Editore Cavallotto - Ultime novità

Cavallotto

Plauto raccontato ai ragazzi

di Annamaria Piccione

Libro: Copertina morbida

editore: Cavallotto

anno edizione: 2018

pagine: 176

La collana "Voci dal mondo antico" propone ai più giovani le grandi opere del passato con un linguaggio semplice e adatto a loro. In questo volume i capolavori del poeta Plauto: "Anfitrione", "La pentola del tesoro", "I prigionieri", "I Menecmi", "Il soldato fanfarone", "La commedia del fantasma", "Pseudolo", "La fune". Ai testi sono affiancate, con linguaggio chiaro e divertente, informazioni e osservazioni sul teatro romano. Età di lettura: da 9 anni.
11,00

Sofocle raccontato ai ragazzi

di Annamaria Piccione

Libro: Copertina morbida

editore: Cavallotto

anno edizione: 2017

pagine: 157

Le "Tragedine" fanno parte della collana "Voci dal mondo antico" che propone ai più giovani le grandi opere del passato con un linguaggio semplice e adatto a loro. In questo volume i capolavori del poeta Sofocle: "Trachinie", "Filottete", "Aiace", "Elettra", "Edipo Re", "Edipo a Colono", "Antigone". Ai testi sono affiancati, con linguaggio chiaro e divertente, informazioni e osservazioni sul teatro greco. Età di lettura: da 9 anni.
10,00

Eschilo raccontato ai ragazzi

di Annamaria Piccione

Libro: Copertina morbida

editore: Cavallotto

anno edizione: 2014

pagine: 152

"Le Tragedine" fanno parte della collana "Voci dal mondo antico" che propone ai più giovani le grandi opere del passato con un linguaggio semplice e adatto a loro. In questo volume i capolavori del poeta Eschilo: "Persiani", "Sette contro Tebe", "Supplici", "Prometeo", "Agamennone", "Coefore", "Eumenidi". Ai testi sono affiancati, con linguaggio chiaro e divertente, informazioni e osservazioni sul teatro greco. Postfazione di Fernando Gioviale. Età di lettura: da 9 anni.
10,00

Profumi di Sicilia. Il libro della cucina siciliana

di Giuseppe Coria

Libro: Copertina rigida

editore: Cavallotto

anno edizione: 2019

pagine: 670

Esistono alcuni libri che, nel tempo diventano dei classici. "Profumi di Sicilia" da più parti considerato "la Bibbia della cucina siciliana", non è soltanto un ricchissimo testo di cucina che nelle sue 700 pagine racchiude le più autentiche e genuine ricette della tradizione gastronomica siciliana: contiene anche una ricchissima serie di informazioni storiche, folcloristiche, etimologiche e sulle tradizioni che offrono al lettore una chiave privilegiata per indagare, da un originale e piacevole punto di vista, sul carattere della Sicilia e dei siciliani. Proposto in una tiratura speciale limitata e numerata arricchita da un elegante cofanetto e da una stampa d'arte su carta cotone.
119,00

Profumi di Sicilia. Il libro della cucina siciliana

di Giuseppe Coria

Libro: Copertina rigida

editore: Cavallotto

anno edizione: 2019

pagine: 672

Esistono alcuni libri che, nel tempo diventano dei classici. "Profumi di Sicilia" da più parti considerato "la Bibbia della cucina siciliana", non è soltanto un ricchissimo testo di cucina che nelle sue 700 pagine racchiude le più autentiche e genuine ricette della tradizione gastronomica siciliana: contiene anche una ricchissima serie di informazioni storiche, folcloristiche, etimologiche e sulle tradizioni che offrono al lettore una chiave privilegiata per indagare, da un originale e piacevole punto di vista, sul carattere della Sicilia e dei siciliani.
98,00

U Ballettu. Memorie e riflessioni sul ballo tradizionale agropastorale di Sicilia

Libro

editore: Cavallotto

anno edizione: 2018

pagine: 167

Come molte regioni del sud Italia anche la Sicilia ha una danza dionisiaca: è il "Ballettu", espressione del mondo agropastorale. Per molti secoli è stato ballato al suono di "ciaramedde" e "tambureddi", gli strumenti tradizionali, ed ha animato le feste religiose e pagane, accompagnando i tanti momenti della vita popolare. Gli autori di questo libro, Margherita Badalà e Fabio Tricomi, ne descrivono gli aspetti coreutici e i significati rituali e simbolici. Giuseppe Roberto completa la ricerca con gli studi sulla musica per il ballo e sugli strumenti musicali. Ampio spazio è stato lasciato sulla pagina scritta e nel dvd-documentario che accompagna il libro, al racconto dei suonatori e dei ballerini della tradizione, veri commoventi custodi di questo patrimonio.
18,00

Profumo di Sicilia. Ricette e tradizioni della cucina siciliana tratte da «Profumi di Sicilia»

di Giuseppe Coria

Libro: Copertina morbida

editore: Cavallotto

anno edizione: 2018

pagine: 274

"Profumo di Sicilia" è un assaggio. Un boccone, sapido e intrigante, tratto dal volume che in molti definiscono la "bibbia della cucina siciliana", quel "profumi di Sicilia" in cui Giuseppe Coria ha racchiuso le più autentiche e genuine ricette della tradizione gastronomica siciliana e non solo. In questo volumetto agile e leggero troverete un'ampia selezione di ricette e una serie di preziose informazioni storiche, folkloristiche, etimologiche, che offrono al lettore una chiave privilegiata per conoscere, da un originale e piacevole punto di vista, il carattere della Sicilia e i siciliani.
16,90

I primi piatti. La pasta

di Giuseppe Coria

Libro: Copertina morbida

editore: Cavallotto

anno edizione: 2018

pagine: 79

Una collana di libri di ricette e tradizioni della cucina siciliana tratte dal grande classico "Profumi di Sicilia". Tutti, ma proprio tutti, i piaceri della cucina di Sicilia: dagli antipasti ai dolci, dalle salse ai liquori, dalle conserve ai secondi. In questa collana, Giuseppe Coria ci ha svelato i segreti di un piacevolissimo aspetto della cultura siciliana, fatto di sapori, aromi e ricette per aggiungere un pizzico in più di gusto alla vita.
6,90

La città-Da Katana a Catania-Le lunghe radici

di Lucio Sciacca

Libro: Copertina morbida

editore: Cavallotto

anno edizione: 2018

pagine: 182

"La città" è il libro che mancava a Catania, un libro impegnato, diretto anche ai giovani che si accingono a conoscere luci e ombre della propria terra. È il libro di tutti, essenziale, incisivo, trasparente; libro "ravvivato da spunti di prima mano, soste meditate, ariose sortite; condotto sul filo di un'esposizione lucida, arricchita da dialoghi convincenti, permeati di humor e di poesia; libro che tutti debbono leggere, gli scolari della scuola, e gli scolari della vita".
10,00

Il palazzo degli elefanti

di Lucio Sciacca

Libro: Copertina rigida

editore: Cavallotto

anno edizione: 2018

pagine: 203

Questo scritto vuole essere una rapida ma attenta carrellata sulla plurisecolare esistenza della "fabbrica" più prestigiosa del piano di Sant'Agata, vale a dire un'indagine sul farsi, disfarsi, rifarsi della "casa di tutti i catanesi". Una casa qui vista nella dimensione fisica, e non anche come il centro propulsore delle vicende maturate all'interno di essa, e neppure come la galleria dei personaggi che l'hanno popolata. In tal caso, avremmo dovuto scrivere (o riscrivere) quasi tre secoli di storia patria. Ma la storia delle pietre è anche storia di uomini. Non è, perciò, da escludere che, qua e là, a seconda delle occasioni, si possano chiamare alla ribalta del racconto nomi di amministratori, di funzionari, di professionisti che col Palazzo ebbero più diretti e impegnativi rapporti di lavoro. Ora, per amore di chiarezza e per rispetto all'antenato, riteniamo che, dovendo parlare del figlio, non si possa (e non si debba) ignorare il genitore; e una pagina che tratteggi lo status della maggiore piazza della città, prima del terremoto del 1693, e focalizzi l'immagine della Loggia, progenitrice del Palazzo degli Elefanti, la riteniamo, più che necessaria, indispensabile.
15,00

Euripide raccontato ai ragazzi. Medea, Fedra...

di Annamaria Piccione

Libro: Copertina morbida

editore: Cavallotto

anno edizione: 2017

pagine: 174

"Le Tragedine" fanno parte della collana "Voci dal mondo antico" che propone ai più giovani le grandi opere del passato con un linguaggio semplice e adatto a loro. In questo volume i capolavori del poeta Euripide: "Eracle", "Gli Eraclidi", "Alcesti", "Medea", "Fedra", "Ifigenia in Aulide", "Elettra", "Oreste", "Ifigenia Taurica". Ai testi sono affiancati, con linguaggio chiaro e divertente, informazioni e osservazioni sul teatro greco. Età di lettura: da 9 anni.
10,00

I volti del corpo

di Marinella Coco, Valentina Perciavalle

Libro: Copertina morbida

editore: Cavallotto

anno edizione: 2013

pagine: 344

Il libro affronta in modo multidisciplinare il tema del corpo e del movimento. Nel testo si parla di corpo in movimento come rapporto dinamico, come espressione di vita, come strumento di interrelazione tra il singolo e l'ambiente in cui vive, e si valutano gli approcci psico-pedagogici e bio-medici al suo studio.
17,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.