Editore Cento Autori - Ultime novità

Cento Autori

La volpe

di David Herbert Lawrence

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 122

Una fattoria della campagna inglese, luogo centrale di questa storia, è gestita da Jill e Nellie. Le due sono amiche non più giovanissime, ma legate da una salda amicizia che pur vedendole diverse nel carattere le rende affini nel modo di vivere. Un giorno alla loro porta bussa un giovane soldato che mette in crisi l'equilibrio del loro prezioso rapporto. Nellie sembra attratta fatalmente dal giovane e quel sentimento intacca la vita quiete della fattoria, causando la nascita di sentimenti contrastanti: gelosia, inquietudine, ansia, potere, tenerezza. Nel frattempo, di notte, una volpe fa razzia dei polli della fattoria. Quell'animale diventa metafora di un legame vitale tra i personaggi e protagonista di un piccolo mondo che sta per diventare un luogo altro.
12,00

Alice nel paese delle meraviglie

di Lewis Carroll

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 118

È il giorno del settimo compleanno di Alice, spossata dal caldo e annoiata, quando vede lo strano personaggio bianco con un simpatico panciotto colorato e gli occhi rossi che grida "Povero me, povero me, sto facendo tardi!" e scappa freneticamente. Incuriosita, Alice, lo rincorre e finisce per infilarsi nella tana del coniglio, cercando di non perderlo di vista. Inseguendo lo strano personaggio, la bambina vive numerose avventure: riesce a diventare un gigante e con le sue lacrime, crea uno stagno che rischia di far annegare gli animali, che al suo cospetto sono piccoli esserini, vede bambini che cambiano il loro aspetto diventando improvvisamente maiali, partecipa a feste di "non compleanno" bevendo tè con tanti individui che sembrano folli, e viene addirittura condannata alla decapitazione dopo aver testimoniato nel processo al Fante di Carte che aveva rubato delle torte. Età di lettura: da 10 anni.
12,00

Il cappello del prete

di Emilio De Marchi

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 240

Carlo Coriolano di Santafusca, barone napoletano e personaggio eccentrico, ha contratto un grosso debito: per rimettere in sesto la sua vita e la sua posizione finanziaria si rivolge ad un uomo che agisce, pur essendo un prete, nella più cattiva fede. Da questo plot narrativo frizzante e misterioso prende vita il primo vero giallo italiano infarcito di ingredienti che lo rendono ancora più godibile: un morto, la trattativa legata alla vendita di una villa vesuviana e un cappello da prete. Cornice speciale dell'evento ritratto Napoli, non luogo di contorno ma città viva e attiva nella storia.
14,00

Racconti misteriosi

di Edgar Allan Poe

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 108

Un gatto nero che si rivela creatura tanto dolce quanto demoniaca; un marito ossessionato a tal punto dal gesto pittorico da arrivare a commettere un omicidio; una voce mostruosa che narra di un tempo e di un luogo macchiati da una strana pioggia color sangue. Queste, e altre, sono le preziose storie dell'antologia nata dalla mente di un maestro del brivido dell'Ottocento, il puro testimone americano di una lettura che ha dato la nascita al canone letterario della paura.
13,00

La donna di picche

di Aleksandr Sergeevic Puskin

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 80

Herman, un giovane ufficiale militare dal carattere deciso e per nulla incline ai travolgenti vizi umani, si ritrova ad assistere a una partita a carte tra alcuni ufficiali militari. Tomskij, suo commilitone e giocatore al tavolo, sconvolge Herman con un racconto in cui si narra il passato della nonna di Herman: la vita segreta di una nobildonna ormai anziana. Stando al racconto, l'anziana un tempo giocatrice accanita, dopo aver perso a un tavolo da gioco parigino una spropositata somma di denaro, chiede al conte di Saint-Germain un prestito utile a saldare il debito contratto. Il conte replica alla richiesta della donna spiegando che prestarle quei soldi avrebbe significato alimentare la sua difficile situazione debitoria; così pur di aiutarla le confessa un trucco utile a vincere al tavolo delle carte in ogni partita. La donna, facendo suo quello stratagemma, diventa la custode di un prezioso consiglio per vincere al gioco; un segreto che conserva con estrema gelosia.
10,00

Momenti di gloria. Storie ed emozioni delle Olimpiadi

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 224

Un racconto originale, letterario e sorprendente di alcuni dei momenti più significativi della storia dei Giochi Olimpici. L'esplosione di Cassius Clay a Roma 1960 (le uniche Olimpiadi estive disputate in Italia), l'incredibile prestazione di Nadia Comaneci a Montreal 1976, la medaglia d'oro di Pietro Mennea a Mosca 1980 e tante altre memorabili imprese olimpioniche. Più di cent'anni di storia che descrivono non solo le vicende sportive: i cinque cerchi incorniciano il racconto sociale e politico di equilibri internazionali, in cui tutto si muove e cambia velocemente, tra le luci della ribalta e i silenzi di un sipario che cala. Con saggi di Marco Mazzoni, Valentina Clemente, Andrea Bacci, Matteo Fontana, Alessandro Mastroluca, Remo Borgatti, Emanuele Santi, Claudio Pellecchia, Claudio Agave, Francesco Moroni, Gabriele Ferrara, Pietro Farro, Andrea Pelliccia. Prefazione di Francesco Postiglione.
14,00

Il futuro sostenibile. Sapiens, clima, energia

di Lorenzo Pinna

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 276

La civiltà tecnologica ci ha regalato un'epoca di benessere e progresso senza precedenti, ma al prezzo di una trasformazione radicale dell'ambiente in cui viviamo. Estinzioni di massa, deforestazione, fenomeni climatici estremi: gli effetti collaterali del riscaldamento globale sono tutt'intorno a noi. Dopo aver messo l'energia dei combustibili fossili al servizio dei suoi progetti prometeici, l'umanità è chiamata allo sforzo di convertire l'infrastruttura globale per renderla sostenibile sul lungo termine. Realizzare questa transizione richiede grandi sfide tecnologiche, ma anche politiche, economiche, culturali. In questo libro, superando il dibattito tra catastrofismo e scetticismo, Lorenzo Pinna ci racconta con pragmatismo come possiamo vincere la sfida della conversione ecologica.
16,00

Sud tradito

di Antonio Gramsci

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 158

«Per anni si è parlato dei problemi del Sud. Nell'ultimo periodo la questione è tornata di nuovo d'attualità dopo anni in cui era stata rimossa dall'agenda politica. Eppure, ancora oggi nella pubblica opinione sembra prevalere una linea di pensiero contraddittoria fatta di pregiudizi infondati e di rimpallo di responsabilità. noto da tempo come al Sud manchi una strategia politica di ampio respiro, capace di innovazione e sviluppo, quando Gramsci scriveva di Questione meridionale aveva già ben chiaro che la risoluzione del dramma dei divari nel paese non potesse ridursi a mero affare locale. Appare evidente l'attualità della sua lezione per chiunque affronti i problemi storici del meridionalismo e dell'unità d'Italia...» (Dalla Nota)
11,00

Storia della filosofia greca. I presocratici

di Guido De Ruggiero

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 160

Nella Grecia del VI secolo a. C. con i Presocratici, inizia quella che oggi viene chiamata la "storia della filosofia". Guido De Ruggiero, uno dei più autorevoli studiosi del Novecento, analizza in questo saggio questa prima fase della filosofia occidentale che vede la nascita della cosmologia e della teologia razionale, della metafisica, dell'epistemologia, della teoria etica e politica. Il libro presenta una panoramica generale della filosofia presocratica, ricostruisce le idee e le visioni del mondo dei più importanti filosofi greci attivi dal sesto alla metà del quinto secolo a. C.: da Talete a Pitagora, da Parmenide a Eraclito fino a Democrito. L'autore analizza modalità e problematicità della ricostruzione del loro pensiero, rendendo onore ai primi pensatori della nostra civiltà.
12,00

Il talismano dei Dangerfield

di J. J. Connington

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2021

pagine: 216

Un gruppo di amici in vacanza in un castello della costa inglese e un intrigo legato a un preziosissimo bracciale, dal valore di 50.000 sterline, che nasconde leggende e "segreti" di famiglia: sono questi gli ingredienti di questo straordinario romanzo mistery. Il gioiello sembra possedere strani poteri, perché quando viene rubato torna sempre miracolosamente indietro. È per questo che viene lasciato incredibilmente incustodito in una stanza sempre aperta e in una teca che chiunque può aprire. Quando il prezioso viene rubato, però, sospetti e accuse cominciano ad aleggiare fra gli ospiti del castello. Toccherà all'ingegner Westenhanger e dall'ingenua Renata risolvere il mistero.
13,00

L'assassinio di via Belpoggio

di Italo Svevo

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2020

pagine: 128

Giorgio è un giovane facchino svogliato e fannullone. In un impeto di follia uccide un uomo che conosce appena, Antonio, per sottrargli una notevole quantità di denaro. Decide di scappare in Svizzera ma ci ripensa e torna a casa, cercando di non dare nell'occhio. Il giorno seguente la notizia del delitto si è già diffusa per tutta la città e Giorgio si sente sempre più oppresso e braccato, tenta di comportarsi nel modo più normale e naturale possibile, ma ogni suo tentativo risulta vano e goffo. I sospetti cominciano a ricadere su di lui: la notte del crimine, infatti, era stato visto allontanarsi dal luogo del delitto da una donna con la quale si era scontrato. Nel tentativo di cambiare il suo aspetto preso dal panico commette un errore dopo l'altro fino al drammatico epilogo finale.
10,00

L'ombra del cattivo. L'antagonista in 10 saghe del fantastico, tra letteratura, cinema e televisione

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2020

pagine: 190

Da Terramare a Narnia, da Harry Potter a Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, passando per Il Signore degli Anelli, in ogni saga che si rispetti oltre al protagonista non può mancare l'antagonista, il cattivo di turno che si oppone all'eroe. Le qualità dell'eroe emergono proprio grazie al suo naturale contraltare: l'antagonista, ossia il Cattivo per eccellenza. Tuttavia, non basta essere solo il nemico del protagonista per diventare un Cattivo capace di restare impresso nella mente del lettore o dello spettatore e, soprattutto, di tramandarsi per generazioni, entrando a volte a far parte dell'immaginario collettivo. Quali sono, dunque, gli ingredienti che trasformano un tale personaggio nell'essenza del Male o della Paura per antonomasia? Questa antologia di saggi prova a rispondere a questa domanda esaminando come l'antagonista sia stato sviluppato in dieci famose opere di genere fantastico e nelle loro relative traduzioni su piccolo e grande schermo.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.