Editore C'era una volta - Ultime novità | P. 4

C'era una volta

PAS. Alienazione Parentale Sindrome o Processo? Quando il problema è nella definizione

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

pagine: 122

L'alienazione parentale è un fenomeno che investe diversi settori della società. Qual è la sua corretta definizione? Dalla patologia relazionale, alla psicopatologia di uno dei genitori, ai legami con il DSM, all'aspetto sociale e settaristico, all'aspetto legale, gli autori di questo volume ripercorrono questa dinamica, fornendo la chiave di volta per la sua gestione.
15,00

200 anni di omeopatia. Storia di un equivoco?

di Paola Panciroli

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

pagine: 240

Nonostante le sue origini risalgano all'inizio del XIX secolo, l'omeopatia continua a rappresentare una delle medicine alternative più in voga, con un mercato dal fatturato non indifferente. Questo testo, con la prefazione a firma di Giorgio Dobrilla e Silvano Fuso, spiega le origini storiche di questo fenomeno nel nostro Paese, le sperimentazioni cui viene sottoposta l'omeopatia, le dimensioni del dibattito all'interno della comunità scientifica italiana del tempo e le dinamiche alla base del suo successo. Attraverso le prese di posizione di illustri esponenti della comunità scientifica italiana, viene messa in luce l'importanza della complessa questione dell'omeopatia nella storia della medicina del XIX secolo e nel suo percorso di scientificizzazione. Sono inoltre oggetto di considerazione le problematiche legate alla regolamentazione della pratica medica, percorrendo, passo dopo passo, le varie tappe che hanno portato alle norme attuali.
15,00

Psicofarmaci. Dipendenza, tossicità e altri miti da sfatare

di Matteo Pacini, Daniel Bulla

Libro: Libro in brossura

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

pagine: 152

Tutto ciò che serve sapere sugli psicofarmaci. Quali sono? Servono? Sono efficaci? Sono sufficienti? Danno dipendenza? Bisogna prenderli per sempre? Si possono dare ai bambini? Possono cambiare la personalità? Rendono incapaci di reagire alla malattia? E ancora, la differenza tra psichiatra e psicologo, cosa ci si dovrebbe aspettare dal farmaco e dalla psicoterapia, e le risposte a tanti falsi miti.
15,00

Santaiole. Spiriti, folletti e paura nelle tradizioni popolari

di Linda Callari

Libro: Libro in brossura

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

pagine: 176

Basato su un'indagine riguardante una credenza popolare molto diffusa in alcune regioni d'Italia, "Santaiole. Spiriti, folletti e paura nelle tradizioni popolari" descrive tale credenza e la confronta con altre appartenenti a culture diverse, offrendo al tempo stesso una chiave di lettura razionale e scientifico-divulgativa di tale fenomeno.
15,00

Il viandante curioso. Immagini e messaggi dal mondo

di Franco Cascini

Libro: Libro in brossura

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

pagine: 126

Un viaggio compiuto con il cuore, con la curiosità di chi vuole conoscere realtà sempre nuove per imparare, un susseguirsi continuo di immagini con le quali instaurare contatti profondi. Un percorso. Un cammino di crescita. Non tanto paesaggi quanto emozioni. Paesaggi dell'anima. Il libro segue il percorso letterario e umanitario iniziato dall'autore con le opere precedenti: Il Cucciolo mancante e Lettere dal Nepal.
13,00

La fanciulla di neve Snegurochka

di Giovanna Caridei

Libro: Libro in brossura

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

pagine: 110

Una poetica storia di tradizione russa, che ha ispirato anche grandi compositori come Tchaikovsky, finalmente in Italia con questo libro di Giovanna Caridei, illustrato a colori dall'artista Sabrina Longarini e con l'introduzione a cura di Lyudmilla Tsyupera, docente presso la scuola di lingua e cultura russa Russkoe Slovo di Roma. Il libro ha ricevuto il patrocinio morale dell'International Writers' and Translators' House. Dalle parole dell'autrice: "Snegurochka incarna un valore universale, si fa mediatrice e costruttrice di un ponte ideale tra il Fantastico, la magia del giorno più bello dell'anno (la figura di Papà Gelo che diventerà poi Babbo Natale) e i bambini di tutto il mondo... al di là di qualsiasi differenza di razza, religione, condizione sociale, etc... e questo ne fa l'emblema dell'accoglienza e dell'integrazione, oggi più che mai di scottante attualità". Figlia del burbero Ded Moroz e della meravigliosa Fata Primavera, Snegurochka vive confinata a Palazzo, nella Foresta dei Ghiacci Perenni, come sotto una campana di vetro. Un giorno, però, viene sorpresa da una bufera di neve, che le fa smarrire la via di casa... ."
10,00

Delitti. Raptus, follia e misteri. Dalla cronaca alla realtà

di Romolo Giovanni Capuano

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2016

pagine: 226

Dodici miti sulla criminalità: dodici tematiche, per dodici capitoli, esaminate nel libro del sociologo e criminologo Romolo Giovanni Capuano. Un "viaggio" tra evidenze scientifiche e leggende metropolitane, tra la realtà e i luoghi comuni spesso alimentati dalla narrazione giornalistica e presenti nei discorsi che si ripetono al bar, in famiglia, tra gli amici o mentre si apprendono dalla tivù atroci fatti di cronaca. È vero che i malati di mente sono tutti aggressivi? L'occhio conserva l'ultima immagine vista dalla vittima prima di morire? Si sente dire che alcune rapine sono compiute grazie all'ipnosi. Verità o menzogna? I testimoni oculari sono sempre attendibili? Ed è vero che la luna, in alcuni momenti, induce comportamenti criminali? Questo libro offre un'analisi scettica di alcuni dei miti più diffusi in fatto di criminalità. Dai raptus omicidi, alle rapine eseguite con l'aiuto di spray narcotizzanti o dell'ipnosi, dalla credibilità dei testimoni oculari al criminal profiling e altro ancora.
15,00

Sul nascere

di Carolina Sellitto

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2016

pagine: 194

La scienza incontra l'arte, sale sul palco del teatro e da qui entra nella letteratura contemporanea con il volume "Sul nascere" di Carolina Sellitto, che inaugura la collana "Sul palco" di C1V Edizioni. Una scenografia semplice ed essenziale fa da sfondo a sette lezioni universitarie - che riguardano il principio della vita, il nascere - che il professore Andrea Pozzi tiene nella facoltà di medicina, e parallelamente al desiderio di una coppia che ricorre alla fecondazione assistita. Questi sono gli ingredienti che generano sentimenti ed emozioni con i quali lo spettatore (e il lettore) si confronta. Il tutto condito dallo stile, che sa essere comico e profondo al tempo stesso, della biologa scrittrice Carolina Sellitto, capace di potare la scienza in scena e attraverso questo libro di farla arrivare dritta al cuore dei lettori, sorprendendoli ulteriormente con una "Lettera aperta" che conclude il testo teatrale.
13,00

Energie misteriose. Viaggio tra scienza e non scienza

di Silvano Fuso

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2016

pagine: 170

In ambito scientifico l'energia è una grandezza ben definita e misurabile. Al di fuori, il termine può essere utilizzato in senso figurato e metaforico. Inoltre spesso si parla di energia in contesti a essa del tutto estranei, attribuendole significati completamente diversi. Questo genera inevitabilmente rischiose confusioni e fraintendimenti. Il volume chiarisce innanzitutto cosa significhi energia in campo scientifico. Dalla fisica classica, che vede nella termodinamica la disciplina energetica per eccellenza, alla meccanica quantistica e alla relatività che, nel corso del ventesimo secolo, hanno profondamente modificato la nostra concezione del mondo. Si esaminano poi le varie declinazioni improprie che il termine energia assume nelle diverse discipline pseudoscientifiche. Dai fenomeni paranormali, alle cosiddette medicine alternative, dai presunti poteri dei cristalli a quelli delle piramidi, dalle dubbie geopatie fino all'agricoltura biodinamica, alle miracolose quanto improbabili fonti energetiche che prometterebbero agli umani la risoluzione di tutti i loro problemi.
15,00

La forza dell'amore. In ricordo di Daniele

di Cerasella Da Ros

Libro: Libro in brossura

editore: C'era una volta

anno edizione: 2016

pagine: 150

La vita di Daniele e il suo legame indissolubile con mamma Antonietta nel libro "La forza dell'amore. In ricordo di Daniele" di Cerasella Da Ros Jica. Il suo amore per la vita vive ancora per aiutare chi ha bisogno, anche dopo il 4 marzo del 1999. Il libro, alla sesta edizione, uscito nella prima edizione il 4 marzo 2012, racchiude la vita di Daniele, vissuta all'insegna dell'amore e in ricordo del quale la mamma porta avanti progetti benefici. Questo libro contribuisce con i diritti di autore e il contributo dell'editore devoluti alla raccolta fondi per i progetti a cura dell'Associazione In Ricordo di Daniele onlus.
20,00

Topi dietro le sbarre. Cosa bisogna sapere sulla sperimentazione animale?

di Federico Baglioni

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2016

pagine: 184

Cos'è la sperimentazione animale? E la vivisezione? La ricerca scientifica su animali è davvero utile? E i metodi alternativi possono sostituirli? Le domande e i dubbi su un tema così complesso come la sperimentazione animale sono tante, istintive e piene di punti oscuri. Il tema è fortemente emotivo e il rischio è di credere a pregiudizi e notizie infondate. In questo libro si cerca innanzitutto di far luce sulla realtà scientifica, coi suoi pregi e i suoi limiti, in modo che ci si possa fare un'opinione personale sul tema che si basi su informazioni corrette, lontano da bufale e sensazionalismi.
15,00

Lettere dal Nepal

di Franco Cascini

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2016

pagine: 162

Una missione umanitaria nel Nepal, 400 bambini da salvare, 20 asili da costruire, un'associazione locale da sostenere e istruire, un volontario italiano che opera sul campo organizzando, guidando, inventando e provando profonde emozioni. Tutto ciò il volontario racconta a un amico lontano in una serie di lettere in cui appaiono luoghi, persone, eventi, l'ambiente in cui vive, i sentimenti che prova, le difficoltà e i progressi; e anche monasteri e templi, villaggi di montagna, il Mustang e l'Everest, una guerra civile in corso, incontri con persone speciali, un percorso spirituale incoraggiato dall'immensità e dalla neve dei monti. Dopo le esperienze umanitarie vissute in Africa, Cina e Asia e trasferite nel libro "Il cucciolo mancante", "Lettere dal Nepal" riflette una visione del paese che partendo dal cuore dello scrittore arriva anche al cuore del lettore. Il volume sostiene il Progetto Nepal dell'Organizzazione Non Governativa VISPE Volontari Italiani Solidarietà Paesi Emergenti.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.