Caissa Italia

La strategia nel finale

di Mikhail I. Shereshevskij

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2016

pagine: 255

Lo studio dei finali viene per lo più affrontato secondo dettami prettamente teorici, con l'illustrazione delle posizioni di base seguita dalla manovra vincente. Un metodo sistematico, certo, ma che non spiega affatto come si gioca un finale alla scacchiera. Il grande classico di Mikhail Shereshevskij presenta invece i principi generali dei finali - quali centralizzazione, profilassi, ragionamento per schemi, principio delle due debolezze e 'non avere fretta' - proponendo molti esempi pratici e spiegando come individuare il corretto piano di gioco. Niente più regole da mandare a memoria ma, al contrario, un insieme di precetti di uso quotidiano, che vi guideranno alla giusta interpretazione pratica del vostro finale.
23,00

Atto unico. Un killer dentro casa

di Claudio Forti

Libro: Libro in brossura

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2016

pagine: 64

Ralph Tiller, scrittore fallito di atti unici noir, ha un rapporto difficile con la moglie Liz e quasi disperato con il suo agente Eddy. Tutto sembra procedere stancamente come sempre, quando in casa irrompe uno sconosciuto dall'accento siculo-americano che minaccia con la pistola autore e agente e li lega in attesa di giustiziarli. È l'inizio di uno strampalato pomeriggio da incubo, in cui solo Liz saprà riconoscere lo spietato killer per quello che è: Joe Marcio, l'ultimo degli improbabili personaggi di Tiller. Ribellatosi al suo destino, Joe tenta di sbarazzarsi della ridicola vita che il suo creatore-aguzzino gli ha imposto, con esiti grotteschi. Tra colpi di scena e situazioni paradossali, nulla è ciò che sembra.
7,00

Truthful. Il virus della verità

di Claudio Forti

Libro: Libro in brossura

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2016

pagine: 64

Un nuovo tremendo virus affligge l'umanità. Truthful, questo il nome del flagello, costringe chiunque ne sia affetto a dire la verità. Il male ha però una curiosa caratteristica: si propaga solo per contatto con le carte di credito, tanto più se oro o platino. Vengono così contagiati ricchi, potenti, politici, industriali e perfino i loro animali domestici, come pure i cronisti che ne seguono gli sviluppi: tutti costretti alla sincerità in mondovisione, anche quando scomoda, pruriginosa, destabilizzante. L'ordine globale vacilla ed è il più sgradevole dei vaccini a soccorrerlo - per la gioia di Mr. Shit, magnate della carta igienica. E i poveri in tutto questo? Per fortuna di ricchi e potenti, esistono.
7,00

Educazione linguistica interculturale. Origini, modelli, sviluppi recenti

di Claudia Borghetti

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2016

pagine: 192

Perché e come si parla di educazione interculturale nella didattica delle lingue? Il volume offre una risposta a questa domanda, presentando le nozioni di base e i principali modelli teorici dell'educazione linguistica interculturale, il settore della glottodidattica che si occupa delle finalità educative dell'apprendimento e dell'insegnamento delle lingue. Come è proprio degli ambiti di studio giovani, questa area di indagine ha attraversato e attraversa tuttora turbolenze di tipo teorico e metodologico. Il libro storicizza il vivace dibattito internazionale al riguardo, e offre un'agile panoramica dei fattori e delle posizioni che lo animano.
22,00

ACP presentation 2016

Libro

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2016

pagine: 28

7,75
14,00

Il mio sistema. Un manuale di scacchi fondato su principi del tutto nuovi

di Aaron Nimzowitsch

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2016

pagine: 208

Se c'è un tempo dell'ingenuità e un tempo della consapevolezza negli scacchi, Il mio sistema è lo spartiacque che divide l'uno dall'altro. Da generazioni la lettura del manuale di Aron Nimzowitsch segna un punto di non ritorno in chi si avvicina al gioco: quello oltre il quale gli scacchi cominciano a rivelare i loro segreti. La celebre suddivisione in due parti, una prima in cui si individuano "gli elementi" del gioco e la seconda in cui questi si combinano a disvelare il "gioco di posizione", è il frutto più alto della sistematizzazione operata dall'ingegno rivoluzionario e filosofico del grande lettone. E nel rivolgersi ai suoi discepoli, il maestro Nimzowitsch (gioverà ricordarlo, uno dei più grandi giocatori di sempre) non manca di usare un linguaggio colorito e ricco di metafore, al quale schiere di lettori non cessano di appassionarsi. Questa nuova edizione, che celebra l'ottantesimo anniversario dell'uscita del libro, reca molte innovazioni: una nuova e moderna traduzione, che ha restituito molte metafore e pensieri originali; il sistema di lettura facilitato, che favorisce l'assimilazione anche senza bisogno della scacchiera; una nuova introduzione storica, al passo con le ultime conoscenze sulla vita dell'autore; una parodia inedita e infine un'appendice con la più completa esposizione della carriera scacchistica di Aron Nimzowitsch finora pubblicata.
21,50

PNL per gli scacchi

di Axel Rombaldoni

Libro

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2016

28,50

L'ABC degli scacchi. Come battere papà a scacchi. 50 modi creativi per attaccare il re avversario

di Murray Chandler

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2016

pagine: 128

Un libro per tutti, dagli 8 agli 80 anni, dal principiante al maestro, che spiega in tutta semplicità come il modo migliore per battere un avversario più forte sia forzare lo scacco matto. Vale per tutti: amici, compagni di circolo e naturalmente... Papà! Per farlo, il Grande Maestro Murray Chandler ha scelto 50 temi di attacco allo stesso tempo creativi e istruttivi, tratti da partite vere e utilizzati dai maestri di scacchi per vincere. Per chi comincia, imparare le idee di matto e trarre piacere dalla lettura degli esempi consente di sviluppare le abilità tattiche necessarie per realizzare attacchi, combinazioni e sacrifici. Al giocatore più smaliziato molte delle idee presentate nel libro - alcune davvero sorprendenti - giungeranno come una rivelazione e il più utile degli strumenti: gli allenatori più esperti concordano infatti che il pattern-recognition è un'abilità fondamentale negli scacchi. Come battere Papà a scacchi è un libro divertente e istruttivo, pieno di utili spiegazioni e di consigli pratici su come giocare a scacchi con creatività e successo.
14,90

L'ABC degli scacchi. Impariamo a giocare il finale. 50 modi per vincere con pochi pezzi

di Karsten Müller

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2016

pagine: 128

La maggior parte delle partite viene decisa in finale. È in finale che si raccoglie quanto seminato in precedenza, ed è sempre in finale che possiamo negare la vittoria al nostro avversario. Conoscere le principali posizioni del finale accresce in modo esponenziale la nostra fiducia (e con essa i risultati) perché ci suggerisce verso quali posizioni tendere e quali invece evitare. Partendo dai matti elementari e dai finali di pedone più semplici, il libro fornisce tutto il sapere pratico che bisogna conoscere alla scacchiera. Karsten Müller ci guida passo passo attraverso un affascinante percorso di manovre e tatticismi tipici del finale, aiutandoci a capire il perché di ciò che facciamo. L'autore mette in risalto molti utili trucchetti da finale, che vi potrete divertire ad usare contro un amico, un familiare - oppure un avversario in torneo!
14,90

Avevamo un'altra meta. Primo diario pubblico

di Paola Pietrandrea

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2016

pagine: 96

Quella del 2015 è un'estate torrida. L'Europa arranca nella sua crisi, soffre, sembra sfaldarsi. Ci si è impoveriti, i segni sono già tangibili. E tangibile è il dolore civile che si addensa tra la gente. Paola, Stefano e i bambini decidono di staccare la connessione col virtuale e di mettersi in viaggio. Percorrono lenti e attenti i valichi, le vallate, le coste, i tratti di mare, i miti e le città che separano Parigi - dove vivono - dal Sud del Peloponneso. Percorrendo quest'angolo di continente al ritmo di chi vuole vedere, sentire, ascoltare e capire, si accorgono che in realtà il mondo che verrà si sta già profilando oltre le ceneri del mondo che piangiamo. Gli europei si stanno facendo finalmente popolo nella battaglia contro il nemico comune. I confini che la vecchia guardia protegge col filo spinato già non esistono più nella testa di milioni di persone. La politica, che ha abbandonato il suo fantasma in ostaggio delle lobby, si è rifugiata nelle comunità e torna a essere vissuta ogni giorno con emozione e responsabilità. A Delfi l'oracolo non ha lasciato dubbi: "La guerra appena cominciata sarà lunga", ha detto. "La guerra appena cominciata la vincerà la gente."
10,00

Elementi di sintassi

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2016

pagine: 208

Un manuale di sintassi che mira ad illustrare come si costruiscono e si analizzano le frasi delle lingue e i loro significati, partendo dalla struttura profonda per arrivare alla realizzazione superficiale e all'interpretazione della forza illocutiva. I contenuti sono organizzati su due livelli: base (per corsi introduttivi) e avanzato (per moduli di approfondimento). La portata del testo va peraltro ben oltre la sintassi, poiché le tematiche strutturali sono integrate all'interno di un quadro più ampio che mira alla scoperta del sistema-lingua, con riflessioni di semantica lessicale, teoria della valenza, atti linguistici e analisi tipologica. Elementi di sintassi è pensato in primis per lo studente che ha bisogno di verificare le conoscenze acquisite, ed è pertanto integrato da una serie di esercizi multimediali con chiavi, riferimenti al testo e commenti, perché ad ogni quesito corrispondano risposte e spiegazioni esaurienti.
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.