Editore CELID - Ultime novità

CELID

Mamme che uccidono. Necessità di capire e responsabilità di prevenire

di Alessandra Bramante

Libro: Copertina morbida

editore: CELID

anno edizione: 2021

pagine: 120

Cosa spinge una madre ad uccidere il figlio che ha cresciuto per nove mesi dentro di sé? Quale meccanismo scatta nella mente di queste donne? Sono lucide e programmatrici, oppure agiscono sotto l'influsso di patologie psichiatriche tali da non permettere loro di capire ciò che stanno commettendo? Questi e molti altri interrogativi hanno spinto l'autrice ad occuparsi in modo approfondito di questo fenomeno, per capire e conoscere in modo più profondo il fenomeno dell'uccisione del figlio da parte della madre, reato che più di altri turba profondamente inostri equilibri e la nostra sicurezza interna.
13,00

Torino futura. Riflessioni e proposte di un ex vicesindaco

di Guido Montanari

Libro

editore: CELID

anno edizione: 2021

pagine: 200

Nel 2021 si terranno le elezioni municipali a Torino, a cinque anni dalla sorprendente vittoria di Chiara Appendino e del Movimento 5 Stelle. Il vicesindaco di quella giunta, con le deleghe all'urbanistica, per oltre 3 anni, allontanato dalla sindaca, improvvisamente, nel settembre 2019, torna sulla sua esperienza amministrativa ma soprattutto interviene nel dibattito sul futuro di una città che non ha vissuto l'atteso rilancio e appare delusa da questo fallimento. "È possibile in una società dominata dal moloch del profitto portare avanti riforme urbane democratiche? È possibile aprire una prospettiva di cambiamento attraverso un progetto di città rivolto al futuro che si ponga come esempio di giustizia sociale e di sostenibilità ambientale? Il Sistema Torino, che poi è anche il Sistema Italia, può cambiare, oppure dobbiamo rassegnarci al potere di pochi e all'ingiustizia per tanti?" Il volume è integrato dalla prefazione di Tomaso Montanari, che riflette sul ruolo dell'intellettuale in politica, e dalla postfazione di Jacopo Ricca che, in forma di intervista critica, suggerisce ulteriori spunti di analisi.
14,00

Dalla contabilità al bilancio. Casi ed esercizi

Libro

editore: CELID

anno edizione: 2020

pagine: 220

Materiali didattici per gli studenti del Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino.
12,00

La nuova museologia. Le opportunità nell'incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile

di Maurizio Vanni, Domenico Piraina

Libro: Copertina morbida

editore: CELID

anno edizione: 2020

pagine: 247

Di fronte a fenomeni naturali o sociali razionalmente inspiegabili, solitamente teniamo due atteggiamenti: ci rivolgiamo al soprannaturale o scegliamo la fuga mentale dimenticandoci che, spesso, l'incertezza non è solo genesi di pericoli dai quali difendersi, ma anche trampolino verso inimmaginabili opportunità. E se trovassimo nei musei e nella cultura le risposte ai tanti interrogativi che, certamente, toglieranno il sonno a tante persone nel momento in cui prenderanno coscienza che "nulla sarà più come prima"? E se la struttura museale diventasse una piattaforma quotidiana dove condividere nuovi stili di vita? E se i modelli di sviluppo sostenibile contribuissero a una governance più virtuosa e funzionale? E se la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale, la sostenibilità tecnologica, il turismo sostenibile, la salute e il benessere si trasformassero in preziosi strumenti strategici? I musei devono cambiare con le persone. Le persone devono trovare nei musei risposte a domande che ancora non hanno formulato.
18,00

Lezioni di algebra lineare. Con esercizi svolti

di Massimo Ferrarotti, Abrate Marco

Libro: Copertina morbida

editore: CELID

anno edizione: 2018

pagine: 190

Il presente testo vuole essere una introduzione alle nozioni basilari di algebra lineare per i corsi di Ingegneria, e trae origine dalle lezioni ed esercitazioni tenute dagli autori al Politecnico di Torino nell'ambito di corsi di Algebra Lineare (presso la II Facoltà di Ingegneria, sede di Vercelli) e di Geometria. In particolare, il contenuto di questo libro può coprire la prima parte degli attuali corsi di Geometria per Ingegneri e fornire uno strumento efficace per lo studio successivo della geometria e dell'analisi a più variabili.
20,00

Manuale di criminal profiling. Teorie e tecniche per tracciare il profilo psicologico degli autori di crimini violenti

di Fabrizio Russo

Libro

editore: CELID

anno edizione: 2018

pagine: 240

Il criminal profiling e la behavioral analysis applicano la psicologia all'investigazione criminale per tracciare il profilo dell'autore (ignoto) di un delitto partendo dall'analisi del crimine, aiutano a comprendere il modus operandi e la firma dell'offender e a individuarlo fra diversi sospettati, permettono di collegare tra loro crimini con caratteristiche analoghe (crime linking) e di stimare l'area di residenza e/o di lavoro del sospettato (geographical profiling). Il ritualistic profiling e la symbolic analysis sono metodiche che possono essere utilizzate per l'analisi degli elementi rituali e dei simboli occulti presenti sulla scena del crimine, così da poter risalire agli autori dei delitti commessi.Questo volume propone una raccolta di studi e ricerche sul criminal profiling, offrendo a investigatori, magistrati e forze dell'ordine (ma anche a studenti universitari e lettori interessati alla materia) un pratico supporto per tracciare il profilo psicologico degli autori di crimini violenti.
18,00

Lezioni di analisi matematica 1

di Sergio Lancelotti

Libro

editore: CELID

anno edizione: 2016

32,00

Elementi di analisi economico-finanziaria nella gestione dell'azienda farmacia

di Paolo P. Biancone, Fabio Sansalvadore

Libro: Copertina morbida

editore: CELID

anno edizione: 2013

pagine: 156

Il successo o il fallimento di una attività economica è valutabile in termini economico-finanziari attraverso la lettura e l'interpretazione del bilancio. In particolare, il bilancio d'esercizio fornisce informazioni utili ai "decision makers" (soggetti interni ed esterni all'azienda) per prendere decisioni manageriali sull'attività. Al fine di comprendere appieno la portata informativa del ruolo del bilancio è opportuno considerare tutti i soggetti portatori di interessi che orbitano intorno alla farmacia. In primo luogo il titolare o il direttore, che deve comprendere l'andamento della sua impresa ed eventualmente operare con decisioni volte al miglioramento dello stesso. I creditori attuali e potenziali utilizzano altresì il bilancio in quanto da esso possono percepire la capacità dell'impresa di far fronte ai suoi impegni nel breve e nel medio-lungo termine. Il testo, rivolto a studenti del corso di laurea in farmacia e a farmacisti, si propone di fornire una visione generale sulle informazioni economico-finanziarie che si possono trarre dal bilancio, e più in generale dall'intero sistema informativo aziendale per offrire strumenti utili nella gestione di una farmacia.
15,00

Applicazioni di illuminazione e acustica

di Vincenzo Corrado, Arianna Astolfi

Libro: Copertina morbida

editore: CELID

anno edizione: 2012

pagine: 85

Una raccolta di problemi svolti di Illuminazione e Acustica che nasce dall'esperienza degli autori come docenti al Politecnico di Torino e che viene proposta nella consapevolezza che le tematiche acustiche e illuminotecniche sono sempre più oggetto sia di riflessione progettuale sia di normative cogenti. A partire da applicazioni a carattere prevalentemente didattico si giunge alla soluzione di problemi riferiti alla pratica professionale. Gli argomenti trattati sono: le grandezze fotometriche, l'illuminazione naturale e il fattore medio di luce diurna, il progetto illuminotecnica con sorgenti luminose artificiali, il suono come fenomeno fisico e percettivo, la propagazione del suono all'aperto, il suono nei grandi ambienti, l'isolamento acustico.
13,00

L'accento in spagnolo. Con un'appendice sulle nuove norme ortografiche

di Elisabetta Paltrinieri

Libro: Copertina morbida

editore: CELID

anno edizione: 2012

pagine: 107

La collocazione dell'accento grafico o tilde in spagnolo costituisce uno dei maggiori scogli per i discenti italofoni. L'esperienza didattica dimostra che non soltanto chi ha appena iniziato lo studio di questa lingua, ma anche coloro che hanno già raggiunto un buon livello (per non parlare di molti madrelingua), trovano difficoltà nell'applicare correttamente le regole, in alcuni casi, omettendo la tilde quando è necessaria, in altri, posizionandola in modo errato. Questo manuale vuole quindi essere uno strumento pratico di apprendimento e di applicazione delle norme di accentazione grafica in spagnolo. Partendo da una breve storia relativa agli accenti spagnoli e dall'analisi della divisione sillabica e dei dittonghi, dei trittonghi e degli iati, la cui conoscenza è indispensabile per il corretto posizionamento della tilde, si passa all'esame delle norme che regolano il suo impiego nelle varie classi di parole e ai principi che governano l'uso della tilde diacritica, sempre tenendo conto delle ultime innovazioni proposte dalla Real Academia Española nel dicembre del 2010. Attraverso le spiegazioni teoriche, sempre supportate da esercizi pratici la cui soluzione viene offerta a fine volume, il testo offre un percorso graduale al termine del quale il discente potrà muoversi con autonomia nel campo dell'accentazione spagnola.
10,00

Ragioneria. Casi ed esercizi

Libro: Copertina morbida

editore: CELID

anno edizione: 2012

pagine: 224

Il volume contiene esercizi svolti e da svolgere relativi alla formazione del bilancio d'esercizio nell'ambito del Codice Civile. Sono presentati casi relativi alle principali voci del bilancio e vengono affrontate le operazioni di chiusura e di riapertura dei conti. Completa la nuova edizione una parte dedicata all'analisi di bilancio per indici. Il volume si rivolge agli Studenti del corso di Ragioneria che possono così applicare le nozioni ed i concetti relativi alla formazione del bilancio d'esercizio.
20,00

Strutture di calcestruzzo armato precompresso. Con riferimento agli eurocodici

di P. Giorgio Debernardi

Libro: Copertina morbida

editore: CELID

anno edizione: 2011

pagine: 406

La precompressione è sovente vista come un argomento separato rispetto al cemento armato. Nelle normative internazionali questi temi sono trattati in modo unitario in quanto vi è una continuità, data dalla precompressione parziale, tra il calcestruzzo armato e il precompresso. Questo fatto dà luogo ad alcune perplessità all'utente italiano che è abituato diversamente. Il volume, che è rivolto principalmente agli studenti, può essere utile anche ai professionisti per inquadrare meglio i principi fondamentali e trovare i supporti alle normative. Lo scopo che si propone questo testo è duplice: spiegare i concetti base del comportamento delle strutture precompresse e illustrarne la modellazione; fornire le indicazioni progettuali in applicazione delle normative. Il riferimento principale è costituito dalle norme europee e in particolare dall'eurocodice 2 (EN 1992-1-1) con i documenti annessi relativi ai prodotti. La verifica della sicurezza è basata sul metodo semiprobabilistico agli stati limite.
38,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.