Il tuo browser non supporta JavaScript!

C'era una volta

Frammenti di chimica. Come smascherare falsi miti e leggende

di Pellegrino Conte

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2018

pagine: 236

"Bisogna sempre diffidare dei santoni che dicono di se stessi di essere novelli Giordano Bruno o redivivi Galileo Galilei. Come avrò modo di dimostrare, esiste un solo tipo di scienza ed è quella che segue regole ben precise - ovvero le regole del metodo scientifico - al di fuori delle quali non esiste "scienza", ma solo pseudo-scienza". La vita è chimica, la chimica è vita. Il Prof. Pellegrino Conte, Ordinario di Chimica Agraria presso l'Università degli Studi di Palermo, ci accompagna in un viaggio con una "valigia" di strumenti per distinguere i fatti dagli aneddoti, per conoscere cos'è la chimica, come si legge l'etichetta di un'acqua in bottiglia, cosa sono le diluizioni omeopatiche, i vari zuccheri e dolcificanti, curiosità come la matita copiativa e tanto altro.
15,00

Un mondo senza vaccini? La vera storia

di Francesco M. Galassi

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

Dalla paleopatologia, lo "stargate" sulla questione dei vaccini, con il Dr. Francesco Maria Galassi, medico e ricercatore europeo che la rivista americana Forbes ha incluso nel 2017 nella lista dei 30 scienziati under 30 più influenti in Europa, Assistente presso l'Università di Zurigo (Svizzera) e Senior Research Associate presso l'Università di Flinders (Australia), con precedenti esperienze di ricerca presso l'Università di Oxford e l'Imperial College di Londra. La lezione storica invita a una riflessione attiva e dinamica sui processi e sui meccanismi evolutivi alla base di malattie che hanno afflitto, tuttora affliggono e potrebbero tornare ad affliggere il genere umano. Galassi ripercorre il corso evolutivo delle patologie, dall'epica sconfitta del vaiolo al ritorno prepotente del morbillo e della tubercolosi, con esempi che ci riportano al tempo dei faraoni d'Egitto, all'età classica, attraversando il medioevo e il rinascimento, svelando gli arcani di nemici della nostra salute, e ne prevede i futuri sviluppi, in un affascinante viaggio al confine tra archeologia e medicina, storia e scienza. Non mancano riflessioni sulla malaria, di cui ad oggi non c'è vaccino.
15,00

Il mondo quantistico. Errate interpretazioni, teorie improbabili e bufale quantiche

di Enrico Gazzola

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2017

pagine: 252

Negli ambienti non professionali della psicologia, della fisica, del giornalismo e in molte discussioni legate al paranormale e l'insolito, la meccanica quantistica è spesso utilizzata a sproposito per sostenere argomentazioni "fisicamente" insostenibili. Si prendono in prestito concetti della meccanica quantistica evidenziando la profonda incomprensione di quest'ultimi sia sul piano teorico che operativo. Ed ecco che la meccanica quantistica viene invocata in argomenti quali la vita oltre la morte, la legge dell'attrazione, la telepatia, le guarigioni straordinarie o altri concetti di derivazione sovrannaturale o new age, nel disperato tentativo di dare loro una dignità scientifica. Prefazione di Valerio Rossi Albertini.
15,00

Teen lovers. Il romanzo

di Valeria Pochettino, Alessandro Pirolli

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2019

pagine: 148

Marco e Giulia sono due teen in preda alle prime emozioni. Marco è un musicista che sogna di far conoscere la sua musica. Giulia è una ballerina. La loro è la storia di un'amicizia che lotta per sopravvivere a tutte le difficoltà dell'adolescenza.
13,00

Omeopatia dal 1810 al 2019

di Giorgio Dobrilla, Alessandro Cimino

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2019

pagine: 252

«Qualcuno potrebbe dire: "... ancora un libro sull'omeopatia...!?" Se lo chiedono anche gli autori. In realtà c'è ancora grande bisogno di mettere a disposizione del pubblico un'informazione indipendente (...). Il libro scritto da Giorgio Dobrilla con l'aiuto di Alex Cimino è di grande attualità e, fra l'altro, è ben documentato e dotato di una utile e completa bibliografia. Un particolare merito è la capacità degli autori di aver scovato in internet tutte le argomentazioni, spesso curiose e ridicole, usate dai sostenitori dell'omeopatia per confutarle con molte risposte adeguate, pacate e costruttive.» (dalla Prefazione di Silvio Garattini)
15,00

DSA e tu sai come comportarti?

di Sofia Erzel

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2019

pagine: 124

"Mi chiamo Sofia Erzel. Ho 15 anni e sono una ragazza Dislessica e Discalculica. E lo dico a testa alta. Sono due mie caratteristiche che non tutti comprendono. Evidentemente non tutti sanno che la dislessia non è una "malattia", tantomeno "infettiva", né un "disturbo mentale", come mi hanno detto persone di tutte le età dimostrando un'ignoranza generale. Sono qui per rompere gli stereotipi sui ragazzi DSA e per farvi capire come ci si deve rapportare con loro. E questo lo faccio perché sono stufa di sentir parlare di professori che non sono capaci di fare una verifica adatta a noi o che sgridano un ragazzo per aver invertito due lettere o persino genitori che non sanno come aiutare il proprio figlio. Quindi, per favore, sia che siate ragazzi DSA, genitori, docenti o anche persone che non fanno parte di nessuna di queste categorie, vi prego, prendetevi un po' di tempo e cercate di capire meglio cosa si prova e cosa vivono i ragazzi DSA di oggi." Prefazione di Anna Laura Bussa. Introduzione di Vito Giannini. Postfazione di Maria Rita Mancaniello.
13,00

Lourdes. I dossier sconosciuti. I miracoli di Lourdes sono veramente inspiegabili?

di Luigi Garlaschelli

Libro: Copertina rigida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2019

pagine: 440

È vero che i miracoli di guarigione di Lourdes sono inattaccabili e che davanti ad essi "la scienza si arrende?" Grazie ai contributi degli autori di questo volume (medici e ricercatori: Andrea Albini, Francesco D'Alpa, Armando De Vincentiis, Adrien Delcour, Maurizio Magnani, Piergiorgio Odifreddi, Francis Martin Rouse Walshe, Donald J. West) si potrà finalmente capire come esattamente la Chiesa ha stabilito che un avvenimento sia miracoloso, dopo le verifiche successive di un Ufficio Medico a Lourdes, di una Commissione Medica Internazionale e di un'indagine ecclesiastica. Per la prima volta in Italia sono stati tradotti, e vengono presentati, dossier medici di Lourdes e pagine delle inchieste ufficiali sino ad ora sconosciuti, con i dettagli "tecnici" di più di 15 famosi miracoli. Anche un lettore profano potrà formarsi un'opinione completa, e giudicare personalmente la fondatezza o meno di questi eventi. Le conclusioni potrebbero essere sorprendenti.
16,50

Il mistero di Van Gogh. L'arte di un genio o di un folle?

di Gloria Albonetti

Libro: Copertina rigida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2019

pagine: 172

Van Gogh è uno degli artisti più acclamati e conosciuti del mondo. Tante cose sono state dette: siamo, però, davvero così sicuri di sapere tutto di lui? Un mistero, infatti, sembra celarsi dietro i suoi tormenti. In questo libro si cederà la parola ai medici, che, alla ricerca di una risposta, hanno dato vita ad un'appassionata letteratura su questo enigma. Lasciando la parola agli esperti, si intraprenderà un viaggio tra patologie di ogni tipo, i fatti della sua difficile vita e i "sintomi" di una qualche oscura malattia. Il pittore olandese era, quindi, un folle? Il disturbo da cui era afflitto può aver influenzato la sua genialità?
15,00

Siamo solo piatti spaiati

di Alessandro Curti

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2019

pagine: 246

"Siamo umani. Ma è ciò che facciamo dopo l'errore che ci qualifica". Dopo Padri imperfetti e Mai più sole, il cerchio si chiude con Siamo solo piatti spaiati. Davide conduce una normale adolescenza come tanti suoi coetanei: frequenta il liceo, si diverte con gli amici e discute con i genitori fino a quando un evento non calcolato stravolgerà la sua vita e lo condurrà in un mondo a lui sconosciuto. Qui incontrerà ragazzi molto diversi da lui e adulti di cui non si fida. Tranne Andrea, per il quale nutre una sorta di amore-odio perché risveglia in lui riflessioni e pensieri che mai si sarebbe aspettato. E che spesso lo infastidiscono. Il viaggio che effettuerà lo cambierà in modo indelebile, restituendolo al suo vecchio mondo inevitabilmente cambiato. E nulla sarà più come prima. La nuova edizione speciale contiene contenuti multimediali per l'accesso diretto al Trailer dell'omonimo corto tratto dal romanzo, sceneggiatura di Alessandro Curti, prodotto da C1V Film con la regia di Mattia Riccio.
13,00

L'uomo senza mutande

di Roberto Curcuruto

Libro: Copertina morbida

editore: C'era una volta

anno edizione: 2019

pagine: 184

Dopo "La foto rubata", Roberto Curcuruto, torna con un nuovo romanzo. Chi era quell'uomo trovato dentro l'ascensore di un palazzo praticamente disabitato, e perché era completamente nudo? Il protagonista di questa storia è un giovane impiegato, che a causa di una serie di circostanze e coincidenze, si trova a vivere una pericolosa situazione con un ruolo che non gli appartiene. Come spesso capita, quando ci si finge per chi non si è la storia finisce molto male. O forse no?
13,00

Gli inganni della falsa scienza. Dalle terapie alternative alla sacra sindone e alle classifiche di università

di Marco Bella

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2019

pagine: 170

Affrontando quattro temi, quali Omeopatia, Metodo Di Bella, Sindone, Classifiche di Università, questo libro spiega i meccanismi con i quali tutto ciò che appare scienza, ma che scienza non è, acquista credibilità tra il pubblico. Un compagno di viaggio sarà Nonno Gustavo, il bisnonno che l'autore non ha mai conosciuto, personaggio reale e non di fantasia, che a causa della guerra, per campare la famiglia iniziò a vendere i numeri del lotto ai malcapitati. Aveva tanti quaderni sui quali annotava in modo minuzioso ogni estrazione del lotto, ed eseguiva una serie complicatissima di calcoli, che era ben lieto di spiegare nei dettagli a chi lo richiedeva. La maggior parte delle persone non era in grado di capirci nulla e si fidava. Qualcuno ovviamente vinceva e la fama del nonno cresceva. Se al tempo fosse esistito Facebook, avrebbe avuto una pagina con tantissimi Like. Ovviamente, tutti i calcoli del nonno, per quanto corretti e accurati, erano pseudoscienza. Il nonno sfruttava le sue capacità dialettiche per ingannare le persone. Negli ultimi ottanta anni le strategie non sono cambiate in modo sostanziale. Con prefazione di Luigi Garlaschelli. Il libro sostiene l'A.I.L.
15,00

R Evolution

di Massimiliano Bensi

Libro

editore: C'era una volta

anno edizione: 2019

pagine: 724

Il ritrovamento della terza Pergamena di Ripoll contenente la profezia della fine del mondo, sarà solo il punto d'inizio di un'avventura che vedrà i molti protagonisti di questo libro interagire tra di loro lungo lo Yucatàn del 1527, l'Italia del 1771, la Spagna del 1943, il Vaticano del 2012 e il pianeta di Novagea del 2327. Tutti impegnati nell'impresa di evitare la distruzione del pianeta il giorno 21 dicembre 2012, come profetizzato dai Maya. Nulla della vostra immaginazione, verrà risparmiato in questo racconto a cavallo dello spazio e del tempo, tra virus letali, teschi di cristallo, complotti all'interno del Vaticano, misteriosi manoscritti, nuovi pianeti da esplorare...
18,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.