Il tuo browser non supporta JavaScript!

CEA

Esperienze cliniche in agopuntura dell'addome e dell'ombelico

di Gemma D'Angelo

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2016

pagine: 192

L'addominoagopuntura o agopuntura addominale, costola primaria della somatoagopuntura, nasce in Cina circa venticinque anni fa sulla base della conoscenza della "tartaruga sacra" e consente di trattare con successo pazienti resistenti alle tradizionali terapie e affetti da patologie osteoarticolari. L'ombelicoagopuntura, invece, si basa su una descrizione complessa del rapporto tra uomo e natura, dove le regole sono dettate in primo luogo dal seguire uno stile di vita il più vicino possibile agli insegnamenti del tao, e in secondo luogo da variabili più complicate, che vengono prese in considerazione e valutate dal medico mediante una scelta precisa riguardante ambiti differenti. In questo testo, Gemma D'Angelo introduce il lettore alla teoria e alla pratica di entrambe le metodiche descrivendo la sua esperienza nell'utilizzo clinico e presentando protocolli clinici con le differenti possibilità terapeutiche, suddivisi in una sezione di base, che comprende protocolli applicabili a più patologie, e in una specialistica, dove le patologie sono differenziate per competenza clinica.
36,80

Identificazione spettrometrica di composti organici

di Rober M. Silverstein

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2016

pagine: 480

In questa terza edizione italiana, condotta sull'ottava americana, la rapida evoluzione delle tecniche e delle strumentazioni ha imposto soprattutto un aggiornamento di alcuni contenuti riguardanti la spettroscopia 1H NMR e l'aggiunta di sezioni e tabelle completamente inedite riguardanti alcune specifiche applicazioni dell'IR e dell'NMR. Particolare attenzione è stata dedicata all'ampliamento del Capitolo 6 riguardante la risonanza magnetica nucleare di nuclei "non tradizionali" quali 15N, 19F, 29Si e 31P. Come nelle precedenti edizioni, l'uso esteso di spettri NMR monodimensionali e bidimensionali registrati a campi alti e i capitoli dedicati ai problemi risolti e da risolvere rimangono un punto di forza del testo. La bibliografia del testo ed esercizi aggiuntivi relativi ai capitoli 2 e 8, in lingua inglese, sono disponibili sul sito dedicato al libro: online.universita.zanichelli.it/silverstein
58,00

Anatomia umana. Atlante tascabile. Vol. 3: Sistema nervoso e organi di senso

di Werner Kahle, Michael Frotscher

Libro: Copertina morbida

editore: CEA

anno edizione: 2016

pagine: 440

La quinta edizione italiana (condotta sull'undicesima edizione tedesca) del volume 3 dell'"Atlante tascabile di Anatomia umana" fornisce una visione sistematica dello sviluppo, della struttura e dell'organizzazione funzionale delle diverse parti che costituiscono il sistema nervoso e gli organi di senso. Vengono inoltre rappresentate le tecniche della ricerca neuroanatomica e sono incluse un'introduzione alle basi molecolari dei meccanismi di trasmissione della stimolazione e una descrizione dell'interazione tra i canali di ioni e i recettori trasmettitori. Particolare attenzione è dedicata, attraverso numerose indicazioni cliniche, agli stretti collegamenti esistenti tra l'anatomia e gli altri insegnamenti presenti nelle facoltà mediche, biologiche e farmaceutiche. La chiara suddivisione interna, con i "segnalibro" colorati, rende possibile un rapido orientamento da parte del lettore.
47,50

Educazione e comportamento del cane e del gatto. Manuale teorico-pratico

di Julie K. Shaw, Debbie Martin

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2016

pagine: 416

Le incomprensioni tra proprietari e animali portano troppo frequentemente alla rottura del rapporto uomo-animale e i comportamenti "sbagliati" vengono infatti vissuti così negativamente da essere fra le prime cause di abbandono o eutanasia dell'animale. La linea guida per la risoluzione di tali incomprensioni è evitare l'utilizzo di metodi coercitivi, non per una forma di compassione, ma sulla base dell'esperienza pluridecennale dei vari autori e delle più recenti conoscenze scientifiche. Il volume è indirizzato a chi per professione, medici veterinari e tecnici veterinari soprattutto, o per interesse personale in quanto proprietario di un animale, ha necessità di disporre di elementi teorici e pratici di analisi del comportamento e per l'organizzazione e la gestione di pazienti di varia età e con diverse problematiche. Un nutrito numero di appendici, disponibili anche on line su online.universita.zanichelli.it/shaw-martin/ per un più comodo utilizzo, guida il professionista nella realizzazione quotidiana della pratica ambulatoriale articolata e condivisa fondata sul lavoro in team, e offre vantaggi e opportunità per migliorare le prestazioni erogate ai propri pazienti e clienti.
54,00

Le radici e le foglie. Una visione storico-epistemologica della disciplina infermieristica

di Edoardo Manzoni

Libro: Copertina morbida

editore: CEA

anno edizione: 2016

pagine: 544

"Questo libro non vuole essere un manuale di assistenza infermieristica atto a definire tutta la conoscenza accumulata dalle comunità scientifiche dei paesi occidentali. Non ne sarei all'altezza. La pluralità di pensiero, che supera quello che Meleis chiama il secondo errore formale dello stadio della teoria, è conquista della disciplina infermieristica e rende gli approcci teorici diversificati e le costruzioni scientifiche copiose. In questo libro ci si pone l'obiettivo di rappresentare l'albero disciplinare al fine di collocare gli insiemi conoscitivi nel giusto alveo di pertinenza rimandando ogni approfondimento alla letteratura specifica del settore. Il libro vuole aiutare il lettore a porre le giuste domande allo scopo di rafforzare l'identità quale genesi per affrontare complessità e cambiamento. In verità il testo offre anche alcuni approfondimenti legati alla recente ricerca di storia ed epistemologia infermieristica non ancora disponibile in letteratura." (dall'introduzione dell'autore)
44,40

Microbiologia

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2015

pagine: 912

Questo testo presenta una panoramica aggiornata e completa del mondo microbico (procarioti, eucarioti, virus) nei suoi vari aspetti, sia per quanto riguarda le nozioni fondamentali della disciplina sia per le sue applicazioni: l'approccio conoscitivo è basato sul metodo scientifico e sulla sperimentazione. Particolare attenzione è dedicata alle moderne tecniche di genetica e di biologia molecolare. La trattazione è suddivisa in quattro sezioni: I microrganismi, genetica dei microrganismi, fisiologia ed ecologia dei microrganismi; microrganismi e malattie. All'interazione dei microrganismi con l'ambiente, gli alimenti, la salute sono dedicati ben 9 capitoli. Una delle chiavi di lettura proposte è l'interconnessione tra gli argomenti e il costante percorso bidirezionale dal micro al macro, e viceversa, per dare al lettore un quadro d'insieme di quanto siano interconnessi tra loro fenomeni e caratteristiche dei microrganismi e quali ricadute possano avere in ambito economico e sociale.
115,50

Differenze conciliabili. Ricostruisci la tua relazione di coppia riscoprendo la persona che ami, prendendoti cura di te

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2015

pagine: 352

Un manuale di auto-aiuto per tutte le coppie in difficoltà o, più in generale, per tutte le coppie che desiderano migliorare la qualità della loro relazione, sia essa eterosessuale o omosessuale, imparando a conciliare le differenze tra i partner. Da questo punto di vista, uno dei pregi di questo libro è il profondo realismo: il testo offre un sacco di consigli che le coppie possono utilizzare per riconciliare le loro differenze. La forza di questo manuale sta nella semplicità delle tecniche pratiche proposte, basate sulla Terapia Comportamentale Integrata di Coppia il cui presupposto fondamentale è che i partner sono due persone uniche e quindi differenti, che possono imparare a conciliare queste loro diversità, trasformandole in risorse per la loro vita e per la loro felicità. Il testo costituisce un supporto fondamentale anche per gli psicologi e gli psicoterapeuti che lavorano con le coppie e che vogliono conoscere e approfondire i fondamenti scientifici e le tecniche della Terapia Comportamentale Integrata di Coppia (TCIC) facendo riferimento direttamente agli ideatori di questo approccio A. Christensen e N.S. Jacobson. La Terapia Comportamentale Integrata di Coppia è un approccio psicoterapeutico alle problematiche di coppia caratterizzato dall'integrazione tra la terapia cognitivo-comportamentale tradizionale e le terapie "di terza generazione", per aiutare le coppie intrappolate in conflitti ormai cronicizzati.
36,90

La diagnosi in medicina tradizionale cinese e la terapia delle patologie più comuni. Testo cinese a fronte

di Mao Dexi

Libro: Copertina rigida

editore: CEA

anno edizione: 2015

pagine: 472

Dal 2009, diversi medici italiani esperti in MTC si sono recati in Cina per studiare la MTC presso l'ospedale di MTC della provincia dello Henan. Al termine del periodo di studio nell'estate del 2011, questi medici italiani hanno convinto il loro maestro, il professor Mao Dexi, a trasmettere la sua esperienza personale in MTC attraverso la stesura di un testo i cui contenuti fossero caratterizzati, prevalentemente, dalla diagnostica e dal trattamento secondo la MTC di alcune fra le più comuni malattie. Questo libro, è la versione italiana dell'opera realizzata dal Professor Mao Dexi, nella traduzione di due dei medici italiani che, nel frattempo, sono diventati suoi discepoli interni: Lucio Pippa e Renato Crepaldi. Il volume presenta la traduzione italiana del testo a fronte dell'originale cinese scritto dal Professor Mao Dexi. Consente quindi un'agevole lettura nella nostra lingua ma anche, per coloro che conoscono la lingua cinese, di accedere direttamente allo scritto dell'autore. Il testo ha un taglio divulgativo, di facile comprensione e sintetico ma, al contempo, è frutto di una lunga esperienza ed è puntuale nel rigore scientifico. La stesura dei contenuti, formulati con uno stile semplice e diretto, ha tenuto conto delle competenze in MTC dei soggetti cui è rivolto, secondo i canoni di un testo universitario che verte sui fondamenti della MTC e la loro stretta relazione con la pratica clinica.
67,00

Biostatistica. Tutto quello che avreste voluto sapere

di Geoffrey R. Norman, David L. Streiner

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2015

pagine: 448

Questa seconda edizione italiana, derivata dalla quarta in lingua inglese, non solo risponde alle comuni domande degli studenti dei Corsi di Laurea, Laurea magistrale, Specializzazione e Dottorato di ricerca di area medica e biomedica, ma vuole venire incontro anche ai bisogni e alle fantasie più recondite (e inconfessate) di ricercatori e aspiranti tali, rendendo accessibili numerose tecniche statistiche, oggi essenziali per chiunque intenda leggere o pubblicare un articolo scientifico. Tra capitoli profondamente ristrutturati e capitoli del tutto nuovi, i due autori affrontano test parametrici e non parametrici, ANOVA e regressioni, analisi fattoriale e analisi della sopravvivenza, ma non solo. Del tutto nuovi sono i capitoli dedicati a MANOVA (ANOVA multivariata), misura dei cambiamenti, modelli lineari gerarchici, path analysis e modelli a equazioni strutturali, misure di impatto epidemiologico e valutazione di equivalenza e non-inferiorità. Inoltre, i capitoli esistenti si sono arricchiti di nuovi concetti: dagli stimatori robusti della media alla regressione di Poisson, dalla gestione dei test multipli al bootstrapping. Non mancano, alla fine di ciascun capitolo, indicazioni puntuali sulle misure da utilizzare per valutare l'"Effect Size" (entità dell'effetto), su come presentare i risultati delle analisi effettuate o su come calcolare le dimensioni campionarie per l'uso della specifica tecnica.
50,00

Embriologia

di Marcello Barbieri, Paolo Carinci

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2015

pagine: 432

È stato introdotto un nuovo capitolo interamente dedicato all'embriologia molecolare, che illustra le straordinarie novità apportate da questo nuovo approccio scientifico, la biologia molecolare, che ha riscritto intere pagine della biologia evolutiva. Le novità principali di questa nuova edizione, in breve, riguardano due argomenti: l'esistenza di geni omologhi in tutti gli animali e la presenza di codici organici in tutti i grandi processi della vita, argomenti che estendono e completano i processi già portati alla luce dall'embriologia classica e la cui descrizione permette di dare un quadro aggiornato e armonioso dell'embriologia moderna.
57,50

Diagnosi infermieristiche. Applicazioni alla pratica clinica

di Lynda Juall Carpenito-Moyet

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2015

pagine: 976

La sesta edizione italiana del classico testo di Linda Carpenito, traduzione della quattordicesima edizione americana aggiorna il contenuto alla tassonomia delle diagnosi infermieristiche NANDA-I 2012-2014. L'elenco delle diagnosi infermieristiche che Carpenito presenta e descrive nel dettaglio, infatti, è sostanzialmente quello ufficiale dell'associazione NANDA-I, a meno di poche e giustificate differenze. Come sempre, il testo illustra le diagnosi infermieristiche in modo unico nel suo genere nella letteratura professionale per la completezza e il rigore scientifico. Per ogni diagnosi sono presentati la definizione, le caratteristiche definenti, i fattori correlati o di rischio, gli interventi generali e quelli rivolti a popolazioni specifiche, oltre a riferimenti alla classificazione NOC dei risultati di salute e alla classificazione NIC degli interventi infermieristici e alle preziose note dell'autrice che propongono approfondimenti e chiarimenti. Il testo è completato da una serie di capitoli introduttivi, dedicati alla diagnosi infermieristica, al modello bifocale ideato da Carpentito e alla pianificazione dell'assistenza, e da una sezione dedicata alla descrizione analitica dei problemi collaborativi.
86,50

Materiali per il design. Introduzione ai materiali e alle loro proprietà

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2015

pagine: 448

Questo libro è un primo approccio ai materiali e alle tecnologie ed è indirizzato agli studenti che incontrano per la prima volta questo mondo o a chi, già usando i materiali, voglia razionalizzarne le conoscenze. Si è cercato il giusto equilibrio tra le necessità di fornire conoscenze di base adeguatamente strutturate, offrire da subito strumenti per una corretta scelta dei materiali e trasmettere al progettista (anche se in modo assolutamente semplificato e approssimato) il percorso da seguire per "evitare che una sedia stia in piedi per caso". Particolare attenzione è stata data alla parte iconografica riportando nei diversi capitoli immagini di prodotti che esemplifichino le principali applicazioni dei materiali e rimandi e approfondimenti video tramite l'utilizzo della realtà aumentata. Alcuni contenuti di questo libro, infatti, sono stati associati a oggetti esterni (filmati, immagini, testi ecc.) direttamente fruibili tramite smartphone o tablet: grazie a una tecnologia innovativa, basta puntare la videocamera del proprio device sull'immagine predeterminata e si accede automaticamente ai contenuti "aumentati".
50,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.