C'era una volta

La fanciulla di neve Snegurochka

di Giovanna Caridei

Libro: Libro in brossura

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

pagine: 110

Una poetica storia di tradizione russa, che ha ispirato anche grandi compositori come Tchaikovsky, finalmente in Italia con questo libro di Giovanna Caridei, illustrato a colori dall'artista Sabrina Longarini e con l'introduzione a cura di Lyudmilla Tsyupera, docente presso la scuola di lingua e cultura russa Russkoe Slovo di Roma. Il libro ha ricevuto il patrocinio morale dell'International Writers' and Translators' House. Dalle parole dell'autrice: "Snegurochka incarna un valore universale, si fa mediatrice e costruttrice di un ponte ideale tra il Fantastico, la magia del giorno più bello dell'anno (la figura di Papà Gelo che diventerà poi Babbo Natale) e i bambini di tutto il mondo... al di là di qualsiasi differenza di razza, religione, condizione sociale, etc... e questo ne fa l'emblema dell'accoglienza e dell'integrazione, oggi più che mai di scottante attualità". Figlia del burbero Ded Moroz e della meravigliosa Fata Primavera, Snegurochka vive confinata a Palazzo, nella Foresta dei Ghiacci Perenni, come sotto una campana di vetro. Un giorno, però, viene sorpresa da una bufera di neve, che le fa smarrire la via di casa... ."
10,00

Delitti. Raptus, follia e misteri. Dalla cronaca alla realtà

di Romolo Giovanni Capuano

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2016

pagine: 226

Dodici miti sulla criminalità: dodici tematiche, per dodici capitoli, esaminate nel libro del sociologo e criminologo Romolo Giovanni Capuano. Un "viaggio" tra evidenze scientifiche e leggende metropolitane, tra la realtà e i luoghi comuni spesso alimentati dalla narrazione giornalistica e presenti nei discorsi che si ripetono al bar, in famiglia, tra gli amici o mentre si apprendono dalla tivù atroci fatti di cronaca. È vero che i malati di mente sono tutti aggressivi? L'occhio conserva l'ultima immagine vista dalla vittima prima di morire? Si sente dire che alcune rapine sono compiute grazie all'ipnosi. Verità o menzogna? I testimoni oculari sono sempre attendibili? Ed è vero che la luna, in alcuni momenti, induce comportamenti criminali? Questo libro offre un'analisi scettica di alcuni dei miti più diffusi in fatto di criminalità. Dai raptus omicidi, alle rapine eseguite con l'aiuto di spray narcotizzanti o dell'ipnosi, dalla credibilità dei testimoni oculari al criminal profiling e altro ancora.
15,00

Sul nascere

di Carolina Sellitto

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2016

pagine: 194

La scienza incontra l'arte, sale sul palco del teatro e da qui entra nella letteratura contemporanea con il volume "Sul nascere" di Carolina Sellitto, che inaugura la collana "Sul palco" di C1V Edizioni. Una scenografia semplice ed essenziale fa da sfondo a sette lezioni universitarie - che riguardano il principio della vita, il nascere - che il professore Andrea Pozzi tiene nella facoltà di medicina, e parallelamente al desiderio di una coppia che ricorre alla fecondazione assistita. Questi sono gli ingredienti che generano sentimenti ed emozioni con i quali lo spettatore (e il lettore) si confronta. Il tutto condito dallo stile, che sa essere comico e profondo al tempo stesso, della biologa scrittrice Carolina Sellitto, capace di potare la scienza in scena e attraverso questo libro di farla arrivare dritta al cuore dei lettori, sorprendendoli ulteriormente con una "Lettera aperta" che conclude il testo teatrale.
13,00

Energie misteriose. Viaggio tra scienza e non scienza

di Silvano Fuso

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2016

pagine: 170

In ambito scientifico l'energia è una grandezza ben definita e misurabile. Al di fuori, il termine può essere utilizzato in senso figurato e metaforico. Inoltre spesso si parla di energia in contesti a essa del tutto estranei, attribuendole significati completamente diversi. Questo genera inevitabilmente rischiose confusioni e fraintendimenti. Il volume chiarisce innanzitutto cosa significhi energia in campo scientifico. Dalla fisica classica, che vede nella termodinamica la disciplina energetica per eccellenza, alla meccanica quantistica e alla relatività che, nel corso del ventesimo secolo, hanno profondamente modificato la nostra concezione del mondo. Si esaminano poi le varie declinazioni improprie che il termine energia assume nelle diverse discipline pseudoscientifiche. Dai fenomeni paranormali, alle cosiddette medicine alternative, dai presunti poteri dei cristalli a quelli delle piramidi, dalle dubbie geopatie fino all'agricoltura biodinamica, alle miracolose quanto improbabili fonti energetiche che prometterebbero agli umani la risoluzione di tutti i loro problemi.
15,00

La forza dell'amore. In ricordo di Daniele

di Cerasella Da Ros

Libro: Libro in brossura

editore: C'era una volta

anno edizione: 2016

pagine: 150

La vita di Daniele e il suo legame indissolubile con mamma Antonietta nel libro "La forza dell'amore. In ricordo di Daniele" di Cerasella Da Ros Jica. Il suo amore per la vita vive ancora per aiutare chi ha bisogno, anche dopo il 4 marzo del 1999. Il libro, alla sesta edizione, uscito nella prima edizione il 4 marzo 2012, racchiude la vita di Daniele, vissuta all'insegna dell'amore e in ricordo del quale la mamma porta avanti progetti benefici. Questo libro contribuisce con i diritti di autore e il contributo dell'editore devoluti alla raccolta fondi per i progetti a cura dell'Associazione In Ricordo di Daniele onlus.
20,00

Topi dietro le sbarre. Cosa bisogna sapere sulla sperimentazione animale?

di Federico Baglioni

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2016

pagine: 184

Cos'è la sperimentazione animale? E la vivisezione? La ricerca scientifica su animali è davvero utile? E i metodi alternativi possono sostituirli? Le domande e i dubbi su un tema così complesso come la sperimentazione animale sono tante, istintive e piene di punti oscuri. Il tema è fortemente emotivo e il rischio è di credere a pregiudizi e notizie infondate. In questo libro si cerca innanzitutto di far luce sulla realtà scientifica, coi suoi pregi e i suoi limiti, in modo che ci si possa fare un'opinione personale sul tema che si basi su informazioni corrette, lontano da bufale e sensazionalismi.
15,00

Lettere dal Nepal

di Franco Cascini

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2016

pagine: 162

Una missione umanitaria nel Nepal, 400 bambini da salvare, 20 asili da costruire, un'associazione locale da sostenere e istruire, un volontario italiano che opera sul campo organizzando, guidando, inventando e provando profonde emozioni. Tutto ciò il volontario racconta a un amico lontano in una serie di lettere in cui appaiono luoghi, persone, eventi, l'ambiente in cui vive, i sentimenti che prova, le difficoltà e i progressi; e anche monasteri e templi, villaggi di montagna, il Mustang e l'Everest, una guerra civile in corso, incontri con persone speciali, un percorso spirituale incoraggiato dall'immensità e dalla neve dei monti. Dopo le esperienze umanitarie vissute in Africa, Cina e Asia e trasferite nel libro "Il cucciolo mancante", "Lettere dal Nepal" riflette una visione del paese che partendo dal cuore dello scrittore arriva anche al cuore del lettore. Il volume sostiene il Progetto Nepal dell'Organizzazione Non Governativa VISPE Volontari Italiani Solidarietà Paesi Emergenti.
13,00

Giornalismo pseudoscientifico. Disinformazione e sensazionalismo tra media e web

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2016

pagine: 178

Notizie troppo belle per essere vere, o esageratamente allarmistiche, dati scientifici selezionati ad hoc, largo spazio a pseudoscienziati, un uso ideologico della scienza, confronti tra dati empirici e semplici opinioni. Ogni giorno assistiamo a come notizie circolino trasformandosi da un utente all'altro o peggio, da un giornalista all'altro, dove ognuno è certo di aver letto o ascoltato qualcosa, dimenticando la fonte. Questo libro fa chiarezza su come funzionano i retroscena dell'informazione pseudoscientifica permettendo la comprensione di quali siano le trappole nelle quali il lettore o lo stesso divulgatore può cadere.
15,00

Tartarughe sorprese

di Andrea Tamberi

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2016

pagine: 56

Tornano le tartarughe sorprese con questa seconda edizione per continuare la loro "mission" benefica e di sensibilizzazione per le malattie rare. Ogni favola ha il suo elemento magico. Questa favola è magia e non si rivolge solo ai piccoli lettori ma anche all'adulto, che nel tempo può perdere la "leggerezza delle ali di farfalla". Al centro della favola la diversità come limite per chi la percepisce e l'amore fraterno come valore universale e sostegno morale, che con questo libro diventa anche concreto, per aiutare chi vive nell'isolamento della malattia e nella lotta quotidiana che ne deriva. Il libro ha finalità didattica, educativa, ludica, sociale e benefica. I diritti d'autore sono interamente devoluti a: A.I.LA. Associazione Italiana Lafora in memoria di Daniela.
10,00

1 dei tanti

di Sauro Benvenuti

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2016

pagine: 164

Per Martino entrare a scuola è sinonimo di vessazioni ineluttabili: un gruppo di bullisti si fa gioco di lui... Jerry e Gelli, simpatici paninari, ambulanti e buontemponi, lo aiutano come possono malgrado la loro banalità e approssimazione. Genitori distratti da congiunture e vizi, insegnanti inermi e delusi, responsabili sportivi attenti ma insufficienti sono additivi perfetti per una miscela esplosiva. Improvvisamente Martino sarà costretto a prendere una decisione importante... Il libro è tratto dal film "Bomba libera tutti!" di Alessandro Gelli e Mattia Catarcioni. Per Sauro Benvenuti, al suo quinto libro, scrivere e pilotare ultraleggeri sono le sue grandi passioni. Nella narrativa ha trovato un punto d'unione: chiedersi sempre i perché della vita (abitudine derivata dal mondo tecnologico) e il coraggio di scegliere in pochi istanti la manovra corretta (necessità primaria in volo) lo aiutano a tradurre emozioni e sentimenti in pagine narranti. La postfazione "Di bullismo e dintorni" al libro è curata da Alessandro Curti, educatore e scrittore, che si occupa di adolescenti da venti anni. Il libro sostiene il Progetto Adolescenti dell'Associazione Nicco Fan Club.
13,00

Medicina insolita per non medici. Argomenti trattati raramente in prima pagina

di Giorgio Dobrilla

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2016

pagine: 192

Scrive Piero Angela nella prefazione di questo libro, scritto per chi è attento alla salute, senza essere un dottore, che anche non pochi medici "troverebbero nel volume notizie, precisazioni e riflessioni assolutamente interessanti". Il libro si compone di otto capitoli e ogni capitolo è esso stesso politematico per cui numerosi risultano gli argomenti trattati, apparentemente indipendenti uno dall'altro, ma tutti concorrenti a dare informazioni utili al lettore. Temi, come dice l'autore nella sua introduzione, che solitamente "vengono trascurati, appena accennati, rapidamente accantonati e mai ripresi" in modo adeguato dalla carta stampata e dalla televisione. Si spazia dalla commercializzazione dei farmaci alla pubblicità che li accompagna, dall'abuso irragionevole di medicinali alla confusione che regna circa le terapie anticoncezionali e abortive, dai trapianti d'organo allucinanti al cosiddetto "trapianto fecale", dall'irragionevole successo di farmaci non validati alla querelle sui vaccini, dalla terapia iperbarica alla ricaduta delle diseguaglianze sociali sulla salute e sulla longevità e altro ancora.
15,00

Ambiente, percezione e paranormale. Fantasmi, apparizioni miracolose e mostri marini. Se fosse tutta colpa dell'ambiente?

di Armando De Vincentiis

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2016

pagine: 100

Gli studi sui fenomeni insoliti che riguardano il paranormale come i fantasmi, le apparizioni mariane, i mostri marini e, più modernamente, quei fenomeni così detti "tecnologicamente" evoluti come l'apparizione di oggetti non identificati nel cielo, hanno sempre preso in considerazione punti di vista estrapolati in modo isolato. In rarissime occasioni è stato preso in considerazione l'aspetto relazionale o meglio, interattivo di alcuni processi in cui una esperienza insolita può prendere vita solo all'interno di questo gioco tra le varie forze, ossia ambiente e cervello. Questo lavoro evidenzia come mente e natura, in una unione straordinaria, siano in grado di dar vita ai fenomeni più insoliti del mondo. Con la Prefazione di Marco Ferrari e i contributi di Luigi Garlaschelli e Lorenzo Rossi.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.