Caissa Italia
Mio papà dipinge parole
di Sandra Siemens, Amanda Mijangos
Libro: Copertina morbida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2023
«Il lavoro di mio padre è il più bello del mondo. Mio papà dipinge parole. È un tlacuilo. Mi insegna quello che sa, così quando sarò grande anche io sarò un tlacuilo.» Mio papà dipinge parole è la storia di un luogo e di un tempo lontani, che racconta il Messico prima che gli spagnoli arrivassero in quelle terre. Ma è anchela storia di un papà e di un figlio, e di un mestiere tramandato di generazione in generazione. Una storia che parla dilibri, della parola, di conoscenza e dimemoria, di famiglia e di come la trasmissione della cultura formi l'identità di un popolo ma anche del piccolo protagonista-narratore. Gli autori ci portano nelle giornate di un giovane mexica (così si chiamava la popolazione che in Europa conosciamo come "aztechi") che studia a bottega dal padre per impararne il mestiere, quello di tlacuilo (scriba), per poter dipingere anche lui un giorno le parole dei saggi sull'amatl, la preziosa carta dei mexica. Il prezioso compito del tlacuilo è portare le parole dei saggi nel suo cuore, senza perderne nessuna, per poi "addormentarle" sulla pagina così che potranno "risvegliarsi" quando verranno lette sugli amoxtli (i libri dei mexica) da chi verrà dopo. Nella cultura mexica tutto affonda le radici nel mondo naturale: così gli amoxtli diventano bruchi che si ripiegano su loro stessi, la famiglia diventa una cucciolata e le parole sono farfalle trasparenti da trattare con cura. Nella bottega del tlacuilo scopriremo la scrittura ideografica dei mexica, e vedremo anche come il loro calendario trovava solide basi nello studio dell' astronomia, impareremo come questo popolo chiamava i giorni della settimana, cosa usava mangiare per colazione o per cena e come trasmetteva la sua cultura di generazione in generazione. Sullo sfondo, come incubo appena accennato, l'arrivo dei Conquistadores. Un libro che, oltre a riflettere sulle molteplici capacità della trasmissione della parola orale e scritta, permette di approfondire la cultura mexica, tradotta in un linguaggio facilmente accessibile anche per i lettori più giovani Età di lettura: da 6 anni.
Elefante, il sacco e il segreto
di Vanessa Policicchio Rizzoli, Monica Pezzoli
Libro
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2023
Kaplia. Storia di una goccia
di Anastasija Kovalenkova
Libro: Copertina rigida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 48
«C'era una volta una goccia d'acqua allegra e trasparente di nome Kaplia. Una mattina di primavera volava per il cielo insieme alle sue gocce sorelle...» Un libro dalla grande potenza grafica ed evocativa, che narra le avventure di una goccia d'acqua attraverso le sue molteplici trasformazioni. Età di lettura: da 3 anni.
Buon vento!
di Olga Fadeeva
Libro: Copertina rigida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 40
Il vento fa frusciare le cime degli alberi e gonfia le vele delle navi, fa girare la testa alle banderuole e modella sculture di sabbia, trasporta il polline di fiore in fiore e vola più in alto degli aerei fin su nello spazio, fa i dispetti e cambia umore passando dalla quiete alla tempesta. Cos'altro sa fare, da dove viene e in che modo l'uomo ha imparato a farne buon uso? Attraverso il racconto e le illustrazioni di Olga Fadeeva potrete scoprire queste e molte altre cose sul vento. Tenetevi forte! Età di lettura: da 5 anni.
Ci sono giorni...
di Andrea Farotto
Libro
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 24
«Ci sono giorni in cui la gente è così indaffarata da non avere tempo di notare qualcosa di bello. E se invece...» E se invece investissimo un attimo del nostro tempo per guardarci intorno e scoprire le meraviglie che ci circondano? Un libro tutto da guardare, con un'inaspettata sorpresa finale. Età di lettura: da 4 anni.
Rock 'n' Roll suicide. Il lato oscuro del rock
di Paolo Vites
Libro: Copertina morbida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 192
Sex, drugs and rock 'n' roll. La vita che tutti sogniamo. Ma la vita da rockstar è poi davvero sempre e solo divertimento? Oppure la vita da rockstar è molto più complicata e delicata di quanto non appaia a prima vista? Paolo Vites racconta il "male di vivere" (e gli ultimi giorni) di diciotto stelle di prima grandezza del firmamento musicale - Neal Casal, Nick Drake, Phil Ochs, Judee Sill, Ian Curtis, Michael Hutchence, Richard Manuel, Dolores O'Riordan, Elliott Smith, Luigi Tenco, Chris Cornell, Whitney Houston, Kurt Cobain, Elvis Presley, Prince, Michael Jackson, Tom Petty e Taylor Hawkins - denunciando che le loro tragiche storie sono accomunate dalla strisciante presenza di un ospite indesiderato: la depressione. E con la depressione spesso arrivano altri ospiti scomodi e purtroppo non meno spesso trascurati, gli antidepressivi. E qui la storia si complica. E non di poco...
Datemi un po' di... spazio!
di Philip Bunting
Libro: Copertina rigida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 32
Sin dai primissimi giorni di vita, Uma sogna di vivere nello spazio: il suo primo passo è stato un grande balzo, la sua prima parola è stata "gravità" e le sue prime torte sono state tutte spaziali! Qualche anno dopo, Uma decide di diventare astronauta. Così si dà una missione, trovare la vita nello spazio, e si ingegna per portarla a termine. Si costruisce una tuta e un razzo e poi parte per esplorare l'universo. E lì, ormai ai confini del Sistema Solare, farà la più sorprendente delle scoperte... Età di lettura: da 5 anni.
Oreste il mostro
di Aaron Blabey
Libro: Copertina morbida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 24
«Cominciate a tremare . . . È Halloween e Oreste si aggira per le strade bramoso di dolcetti, dolcetti, dolcetti! Mi raccomando non siate avari, perché la Peste golosa ha in serbo terribili scherzetti!» Oreste torna in formato Halloween ed è incontenibile come sempre. Anche stavolta sarà il fedele Mino a salvargli la pelle. Ma pensate che servirà a qualcosa? Età di lettura: da 4 anni.
Sposta la montagna. Nessun problema è mai troppo grande
di Kate Temple, Jol Temple
Libro
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 32
Un nugolo di piccoli puffin è alle prese con un problema che a prima vista è più grande di loro: salvare la vita a un gigante dei mari spiaggiato. Eppure, a volte, basta cambiare la prospettiva con cui affrontiamo le cose. E d'improvviso, l'impresa che prima pareva impossibile diventa un successo. Leggendo il libro nei due sensi, prima dall'inizio alla fine e poi dalla fine all'inizio, la storia cambia completamente. Proprio come quando guardiamo ai problemi dal punto di vista giusto! "Le montagne si possono spostare unendo le forze, pur se piccine." Età di lettura: da 6 anni.
Diario di guerra. Una matita e un taccuino per testimoniare otto giorni nei sotterranei ucraini e la fuga per la vita
di Olga Grebennik
Libro: Copertina morbida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 128
Scritto nei sotterranei di casa, unico luogo percepito come sicuro, il Diario di guerra di Olga Grebennik è una testimonianza diretta, emotiva, personale degli orrori della guerra in Ucraina. Con il solo ausilio di un taccuino e di una matita, e temendo ogni minuto per la sorte propria e dei suoi cari, Olga descrive gli spazi vitali che si vanno riducendo di giorno in giorno. Nel farlo, fissa sui fogli immagini che mai si sarebbe sognata di vivere: la trascrizione dei dati identificativi sulle braccia dei figli, gli zaini e la valigia pronti per ogni evenienza, le esplosioni all'esterno, l'allestimento dei sotterranei, la convivenza negli spazi comuni, il razionamento del cibo, la sofferenza degli anziani. Fino alla decisione, presa letteralmente in dieci minuti, di abbandonare tutto - madre e marito compresi - per il bene dei figli. Un racconto illustrato toccante e onesto, che riporta l'umanità al centro di tutto e vuole essere un monito per le generazioni future. Le guerre non risolvono niente: lasciano solo ferite e devastazione che chissà se il tempo riuscirà mai a guarire.
Pensa come un pedone. Manuale di sopravvivenza per lo scacchista non professionista
di Marco Ferrante
Libro: Copertina morbida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 162
Quando giochiamo contro un avversario più forte di noi - un maestro, un professionista o anche semplicemente un giocatore dall'Elo più alto - spesso andiamo alla scacchiera con l'atteggiamento sbagliato. Ci sentiamo sfavoriti, se non battuti in partenza, e non pensiamo a porre problemi al nostro avversario. In questo libro la partita di scacchi viene vista come un costante tentativo di creare problemi all'avversario e di risolvere i problemi che l'avversario ci pone, concentrandoci su ciò che accade alla scacchiera e non sulle previsioni della vigilia. Così si stimola la creazione di una forma mentis che aiuta il lettore a elevare il suo livello di gioco e a pensare come un maestro. Bilanciando spiegazioni teoriche ed esempi concreti, il libro affronta numerosi quesiti pratici: come aumentare la probabilità che l'avversario commetta un errore?; come giocare contro avversari più o meno forti di noi?; come analizzare le nostre partite per ottenere il massimo risultato da questo lavoro? Alla fine del libro vengono proposti anche sessanta esercizi per allenarsi su temi poco comuni nella letteratura scacchistica, come salvare posizioni che sembrano perse e convertire il vantaggio.
Se dei bambini fosse il mondo
di Haider Bucar
Libro: Copertina rigida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 32
«Come sarebbe il mondo se fosse dei bambini? Ci sarebbero le guerre? Esisterebbero i cattivi? Potrebbe essere noioso? E se il mondo fosse tuo?». Ci siamo mai chiesti cosa vedono i bambini quando osservano e vivono il mondo degli adulti? Il cinema, il distanziamento, la scuola, il telegiornale, la guerra, i pranzi di famiglia, il cielo sopra di noi: non sempre il mondo che ci circonda è quello che appare a prima vista. E se per una volta provassimo a guardarlo con gli occhi dei più piccoli? Forse scopriremmo che anche le premesse meno allettanti possono portare a un risultato allegro e sorprendente! Età di lettura: da 6 anni.