Editore Cinquesensi - Ultime novità

Cinquesensi

Da Leopoli a Kiev. In viaggio nella guerra tra Putin e Zelensky

di Luigi Alfieri

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2022

Un instant book ibrido, a mezza strada tra un libro di viaggi comune e un reportage di guerra. Il racconto della quotidianità unito al racconto della devastazione monumentale, alla vita dei profughi. Osservazioni su paesaggi fisici e morali per raccontare cosa è diventato uno dei più bei percorsi turistici europei al tempo della guerra. Da Leopoli, patrimonio mondiale Unesco, capitale della Galizia asburgica, già perla del regno di Polonia, città universitaria per eccellenza, a Kiev la città più antica e più "russa" della stessa Mosca, oggi devastata dalle bombe. Un viaggio che spiega perché è scoppiata la guerra.
13,00

Lago di Como. un mondo unico al mondo-A world within a world

di Andrea Vitali, Carlo Borlenghi

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2022

pagine: 320

Carlo Borlenghi, firma della fotografia internazionale, immortala una terra (la sua) che si identifica con l'acqua, dedicando un grande libro al Lago di Como. E lo fa alla sua maniera. Facendone emergere l'umore più profondo, la realtà meno evidente e scontata, il particolare più identificante, che sfuggono all'occhio del comune mortale. Lavoro di dettagliata sintesi, come una narrazione d'impressioni sulla potente natura di questa terra, che suscitano ammirazione, spesso sorpresa, talvolta emozionata riflessione. Lo accompagna, con la sua penna forbita, il notissimo scrittore Andrea Vitali, figlio anche lui di queste acque, con testi brevi che hanno la stesso connotato sensibile e rivelatorio. Non solo un bel libro di oltre 300 pagine di fotografia d'autore ma un'opera scritta attraverso immagini che crescono in noi con la forza di un unico documento di verità.
45,00

Vitigni, vini rari e antichi. Le unicità dell'Italia enoica

di Ivano Asperti

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2021

pagine: 400

Un'opera che ha richiesto un lungo tempo di ricerca, studio, selezione e assaggi quella che Ivano Asperti, scrittore del vino, ci propone. Un'opera ponderosa messa insieme con la pazienza di un ricercatore attento e l'entusiastica determinazione di chi è mosso, prima di tutto, dalla passione. Un'opera che andrà a integrarsi alla già nutrita biblioteca riferita alla viticoltura e alla civiltà del vino. Un'opera che, attraverso schede storiche e tecniche di ragionata esattezza, porta all'attenzione di appassionati e operatori del settore oltre 290 vitigni del ricco e ancora poco conosciuto e valorizzato giacimento viticolo del nostro Paese.
25,00

I 100 anni dell'Aquila. Un itinerario sul lago di Como-La moto Guzzi a Mandello del Lario. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2021

pagine: 256

La storia della Moto Guzzi in bianco e nero e le immagini di un grande fotografo per raccontare un mito italiano sul Lago di Como. Con un racconto di Andrea Vitali.
30,00

Camminare la terra dei formaggi. Diario di bordo di un maître fromager italiano

di Alberto Marcomini

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2019

pagine: 238

"Ho iniziato questo libro quando ho preso a muovere i primi passi nel mondo del formaggio, a fare i primi viaggi tra i pascoli e le maighe, incontrando coloro che custodiscono i tesori e le tradizioni del nostro Paese. Un libro che non terminavo mai perché ogni viaggio portava a nuove scoperte, che volevo condividere con tutti, e l'indomani mi aspettava sempre un nuovo viaggio. E così continuavo a prendere appunti nel mio taccuino, e di taccuini ne ho riempiti molti in questo lungo tempo. Finalmente è giunto il momento di unire tutto in un vero libro che ho scandito fra racconti, episodi e storie di viaggio fra le regioni del nostro Paese [...]. E l'ho fatto descrivendo il territorio, la natura, gli animali e raccontando il lavoro di uomini e donne, che ogni giorno devono affrontare mille problemi con passione e fatica ma i risultati del loro impegno e sacrificio, la loro arte, è il patrimonio di una civiltà preziosissima che non si estinguerà mai [...]. Ma il mio viaggio non finirà con questo libro, visto che di strada ne dovrò fare ancora molta, camminando sempre la terra dei formaggi." (L'autore). Testimonianze di Davide Rampello e Gioacchino Bonsignore.
22,00

From rails to trails on deserted railway tracks. Cycling and walking itineraries around Italy

di Ornella D'Alessio

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2022

pagine: 208

C'era una volta la ferrovia, il mezzo di trasporto che cambiò le vite della gente, le loro abitudini e l'intera società. Ma laddove c'era una volta la ferrovia e oggi non c'è più - perché superata dalle auto o addirittura dai treni ad alta velocità - sono rimasti dei cammini ferrati che sono al tempo stesso memoria storica, patrimonio culturale e, spesso, ambiente incontaminato da ripercorrere indietro nel tempo, a piedi o in bicicletta. L'autrice e instancabile viaggiatrice Ornella D'Alessio ne ha selezionati venti perché vengano riscoperti, e mai più dimenticati.
28,00

Cucina opera arte. Riflessioni sul mestiere del cuoco

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2022

pagine: 128

Sappiamo quanto Gualtiero Marchesi, il padre della Nuova Cucina Italiana, attraverso scritti e interviste, si sia speso per dare l'abbrivio a un tema per certi aspetti nebuloso e poco identificabile: il rapporto tra la cucina e le arti applicate. Il secondo Quaderno della Fondazione a lui intitolata riparte proprio da queste sue intuizioni cercando di gettare le prime vere basi per una reale messa a fuoco del problema. E lo fa chiamando a raccolta intellettuali di varie discipline e chef stellati per un confronto/intervista che sarà il primo, autentico e sistematico avvio per lo sviluppo di una nuova dimensione sociale e teorica sull'argomento, come del resto è già avvenuto il Design e la Moda.
20,00

Calici&Camici

di Paolo Brinis

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2021

pagine: 120

Un libro di incontri e di amicizia, di passioni condivise e di amore per il vino. Il giornalista di News Mediaset Paolo Brinis, una lunga militanza fra vigneti e cantine, incontra, presenta e interroga uno scelto manipolo d'illustri rappresentanti di ogni campo della medicina, molti dei quali sono anche apprezzati viticultori, per capire meglio i benefici (molti) ma anche i pericoli (pochi ma gravi) che si possono incontrare nella relazione col prodotto più simbolico e rituale della nostra civiltà. Un'opera dove però nessuno 'sale in cattedra' ma che, trascurando del tutto le mode pericolose che una volta propongono il vino come una sostanza altamente terapeutica e l'altra come una bevanda assolutamente nociva, tra ricordi, consigli, aneddoti e divagazioni, si pone nell'animo di dare risposte e consigli utili nella simpatica atmosfera di un convivio tra amici.
15,00

L'Italia è un giardino. Di ricerche estetiche agresti. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2021

pagine: 64

Il quaderno accompagna la mostra "L'Italia è un giardino. Di ricerche estetiche agresti" a cura di Geraldine Blais che riunisce alcune delle presenze più significative del panorama italiano, che pongono al centro della propria indagine l'esperienza con la natura, osservata, contemplata, condivisa, inclusa e adoperata come soluzione interpretativa al linguaggio culturale dei nostri tempi. Sono riprodotte le opere della mostra ospitata nello Spazio Circolo di Bellano da ottobre 2021 a marzo 2022 di: Chiara Camoni, Francesco Carone, Gianluca Concialdi, Diego Perrone, Alberto Scodro, Sofia Silva, Silvia Stefani, Danilo Vitali; alcuni documenti dall'archivio di Giancarlo Vitali e un'opera di Joseph Beuys dalla Collezione Luigi Bonotto.
15,00

Camminare Roma a passo lento o veloce. Percorsi inconsueti nel cuore della città eterna

di Alessandra Cazzola

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2021

pagine: 296

Una guida per scoprire Roma facendo trekking e seguendo le indicazioni di un architetto,
14,00

Mai paura. Gianni Brera dalla A alla Z e oltre

di Orso Maria Giovanni Brera

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2021

pagine: 112

Un dizionario intimo e potente, in cui il lettore s'imbatterà in locuzioni e neologismi di puro conio breriano, destinati poi a passare nel parlato comune, in metafore di spassosa invenzione, in soprannomi d'inesorabile e divertente verità.
15,00
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.