Editore Chiriotti - Ultime novità

Chiriotti

La tecnica, il gusto e la squadra. I campioni del mondo di pasticceria 2021

Libro: Copertina morbida

editore: Chiriotti

anno edizione: 2022

pagine: 128

30,00
70,00

Ingegneria alimentare. Tecnologie di produzione, impianti produttivi, logistica, economia

Libro: Copertina rigida

editore: Chiriotti

anno edizione: 2017

pagine: 1070

Il corso di laurea Magistrale di Ingegneria Meccanica dell'Industria Alimentare fu attivato a Parma nell'anno 2004/2005 con il decisivo sostegno dell'imprenditoria locale. Nell'ambito ingegneristico, dopo un impegnativo rodaggio, il Corso di Laurea fu via via implementato di contributi scientifici e di insegnamenti mutuati da discipline affini e complementari agli Impianti Industriali, fino ad assumere l'attuale denominazione di Corso di Laurea Magistrale di Ingegneria degli Impianti e delle Macchine dell'Industria Alimentare. Con la pubblicazione di questo testo, dedicato all'Ingegneria Alimentare, è stato quindi rinnovato il tacito impegno assunto da parte del Prof. Ferretti e del Prof. Rizzo più di trent'anni prima. Le scienze tecnologiche attuali, delle quali questa opera dà ampia testimonianza, potrà essere d'aiuto agli specialisti del settore nel sostenere la subentrante civiltà cittadina - industriale nel continuare l'opera di quella rurale - artigianale, individuando e fissando il punto fermo d'equilibrio che consentirà ai fruitori delle risorse di integrare giorno dopo giorno, anno dopo anno, ciclo dopo ciclo, ciò che consumeranno.
85,00

Insetti commestibili. Prospettive future relative alla disponibilità di alimenti e mangimi

Libro: Copertina morbida

editore: Chiriotti

anno edizione: 2017

pagine: 200

È ampiamente accettato che entro il 2050 il mondo ospiterà 9 miliardi di persone e per accogliere questo numero la produzione alimentare attuale dovrà quasi raddoppiare. Ecco allora che gli insetti possono rappresentare una soluzione per soddisfare le sfide alimentari e nutrizionali di oggi e domani. D'altra parte, gli insetti commestibili sono stati sempre parte della dieta dell'essere umano, anche se in alcune società un certo grado di disprezzo e disgusto si oppone al loro consumo. Per approfondire questo argomento è ora a disposizione il nuovo libro della Fao, pubblicato in lingua italiana dalla Chiriotti Editori, che riporta una vasta gamma di ricerche e informazioni sull'allevamento ed il consumo di insetti, per descriverne il contributo alla disponibilità alimentare. Vengono esaminate le prospettive di allevamento su scala commerciale per migliorare la produzione di alimenti destinati agli animali e agli uomini, per la diversificazione delle diete e allo scopo di contribuire al sostentamento sia nei Paesi in via di sviluppo che in quelli sviluppati. Vengono illustrati anche i numerosi usi tradizionali, nuovi e potenziali degli insetti per il consumo umano diretto e le opportunità ed i vincoli del loro allevamento per uso alimentare umano ed animale. Sono altresì esaminate le ricerche su temi quali l'alimentazione degli insetti e la sicurezza alimentare, l'uso di insetti nell'alimentazione degli animali, nonché la trasformazione e conservazione degli insetti e dei loro prodotti, sottolineando la necessità di sviluppare un quadro normativo per regolare l'uso degli insetti a fini alimentari. Infine, vengono forniti casi di studio ed esempi provenienti da tutto il mondo. Gli insetti commestibili sono una promettente alternativa alle produzioni convenzionali di carne, sia per il consumo diretto da parte dell'uomo che per l'uso indiretto come cibo per animali. Per realizzare appieno questo potenziale, molto lavoro deve essere svolto dalle numerose parti interessate. Questo documento vuole contribuire a comprendere meglio i numerosi ruoli importanti che gli insetti svolgono nel mantenimento della natura e della nostra vita e stimolare il dibattito sullo sviluppo del loro impiego nell'alimentazione umana ed animale.
36,00

Scienza e tecnologia del gelato artigianale

di Luca Caviezel

Libro: Copertina rigida

editore: Chiriotti

anno edizione: 2016

pagine: 686

60,00

Buona la prima

di Leonardo Di Carlo

Libro: Copertina rigida

editore: Chiriotti

anno edizione: 2016

pagine: 160

42,00

Manuale della panificazione italiana

di Teresio Busnelli

Libro: Copertina morbida

editore: Chiriotti

anno edizione: 2014

pagine: 351

40,00

Arte e virtù del mangiare

di Fernando Tateo, Gennaro Vitto

Libro

editore: Chiriotti

anno edizione: 2013

pagine: 160

45,00

Tradizione in evoluzione. Arte e scienza in pasticceria

di Leonardo Di Carlo

Libro

editore: Chiriotti

anno edizione: 2012

pagine: 832

La necessaria e naturale evoluzione del "Manuale della Pasticceria Italiana": oltre 700 pagine dense di tecnica e illustrazioni, che sono il risultato di un approfondito percorso professionale dell'autore, desideroso di offrire uno strumento utile in laboratorio. Non solo tecniche e ricette, ma tutti gli strumenti per costruire un proprio modo di lavorare e di evolvere, attraverso strumenti ed idee per "ottenere" la propria pasticceria, fatta di tantissimo studio, prove tecniche, emozioni e approfondita tecnica. Da qui il concetto di scienza creativa, secondo una visione moderna e dinamica. Il manuale contempla tutte le tematiche fondamentali, dalla pasta sfoglia alle masse montate, dalla pasta bignè ai biscuit, dalle creme di vario genere alle meringhe, dalle paste lievitate ai cake, dalla pasticceria da tè al pralinato, dal cioccolato alla pâte à bombe, dai gelati alle glasse, dai soufflé ai torroni, dalle confetture al croccante, dalla canditura ai fritti, alla pasticceria alternativa e a quella salata...
130,00

Scienza e tecnologia di sorbetti, granite e dintorni

di Luca Caviezel

Libro: Copertina rigida

editore: Chiriotti

anno edizione: 2002

pagine: 360

46,00
57,00

Torte al formaggio

di Elio Casati

Libro: Copertina rigida

editore: Chiriotti

anno edizione: 1980

pagine: 140

18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.