenti fenomeni di erosione, allargamento e trasformazione a cui la categoria in oggetto è stata di recente sottoposta.
28,00

Il Mediterraneo. Uno studio e una passione. Scritti in onore di Luigi Di Comite

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2012

pagine: 384

25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.