Editore Cinquesensi - Ultime novità
Vai al contenuto della pagina

Cinquesensi

Da Leopoli a Kiev. Un anno dopo. Ucraina, nuove cronache di guerra

Da Leopoli a Kiev. Un anno dopo. Ucraina, nuove cronache di guerra

di Luigi Alfieri

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2023

pagine: 212

Nel precedente titolo, "Da Leopoli a Kiev", l'autore, recatosi in Ucraina in missione umanitaria, ha raccontato gli sconcertanti inizi di un guerra assurda e le conseguenze di sconforto e dolore che la stessa stava generando. Questa volta, dopo ulteriori missioni umanitarie, ci narra gli ultimi sviluppi di un conflitto che sta sconvolgendo non solo la coscienza e l'economia d'Europa ma dell'intero pianeta. E lo fa portando con la propria appassionata testimonianza anche quella di una sua collega che in questo anno di guerra ha vissuto sulla propria pelle le difficoltà, i disagi e la paura, l'inviata di guerra del TG1 Stefania Battistini. Il risultato è un libro/testimonianza di forte impatto emozionale, scritto da due giornalisti italiani di inconfutabile libertà di pensiero.
15,00
Vale un viaggio. Altre 101 meraviglie d'Italia da scoprire. Volume Vol. 3

Vale un viaggio. Altre 101 meraviglie d'Italia da scoprire. Volume Vol. 3

di Beba Marsano

Libro: Libro in brossura

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2022

pagine: 416

L’Italia va riscoperta e consapevolmente comunicata con cognizione, entusiasmo, idee innovative. Prerogative che richiedono tempo, conoscenza e passione autentica. Su questa traccia è nato il progetto di collana Vale un Viaggio, opera fresca, rapida nel suo scorrere, utilissima nella sua finalità e magistralmente interpretata da Beba Marsano, giornalista e nota critica d’arte che ha percorso in lungo e largo il Bel Paese andando a selezionare e a svelarci ancora 101 luoghi d’arte e di bellezza (i primi due titoli risalgono al 2016 e al 2018), fuori dai tradizionali percorsi proposti a un turismo ormai assuefatto soltanto ai grandi miti italiani. Lavoro impegnativo che l’autrice ha condotto, con lungimiranza e taglio originale, recandosi nei rispettivi luoghi, non solo col fine di fornire al lettore una preziosa antologia di siti artistici e luoghi naturalistici da riscoprire e proporre nel loro oggettivo valore, ma anche con l’intenzione di trasmettere le emozioni vissute in prima persona. E l’ha fatto attraverso una scrittura brillante che non cede alla tentazione del linguaggio specialistico, scegliendo una cifra narrativa/saggistica di svelta eppure densa sostanza contenutistica. Il risultato va prima sfogliato, come in un caleidoscopio d’immagini ricche di suggestiva e persuasiva bellezza e poi letto in ogni dettaglio, per scoprire così i grandi e piccoli capolavori che ci arrivano da ogni regione d’Italia: siti archeologici, preziosi musei d’arte e d’arti applicate, remoti cicli di affreschi, collezioni private, a volte di sorprendente valore, piazze e scorci, da intendersi come paradigmi di uno specifico periodo architettonico. A conclusione del racconto di ogni tema l’autrice, secondo la felice idea di invitare il visitatore a una sosta meno affrettata, suggerisce un albergo e un ristorante, ma anche un negozio di griffe, un’azienda vitivinicola o quando ha ritenuto opportuno un ulteriore suggerimento per un più esauriente piccolo viaggio d’arte, nell’immediato contorno del territorio. Un‘opera dunque attuale che si propone come un modello di comunicazione culturale pensato per la valorizzazione di un Paese, il nostro, che oggi come non mai ha l’assoluta necessità di essere meglio sostenuto, facendo forza sulla sua autentica natura, quella della bellezza.
30,00
La donna del gioco

La donna del gioco

di Gian Luigi Daccò

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2022

pagine: 272

Lo storico dell'arte Vico Dorio, implicato nelle vicende di un gruppo terroristico, deve dare le dimissioni dalla Soprintendenza di Milano e tornare nella sua città, dove apre una Galleria di arte contemporanea... per caso scopre nell'archivio storico cittadino i documenti terribili di un processo per stregoneria del 1571. Il romanzo prende spunto da alcuni documenti d'archivio su cui l'autore recentemente stava lavorando e riguardanti processi per stregoneria avvenuti nel XVI secolo nel territorio del lago di Como. Nasce così un'opera che mescola sapientemente le vicende della vita del Dorio a quelle dei personaggi, realmente esistiti, degli antichi processi sabbatici in un'avvincente doppia storia che spesso, pare, sinistramente soprammettersi.
20,00
Il ritratto di Bellano. La fotografia di un paese del Lago di Como

Il ritratto di Bellano. La fotografia di un paese del Lago di Como

di Andrea Vitali

Libro: Copertina rigida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2022

pagine: 448

Bellano, un paese sul lago di Como, chiama a raccolta i volti della sua gente fermati dal magistrale obiettivo di Carlo Borlenghi, anche lui bellanese, per farne un documento di umanità dove i 1500 volti diventano il genius loci di ogni piccolo paese del mondo. Volti di amici ma anche di sconosciuti che danno l'impronta e il valore di una comunità, di qualsiasi parte del mondo essa sia. Gli scritti di Andrea Vitali accompagneranno questa rassegna di espressioni dell'anima in cui potremo rispecchiarsi.
50,00
Italy's hidden treasures. Another 101 marvels worth the trip to discover. Volume 3

Italy's hidden treasures. Another 101 marvels worth the trip to discover. Volume 3

di Beba Marsano

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2022

pagine: 416

L'Italia va riscoperta e consapevolmente comunicata con cognizione, entusiasmo, idee innovative. Prerogative che richiedono tempo, conoscenza e passione autentica. Su questa traccia è nato il progetto di collana Vale un Viaggio, opera fresca, rapida nel suo scorrere, utilissima nella sua finalità e magistralmente interpretata da Beba Marsano, giornalista e nota critica d'arte che ha percorso in lungo e largo il Bel Paese andando a selezionare e a svelarci ancora 101 luoghi d'arte e di bellezza (i primi due titoli risalgono al 2016 e al 2018), fuori dai tradizionali percorsi proposti a un turismo ormai assuefatto soltanto ai grandi miti italiani. Lavoro impegnativo che l'autrice ha condotto, con lungimiranza e taglio originale, recandosi nei rispettivi luoghi, non solo col fine di fornire al lettore una preziosa antologia di siti artistici e luoghi naturalistici da riscoprire e proporre nel loro oggettivo valore, ma anche con l'intenzione di trasmettere le emozioni vissute in prima persona. E l'ha fatto attraverso una scrittura brillante che non cede alla tentazione del linguaggio specialistico, scegliendo una cifra narrativa/saggistica di svelta eppure densa sostanza contenutistica. Il risultato va prima sfogliato, come in un caleidoscopio d'immagini ricche di suggestiva e persuasiva bellezza e poi letto in ogni dettaglio, per scoprire così i grandi e piccoli capolavori che ci arrivano da ogni regione d'Italia: siti archeologici, preziosi musei d'arte e d'arti applicate, remoti cicli di affreschi, collezioni private, a volte di sorprendente valore, piazze e scorci, da intendersi come paradigmi di uno specifico periodo architettonico. A conclusione del racconto di ogni tema l'autrice, secondo la felice idea di invitare il visitatore a una sosta meno affrettata, suggerisce un albergo e un ristorante, ma anche un negozio di griffe, un'azienda vitivinicola o quando ha ritenuto opportuno un ulteriore suggerimento per un più esauriente piccolo viaggio d'arte, nell'immediato contorno del territorio. Un'opera dunque attuale che si propone come un modello di comunicazione culturale pensato per la valorizzazione di un Paese, il nostro, che oggi come non mai ha l'assoluta necessità di essere meglio sostenuto, facendo forza sulla sua autentica natura, quella della bellezza.
30,00
Coltelli regionali d'Italia

Coltelli regionali d'Italia

di Luca Pisanello

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2022

pagine: 396

"Coltelli regionali d'Italia" racconta, attraverso le immagini tratte dalla collezione privata di Luca Pisanello, la storia di alcuni tra i più famosi coltelli della tradizione italiana. Un viaggio per immagini di altissima qualità tra coltelli e coltellinai con didascalie particolareggiate per entrare nel mondo dei materiali pregiati e delle caratteristiche tecniche di ogni coltello.
90,00
Vele naufragate. Con tutto quel che amiamo

Vele naufragate. Con tutto quel che amiamo

di Bernardino Osio

Libro: Libro in brossura

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2022

pagine: 70

Il caso di Francesco Lorla e Johndino Nogara: due episodi dolorosi che si sono svolti, a 107 anni di distanza a Bellano, in circostanze quasi identiche.
10,00
La scena dell'arte

La scena dell'arte

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2022

pagine: 176

Il settimo titolo dei Quaderni di ArchiViVitali accompagna la mostra "La scena dell'arte" (2 luglio - 6 novembre 2022) a cura di Velasco Vitali: un progetto espositivo prodotto da ArchiViVitali e Villa Carlotta che si declina in due sezioni tematiche: "Il teatro segreto" a Villa Carlotta a Tremezzina (Como), con le opere di Antonio Marras e Ferdinando Bruni, e "Straniamenti" nello Spazio Circolo di Bellano (Lecco) con le opere di 25 artisti. Questa mostra è il primo progetto diffuso di arte contemporanea sul Lago di Como che connette tra loro le due sponde storicamente diverse: l'una è da sempre meta del turismo internazionale mentre l'altra è stata il cuore manifatturiero del Lago. Le due sedi espositive raccontano a loro volta questa differente natura: da una parte un'antica villa dalla storia gloriosa immersa in uno dei giardini botanici più belli d'Europa e, dall'altra, uno storico circolo operaio recentemente trasformato in spazio espositivo.
15,00
Da Leopoli a Kiev. In viaggio nella guerra tra Putin e Zelensky

Da Leopoli a Kiev. In viaggio nella guerra tra Putin e Zelensky

di Luigi Alfieri

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2022

pagine: 192

Un instant book ibrido, a mezza strada tra un libro di viaggi comune e un reportage di guerra. Il racconto della quotidianità unito al racconto della devastazione monumentale, alla vita dei profughi. Osservazioni su paesaggi fisici e morali per raccontare cosa è diventato uno dei più bei percorsi turistici europei al tempo della guerra. Da Leopoli, patrimonio mondiale Unesco, capitale della Galizia asburgica, già perla del regno di Polonia, città universitaria per eccellenza, a Kiev la città più antica e più "russa" della stessa Mosca, oggi devastata dalle bombe. Un viaggio che spiega perché è scoppiata la guerra.
13,00
Lago di Como. un mondo unico al mondo-A world within a world

Lago di Como. un mondo unico al mondo-A world within a world

di Andrea Vitali, Carlo Borlenghi

Libro: Libro in brossura

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2022

pagine: 320

Carlo Borlenghi, firma della fotografia internazionale, immortala una terra (la sua) che si identifica con l’acqua, dedicando un grande libro al Lago di Como. E lo fa alla sua maniera. Facendone emergere l’umore più profondo, la realtà meno evidente e scontata, il particolare più identificante, che sfuggono all’occhio del comune mortale. Lavoro di dettagliata sintesi, come una narrazione d’impressioni sulla potente natura di questa terra, che suscitano ammirazione, spesso sorpresa, talvolta emozionata riflessione. Lo accompagna, con la sua penna forbita, il notissimo scrittore Andrea Vitali, figlio anche lui di queste acque, con testi brevi che hanno la stesso connotato sensibile e rivelatorio. Non solo un bel libro di oltre 300 pagine di fotografia d’autore ma un’opera scritta attraverso immagini che crescono in noi con la forza di un unico documento di verità.
45,00
From rails to trails on deserted railway tracks. Cycling and walking itineraries around Italy

From rails to trails on deserted railway tracks. Cycling and walking itineraries around Italy

di Ornella D'Alessio

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2022

pagine: 208

C'era una volta la ferrovia, il mezzo di trasporto che cambiò le vite della gente, le loro abitudini e l'intera società. Ma laddove c'era una volta la ferrovia e oggi non c'è più - perché superata dalle auto o addirittura dai treni ad alta velocità - sono rimasti dei cammini ferrati che sono al tempo stesso memoria storica, patrimonio culturale e, spesso, ambiente incontaminato da ripercorrere indietro nel tempo, a piedi o in bicicletta. L'autrice e instancabile viaggiatrice Ornella D'Alessio ne ha selezionati venti perché vengano riscoperti, e mai più dimenticati.
28,00
Cucina opera arte. Riflessioni sul mestiere del cuoco

Cucina opera arte. Riflessioni sul mestiere del cuoco

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2022

pagine: 128

Sappiamo quanto Gualtiero Marchesi, il padre della Nuova Cucina Italiana, attraverso scritti e interviste, si sia speso per dare l'abbrivio a un tema per certi aspetti nebuloso e poco identificabile: il rapporto tra la cucina e le arti applicate. Il secondo Quaderno della Fondazione a lui intitolata riparte proprio da queste sue intuizioni cercando di gettare le prime vere basi per una reale messa a fuoco del problema. E lo fa chiamando a raccolta intellettuali di varie discipline e chef stellati per un confronto/intervista che sarà il primo, autentico e sistematico avvio per lo sviluppo di una nuova dimensione sociale e teorica sull'argomento, come del resto è già avvenuto il Design e la Moda.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.