Editore CEDAM - Ultime novità

CEDAM

Istituzioni di diritto pubblico

di Manlio Mazziotti Di Celso, Giulio M. Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

28,00

La gestione dell'impresa. Tra teoria e pratica aziendale

di Sergio Sciarelli

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

pagine: 478

In origine all'impresa veniva riconosciuta la funzione prevalente e prioritaria di produrre beni o servizi creando valore economico e assicurandosi così la legittimazione a sopravvivere. Il protagonista di questa concezione, strettamente economica, era individuato nell'imprenditore (proprietario dell'impresa), motivato a realizzare il massimo profitto dall'investimento di capitali. In una fase successiva si è tuttavia dato maggiore risalto al profilo della responsabilità sociale («corporate social responsibility») e all'esigenza, per un buon governo, di soddisfare il complesso dei partecipanti, interni ed esterni, all'attività aziendale. Non più soltanto un ruolo prevalentemente economico ma anche una finalità sociale molto più ampia rispetto al passato, non più un solo individuo (o gruppo proprietario) al centro dell'organizzazione ma un insieme di soggetti, tutti ugualmente interessati ai risultati e alla vita dell'impresa. Alla luce di questa evoluzione concettuale, la teoria ha giustamente sostenuto che la «governance» deve dimostrarsi capace di risolvere due aspetti conflittuali: come conciliare finalità economiche con funzioni sociali e, ancora, in qual modo rendere compatibili le aspirazioni dell'imprenditore per un risultato personale ottimale e le istanze dei vari soggetti o gruppi coinvolti nella gestione aziendale. La risposta che al riguardo è sembrata più valida, nell'economia della gestione, è stata indicata nel richiamare l'importanza del ricorso all'etica, intesa come strumento fondamene.9e di equilibrio e di riduzione delle situazioni di conflittualità. L'applicazione di principi mor-"fielle decisioni e l'adozione sostanziale e non formale di comportamenti etici sembravano, a giusta ragione, potere rispondere alle nuove esigenze di gestione e, quindi, all'attuazione di un'efficace azione di governo.
45,00

Lezioni di economia aziendale

di Arnaldo Canziani

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

pagine: 672

L'Economia Aziendale è la scienza sistematica che, dai primi del '900, descrive e interpreta l'economia reale studiando gli operatori economici che la compongono: le aziende. Sulla base degli insegnamenti di Nicklisch in Germania, di Gino Zappa in Italia, essa incentra le proprie analisi sulle Imprese (industriali, bancarie, assicurative, commerciali) quali produttrici originali di redditi e capitali. Estende poi le indagini i) alle Famiglie (aziende familiari) nei loro processi di consumo, risparmio e investimento, ii) allo Stato e alle sue partizioni (aziende pubbliche territoriali) nei suoi processi tributari, di spesa corrente e per investimenti, finanziari. Conclude infine esaminando le interazioni sistematiche fra tutte le aziende nella realizzazione dell'economia dinamica. Infine, traendo ammaestramento dagli insegnamenti di Husserl sul perimetro delle scienze, di Benedetto Croce sul metodo scientifico teorico-pratico, l'Economia aziendale detta poi -per ciascuna categoria di aziende-le leggi di comportamento, transitando così dal profilo interpretativo al momento normativo.
40,00

Introduzione alla contabilità generale

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

40,00

Il diritto costituzionale nella giurisprudenza

di Andrea Morrone

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

36,00
25,00

Commentario breve al codice penale. Complemento giurisprudenziale. Edizione per prove concorsuali ed esami 2020

di Sergio Seminara, Gabrio Forti

Libro: Copertina rigida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

pagine: 3600

"Il Commentario al Codice Penale (Breviaria Iuris), Edizione per prove concorsuali ed esami", raccoglie le massime relative ad ogni articolo del Codice Penale e per tale motivo è ammesso in sede di esame di abilitazione alle professioni forensi. Riporta inoltre una selezione delle Leggi speciali più utili in sede d'esame ed è aggiornato con le pronunce ufficiali delle Corti Costituzionale e di Cassazione emesse nell'ultimo anno. Per garantire il massimo aggiornamento giurisprudenziale, a novembre uscirà un'Appendice gratuita - ammessa in aula allo scritto - contenente le massime più importanti intervenute nei mesi immediatamente precedenti l'esame di dicembre 2020. Punti di forza: La selezione della giurisprudenza e l'ordinamento della stessa offrono al candidato un vero e proprio commento ragionato estremamente utile per svolgere le tracce d'esame. La struttura del codice facilita la consultazione e guida il candidato nella ricerca. Il commento su doppia colonna è suddiviso in paragrafi che individuano i temi e gli orientamenti più importanti. Ogni paragrafo è strutturato in massime, vale a dire la giurisprudenza di Cassazione e Corte costituzionale, sempre indicate con gli estremi di anno e numero (es. 05/123456). Tale commento incorpora importanti accorgimenti grafici per velocizzare la ricerca e l'immediato apprendimento: contrasti, pronunce delle Sezioni Unite, parole in neretto messe con attenzione sulle parole-chiave in modo da riproporre un periodo di senso compiuto. Gli indici finali (sommario, analitico-alfabetico e generale) hanno una accuratezza tale da fornire un fondamentale aiuto per individuare con velocità ed efficacia gli argomenti che servono al candidato.
106,00

Compendio di procedura penale

Libro: Copertina rigida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

Il Compendio compie vent'anni e giunge alla decima edizione, che si presenta con una veste grafica rinnovata. Nell'approfondire le problematiche legate ai singoli istituti, il Manuale tiene conto delle pronunce costituzionali, delle più significative decisioni delle Sezioni unite della Corte di cassazione e, se del caso, di quelle della Corte europea dei diritti dell'uomo e della Corte di giustizia dell'Unione europea, proponendosi quindi anche come prezioso ausilio per avvocati e magistrati. L'edizione è aggiornata al d.l. 4 ottobre 2018, n. 113, convertito con l. 1° dicembre 2018, n. 132 (c.d. decreto sicurezza); alla l. 9 gennaio 2019, n. 3 (c.d. legge spazzacorrotti); alla l. 12 aprile 2019, n. 33 (inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo); alla l. 26 aprile 2019, n. 36 (in materia di legittima difesa); al d.l. 14 giugno 2019, n. 53, convertito con l. 8 agosto 2019, n. 77 (c.d. decreto sicurezza bis); alla l. 19 luglio 2019, n. 69 (c.d. codice rosso); al d.l. 30 dicembre 2019, n. 161, convertito con l. 28 febbraio 2020, n. 7 (modifiche urgenti alla disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni), nonché, in correlazione, al d.l. 30 aprile 2020, n. 28, convertito con l. 25 giugno 2020, n. 70. Sul piano europeo, l'opera è aggiornata al d. lgs. 7 marzo 2019, n. 24 (attuazione della direttiva 2016/1919, sull'ammissione al patrocinio a spese dello Stato); alla l. 3 maggio 2019, n. 37 (legge europea 2018) e alla l. 4 ottobre 2019, n. 117 (legge di delegazione europea 2018). Un'Appendice, collocata alla fine del volume, è dedicata agli aspetti processuali dei provvedimenti diretti a contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.
80,00

Linguaggio e regole del diritto privato

di Paolo Zatti, Giovanni Iudica

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

48,00

Diritto tributario. Per l'Università e per la preparazione alla professioni economico-giuridiche

di Mauro Beghin

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

Questo volume è rivolto agli studenti universitari e ai giovani che abbiano conseguito la laurea in discipline economiche o giuridiche, i quali intendano prepararsi all'esame di profitto, alla carriera presso società ed enti oppure all'esame di Stato per lo svolgimento delle professioni di dottore commercialista o di avvocato. L'autore procede dalle fondamenta per procedere poi sugli istituti fondamentali per lo studio e la comprensione di questa materia. Ciò con il convincimento che la formazione non passi attraverso lo studio dell'ultima sentenza o la riflessione sulla più recente circolare, ma richieda la capacità di orientarsi su temi trasversali e capacità di organizzazione delle idee intorno ad un certo argomento, comprendendone le implicazioni. Nella prospettiva di conferire maggiore chiarezza ed incisività si è avvalso di numerosi rinvii a casi reali o di fantasia, i quali potranno aiutare il lettore ad afferrare meglio i concetti esposti.
50,00

Manuale di diritto commerciale

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

pagine: 870

Il Manuale di Diritto Commerciale (Graziani, Minervini, Belviso, Santoro) giunge alla 18° edizione, come al solito aggiornato con la legislazione e la giurisprudenza recenti. Le novità legislative prese in considerazione sono state numerose, per citarne alcune: il secondo comma dell'art. 2086 c.c. che ha introdotto l'obbligo generalizzato di predisporre assetti organizzativi adeguati dell'impresa; la riforma della disciplina dei marchi; il ripensamento della trattazione della società a responsabilità limitata sottoposta a continue nuove sollecitazioni normative. Si è, invece, dato solo schematica notizia della bozza di Codice della Crisi dell'Impresa e dell'Insolvenza, la cui entrata in vigore, prevista per l'agosto del 2020, è stata rinviata al 1° settembre 2021 a causa della Pandemia da Covid-19.
63,00

Manuale di diritto del lavoro

di Giampiero Proia

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

31,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.