Centauria
Gertrude Stein e la generazione perduta
di Valentina Grande
Libro: Copertina morbida
editore: Centauria
anno edizione: 2022
pagine: 128
Questa graphic novel racconta l'anello di congiunzione fra arte e letteratura, fra America e Francia durante le avanguardie del Novecento, fra amore, passioni personali e questioni di genere. Gertrude Stein nasce negli Stati Uniti da una ricca famiglia ebraica di origine tedesca. Agli inizi del Novecento si stabilisce a Parigi dove vive con il fratello Leo e poi con l'inseparabile Alice B. Toklas sua compagna fino alla morte. Nella sua casa di Rue de Fleurus si incontravano ogni sabato artisti e scrittori, americani ed europei: Sherwood Anderson, Ernest Hemingway, Francis Scott Fitzgerald, Braque, Matisse e Picasso, rappresentanti di quella che lei definì ironicamente "generazione perduta".
L'Italia della prima guerra mondiale in 50 ritratti
di Paolo Mieli, Francesco Cundari
Libro: Copertina rigida
editore: Centauria
anno edizione: 2022
pagine: 176
Una guerra cominciata quasi per caso, in cui l'Italia entra nonostante la contrarietà di buona parte dell'opinione pubblica e delle maggiori forze politiche. Un nuovo tipo di nazionalismo che si fa strada attraverso violenze di piazza e sapienti campagne di stampa, mentre un vecchio modo di governare si fa trovare impreparato, come impreparati sono l'esercito, la politica e la società. Paolo Mieli torna a raccontarci la Storia con la formula dei 50 ritratti e con le illustrazioni di Ivan Canu, dopo "La Storia del Comunismo", "L'Italia di Mussolini" e "L'Italia della Liberazione".
Tutto il basket di Dan Peterson. Regole di base, tecniche e schemi per imparare con il coach
di Dan Peterson
Libro: Copertina morbida
editore: Centauria
anno edizione: 2022
pagine: 128
Dai campetti delle High School americane alla Hall of Fame del Basket italiano, Dan Peterson, per tutti semplicemente "Coach", ha insegnato a generazioni di giocatori regole, schemi, segreti e, soprattutto, ha trasmesso il grande amore e la passione per il Basket. In questo libro il Coach ha riunito i suoi insegnamenti, da quelli di base alle nozioni più avanzate, in modo semplice, come nei campus che per tanto tempo ha diretto. Con schemi disegnati da lui stesso, come a bordo campo, si impara la posizione migliore per il tiro libero, per il tiro in sospensione, si scopre come prepararsi per la palla a due, si impara come fare pressing, difesa, o gli schemi d'attacco. Con illustrazioni dettagliate e super chiare il libro è un must have per ogni appassionato di basket e per i giovani che vogliono imparare a giocare. E da chi, se non dal migliore?
Il suo nome è Banksy
di Francesco Matteuzzi
Libro: Copertina rigida
editore: Centauria
anno edizione: 2022
pagine: 128
Banksy è uno dei più noti artisti del mondo. Grazie a lui la street art è salita alle cronache planetarie. Tuttavia, dietro la sua figura si nasconde uno dei più incredibili misteri della storia dell'arte. Questo graphic novel, costruito come un reportage, ci immerge nella sua storia dagli esordi a Bristol ai giorni nostri, attraverso due ragazzi appassionati di street art che decidono di ripercorrere i passi del loro idolo.
Diego Rivera. L'arte, l'amore, la furia
di Luca Bertelè, Andrea Voglino
Libro: Copertina rigida
editore: Centauria
anno edizione: 2021
pagine: 128
La prima graphic biography dedicata a Diego Rivera. Un grande affresco che è allo stesso tempo una biografia, un carnet de voyage e una dichiarazione d'amore verso un artista unico. Fin dall'infanzia nel villaggio di Guanajato, molto prima di diventare un artista di fama mondiale, Diego Rivera ha coltivato il sogno di mostrare al mondo la ricchezza, la bellezza e la dignità della sua terra; Ha esplorato il mondo della pittura per oltre mezzo secolo, raccontando una storia diversa rispetto a quella delle avanguardie americane ed europee, con una forza espressiva degna della sua imponente statura. Quella di Diego Rivera, raccontata in questo libro, è la parabola irripetibile di un autentico avventuriero dell'arte, tra sfide alle convenzioni artistiche e sociali, relazioni pericolose e colpi di scena.
God save the queen. Le opere e i giorni di Elisabetta II Windsor
di Ivan Canu
Libro: Copertina rigida
editore: Centauria
anno edizione: 2021
pagine: 128
Da regina a icona pop, da simbolo conservatore a emblema di un secolo. Elisabetta come specchio del '900 e dei mutamenti della cultura occidentale che ha rappresentato con il regno più lungo al mondo e nella storia. Si pensa alla Regina Elisabetta e la si immagina con Churchill, con i Beatles, con la Thatcher, con Lady D, la si vede quasi in ogni decennio di cui si possa avere una memoria visiva, la si ritrova alle prese con i grandi eventi della storia così come con le grandi "beghe" di palazzo, non ultimo l'affaire Meghan. Ivan Canu racconta la vita e il regno di Elisabetta II, entrando nelle vicende storiche e personali, nella corte e nel suo ruolo istituzionale, in un libro ricco di illustrazioni colte e divertenti e di una narrazione che mescola notizie storiche, biografia, attualità e curiosità. Età di lettura: da 10 anni.
Bauhaus. L'idea che ha cambiato il mondo. Graphic biography
di Valentina Grande
Libro: Copertina rigida
editore: Centauria
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il Bauhaus ha segnato una cesura verso tutti i passati, anche quelli a noi prossimi. Il primo decennio del Novecento è stato animato in tutta Europa da una forte volontà di cambiamento guidata dai giovani. Era la forza della gioia e della gioventù. In quel contesto l'idea di rinnovamento nel Bauhaus è passata anche attraverso la spiritualità, la sessualità non-normativa, la presenza delle donne, l'anticapitalismo, la condivisione. La distruzione del passato non avveniva usando la forza o le armi, ma attraverso la libertà dei singoli individui. Questo, tra tutti gli insegnamenti della scuola, ci porta a una considerazione oggi, a un secolo dalla fondazione del Bauhaus: la libertà spaventa. In nome del decoro, della norma e del passato, le persone sono incasellate ed eterodirette. Ma non c'è creazione artistica, non c'è guizzo di genio, non c'è sviluppo personale, non c'è essere umano dove c'è controllo.
Il mio nome è Greta. Il manifesto di una nuova nazione, quella verde, quella dei ragazzi di tutto il mondo
di Valentina Giannella
Libro: Copertina morbida
editore: Centauria
anno edizione: 2021
pagine: 128
Questo libro è uno strumento per capire, con l'aiuto della scienza, cosa sta accadendo al nostro pianeta e chi è Greta Thunberg, la ragazza che da sola ha portato in piazza quasi due milioni di coetanei un venerdì mattina, da Sydney a San Francisco, diventando un punto di riferimento, d'ispirazione e identità di una nuova generazione. Cosa significa cambiamento climatico? Quali sono e, soprattutto, quali saranno le sue conseguenze? Cosa devono fare i governi e cosa possiamo fare noi per fermarne la corsa? Attraverso capitoli brevi, spiegazioni, dati aggiornati e illustrazioni, questo libro è un ritratto scientificamente accurato ma accessibile per lettori da 10 a 100 anni di età che vogliono conoscere i fondamenti su cui si basa il severo monito di Greta, dei ragazzi, degli scienziati. Racchiude le informazioni essenziali per reagire allo scetticismo generale, con preparazione e determinazione, seguendo i valori che guidano la nuova Green Nation: scienza, giustizia e impegno. Età di lettura: da 10 anni.
Keith Haring. Graphic biography
di Paolo Parisi
Libro: Copertina rigida
editore: Centauria
anno edizione: 2021
pagine: 128
Pittore, attivista, artista geniale: nessuna etichetta può restituire la vulcanica personalità di Keith Haring. Il racconto della sua vita parte dall'infanzia in Pennsylvania fino alle prime prove artistiche dell'adolescenza, dalla fine degli anni '70 con l'esplosione a New York dell'onda punk-new wave e del rap, alla vibrante realtà degli anni '80 quando la Grande Mela si afferma come capitale del rinnovamento culturale. È qui che la fama di Haring esplode sin da subito. Questa graphic novel ripercorre i momenti più significativi della vita e della carriera dell'artista, i suoi rapporti personali e la sua visione del mondo e dell'arte, fino alla tragica e prematura scomparsa a soli 31 anni. Nel mezzo, i musei e le opere pubbliche delle capitali del mondo dove la sua arte si mostra e si lascia abbracciare da tutti, nessuno escluso.
L'Italia della liberazione in 50 ritratti
di Paolo Mieli, Francesco Cundari
Libro: Copertina rigida
editore: Centauria
anno edizione: 2021
pagine: 176
Nel giro di pochissimi anni, dal 1945 al 1948, l'Italia cambia volto: con la fine dell'occupazione tedesca e il ritorno alla democrazia, dopo aver fatto la resistenza, i partiti antifascisti sono chiamati a rifare l'Italia, a ridisegnarne le istituzioni, a ricostruirne le basi economiche. Dalla Liberazione alla Costituente, dalla definitiva sconfitta del fascismo alla ricostruzione. Sono gli anni di Alcide De Gasperi e Palmiro Togliatti, di Pietro Nenni e Benedetto Croce. Sono gli anni del decisivo referendum istituzionale in cui bisogna scegliere tra monarchia e repubblica, in un voto tesissimo che la corona perde per un soffio, lasciando in eredità al nuovo sistema un paese profondamente diviso.
Contro ogni violenza sulle donne. Come rispondere agli stereotipi, combattere gli abusi e costruire una nuova parità
di Francesca Sironi
Libro: Copertina morbida
editore: Centauria
anno edizione: 2020
pagine: 128
Questo libro è uno strumento consultabile, internazionale, aperto, per rispondere nel merito agli stereotipi e ai luoghi comuni di chi minimizza le discriminazioni e la violenza di genere. Ma è anche un testo che racconta il cambiamento che c'è stato e quello che ancora deve avvenire, riportando esperienze e storie di lotte che possono diventare fari d'azione anche per le nuove generazioni.
Mark Rothko. Il miracolo della pittura
di Giovanni Scarduelli, Francesco Matteuzzi
Libro: Copertina rigida
editore: Centauria
anno edizione: 2020
pagine: 128
Mark Rothko era un uomo geniale e, a causa di questa sua genialità, sempre fuori posto. Immigrato negli Stati Uniti con la famiglia nel 1913, impara l'inglese con estrema velocità e riesce addirittura a ottenere una borsa di studio a Yale. Rifiuta però presto l'insegnamento accademico e decide di trasferirsi a New York, dove avviene il suo incontro con la pittura. Dopo anni di difficoltà, negli anni Sessanta il valore artistico di Rothko viene finalmente riconosciuto, portandolo ad essere uno dei più grandi artisti del Novecento, nonostante la sua tragica e prematura morte. Questo libro è dunque un omaggio ai colori e alle emozioni di Rothko, un artista poco compreso in vita ed esaltato dopo la morte. Un'immersione nell'immediatezza delle opere di questo pittore straordinario, ideatore di un linguaggio visivo inedito e dotato di un'eccezionale, apparente semplicità.