Editore CENTRO AMBROSIANO - Ultime novità

CENTRO AMBROSIANO

Con un sì cambia tutto. Novena di Natale per i ragazzi

di Fondazione oratori milanesi

Libro: Copertina morbida

editore: CENTRO AMBROSIANO

anno edizione: 2021

pagine: 40

Un sì può cambiare tutto! E allora lascia che l'amore di Dio prenda forma nella tua vita, come un gomitolo che ogni giorno prende la forma di un abito caldo e morbido, capace di scaldare chi lo indossa. Età di lettura da 6 anni,
2,70

Travolti dall'amore. In cammino con Paolo verso Gerusalemme

di Carlo Maria Martini

Libro: Copertina rigida

editore: CENTRO AMBROSIANO

anno edizione: 2021

pagine: 208

Un corso di esercizi spirituali finora inedito, tenuto dal cardinale Martini a Galloro nel maggio 2007, sul cammino di Paolo verso Gerusalemme. Una ricchissima competenza biblica, messa a servizio del prossimo con la consueta umiltà, accanto a un'intensa esperienza di preghiera accompagnano il lettore lungo le vicende dell'apostolo, in viaggio verso la città santa. Attraverso la forma del dialogo costante con il Signore, Martini tocca le fondamenta della fede, scardinando certezze acquisite, rovesciando punti di vista, per giungere al cuore del Verbo di Dio che si è fatto carne con noi e per noi. Perché il viaggio di Paolo è immagine del viaggio di tutti noi, chiamati a lasciarci travolgere da un amore che è totale e solo può dare compimento al nostro essere più profondo.
20,00

Dante maestro di preghiera

di Marco Ballarini

Libro

editore: CENTRO AMBROSIANO

anno edizione: 2021

pagine: 216

La liturgia per Dante è elemento fondamentale per il progetto poetico e teologico della Commedia; essa manifesta e incarna le verità fondamentali delle relazioni tra Dio, gli esseri umani e il mondo, è un modo di dare ordine al linguaggio e all'azione, al tempo e allo spazio dell'umanità peccatrice e redenta. Dante, con l'originalità che gli è propria, fa della liturgia uno dei fondamenti del mondo ultraterreno. Incamminiamoci, dunque, "di retro a lui", nella speranza di comprendere meglio che cosa significhi pregare e come pregare si debba.
17,00

La bellezza della parola. Avvento

di Luca Frigerio

Libro: Copertina morbida

editore: CENTRO AMBROSIANO

anno edizione: 2021

pagine: 96

Un originale volumetto che invita a cogliere e gustare lo splendore dei brani evangelici di ogni domenica d'Avvento, secondo il rito ambrosiano, attraverso la contemplazione di opere d'arte. Guidati dai commenti dell'autore, scopriamo che la bellezza della Parola di Dio può emergere dalla delicatezza di un volto mariano, risuonare nell'intensità di un gesto di Cristo, manifestarsi nell'accuratezza di un paesaggio o nello sguardo di Giovanni Battista. Un viaggio tra parola e immagine, che da contemplazione si fa preghiera.
8,00

Come fratelli. Testimoni dell'amore di Dio. Catechesi per giovani. Anno Pastorale 2021-2022

Libro: Copertina morbida

editore: CENTRO AMBROSIANO

anno edizione: 2021

pagine: 72

Il testo si propone quale strumento per la catechesi dei giovani della diocesi di Milano. Parola, pane, poveri delineano come un metodo per una esperienza cristiana giovanile. Nel loro intreccio virtuoso avviene l'incontro sorprendente con Cristo nella Chiesa, in un tessuto di fraternità, primo e formidabile strumento dell'Annuncio che è Gesù Cristo crocefisso risorto. I giovani possono essere accompagnati alla conoscenza vitale di Gesù oggi attraverso la Parola - in particolare, quest'anno proponiamo la lettura continuativa del Vangelo secondo Giovanni -, il pane, che ci chiama alla celebrazione e alla adorazione dell'eucaristia, e i poveri che siamo chiamati ad amare e dai quali lasciarci convertire. La conoscenza di Cristo ha bisogno di essere alimentata costantemente e ci educa a una visione del mondo, a una interpretazione della realtà che ne assuma lo sguardo e i sentimenti. In quest'ottica, presentiamo alcuni brevi approfondimenti tematici sulla Chiesa in chiave missionaria, sull'economia in relazione al mondo sociale e politico, sull'affettività nella prospettiva della vocazione, che potranno essere rielaborati a seconda delle necessità in ogni realtà ecclesiale, avvalendosi anche di esperti. Diversi contributi confluiscono in questo testo dalla disponibilità di sacerdoti, religiosi, consacrati, missionari e laici che esprimono la ricchezza, l'esuberanza e anche la sollecitudine per il cammino dei giovani della nostra Chiesa.
8,00

Fellowers. Compagni di viaggio. Lettera agli adolescenti

Libro: Copertina morbida

editore: CENTRO AMBROSIANO

anno edizione: 2021

pagine: 32

Una lettera appassionata, con cui l'Arcivescovo Mario Delpini si rivolge ai ragazzi nel pieno dell'adolescenza, un'età spesso caratterizzata dall'incertezza, dal sentirsi incompiuti, non "arrivati"... ma anche un'età piena di intraprendenza e slanci coraggiosi. Per ricordare che si è preziosi agli occhi di Dio! L'importante è scegliere per il proprio cammino compagni di viaggio adatti, con cui rimanere se stessi, esplorare le vie della gioia e portare a compimento la propria vocazione.
2,00

«O uomo felice». Prospettive teologico-spirituali sulla Patris corde, sulla liturgia e sull'arte dedicate a san Giuseppe

di Silvano Macchi

Libro

editore: CENTRO AMBROSIANO

anno edizione: 2021

pagine: 192

Una raccolta di meditazioni teologico-spirituali per riscoprire una figura di per sé sfuggente come san Giuseppe, e tuttavia "santo", ossia uomo in cui Dio opera, e di sommo rilievo, specie se si pensa che, dopo Maria, è il santo più importante per la Chiesa. Una varietà di voci attorno alla figura del Patrono della Chiesa universale, tracciando un percorso a tre fuochi: una lettura attenta e appassionata della Lettera apostolica di papa Francesco, Patris corde; una rassegna degli Inni liturgici, che sono come il fiore poetico e musicale della meditazione cristiana sulla figura di Giuseppe; infine, la presentazione del Santuario giuseppino di Milano, ancora in gran parte sconosciuto, con l'illustrazione di tre grandi e pregevolissime tele, veri e propri gioielli d'arte e di cultura cristiana custoditi nel Santuario, raffiguranti alcuni "misteri" della vita di san Giuseppe. Chiude il volume un'Appendice con tre omelie tenute nel Santuario in occasione delle tre liturgie principali dell'anno dove si fa memoria del santo.
12,00

Unita libera lieta. La grazia e la responsabilità di essere Chiesa. Proposta Pastorale per l'anno 2021-2022

di Mario Delpini

Libro

editore: CENTRO AMBROSIANO

anno edizione: 2021

pagine: 128

La Proposta pastorale dell'Arcivescovo di Milano per l'anno 2021-2022 nasce dalla domanda: "Come attraversiamo il tempo che viviamo, noi discepoli del Signore?", e fa esplicito riferimento alle fatiche vissute da tutti, nell'esperienza personale e nelle comunità cristiane, nei mesi segnati dalla pandemia. Una questione che monsignor Mario Delpini affronta raccontando il suo "sogno": proporre «il volto di una Chiesa unita, libera e lieta come la vuole il nostro Signore e Maestro Gesù». Su questi tre perni si sviluppa la Proposta pastorale per la diocesi di Milano, chiamata a essere unita nella comunione, libera di esprimere la propria vocazione alla fraternità e capace di gioia pur nel tempo del travaglio. La proposta articola poi tre percorsi per la vita delle comunità cristiane: il primo, di ascolto della Parola, attraverso la lettura e la meditazione dei capitoli 13?17 del Vangelo secondo Giovanni; il secondo, di trasformazione del volto del decanato, verso la costituzione dell'Assemblea Sinodale Decanale e del Gruppo Barnaba; il terzo, di nuovo protagonismo della famiglia, nell'anno speciale indetto da papa Francesco "Famiglia Amoris Laetitia".
4,00

Alla scuola della Parola. Rito ambrosiano. Calendario liturgico 2021-2022

Libro

editore: CENTRO AMBROSIANO

anno edizione: 2021

pagine: 32

Calendario liturgico 2021/2022 per il rito ambrosiano. Il calendarietto tascabile va dal 1° settembre 2021 al 30 settembre 2022, riporta per ogni giorno la festa o la solennità prevista dalla liturgia, la memoria obbligatoria o facoltativa del santo, l'indicazione delle letture e il ritornello del Salmo responsoriale, nonché la settimana del Salterio della Liturgia delle Ore.
0,80

Olympia Games. Estate a 5 cerchi

Libro

editore: CENTRO AMBROSIANO

anno edizione: 2021

pagine: 144

Un viaggio affascinante tra le discipline olimpiche e i grandi campioni di tutti i tempi, accompagnati da due simpatiche guide, Filippide e Kallistè. Un libro illustrato ricco di curiosità, pensato per i ragazzi e per gli animatori, con tanti spunti e idee per preparare i giochi dell'estate negli oratori, nei centri estivi, nei camp delle società sportive. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Trasformati dallo Spirito per diventare suoi capolavori. Lettera ai ragazzi della cresima

di Mario Delpini

Libro

editore: CENTRO AMBROSIANO

anno edizione: 2021

pagine: 16

Quattro racconti che parlano di ragazzi e del loro viaggio interiore alla scoperta delle potenzialità che lo Spirito ha messo nella loro vita, e della bellezza del Vangelo. Dio abita in noi proprio attraverso lo Spirito Santo e ci equipaggia con la sua presenza perché possiamo scoprire i nostri talenti e portare valore nella vita delle persone che ci circondano. Perché ogni giorno i nostri ragazzi scelgano di mettersi sulla strada di Gesù e vivere secondo i suoi insegnamenti, riempiendo il cuore di gioia, quella gioia semplice, profonda e duratura che solo l'Amore di Dio può donare.
1,50

Martini, il vescovo per la città. Parole, incontri, semina, sogni del biblista che trasformò Milano

Libro: Copertina morbida

editore: CENTRO AMBROSIANO

anno edizione: 2021

pagine: 168

Nel 1980 Carlo Maria Martini faceva il suo ingresso come arcivescovo nella città di Milano. A poco più di quarant'anni da quello storico 10 febbraio, il frutto intellettuale e spirituale di una figura di grande spessore viene qui ricordato e raccolto da voci autorevoli quali Enrico Letta, Roberta De Monticelli, mons. Franco Giulio Brambilla, con introduzioni dell'arcivescovo Mario Delpini, p. Carlo Casalone sj, mons. Luca Bressan, Marco Garzonio. Oltre a loro, portano la propria testimonianza mons. Paolo Martinelli, don Giovanni Cesare Pagazzi e Carlo Tognoli (sindaco di Milano quando Martini arrivò in città). La pastorale del cardinale Martini, fondata sulla Parola e capace di scuotere la Chiesa e la città, compone un disegno che è ancora in grado di creare un ponte fecondo tra credenti e non credenti, coinvolti nella responsabilità comune di affrontare le sfide del nostro tempo.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.