Editore C'era una volta - Ultime novità

C'era una volta

L'isola e il mare. Matematica e fisica nella filosofia di Kant

di Andrea Damiani

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2020

pagine: 134

Come può un'equazione esprimere le leggi dell'Universo? Perché, grazie alla matematica e alla fisica, siamo in grado di descrivere i fenomeni naturali? Il filosofo Immanuel Kant (1724-1804), partendo da quella che egli stesso chiama "rivoluzione copernicana", tenta di rispondere a questa e ad altre domande, costruendo un interessante e proficuo dialogo tra filosofia e scienza, allo scopo di chiarire le potenzialità del pensiero scientifico e i limiti del sapere umano. Scorgeremo, così, un'isola in mezzo al mare tempestoso, certamente piccola rispetto all'oceano immenso che la circonda, ma proprio quella terra potrà rappresentare un sicuro approdo per l'uomo naufrago e alla ricerca di appigli concreti.
15,00

Pandemie nella letteratura italiana. Narrazioni e scienza nella storia

di Marco Cappadonia Mastrolorenzi

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2020

pagine: 214

Immaginiamo uno speleologo che con la sua torcia inserita nel casco protettivo, dalle profondità della preistoria e della storia, si arrampica su per le pareti cavernose del tempo cercando di risalire in superficie, fino ai nostri giorni, nel tentativo di condurre il lettore - attraverso il racconto, i fatti storici e gli studi scientifici - alla scoperta delle più note pandemie mondiali che hanno lasciato profonde tracce nelle società umane e nel pensiero dei più grandi scrittori della nostra letteratura. Il narratore-esploratore ci mostrerà così il colera, la tisi, la peste nera in periodi storici senza vaccini e medicinali in grado di difendere l'organismo umano dagli attacchi di questi spietati nemici. Risalendo le cavità sotterranee della grotta vedremo anche le epidemie del Terzo Millennio, fino ad arrivare al Nuovo Coronavirus che sta attanagliando il Mondo in questo nostro presente pieno di incertezze e di sfide importanti.
15,00

DSA e tu sai come comportarti?

di Sofia Erzel

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2019

pagine: 124

"Mi chiamo Sofia Erzel. Ho 15 anni e sono una ragazza Dislessica e Discalculica. E lo dico a testa alta. Sono due mie caratteristiche che non tutti comprendono. Evidentemente non tutti sanno che la dislessia non è una "malattia", tantomeno "infettiva", né un "disturbo mentale", come mi hanno detto persone di tutte le età dimostrando un'ignoranza generale. Sono qui per rompere gli stereotipi sui ragazzi DSA e per farvi capire come ci si deve rapportare con loro. E questo lo faccio perché sono stufa di sentir parlare di professori che non sono capaci di fare una verifica adatta a noi o che sgridano un ragazzo per aver invertito due lettere o persino genitori che non sanno come aiutare il proprio figlio. Quindi, per favore, sia che siate ragazzi DSA, genitori, docenti o anche persone che non fanno parte di nessuna di queste categorie, vi prego, prendetevi un po' di tempo e cercate di capire meglio cosa si prova e cosa vivono i ragazzi DSA di oggi." Prefazione di Anna Laura Bussa. Introduzione di Vito Giannini. Postfazione di Maria Rita Mancaniello.
13,00

Iris

di Lara Di Carlo

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

pagine: 58

Iris è un piccolo fiore blu, simbolo della speranza, che vive diverse avventure, a volte tra i suoi amici fiori e a volte soltanto nella sua immaginazione. Spesso cade, incontra nemici che lo ostacolano, ma si rialza sempre e non perde mai la voglia di vivere. Desidera un mondo migliore, e nonostante le avversità, continua a lottare e a trarre insegnamento dalle vicende per far trionfare i "colori" che ha dentro. Iris è un racconto per bambini, dove i personaggi sono fiori, e ogni fiore ha un valore simbolico. È un invito a non abbattersi di fronte alle avversità e ad apprezzare un mondo autentico e apparentemente semplice ma ricco di sfumature e bellezze.
10,00

DreamAdvisor. Diario di una viaggiatrice sospesa tra il caos di Londra e il sospiro del mare

di Maria Chiara Rondinone

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2020

pagine: 480

"Ho cominciato a scrivere questo romanzo nel pieno della mia adolescenza: era il Natale del 2010, e io avevo 15 anni. L'ho terminato alla soglia dei 18. In poche parole io e Laila, protagonista del romanzo, siamo cresciute insieme. Mi piace immaginare che chi legge possa notarlo dall'evoluzione dello stile con cui ho scritto questa storia e dal cambiamento nel modo di pensare di Laila che via via si raffina, permeandosi di riflessioni profonde e portandola a prendere decisioni difficili che la accompagneranno a uscire dal suo mondo sicuro dell'adolescenza. Proprio come hanno accompagnato me. Leggendo DreamAdvisor si ha la percezione di immergersi in un doppio libro: le esperienze di vita di Laila si articolano tra le strade trafficate di Londra e gli orizzonti ampi e soleggiati della Sicilia, nel paesino marittimo di Baia del Sole, dove ha inizio questa storia."
18,50

Un destino e due ali per volare. Forza, amore e rinascita

di Diana Massari

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2020

pagine: 160

Diana Massari, cinquantasettenne, romana, affetta sin dall'infanzia da una patologia importante, ripercorre le varie tappe della sua vita, costellata di incontri e momenti felici, ponendo l'attenzione su questa compagna di viaggio che non intende abbandonarla. A soli due anni e mezzo, in seguito a un incidente domestico, i medici le danno poche ore di vita. Diana, invece, sopravvive. A tre anni si manifesta l'epilessia, che segna ogni tappa della sua vita, fino al momento cruciale che può cambiare la sua esistenza: l'intervento, un nuovo inizio. A capo di una associazione che accoglie persone affette dalla sua stessa patologia, con questo libro Diana Massari vuole affrontare il delicato tema dell'epilessia con la speranza di sensibilizzare il lettore sano e di dare coraggio a chi, purtroppo, ancora combatte con questo male.
9,90

A tu per tu con un genio. Carteggio Fuso-Regge

di Silvano Fuso

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2020

pagine: 306

Tullio Regge è stato uno dei più grandi fisici teorici del Novecento. Stretto collaboratore di scienziati del calibro di Werner Heisenberg e di John Wheeler, Regge ha dato fondamentali contributi alla teoria della relatività generale, alla fisica dei buchi neri, al concetto di gravità discreta e alla teoria delle interazioni forti alle alte energie. La sua attività scientifica è sempre stata accompagnata da una forte responsabilità civile che lo ha visto attivo come divulgatore, come europarlamentare e costantemente impegnato nella diffusione del pensiero razionale, contro ogni forma di oscurantismo. Tra il 1998 e il 2006, Silvano Fuso, chimico e divulgatore, ha avuto con Regge un intenso scambio epistolare (tramite posta elettronica) che spazia su numerosissimi argomenti. Nel presente volume le innumerevoli mail scambiate sono state riordinate e incluse in cinque capitoli che affrontano varie tematiche: scienza e filosofia, scienza e fede, scienza e ambientalismo, scienza e pseudoscienza e scienza e divulgazione. Un ultimo capitolo rievoca infine un'intera giornata trascorsa da Fuso insieme a Regge. Con un dialogo inedito tra Tullio Regge e il filosofo Gianni Vattimo.
15,00

USM. Uomo senza mutande

di Roberto Curcuruto

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2020

pagine: 210

Chi era quell'uomo trovato dentro l'ascensore di un palazzo praticamente disabitato, e perché era completamente nudo? Il protagonista di questa storia è un giovane impiegato, che a causa di una serie di circostanze e coincidenze, si trova a vivere una pericolosa situazione con un ruolo che non gli appartiene. Come spesso capita, quando ci si finge per chi non si è la storia finisce molto male. O forse no?
13,00

Medicina «insolita» per non medici. Vol. 3: Sapere e ricordare: binomio vincente per la nostra salute

di Giorgio Dobrilla

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2020

pagine: 334

Piero Angela, già nella prefazione al primo volume di "Medicina 'insolita' per non medici", scriveva "che non pochi cittadini non laureati in medicina sono attratti da temi che riguardano la salute ma che, per chi voglia approfondire e saperne di più, la trattatistica medica risulta poco adatta sia per i contenuti (oggettivamente spesso troppo difficili per i non addetti) che per il linguaggio usato troppo medichese". I capitoli di questo volume trattano di distorsioni nella sanità pubblica, di bufale, di interferenze non sempre appropriate della magistratura in ambito sanitario, di prevenzioni sottostimate che invece contano, di malattie "strane" che disorientano parecchio non medici (e pazienti), se non vengono spiegate adeguatamente. Spunti peculiari riguardano l'apparato gastrointestinale (dove l'Autore ha riconosciuta competenza specifica) e quello cardiovascolare. Temi meno impegnativi, più leggeri, che anche attraggono la curiosità di chi non è medico sono pure trattati dall'Autore in due capitoli, rispettivamente "Curiosità... paramediche" e "Miscellanea", entrambi ricchi di notizie insolite e stimolanti. Con la collaborazione dell'esperto informatico Alessandro Cimino.
15,00

21 febbraio 1849. Un giorno nella Roma dell'Ottocento

di Marco Cappadonia Mastrolorenzi

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2020

pagine: 170

Un inviato speciale viene spedito a Roma per un viaggio nel tempo fino al 21 febbraio 1849. Con l'ausilio di finestre spazio-temporali potrà muoversi liberamente per raccontare dei fatti storici in una visita programmata di un solo giorno. Ma perché proprio quella data? In questo tour insolito si potrà forse incontrare Giuseppe Gioachino Belli, il più grande poeta di Roma e del suo popolo, vederlo all'opera nella sua officina e passeggiare per la città alla metà dell'Ottocento tra ruderi dei fasti antichi, strade, piazze, chiese, palazzi non più esistenti e trattorie tipiche con la migliore cucina romana. Un viaggio nella Roma del secolo XIX per scoprire i grandi cambiamenti urbanistici e storici che hanno portato la Città Eterna a diventare la metropoli che è oggi. Difetti e virtù della città tra le più belle del mondo. Il libro inaugura la Collana Scientia et Litterae, diretta da Marco C. Mastrolorenzi,
15,00

No guru. Le sette e i loro difensori

di Luigi Corvaglia

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2020

pagine: 284

Difendere il totalitarismo in nome della libertà. Questo è il paradosso che realizza chi difende i culti abusanti e distruttivi noti come "sette". Che le parole d'ordine della "società aperta" (libertà religiosa, libera scelta, multiculturalismo, ecc.) vengano utilizzate a difesa delle più chiuse fra le aggregazioni sociali rappresenta un cortocircuito logico che questo libro, per la prima volta, intende mettere in luce. Prefazione di Janja Lalich, Professoressa Emerita di Sociologia, California State University.
15,00

Teen lovers. Il romanzo

di Valeria Pochettino, Alessandro Pirolli

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2019

pagine: 148

Marco e Giulia sono due teen in preda alle prime emozioni. Marco è un musicista che sogna di far conoscere la sua musica. Giulia è una ballerina. La loro è la storia di un'amicizia che lotta per sopravvivere a tutte le difficoltà dell'adolescenza.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.