Cento Autori

Napoli-Trieste solo andata

di Chiara Gily

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2020

pagine: 208

«Celeste Napoli non è solo un personaggio riuscito, è un modo di stare al mondo. E ti fa amico in un attimo». Lorenzo Marone Celeste Napoli le sue origini ce le ha scritte nel cognome anche se, da sempre, ha sviluppato una profonda antipatia per la città dove è nata. Già dall'adolescenza lei ha un obiettivo ben chiaro: andare via da Napoli. Appena ne ha la possibilità, chiude la porta dietro di sé per andare a studiare il più lontano possibile e, data anche la diffcoltà nel raggiungerla con treni e aerei, la scelta non può che ricadere su Trieste. Un giorno, dopo aver consegnato la traduzione della fortunata saga di un thriller erotico danese, decide di festeggiare aprendo un Saten. Sotto la capsula della gabbietta che contiene il tappo, quasi distrattamente legge "hai vinto". L'ambito premio è "Seven", una Masterclass della durata di sette giorni tenuta dal tenebroso e stellato Chef francese Pier Dupont, severissimo giudice del reality show culinario più famoso della televisione. Celeste, solo dopo aver accettato, scoprirà che la città dove si svolgerà la Masterclass è Napoli. L'occasione le sembra troppo importante per fare pace non solo con la città ma anche con se stessa.
14,00

Variazioni sul noir

di Massimo Carlotto

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2020

pagine: 168

Paura, amore, invidia, nostalgia, rabbia, gelosia, vendetta: sono solo alcune delle emozioni con cui Massimo Carlotto ha raccontato con vivida crudezza la realtà italiana in 25 anni di scrittura appassionata e coinvolgente, che questa antologia vuole celebrare, raccogliendo alcuni dei suoi racconti noir più intensi. Storie a volte ispirate da fatti di cronaca altre volte dalla sensibilità dell'autore, con l'obiettivo di scavare nell'animo dei protagonisti e in ognuno di noi. Variazioni sul noir: potremmo definire così questi racconti che narrano la stagione della lotta armata, la dura vita del carcere, i pregiudizi che colpiscono intere città o un essere umano.
15,00

Mazinga contro l'atomica. Gli anime giapponesi degli anni Settanta come metafora della guerra

di Giorgio Messina

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2020

pagine: 224

Da Mazinga a Gundam, da Goldrake a Gatchmen: le più belle e importanti serie di anime giapponesi degli anni Settanta, analizzate sia come cartoni animati che hanno influenzato l'immaginario collettivo di almeno due generazioni di giovani e che sono ancora oggi trasmesse dalle televisioni di mezzo mondo, Italia compresa, sia utilizzando gli strumenti delle scienze politiche, della sociologia, delle relazioni internazionali e della strategia militare. Le serie animate, infatti, sono lette in questo libro come metafora delle conseguenze subite dal Giappone dopo la sconfitta della Seconda Guerra Mondiale e della successiva Guerra Fredda.
14,00

Matematica nerd

di Emanuele Manco

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2020

pagine: 240

Vi siete mai chiesti come calcolare l'esatta probabilità matematica della morte di uno dei personaggi di 'Il Trono di spade'? Come è possibile che un un drago, una creatura gigantesca e pesante, riesca a volare? A quali forza è stata sottoposta la spina dorsale di Gwen Stacy (la fidanzata dell'Uomo Ragno) quando il suo fidanzato-supereroe la salvò da una drammatica caduta dal ponte? Oppure quanto bisogna spendere al supermercato per riuscire a completare la collezione dei Rollinz? Molti di noi non saprebbero rispondere a queste domande, ma non i matematici nerd, che hanno pronta un'equazione per qualsiasi quesito impossibile. Questo saggio vuole essere uno stimolo innovativo per affrontare la matematica con l'aiuto del nostro immaginario popolare.
14,00

La pedagogia

di Immanuel Kant

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2020

pagine: 144

L'educazione, l'istruzione, la cultura sono le basi della vita moderna. Kant ha sempre sostenuto che l'educazione fosse il frutto di un giusto equilibrio tra libertà ed autorità e quindi un'esigenza primaria dell'uomo, senza di essa l'uomo non potrà mai sentirsi pienamente realizzato. Per rendere completa la sua educazione l'uomo oltre a curare il corpo deve fare lo stesso sia con la morale sia con la cultura solo così potrà sentirsi veramente libero.
10,00

L'innamorata

di Contessa Lara

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2020

pagine: 224

Personaggio principale della storia è Leona, una giovane artista, cavallerizza nel mondo circense. Un giovane conte romano si innamora di lei e la porta a vivere con sé a Napoli. Leona finirà per innamorarsi del conte Paolo Cappello al quale, dopo svariate avventure, finirà col regalare il proprio amore e la propria vita. Dopo qualche tempo - anche perché la madre ha chiuso i cordoni della borsa - il conte se ne stanca; lei se ne va e torna a Roma. Qui il conte la rivede e la corteggia nuovamente, ma nello stesso tempo ha un'altra amante e progetta di sposare la figlia di quest'ultima. Così la cavallerizza decide di vendicarsi...
13,00

Tex Willer. L'immaginario di un eroe popolare

di Adolfo Fattori

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2020

pagine: 176

Non solo un personaggio dei fumetti ma una icona che ha attraversato indenne settant'anni di storia, e che continua ad avere centinaia di migliaia di affezionati lettori. Dalla creazione nel 1948, dalla penna di Gian Luigi Bonelli e dal pennello del disegnatore Aurelio Galleppini, Tex è diventato il più longevo personaggio del fumetto italiano e tra i più noti a livello mondiale. Il saggio di Adolfo Fattori parte alle radici delle sue avventure per scoprire il segreto del successo, chiedendosi da dove viene Tex, qual è il fascino del personaggio (grintoso, ironico, antirazzista e nemico di ogni ingiustizia), degli ambienti (praterie, foreste, deserti) e quello degli avversari (fuorilegge e indiani ribelli, ma anche maghi vudù e sette segrete), fino ad analizzare le sceneggiature e l'immaginario seriale. Tutto quello che ha permesso a Tex di attraversare la storia dalla cultura nazional-popolare dal dopoguerra ai giorni nostri.
14,00

De Vincenzi e il mistero di Cinecittà

di Augusto De Angelis

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il commissario De Vincenzi lascia la nebbia di Milano per una trasferta a Roma, una città immensa che è lo specchio fedele del regime fascista. Nella capitale dell'Impero Coloniale mussoliniano, De Vincenzi si trova alle prese con una nuova inchiesta complicata e un pericoloso assassino che agisce a Cinecittà, la città del cinema italiano. A poche ore l'uno dall'altro sono stati uccisi un regista, un artista geniale e molto amato dalle donne, ed uno degli attori più famosi. Il commissario, incalzato dal Questore, non ha molto tempo per risolvere il caso, solo due giorni e bisogna far presto per non aver noie... Dallo scrittore considerato il padre del giallo italiano, un enigma ambientato nella patinata atmosfera della Hollywood sul Tevere, tra attrici bellissime e set mozzafiato.
13,00

Jimmy della Collina

di Massimo Carlotto

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2020

pagine: 108

Jimmy è un ragazzo di diciassette anni, attratto dalla bella vita e dai soldi facili. Decide di darsi al crimine, ma sul punto di fare una rapina in banca, viene tradito dai suoi due complici. Finisce in galera a Treviso e viene abbandonato dalla famiglia, che per lui sognava una vita diversa. Nel carcere minorile il ragazzo non si pente di ciò che ha fatto e finisce per mettersi nuovamente nei guai. Viene trasferito in Sardegna per punizione. Qui si finge pentito della sua vita precedente nella speranza di essere trasferito nella comunità La Collina di Don Ettore, il cappellano del carcere, da dove vorrebbe fuggire. La vita in comunità potrebbe essere un nuovo inizio, ma saprà sfruttare quest'opportunità? O prevarrà il suo istinto criminale? Età di lettura: da 13 anni.
10,00

E tu di che congiuntivo sei?

di Michele Serio

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2020

pagine: 276

Genny, giovane e imbranato nerd, viene trascinato suo malgrado, da una bellissima ragazza che nei suoi sogni ha le sembianze di sirena, in una lotta millenaria tra due fazioni contrapposte, rappresentate da una multinazionale e da una setta formata dai discendenti della nobiltà napoletana. Tra gag esilaranti e situazioni tragicomiche, Genny diventa la prima firma del giornale cittadino e, addirittura, candidato a sindaco della città. Riuscirà il nostro antieroe a ritornare alla sua vita da eterno bamboccione? Dopo aver salvato la sua fidanzata dalla mafia cinese (San Gennaro made in China, 2015) e dopo aver sventato un attentato di matrice islamica (Giù le mani dal Vesuvio, 2018), torna Genny Scognamiglio, giovane nerd sfigato, in una nuova esilarante avventura.
14,00

Vathek

di William Beckford

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2020

pagine: 150

Vathek è un giovane e potente Calio. Un giorno giunge al palazzo di Samarah uno straniero dalle orribili fattezze, con delle sciabole su cui sono incise parole scritte in una lingua sconosciuta. Nessuno sa decifrarle, fino a quando un vecchio ci riesce e propone al Calio un patto sacrilego e scellerato: entrerà in possesso dei tesori del "Palazzo del Fuoco Sotterraneo", ma dovrà rinnegare Maometto e assecondare le sue terribili richieste, che prevedono orrendi crimini. Seguendo le sue istruzioni, Vathek inizia un viaggio verso l'inferno, alla ricerca dei tesori del mitico Palazzo del Fuoco Sotterraneo.
12,00

Federer Nadal Djokovic. I dominatori del tennis

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2020

pagine: 245

Il racconto e l'analisi della rivalità fra i tre campioni che hanno conquistato più tornei del Grand Slam nel corso di tutta la storia del tennis. Non solo i più vincenti ma contemporanei tra loro e ancora in attività: è possibile vederli affrontarsi, combattere sfide epiche, lottare, esultare, disperarsi, vincere, perdere. L'uno contro l'altro. In match che lasciano segni indelebili nella storia del tennis e che riescono a far appassionare a questo sport anche chi non ha mai preso in mano una racchetta. Un libro che, attraverso la narrazione di chi osserva centinaia di volte al giorno la pallina gialla oltrepassare la rete e rimbalzare a ridosso della linea di fondo campo, fornisce un quadro d'insieme di un'epoca forse irripetibile nella storia del tennis. Testi di Remo Borgatti, Valentina Clemente, Pietro Farro, Gabriele Ferrara, Francesco Moroni, Marco Mazzoni.
16,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.