Editore Cacucci - Ultime novità

Cacucci

I trasferimenti interstatali di detenuti nel diritto dell'Unione europea

di Alessandro Rosanò

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2022

pagine: 306

35,00

Le politiche per l'occupazione tra aiuti di Stato e incentivi in una prospettiva multilivello

di Carmela Garofalo

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2022

pagine: 437

Le politiche per l'occupazione, finalizzate ad agire sul versante della domanda di lavoro, devono necessariamente muoversi alla costante ricerca di un punto di equilibrio tra ciò che è vietato (gli aiuti di Stato) e ciò che è consentito a certe condizioni (gli incentivi all'occupazione). Ricondurre a sistema la materia degli incentivi all'occupazione richiede un'analisi multilivello dell'alluvionale e disorganico materiale normativo e amministrativo con cui il mondo delle imprese deve confrontarsi. La ricerca è stata condotta ispirata dall'intima convinzione che la "filosofia degli incentivi" costituisce parte essenziale e non marginale del diritto del lavoro, tradizionalmente ripiegato sulla disciplina a tutela del lavoratore secondo la logica repressivo-protettiva della sanzione giuridica, potendosi collocare tra i valori fondanti (o se si preferisce assiologici) che lo caratterizzano, in quanto colui che vive del proprio lavoro va protetto sia all'interno della relazione contrattuale ma, in eguale misura, anche all'interno del mercato del lavoro.
45,00

Tutela del lavoro ed esigenze dell'impresa

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2022

pagine: 406

Il presente volume, curato da Salvatore Pagano e Gabriella Nicosia, raccoglie gli atti del 49° Convegno nazionale tenutosi a Taormina il 15 e 16 ottobre 2021, e contiene scritti di: Fabrizio Amendola, Giovanni Amoroso, Alessandro Bellavista, Marina Brollo, Giuseppe Bronzini, Francesca Chietera, Maurizio Cinelli, Antonella Ciriello, Fabio Conti, Roberto Cosio, Pietro Curzio, Raffaele De Luca Tamajo, Vincenzo De Michele, Annalisa Di Paolantonio, Madia D'Onghia, Loredana Ferluga, Giuseppe Ferraro, Giorgio Fontana, Massimo Gullino, Giovanni Mammone, Antonio Manna, Arturo Maresca, Giuseppe Meliadò, Loredana Miccichè, Giuseppe Napoletano, Gabriella Nicosia, Salvatore Pagano, Francesca Panuccio, Giuseppe Santoro Passarelli, Luigi Perina, Antonio Pileggi, Serena Savoca, Amelia Torrice, Patrizia Tullini
35,00

Tutela del lavoro e della salute nelle emergenze. Atti del 50° Convegno Nazionale Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro «Domenico Napoletano» Roma, 14 maggio 2021

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2022

pagine: 276

Il presente volume, curato da Giuseppe Napoletano,raccoglie gli atti del 50° Convegno nazionale tenutosi a Roma il 14 maggio 2021, e contiene scritti di:Fabrizio Amendola, Giovanni Amoroso, Marco Biasi, Giuseppe Bronzini, Maria Lavinia Buconi, Francesca Chietera, Raffaele De Luca Tamajo, Madia D'Onghia, Giuseppe Meliadò, Giuseppe Napoletano, Carlo Alberto Nicolini, Daniela Paliaga, Paolo Pascucci, Filippo Patroni Griffi, Adalberto Perulli, Antonio Pileggi, Giuseppe Santoro Passarelli, Giampiero Proia, Federico Maria Putaturo Donati, Guido Raimondi, Silvana Sciarra, Patrizia Tullini, Valerio Speziale
28,00

L'unione bancaria europea tra integrazione finanziaria e dimensione politica

di Marina Chiarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2022

pagine: 196

Muovendo dalla ricostruzione delle tappe della progressiva integrazione dei sistemi economici europei e dalle vicende della costruzione dell'Unione monetaria, il volume illustra le complesse tecnicalità del sistema europeo di vigilanza finanziaria che si è andato consolidando negli ultimi anni. In questo quadro, l'Unione bancaria europea rappresenta la risposta che gli Stati membri hanno dato alle recenti crisi economiche e finanziarie, oltre che il naturale completamento dell'Unione economica e monetaria (UEM). La finalità di creare un corpo di regole comuni per la gestione di future crisi si scontra, tuttavia, con l'assenza di una vera e propria unione politica. Quale poi il ruolo della Banca centrale europea, che sembra sempre più diventare un'autorità "politica"? Su questo e su altri interrogativi il volume si propone di riflettere anche alla luce della crisi pandemica e degli ultimi travagliati avvenimenti politici europei".
20,00

La riforma della giustizia civile. Prospettive di attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2022

pagine: 368

La legge delega sulla riforma della giustizia civile fissa i principi ed i criteri direttivi e lascia ampi spazi al legislatore delegato. Il libro ha l'obiettivo di illustrarne i contenuti e di indicare le diverse opzioni possibili in sede di attuazione, con attenzione anche ai profili organizzativi ed alla utilizzazione delle risorse. La elaborazione dei decreti delegati costituisce una grande, forse irripetibile, occasione per la giustizia civile. La speranza è che il legislatore delegato, nell'optare per l'una o l'altra soluzione tecnica, non si accontenti di correttivi minimali, che si aggiungerebbero ad una normativa frammentaria e contraddittoria, né ceda alla tentazione di introdurre nuove complicazioni, per sciogliere le quali occorrerebbe attendere l'intervento della Corte di cassazione. È auspicabile che mantenga fede agli obiettivi di razionalizzazione, semplificazione e speditezza, ed, in questa ottica, condivida la premessa per la quale il processo migliore è quello che non fa parlare di sé, perché gli utenti vogliono la soddisfazione dei diritti, senza che questa sia impedita o ostacolata da inutili questioni formali.
35,00

Diritto del lavoro. Altri saggi 2004-2021

di Mattia Persiani

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2022

pagine: 668

Il sapere giuridico è parte integrante della cultura di una società e per evolversi ha bisogno di una continua interazione con altri saperi. La "Biblioteca di cultura giuridica", in questa prospettiva, raccoglie studi sul diritto e sulla giustizia che, nell'esame delle norme e delle possibili interpretazioni, mirano a cogliere gli interessi sottesi, le finalità perseguite, i valori in gioco, i riflessi nell'ordinamento giuridico e sul sistema economico, sociale e culturale.
60,00

Federalismo o centralismo. Per una politica europea fondata sui valori

di Dario Velo, Francesco Velo

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2022

pagine: 100

L'unificazione europea è giunta a una svolta. Il cambiamento in corso dell'ordine internazionale impone all'Unione Europea di rafforzare le proprie capacità di governo. Il volume analizza due alternative fondamentali possibili per il futuro dell'Europa: lo sviluppo di un processo di centralizzazione che assegni all'Europa un ruolo di super-potenza oppure lo sviluppo della capacità di creare alleanze internazionali che rendano più pacifico e evolutivo l'ordine multipolare emergente. La seconda alternativa è analizzata dal volume in modo più dettagliato in quanto più realistica e capace di tutelare i valori alla base del modello europeo affermatosi nel corso del processo di unificazione, che ha reso l'Europa lo stato di diritto più coerente nel Mondo, affermato il welfare più solidaristico e la centralità democratica del cittadino. Il principio costituzionale cardine dell'Unione Europea, la sussidiarietà, è analizzato nella sua capacità di recepire le istanze che la società esprime progressivamente, riportandole a sintesi.
10,00

Diritto verità giustizia. Omaggio a Leonardo Sciascia

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2021

pagine: 158

"È stato naturale pensare ad un volume della Biblioteca di cultura giuridica dedicato al rapporto di Sciascia con la giustizia, tema sul quale tutta l'opera dello scrittore di Racalmuto torna in continuazione. Ed è nato così il libro che il lettore ha tra le mani: un libro che interpreta al meglio la filosofia della collana, collocandosi sul confine tra letteratura e diritto, un confine meno definito di quanto si creda, in cui si incrociano riflessioni e sentimenti che segnano le nostre vite." Dalla Presentazione di Pietro Curzio. Con uno scritto di Leonardo Sciascia.
18,00

Dis Manibus (Sacrum). La sepoltura nel diritto della Roma pagana

di Laura D'Amati

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2021

pagine: 240

25,00

Miguel Vaaz. Il conte di Mola

di Nicola Fanizza

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2021

pagine: 240

Sul finire del Cinquecento e agli inizi del Seicento, nel Regno di Napoli, vice-reame della monarchia di Spagna, all'interno di un orizzonte carico di tensioni e trasformazioni rivoluzionarie, la straordinaria parabola di Miguel Vaaz, mercante portoghese di origine ebraica, che diviene conte, conte di Mola di Bari.
20,00

Spunti e riflessioni sull'Europa

di Ennio Triggiani

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2021

pagine: 340

Questa terza edizione si è resa opportuna per offrire alcuni aggiornamenti anzitutto sui contenuti del Capitolo I alla luce delle storiche novità politiche e giuridiche prodottesi a seguito della crisi pandemica. Nonostante le innegabili e prevedibili esigenze di un salto di qualità verso scelte di maggiore sovranazionalità nel processo d'integrazione, nessuno avrebbe immaginato la nascita di un debito comune europeo in tempi così stretti. Le istanze nazionaliste e xenofobe che erano pericolosamente rinate negli ultimi anni pressoché dappertutto in Europa sono state sensibilmente ridimensionate dalla necessità di una risposta comune e solidale per far fronte alla crisi economica, sociale e sanitaria. Sotto quest'ultimo profilo, la fragilità mostrata da ogni Stato rispetto al Covid-19 ha prodotto la più grande mobilitazione collettiva nella storia mondiale e, per l'Unione europea, ha evidenziato i forti limiti di una tutela della salute affidata a una mera competenza di sostegno, con poteri molto limitati, rispetto alle scelte nazionali.
33,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.