CEDAM

Cittadinanze trasversali

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

32,00

Compendio di diritto alimentare

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2019

37,00

Comportamento omissivo dell'impresa e pratiche commerciali scorrette

di Francesca Leonardi

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2019

20,00
37,00
20,00

Diritto privato

di Francesco Galgano

Libro: Copertina rigida

editore: CEDAM

anno edizione: 2019

61,00

Introduzione al diritto internazionale contemporaneo

di Attila Tanzi

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2019

pagine: 609

Questo volume non si rivolge solo agli studenti universitari, ma anche agli operatori giuridici privati, ai funzionari della Pubblica Amministrazione e agli operatori del mondo dell'informazione, tutti quotidianamente investiti da tematiche di rilevanza internazionale. Il sistema giuridico internazionale viene qui presentato nella pluralità delle sue dimensioni funzionali. In particolare: a) come uno degli strumenti di gestione del mutamento mirato alla salvaguardia dei livelli minimi di stabilità e prevedibilità delle relazioni internazionali; b) come linguaggio finalizzato al raggiungimento dell'accordo, o come strumento di gestione del "disaccordo pacifico"; c) come elemento di maggiore consapevolezza strumentale ad una migliore tutela dell'interesse generale e di quelli privati di portata internazionale; d) come una delle chiavi di lettura delle dinamiche della società internazionale contemporanea. Le tre funzioni su cui si fonda l'ordinamento giuridico internazionale - formazione, accertamento e attuazione coercitiva delle regole - vengono analizzate nella dimensione storico-sociale moderna e contemporanea. Tale analisi mette in rilievo come le regole giuridiche internazionali - sebbene elaborate dagli Stati e ad esse indirizzate - incidano sui privati e sul funzionamento degli ordinamenti giuridici nazionali. Le numerose esemplificazioni della prassi relative alla formazione, accertamento ed esecuzione delle regole internazionali sono state scelte per fornire indicazioni anche relativamente al contenuto delle regole di comportamento del diritto internazionale, particolarmente, in tema di trattamento degli stranieri e delle loro attività economiche, diritti umani, utilizzazione e protezione dell'ambiente, immunità giurisdizionali e uso della forza.
42,00

Pareri e atti svolti di diritto civile. Per l'esame di avvocato

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

pagine: 435

Una buona preparazione giuridica è necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame di abilitazione. Questo volume, composto da 50 pareri e 25 atti di diritto civile, è pensato per offrire al candidato tutti gli strumenti necessari per la migliore preparazione alla prova di esame, attraverso uno schema pratico e ragionato su ciascuna traccia proposta. I casi a fondamento delle tracce sono stati scelti dagli autori prendendo spunto dai temi "caldi" oggetto delle più interessanti ed attuali sentenze prodotte dalla Cassazione Civile negli ultimi anni e sono stati sviluppati tenendo conto che l'esame del 2018 si svolgerà senza l'ausilio dei codici commentati. Per ogni singolo atto e parere sono indicati la giurisprudenza di riferimento (con esposizione delle massime giurisprudenziali più significative e rilevanti per l'analisi e la soluzione del caso proposto), la normativa di riferimento, i suggerimenti e le indicazioni utili per la redazione dell'elaborato. Inoltre, tutte le tracce sono precedute da "brevi indicazioni per lo svolgimento", congegnate ad hoc, per imparare a redigere i pareri e gli atti in modo strutturato e completo di tutte le loro parti. Alcune tracce oggetto di parere sono comuni anche agli atti: una scelta diretta a dar risalto alle diverse tecniche di redazione richieste al candidato e sulle quali sarà possibile esercitarsi in modo semplice ed allo stesso tempo efficace.
30,00

Malattie dell'apparato visivo

di Edoardo Midena

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

pagine: 166

22,00

Economia aziendale

di Francesco Giunta

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

pagine: 484

Utile, perdita, deficit, gestione, capitale, reddito sono parole che fanno parte del linguaggio quotidiano. Ma siamo sicuri di conoscerne il vero significato? Per scoprirlo dobbiamo entrare nel mondo delle aziende, il motore di ogni sistema economico, e capire come queste sono fatte, come funzionano, che condizioni si devono creare perché possano vivere e svilupparsi. L'Economia Aziendale offre criteri e strumenti per comprendere questi aspetti, definendo i principi generali che dovrebbero guidare l'amministrazione di ogni azienda. Poiché per amministrare occorre conoscere e per conoscere misurare, l'economia aziendale propone anche metodi e sistemi per quantificare, rappresentare e interpretare gli eventi e le attività che animano la vita aziendale. Questo volume offre un'introduzione ai temi richiamati, concentrando l'attenzione sui profili economici e finanziari della gestione aziendale e su come controllarli attraverso le rilevazioni contabili e il bilancio.
35,00

Itinerari di giurisprudenza. Focus ragionati di civile e penale

di Luigi Tramontano

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

«Itinerari di giurisprudenza» in fase di studio permette di memorizzare e comprendere la giurisprudenza e quindi approfondire gli orientamenti giurisprudenziali più importanti. Lo scopo che l'opera si prefigge è soprattutto quello di consentire all'aspirante avvocato di memorizzare e comprendere la giurisprudenza più rilevante puntando al raggiungimento di un'efficace e proficua preparazione. Il volume, non essendo un codice, riporta - per estratto - gli articoli del Codice civile e del Codice penale i quali, attraverso la comparazione diretta con l'evoluzione giurisprudenziale, avvalorano l'analisi della ratio, della funzione, dei caratteri e del portato applicativo dei più significativi istituti del diritto civile e del diritto penale. Difatti, studiare la giurisprudenza basandosi sugli articoli aiuterà il lettore a recuperarla nella propria memoria in sede di esame. Ciascun articolo è dotato, al proprio interno, di rinvii concettuali ad altri articoli del codice di appartenenza, ma anche, eventualmente, agli articoli della Costituzione, dei Codici di procedura civile e di procedura penale ed alle leggi speciali fondamentali. Le massime sono organizzate in ordine cronologico in modo da consentire al lettore la percezione del percorso evolutivo e delle questioni ancora aperte. Particolare cura è dedicata alla facilità di consultazione, grazie alla predisposizione di un elenco di "tematiche" - ordinato alfabeticamente - che indica in modo sintetico le questioni rilevanti trattate nel percorso giurisprudenziale che accompagna ciascun articolo. Laddove presenti, sono indicati i vari "orientamenti", ovvero i "contrasti giurisprudenziali" e fornita la "soluzione delle Sezioni Unite". Chiudono il volume i corposi e dettagliati indici analitici del codice civile e del codice penale, che consentono l'immediato reperimento del dato testuale, normativo e giurisprudenziale.
50,00

Articoli, saggetti e commenti di litigation internazionale apparsi in dieci anni di «Int'l Lis». Vol. 2: Annate 2006-2011

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

La rivista "Int'l Lis" (Corriere trimestrale della Litigation internazionale) perseguelo scopo che l'ha animata sin dal suo sorgere: promuovere la conoscenza nel nostro Paese dei temi del contenzioso processuale transnazionale tra un pubblico quanto più vasto possibile non solo di teorici, ma altresì di pratici del diritto sempre più spesso alle prese con tematiche di interferenza o interrelazione fra diversi ordinamenti processuali civili. Questo volume costituisce una selezione accurata e ragionata di articoli e commenti di litigation internazionale, apparsi nelle annate di Int'l Lis dal 2006 al 2011.
85,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.