C'era una volta

Un mondo senza vaccini? La vera storia

di Francesco M. Galassi

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

Dalla paleopatologia, lo "stargate" sulla questione dei vaccini, con il Dr. Francesco Maria Galassi, medico e ricercatore europeo che la rivista americana Forbes ha incluso nel 2017 nella lista dei 30 scienziati under 30 più influenti in Europa, Assistente presso l'Università di Zurigo (Svizzera) e Senior Research Associate presso l'Università di Flinders (Australia), con precedenti esperienze di ricerca presso l'Università di Oxford e l'Imperial College di Londra. La lezione storica invita a una riflessione attiva e dinamica sui processi e sui meccanismi evolutivi alla base di malattie che hanno afflitto, tuttora affliggono e potrebbero tornare ad affliggere il genere umano. Galassi ripercorre il corso evolutivo delle patologie, dall'epica sconfitta del vaiolo al ritorno prepotente del morbillo e della tubercolosi, con esempi che ci riportano al tempo dei faraoni d'Egitto, all'età classica, attraversando il medioevo e il rinascimento, svelando gli arcani di nemici della nostra salute, e ne prevede i futuri sviluppi, in un affascinante viaggio al confine tra archeologia e medicina, storia e scienza. Non mancano riflessioni sulla malaria, di cui ad oggi non c'è vaccino.
15,00

Le ragioni della scienza. Perché ci si può fidare del sapere scientifico

di Silvano Fuso

Libro: Libro in brossura

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

pagine: 170

La scienza modernamente intesa ha poco più di quattro secoli e nei millenni precedenti l'uomo ha seguito strade diverse per rapportarsi con il mondo. La società in cui viviamo è fortemente tecnologica e tutta la tecnologia di cui facciamo quotidianamente uso è figlia della ricerca scientifica. Ciò nonostante ben poche persone sanno cosa sia veramente la scienza e soprattutto quali siano i metodi e i criteri che la scienza impiega per indagare la realtà. La mentalità scientifica si acquisisce con lunghi anni di studio e non è per nulla spontanea. Questo libro si propone di spiegare in modo semplice cosa sia la scienza, come operi, perché ci si possa fidare di essa come realtà animata da motivazioni profondamente etiche e ricca di implicazioni valoriali, nonostante i suoi inevitabili limiti, apprezzando appieno la sua straordinaria portata culturale e il suo potere liberatorio nei confronti di preconcetti, false credenze e superstizioni.
15,00

C'era una volta

di Lambert Richard

Prodotto

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

25,00

Mamma mia, ho incontrato Poesia

di Stefano Re

Libro: Libro in brossura

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

pagine: 176

Cosa accade se due bambini incontrano Poesia? Cosa succede se lettere e parole diventano armi per combattere la noia? Ce la faranno due fratellini a liberare Rimario? Ecco le avventure di Poesia che con stravaganza e tanta voglia di giocare si butta in quella che sarà la battaglia delle battaglie, l'unica che si combatte a colpi di metafora e di fantasia. Età di lettura: da 5 anni.
12,00

Quadri veneziani. Un omaggio a Venezia

di Carla Menon

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

pagine: 112

Sei storie si dipanano nei sei Sestieri della splendida Venezia, dal cuore del '700 alla metà degli anni '80 del '900: quadri di vita che un anonimo pittore ha voluto consegnarmi perché raccontassi, tra realtà e fantasia, episodi famosi come quello di palazzo Ca' Dario, del leggendario Casanova o della contessa Isabella Teotochi Albrizzi, ma anche vicende di gente anonima come Adele, Daniele o Beatrice, le cui vite per uno strano caso del destino paiono intrecciate. Un omaggio a Venezia.
13,00

Processo alla medicina e ai medici. Divagazioni (semi)serie su celebri citazioni

di Giorgio Dobrilla

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

pagine: 168

Giorgio Dobrilla raccoglie e discute con gli strumenti della scienza moderna una serie di citazioni sulla medicina e sulla salute scritte da personaggi che sono passati alla storia nei loro campi: da Proust a Einstein, Lutero, Orson Welles, Molière, G.B. Shaw, Kant, Hannah Arendt, Goya, B. Russell e molti altri. Quella degli aforismi è una delle modalità più incisive con cui si propaga il pensiero umano, ma non sempre si tratta di una sintesi corretta, specie in un campo complesso come la medicina. Il tutto condito da quella speciale verve ironica che contraddistingue da sempre la scrittura di Dobrilla.
15,00

Le stelle ad una ad una

di Maria Rosa Menzio

Libro: Libro in brossura

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

pagine: 242

Quattro testi teatrali su grandi astronomi e fenomeni celesti, con un denominatore comune: l'emozione. Con elzeviri di Attilio Ferrari, dalla vita romanzata di Omar al Khayyam e della sua donna, al carteggio di Suor Maria Celeste e suo padre Galileo, ai miti greci, mesoamericani, scandinavi, che parlano della precessione degli equinozi, all'Inchiesta su Cardano, il matematico che compilò l'oroscopo di Cristo e rubò al collega Tartaglia la formula risolutiva delle equazioni di terzo grado.
13,00

Il mondo quantistico. Errate interpretazioni, teorie improbabili e bufale quantiche

di Enrico Gazzola

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

pagine: 252

Negli ambienti non professionali della psicologia, della fisica, del giornalismo e in molte discussioni legate al paranormale e l'insolito, la meccanica quantistica è spesso utilizzata a sproposito per sostenere argomentazioni "fisicamente" insostenibili. Si prendono in prestito concetti della meccanica quantistica evidenziando la profonda incomprensione di quest'ultimi sia sul piano teorico che operativo. Ed ecco che la meccanica quantistica viene invocata in argomenti quali la vita oltre la morte, la legge dell'attrazione, la telepatia, le guarigioni straordinarie o altri concetti di derivazione sovrannaturale o new age, nel disperato tentativo di dare loro una dignità scientifica. Prefazione di Valerio Rossi Albertini.
15,00

PAS. Alienazione Parentale Sindrome o Processo? Quando il problema è nella definizione

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

pagine: 122

L'alienazione parentale è un fenomeno che investe diversi settori della società. Qual è la sua corretta definizione? Dalla patologia relazionale, alla psicopatologia di uno dei genitori, ai legami con il DSM, all'aspetto sociale e settaristico, all'aspetto legale, gli autori di questo volume ripercorrono questa dinamica, fornendo la chiave di volta per la sua gestione.
15,00

Psicofarmaci. Dipendenza, tossicità e altri miti da sfatare

di Matteo Pacini, Daniel Bulla

Libro: Libro in brossura

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

pagine: 152

Tutto ciò che serve sapere sugli psicofarmaci. Quali sono? Servono? Sono efficaci? Sono sufficienti? Danno dipendenza? Bisogna prenderli per sempre? Si possono dare ai bambini? Possono cambiare la personalità? Rendono incapaci di reagire alla malattia? E ancora, la differenza tra psichiatra e psicologo, cosa ci si dovrebbe aspettare dal farmaco e dalla psicoterapia, e le risposte a tanti falsi miti.
15,00

Santaiole. Spiriti, folletti e paura nelle tradizioni popolari

di Linda Callari

Libro: Libro in brossura

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

pagine: 176

Basato su un'indagine riguardante una credenza popolare molto diffusa in alcune regioni d'Italia, "Santaiole. Spiriti, folletti e paura nelle tradizioni popolari" descrive tale credenza e la confronta con altre appartenenti a culture diverse, offrendo al tempo stesso una chiave di lettura razionale e scientifico-divulgativa di tale fenomeno.
15,00

Il viandante curioso. Immagini e messaggi dal mondo

di Franco Cascini

Libro: Libro in brossura

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

pagine: 126

Un viaggio compiuto con il cuore, con la curiosità di chi vuole conoscere realtà sempre nuove per imparare, un susseguirsi continuo di immagini con le quali instaurare contatti profondi. Un percorso. Un cammino di crescita. Non tanto paesaggi quanto emozioni. Paesaggi dell'anima. Il libro segue il percorso letterario e umanitario iniziato dall'autore con le opere precedenti: Il Cucciolo mancante e Lettere dal Nepal.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.