Editore C'era una volta - Ultime novità | P. 5

C'era una volta

Giornalismo pseudoscientifico. Disinformazione e sensazionalismo tra media e web

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2016

pagine: 178

Notizie troppo belle per essere vere, o esageratamente allarmistiche, dati scientifici selezionati ad hoc, largo spazio a pseudoscienziati, un uso ideologico della scienza, confronti tra dati empirici e semplici opinioni. Ogni giorno assistiamo a come notizie circolino trasformandosi da un utente all'altro o peggio, da un giornalista all'altro, dove ognuno è certo di aver letto o ascoltato qualcosa, dimenticando la fonte. Questo libro fa chiarezza su come funzionano i retroscena dell'informazione pseudoscientifica permettendo la comprensione di quali siano le trappole nelle quali il lettore o lo stesso divulgatore può cadere.
15,00

Tartarughe sorprese

di Andrea Tamberi

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2016

pagine: 56

Tornano le tartarughe sorprese con questa seconda edizione per continuare la loro "mission" benefica e di sensibilizzazione per le malattie rare. Ogni favola ha il suo elemento magico. Questa favola è magia e non si rivolge solo ai piccoli lettori ma anche all'adulto, che nel tempo può perdere la "leggerezza delle ali di farfalla". Al centro della favola la diversità come limite per chi la percepisce e l'amore fraterno come valore universale e sostegno morale, che con questo libro diventa anche concreto, per aiutare chi vive nell'isolamento della malattia e nella lotta quotidiana che ne deriva. Il libro ha finalità didattica, educativa, ludica, sociale e benefica. I diritti d'autore sono interamente devoluti a: A.I.LA. Associazione Italiana Lafora in memoria di Daniela.
10,00

1 dei tanti

di Sauro Benvenuti

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2016

pagine: 164

Per Martino entrare a scuola è sinonimo di vessazioni ineluttabili: un gruppo di bullisti si fa gioco di lui... Jerry e Gelli, simpatici paninari, ambulanti e buontemponi, lo aiutano come possono malgrado la loro banalità e approssimazione. Genitori distratti da congiunture e vizi, insegnanti inermi e delusi, responsabili sportivi attenti ma insufficienti sono additivi perfetti per una miscela esplosiva. Improvvisamente Martino sarà costretto a prendere una decisione importante... Il libro è tratto dal film "Bomba libera tutti!" di Alessandro Gelli e Mattia Catarcioni. Per Sauro Benvenuti, al suo quinto libro, scrivere e pilotare ultraleggeri sono le sue grandi passioni. Nella narrativa ha trovato un punto d'unione: chiedersi sempre i perché della vita (abitudine derivata dal mondo tecnologico) e il coraggio di scegliere in pochi istanti la manovra corretta (necessità primaria in volo) lo aiutano a tradurre emozioni e sentimenti in pagine narranti. La postfazione "Di bullismo e dintorni" al libro è curata da Alessandro Curti, educatore e scrittore, che si occupa di adolescenti da venti anni. Il libro sostiene il Progetto Adolescenti dell'Associazione Nicco Fan Club.
13,00

Medicina insolita per non medici. Argomenti trattati raramente in prima pagina

di Giorgio Dobrilla

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2016

pagine: 192

Scrive Piero Angela nella prefazione di questo libro, scritto per chi è attento alla salute, senza essere un dottore, che anche non pochi medici "troverebbero nel volume notizie, precisazioni e riflessioni assolutamente interessanti". Il libro si compone di otto capitoli e ogni capitolo è esso stesso politematico per cui numerosi risultano gli argomenti trattati, apparentemente indipendenti uno dall'altro, ma tutti concorrenti a dare informazioni utili al lettore. Temi, come dice l'autore nella sua introduzione, che solitamente "vengono trascurati, appena accennati, rapidamente accantonati e mai ripresi" in modo adeguato dalla carta stampata e dalla televisione. Si spazia dalla commercializzazione dei farmaci alla pubblicità che li accompagna, dall'abuso irragionevole di medicinali alla confusione che regna circa le terapie anticoncezionali e abortive, dai trapianti d'organo allucinanti al cosiddetto "trapianto fecale", dall'irragionevole successo di farmaci non validati alla querelle sui vaccini, dalla terapia iperbarica alla ricaduta delle diseguaglianze sociali sulla salute e sulla longevità e altro ancora.
15,00

Rosso maltopo

di Giuseppe Ardagna, Sonia Teso

Libro: Libro in brossura

editore: C'era una volta

anno edizione: 2015

pagine: 38

Cosa succederebbe ad avere il pelo rosso in un mondo di peli grigi ? E a vederci un po' meno degli altri, ma ad avere un udito sopraffino? Le avventure di Rosso Maltopo e Topo Quattrocchi fanno scoprire un mondo meraviglioso, dove ciò che sembra un difetto o una mancanza può rivelarsi una risorsa per se stessi e per gli altri. Perché tutti siamo unici e speciali! Età di lettura: da 4 anni.
10,00

Vita su quattro ruote

di Nadir Malizia

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2015

pagine: 108

"Io mi sento un uomo normale, purtroppo vivo in una società disabile che non vuole vedere al di là dei propri occhi". Pensieri, parole ed emozioni di un ragazzo diversamente abile.
13,00

Sofia e Krilly

di Gianluigi Russo

Libro: Libro in brossura

editore: C'era una volta

anno edizione: 2015

pagine: 72

Cosa succede quando due creature di due mondi diversi si incontrano? Una bambina e una canocchia (o cicala di mare) sono le protagoniste di una storia realmente accaduta, diventata una splendida favola per piccoli e grandi lettori, raccontata con il linguaggio dei bambini che si affacciano al mondo, scoprendone le bellezze con meraviglia e reagendo istintivamente e con senso di giustizia di fronte ai modi incivili e irrispettosi con cui l'uomo interagisce con la Natura e gli Animali. Sofia insieme alla piccola cicala di mare scoprirà il valore del senso civico e quanto sia importante contribuire per migliorare l'ambiente, ricordando anche agli adulti valori di vita sempre attuali. Le due protagoniste rappresentano anche il valore e la bellezza dell'amicizia che le unirà in una serie di avventure. Il libro sostiene Sea Shepherd Italia Onlus con i diritti di autore e dell'editore. Contiene illustrazioni interne da colorare e la cronaca della storia vera da cui è tratta la favola. Al libro sono abbinate l'iniziativa benefica "Sofia e Krilly in corsia", il piano formativo per le scuole e il concorso grafico-letterario "Tu, Sofia e Krilly, per il mare" (c1vedizioni.com) Età di lettura: da 4 anni.
10,00

Il sole nel bauletto

di Stefano Re

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2015

pagine: 96

15 Storie scritte da Stefano Re, con protagonisti animali, oggetti e persone che danno vita a racconti, tra fiaba e realtà, dove i bambini scoprono o ritrovano i valori e i sentimenti con i quali si approcciano sin da piccoli. Piccoli grandi tesori di insegnamento, racchiusi in un bauletto, al quale attingere anche da grandi. Perché, in fondo, non c'è nulla di più bello che leggere insieme ai propri figli o nipoti un bel libro come questo. Con illustrazioni interne da colorare, per personalizzare ognuno il proprio libro e rendere le scene delle storie uniche. Età di lettura: da 5 anni.
10,00

Vaccini, complotti e pseudoscienza. Tra fobia, disinformazione e consapevolezza

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2015

pagine: 150

La mancanza di informazioni o la ricerca acritica di notizie prive di valore scientifico sta spingendo numerosi genitori a compiere scelte pericolose per la salute collettiva. Nonostante le rassicurazioni del mondo scientifico, si diffondono informazioni allarmistiche sostenute, a volte, dagli stessi medici, che contribuiscono ad alimentare confusione e fobie. Questo volume offre ciò che serve sapere, contribuendo a chiarire i danni causati dall'informazione fai da te, dal condizionamento e dai tranelli psicologici della riluttanza a vaccinarsi. Capiremo se ci troviamo davvero al cospetto di un complotto, quale fondamento hanno le correnti antivacciniste, se si può fare a meno delle coperture vaccinali e quali sono i rischi.
15,00

Io non ho paura del buio

di Tania Della Bella

Libro: Libro in brossura

editore: C'era una volta

anno edizione: 2014

pagine: 352

13,00

La foto rubata

di Roberto Curcuruto

Libro: Libro in brossura

editore: C'era una volta

anno edizione: 2014

pagine: 202

13,00

«Non ho tempo». La grande menzogna

di Danilo Serra

Libro: Libro in brossura

editore: C'era una volta

anno edizione: 2014

pagine: 102

"L'uomo, ogni uomo, ha il suo tempo in quanto esso, il tempo, è parte inscindibile del sé umano. La relatività è anche questo". È quanto afferma Danilo Serra nel suo ultimo lavoro, in un'era in cui molto spesso ci si ritrova a dire: "non ho tempo". Cos'è dunque il tempo, soprattutto al tempo di oggi in cui sembra che ci sfugga sempre più? Con illustrazioni a cura di Enrico Carimi, che rendono in "forma" visiva alcuni concetti-chiave presenti nel volume, dove l'autore affronta la questione "Tempo" ai giorni d'oggi: dal tempo assoluto alla relatività einsteiniana, la grande rivoluzione affrontata da Danilo Serra in questa epoca dominata dalla fretta, dalla confusione e dall'affermazione "Non ho tempo".
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.