Caissa Italia

Gioca la francese!

di John Watson

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2004

pagine: 252

25,50

Bronstein insegna l'indiana di re

di David I. Bronstein, Ken Neat

Libro: Copertina rigida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2003

pagine: 176

24,00

Lavori critici e analitici

di Mikhail Botvinnik

Libro: Copertina rigida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2003

pagine: 428

31,00

Lavori critici e analitici. Vol. 1: 1923-1941

di Mikhail Botvinnik

Libro: Copertina rigida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2002

pagine: 400

31,00

Strategie di lettura nella didattica plurilingue

di Elisa Fiorenza

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2020

Cosa definisce un lettore esperto rispetto a un altro? Chi è il buon lettore plurilingue? Il volume spiega l'importanza dello sviluppo delle strategie di lettura in lingue seconde (L2), illustrando i vantaggi e le peculiarità di un percorso didattico basato sui principi dell'intercomprensione. La parte teorica descrive nel dettaglio la natura del processo di lettura e l'interazione tra gli aspetti della comprensione e dell'apprendimento di L2. Inoltre offre una rassegna approfondita degli strumenti di rilevazione della competenza strategica, anche in contesti di plurilinguismo. La parte sperimentale indaga le interessanti dinamiche emerse dall'analisi di percorsi di intercomprensione tra lingue romanze e fornisce spunti metodologici per capire meglio come gli apprendenti gestiscano l'input scritto. Grazie a un ricco apparato di riferimenti, questo libro fornisce una visione a tutto tondo della ricerca teorica e applicata nel campo della didattica plurilingue, nello specifico ambito dell'intercomprensione ricettiva, mostrando la necessità di adottare prospettive di analisi che tengano conto della natura complessa e dinamica della lettura in L2.
19,50

Elementi di sintassi

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2020

pagine: 208

Un manuale di sintassi che mira ad illustrare come si costruiscono e si analizzano le frasi delle lingue e i loro significati, partendo dalla struttura profonda per arrivare alla realizzazione superficiale e all'interpretazione della forza illocutiva. I contenuti sono organizzati su due livelli: base (per corsi introduttivi) e avanzato (per moduli di approfondimento). La portata del testo va peraltro ben oltre la sintassi, poiché le tematiche strutturali sono integrate all'interno di un quadro più ampio che mira alla scoperta del sistema-lingua, con riflessioni di semantica lessicale, teoria della valenza, atti linguistici e analisi tipologica. Elementi di sintassi è pensato in primis per lo studente che ha bisogno di verificare le conoscenze acquisite, ed è pertanto integrato da una serie di esercizi multimediali con chiavi, riferimenti al testo e commenti, perché ad ogni quesito corrispondano risposte e spiegazioni esaurienti.
23,50

Oreste la star

di Aaron Blabey

Libro

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2020

13,90

Esiti del ciclo di Jespersen in area italoromanza. Grammaticalizzazione e contatto linguistico

di Silvia Ballarè

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2020

pagine: 176

Questo lavoro discute alcune strategie di negazione createsi attraverso il cosiddetto "ciclo di Jespersen" in cui un elemento linguistico, dall'originario significato referenziale di "briciola" diventa un marcatore di negazione. In particolare, sono analizzati dati provenienti da due dialetti, uno parlato in Lombardia e uno in Basilicata, e dalle varietà di italiano parlate in questi luoghi. I dati dialettali si rivelano essere una fonte preziosa poiché testimoniano fasi "sommerse" del processo di grammaticalizzazione di cui è difficile avere testimonianza. Inoltre, la presa in considerazione di varietà regionali permette di osservare quali siano gli effetti del contatto linguistico operato dai dialetti sull'italiano parlato.
25,00

Twinology. Letteratura e rock nei misteri di Twin Peaks

di Marco Zoppas

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2019

pagine: 128

Un viaggio attraverso le tante suggestioni offerte dai testi letterari e brani musicali che hanno influenzato o sono stati influenzati da I segreti di Twin Peaks. Perché se il mondo di Twin Peaks non ha mai smesso di affascinare seguaci e appassionati che dagli anni '90 si interrogano su singoli passaggi, personaggi o scelte registiche, la terza stagione uscita a distanza di 25 anni ha rispalancato porte dell'immaginario mai chiuse e ogni sorta di tentativo interpretativo su misteri che sconfinano ben oltre il leggendario "Chi ha ucciso Laura Palmer?". Intorno alla galassia creata dal genio di David Lynch e Mark Frost orbitano riferimenti e omaggi ad artisti altrettanto amati e prolifici. Muovendosi agile fra curiosi collegamenti esoterici, simbolici e aneddotici, Zoppas ci accompagna in un percorso che va dalla musica dei nativi americani a Chrysta Bell, passando per Leonard Cohen e Timothy Leary, Dylan e Bowie. Cosa c'entrano poi la figura di Giuda e quella del Golem? Cosa lega Michel Houellebecq e Murakami Haruki a Twin Peaks? Chi cita chi fra Lynch e Foster Wallace? E cosa avrà mai costretto la regina Elisabetta II a perdersi un concerto privato dedicatole da Paul McCartney?
13,00
25,00

Love's kamikaze

di Mario Moretti

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2019

pagine: 80

Naomi e Abdel, ebrea lei palestinese lui, si amano nei sotterranei dell'Hotel Hilton di Tel Aviv. Il loro amore, una volta alla luce del sole, è ormai costretto dalla situazione politica in un «boudoir di cemento», il bunker del locale di controllo della centrale elettrica dove si svolge tutta la scena. Qui, tra un amplesso e l'altro, i due giovani mettono a confronto le loro civiltà divise, toccando, ognuno dal proprio punto di vista, i tanti punti che separano i due popoli, fino alla più amara delle consapevolezze - «Non possiamo sposarci, Naomi» - e al gesto purificatore e idealista con cui lanciano il loro paradossale messaggio di pace: «perché è sempre con i corpi che si scrivono le rivoluzioni».
8,50

La strega di Scicli & Mary Frankenstein

di Claudio Forti

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2018

pagine: 80

Due donne lontane nel tempo e nello spazio. Due donne accomunate da forti tormenti interiori. Due donne che donano la vita in modi fuori del comune. Margarita è la "donna delle notti di luna" che emerge, grazie all'ipnosi, dall'incontro tra uno psichiatra e la sua paziente, in un gioco dell'eterno ritorno che svela la vera e inquietante natura dell'uno e l'ingenuo altruismo dell'altra. Mary Shelley è la donna dalle cui vicissitudini terrene emerge, per scommessa, una vita eterna. La sua è una "storia di carne e di fantasmi" da cui si sveglia una Creatura e se ne addormenta un'altra, entrambe sue, nessuna mai del tutto sua.
7,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.