Caissa Italia

Io sono il Nirvana. La storia di Kurt Cobain

di Andrea Biscàro

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2018

pagine: 208

Kurt è la rock star più famosa del pianeta. Ha appena ventisette anni, ma ha già vissuto tutto. Adesso è solo, lontano dai riflettori e dai palchi, senza amici, senza più voglia di scrivere e di suonare, blindato tra le pareti dorate della sua reggia di Seattle. Nella detonazione dello sparo Kurt rivive tutta la sua vita: l'infanzia ad Aberdeen, i locali, la nascita dei Nirvana, il primo contratto con la Sub Pop, la droga, il successo planetario e improvviso di Nevermind, il grunge, l'amore disperato per Courtney Love, la dipendenza dall'eroina, le tournée mondiali, la nascita di Frances Bean, In Utero, il policlinico di Roma, le disintossicazioni, Unplugged in New York. Fino a quel maledetto fucile Remington... A fargli immancabile compagnia è la voce di quell'amico misterioso al cui abbraccio mortale non saprà sfuggire.
14,00

A walk on the wild side. Vita e opere di Lou Reed

di Anthony De Curtis

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2018

pagine: 384

Con i Velvet Underground o da solista, Lou Reed è senza dubbio il padre del rock alternativo. Per lui il rock era, semplicemente, un mezzo per esprimere il suo fine talento letterario. Spregiudicato e sempre alla ricerca di nuove esperienze, Reed ha continuamente reinventato la sua persona, il suo sound e perfino la sua sessualità. Contraddittorio ed estremo, era fieramente indipendente eppure temeva la solitudine, artisticamente impavido eppure profondamente paranoico, affamato di vendite eppure sprezzante dei suoi successi. Nei suoi capolavori - Walk on the Wild Side, Sweet Jane e Perfect Day tra i molti - e nelle sue opere più sperimentali, come il tardo Lulu con i Metallica, sono confluite la sua energia e sensibilità letteraria, e una visione artistica a cui è rimasto fedele a ogni costo. DeCurtis attinge a interviste personali a Reed e alla sua cerchia e a materiale di archivio di cinque decenni per raccontare il viaggio artistico e non di Reed nell'underground, a fianco di personaggi leggendari quali Andy Warhol, David Bowie e Laurie Anderson.
27,00

La difesa Russa mossa dopo mossa. Un contrattacco solido e pungente

di Cyrus Lakdawala

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2018

pagine: 208

Nella difesa Russa, usiamo l'immaginazione non tanto per impadronirci dell'iniziativa quanto per neutralizzare il vantaggio della prima mossa del Bianco e creare un muro difensivo impenetrabile. L'obiettivo non è dare energia alla nostra posizione, quanto piuttosto sopprimere e sgonfiare la vitalità avversaria - e, soprattutto, le sue speranze di incassare il punto intero. L'apertura non si valuta dal livello di brividi che procura, quanto da ciò che ci attendiamo da essa. Attività? Solidità? Potenziale di attacco o contrattacco? Nel caso della Russa, vogliamo soprattutto evitare di perdere: cerchiamo di creare una barriera autosufficiente contro le ambizioni del Bianco, per poi punirlo se esagera. Non lasciatevi ingannare però: la nostra scialba apertura può trasformarsi nel caos più assoluto all'improvviso - e spesso lo fa. Anche se miriamo a una patta tranquilla, l'avventura può essere dietro l'angolo, volenti o nolenti. Lakdawala ci propone un repertorio completo per il Nero, addentrandosi nei segreti degli ordini di mosse, ed esplora le idee posizionali e tattiche per entrambi i colori - senza trascurare le idee di mediogioco e i finali tipici.
26,50

Verso il titolo di maestro. Un metodo di allenamento per lasciare alle spalle le categorie nazionali!

di Jesper Hall

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2018

pagine: 168

Negli scacchi, il viaggio verso le categorie nazionali è abbastanza spedito: basta leggere un buon manuale introduttivo, dotarsi di un'infarinatura di aperture, fare qualche esercizio di tattica, imparare quel che serve del finale e il gioco è fatto. Poi però spesso comincia un lungo periodo di stasi, che può durare anche tutta una vita. Per quale motivo? Semplice, perché è arrivato il momento di intraprendere un sano piano di allenamento. E d'improvviso, nessuno degli amici che ci avevano guidato sin qui sembra più avere un buon consiglio da dare. In "Verso il titolo di maestro", Jesper Hall fa esattamente questo: offre una serie di consigli utilissimi per delineare il vostro piano di allenamento individuale. Raccontando la sua esperienza di allievo prima e allenatore poi, l'autore condivide il metodo con cui ha formato e affinato i talenti di oltre 20 Grandi Maestri, tra i quali l'attuale campione del mondo Carlsen. Nel portare avanti il suo compito, Hall si ispira a un consiglio ricevuto dal GM Tiger Hillarp-Persson: «il compito più importante per un allenatore è trasmettere la sua passione per il gioco». Ebbene, questo libro trabocca di passione e competenza.
25,00

Le cinque lezioni di Ben Hogan. I fondamentali moderni del golf

di Ben Hogan, Herbert Warren Wind

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2018

pagine: 128

Hogan si affianca al lettore come in una lezione individuale e lo porta a dominare tutti i fondamentali del golf: grip, stance e posizione, backswing e downswing. Ne individua l'essenza minima; si sofferma sugli aspetti fisici e mentali indispensabili per il golfista, e solo su quelli; e infine riassume tutto nella lezione più visiva di tutte, la quinta, in cui - anticipando la moderna psicologia dello sport - ripassa con cura tutti i fondamentali per farli confluire in un unico movimento sciolto, efficace e soprattutto ripetitivo. Hogan è sempre stato convinto che non ci sia motivo per cui con una coordinazione normale non si possa scendere sotto gli 80 colpi. Le cinque lezioni sono il suo modo per dimostrarlo.
18,90

Inglese e spagnolo a Gibilterra. Le dinamiche del discorso bilingue

di Eugenio Goria

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2018

pagine: 176

L'evoluzione del parlato bilingue a Gibilterra si può senz'altro vedere come una cartina tornasole dei mutamenti sociali e politici che hanno interessato la Rocca a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso. Questo lavoro descrittivo mostra come la commutazione di codice tra inglese e spagnolo, fenomeno in origine caratterizzato da un insieme di funzioni pragmatico-discorsive, tenda a cristallizzarsi in forme fisse ad alta frequenza ormai svuotate del loro valore comunicativo originario. Vengono dunque sottolineate le analogie di questa forma del parlato bilingue con altri casi, noti in letteratura come varietà fuse o fused lects, in cui il parlato bilingue si riavvicina, di fatto, a una forma di parlato monolingue. In sede di analisi, l'emergere di questo tipo di regolarità è posto in relazione con fenomeni di lunga durata come l'evoluzione del repertorio comunitario e con il processo di language shift attualmente in corso, che vede l'inglese sostituirsi progressivamente allo spagnolo anche in quei contesti familiari e informali di cui esso era caratteristico.
22,00

Il golf non è il gioco della perfezione

di Bob Rotella

Libro

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2017

pagine: 160

Nel golf vincere è soprattutto una questione di testa. Sul campo le insidie mentali sono infinite. Pensiamo al tee shot che annega nel laghetto; al ferro 7 parziale al green che resta corto; alle mani tremanti che sbagliano il putt da pochi centimetri. Sono tutti errori che nascono da un modo sbagliato di pensare, da un'abitudine che contrae lo swing e finisce per produrre proprio il colpo temuto, anziché quello giusto. Dare la colpa alla meccanica è tanto facile quanto inutile. Bob Rotella, il Doc, ci insegna a concentrarci su ciò che conta: il colpo, la routine, il bersaglio, ma anche la fiducia, il piano di gioco, l'atteggiamento in campo. Con parole semplici ed esempi tratti dalla pratica dei grandi giocatori, il libro formula una ricetta basata sull'accettazione dell'errore, unica via verso il buon risultato. Giocare bene a golf significa infatti imparare a fare il meglio possibile con lo swing che abbiamo. O, per citare Rotella, il miglior modo di pensare allo swing è non pensarci affatto. Campioni di tutte le epoche, da Ballesteros a McIlroy, si sono si sono scontrati con l'aspetto mentale del golf, spesso uscendone sconfitti. Fino all'incontro risolutore con il Doc.
24,00

Blackjack. Contare, puntare, vincere

di Antonio Lamagna

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2017

pagine: 128

Il Blackjack è il solo gioco da casinò che la matematica consente di trasformare in un esercizio di abilità in cui il giocatore ha probabilità superiori rispetto al banco. Vincere con regolarità al Blackjack è quindi possibile, ma richiede impegno e conoscenze: il giocatore deve infatti contare con precisione tutte le carte uscite; calcolare con esattezza il momento in cui le probabilità sono sfavorevoli al banco; gestire correttamente il capitale; e fare la cosa giusta in ogni singola mano di gioco. In questo libro Lamagna insegna tutto ciò che bisogna sapere per giocare come un professionista di Blackjack: riconoscere i tavoli più vantaggiosi e calcolarne il payout; decidere se tirare, stare, raddoppiare o dividere tenendo conto delle carte del banco e del giocatore; contare le carte; stabilire la giusta scommessa; e resistere alle fluttuazioni negative senza cedere all'emotività. Seguendo i suoi consigli imparerete a dominare il Blackjack e vi trasformerete in veri professionisti del gioco. Proprio come lui.
18,00

L'ABC degli scacchi. Impariamo a usare la tattica. 50 armi per sorprendere il tuo avversario

di Murray Chandler

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2017

pagine: 128

Un libro che spiega, in modo semplice e divertente, come lasciare di stucco gli avversari usando i motivi tattici più comuni - e letali. Tutte le posizioni sono tratte da partite vere e mostrano 50 armi utilizzate dai Maestri e dai Grandi Maestri di scacchi per vincere le loro sfide.Riconoscere le idee tattiche più frequenti alla scacchiera è fondamentale per avere successo negli scacchi. Uno dei modi più facili e divertenti per farlo è imparare le manovre tematiche.I più giovani e i principianti trarranno beneficio dall'esposizione sistematica dei concetti chiave, quali l'attacco doppio, l'inchiodatura o l'infilata. I più esperti scopriranno invece utilissimi espedienti tipici del mediogioco con i quali potranno irretire perfino un Grande Maestro...
14,90

Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2017

pagine: 208

L'uomo è l'animale parlante: la parola è, infatti, ciò che più ci rende umani, ciò che ci distingue come specie rispetto agli altri animali. La lingua e il linguaggio sono i nostri inseparabili compagni di viaggio, li usiamo ogni giorno, un numero incalcolabile di volte. Ma siamo sicuri di conoscerli a fondo?Ogni giorno usiamo l'automobile senza necessariamente capire tutti i meccanismi che la fanno funzionare. Lo stesso accade con lingua e linguaggio: li usiamo in maniera automatica e intuitiva. Ma quali sono i meccanismi che li fanno funzionare? Per dare una risposta a questa domanda dobbiamo rivolgerci a una scienza, la linguistica, che si occupa appunto di indagare la complessità del linguaggio umano e delle lingue parlate dall'uomo. Abbiamo così chiesto a 39 tra i più noti linguisti e docenti universitari italiani di mettersi in gioco e di spiegare con parole semplici la loro disciplina, dando risposta alle domande più e meno comuni che circondano lingua e linguaggio. Il risultato è questo libro, unico nel suo genere, che in 44 brevi capitoli affronta domande che quasi tutti ci siamo posti almeno una volta nella vita, soddisfacendo le curiosità del lettore più esigente.
14,00

Burraco. Istruzioni per l'uso

di M. Teresa Scorzoni

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2017

Tutti vogliono giocare a Burraco, molti tentano di spiegarlo, pochissimi riescono a fare bene l'una e l'altra cosa. Se è vero che non si può vincere sempre, perché nel Burraco la sorte dice la sua, è altrettanto vero che la (s)fortuna si può addomesticare eccome. Burraco - Istruzioni per l'uso vi insegnerà a evitare gli errori più comuni, a dividervi i compiti, a spendere con oculatezza, a fare gioco e contro gioco, a incastrare gli avversari e a sfuggire dalla loro morsa - ma anche a condividere strumenti leciti per comunicare al tavolo da gioco. In poche parole, vi insegnerà a giocare meglio a Burraco, stimolando logica e fantasia. L'autrice, che ha una nutrita esperienza di torneo e di scrittura, illustra il gioco con precisione e condivide le sue strategie con acume e leggerezza, rivolgendosi al Professor Kenneth W. Regan, una delle più brillanti menti matematiche al mondo, per spiegarci cosa fare delle nostre sequenze e combinazioni. Ora tocca a voi: leggetelo d'un fiato e correte a scegliere il compagno! Contiene il regolamento ufficiale del Burraco.
13,90

Le cinque lezioni di Ben Hogan. I fondamentali moderni del golf

di Ben Hogan, Herbert Warren Wind

Libro: Copertina rigida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2017

pagine: 128

Hogan si affianca al lettore come in una lezione individuale e lo porta a dominare tutti i fondamentali del golf: grip, stance e posizione, backswing e downswing. Ne individua l'essenza minima; si sofferma sugli aspetti fisici e mentali indispensabili per il golfista, e solo su quelli; e infine riassume tutto nella lezione più visiva di tutte, la quinta, in cui - anticipando la moderna psicologia dello sport - ripassa con cura tutti i fondamentali per farli confluire in un unico movimento sciolto, efficace e soprattutto ripetitivo. Hogan è sempre stato convinto che non ci sia motivo per cui con una coordinazione normale non si possa scendere sotto gli 80 colpi. Le cinque lezioni sono il suo modo per dimostrarlo.
24,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.