Editore Città Nuova - Ultime novità | P. 4

Città Nuova

Chiara Lubich. La via dell'unità, tra storia e profezia

di Maurizio Gentilini

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2019

pagine: 488

«Chiara Lubich. La via dell'unità, tra storia e profezia» rappresenta un tentativo di lettura del percorso biografico della fondatrice del movimento dei Focolari, a cento anni dalla nascita e a dodici dalla scomparsa. Nasce con un intento e un taglio divulgativi, ma intende anche favorire l'approfondimento di singoli aspetti e grandi tematiche legate alla figura di Chiara e dei Focolari (il dialogo tra gli uomini e le religioni nel mondo contemporaneo, l'ecumenismo, i laici e la donna nella Chiesa, il Concilio Vaticano II, la pace...). Vuole offrire una lettura del personaggio calato nei contesti storici che ha attraversato nel corso della sua lunga e complessa esistenza, contribuendo ad arricchire un'offerta editoriale già ampia, ma forse un po' carente di contributi composti con queste caratteristiche. Un'impostazione che trova conferma anche nel profilo dell'autore, che ama definirsi "battezzato semplice" e cerca di leggere le vicende che prova a narrare con un costante riferimento alle fonti, con l'applicazione del metodo storico-critico e con la propria sensibilità di credente, nonché con la chiave ermeneutica che trova la sua sintesi nel rapporto tra spiritualità e azione, tra storia e profezia.
19,00

Dialogica. Per un pensare teologico tra sintassi trinitaria e questione del pratico

di Leopoldo Sandonà

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2019

pagine: 450

Come liberare il dialogo da una comprensione tanto irenistica quanto indeterminata? Come dar corpo a un termine tanto invocato quanto equivocato? Il testo percorre il sentiero panoramico del pensare dialogico, specialmente novecentesco, per approfondire la matrice paradossalmente generativa in ambito trinitario e giungere così, non sinteticamente ma prospetticamente, alle sfide attuali in campo tanto pastorale-ecclesiale quanto etico-civile. Il metodo che ne deriva non si dà come prontuario, ma come proposta per generare luoghi, relazioni e soggetti dialogici. Nota introduttiva di Piero Coda. Prefazione di Roberto Tommasi.
30,00

Il Cristianesimo antico fra tradizioni e traduzioni

di Emanuela Prinzivalli

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2019

pagine: 280

Il volume si occupa di due grandi questioni che percorrono la storia del cristianesimo occidentale, in relazione con l'Oriente cristiano, e rappresentano altrettante chiavi di lettura per comprenderne alcuni caratteri fondamentali: ciò che avviene dentro e intorno alla Chiesa di Roma e la trasmissione, mediante traduzioni, del patrimonio patristico orientale in Occidente. L'arco temporale preso in considerazione è l'età antica, all'incirca i primi sette secoli, il periodo in cui nascono e si strutturano istituzioni, usi, dottrine destinati a protrarsi diacronicamente. Attraverso i percorsi individuati si evidenzia come nel cristianesimo antico la storia concreta di uomini e donne, nei loro atteggiamenti privati, nelle relazioni con la società circostante e nelle manifestazioni del culto, non sia mai disgiunta dall'interpretazione della Scrittura e dal formarsi, in stretta relazione con questa, del patrimonio dottrinale.
30,00

Species et pulchritudo. Studi in onore del prof. Cosimo Scordato

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2019

pagine: 536

Il volume raccoglie 12 studi di altrettanti colleghi che spaziano dalla storia della Chiesa alla cristologia, all'ecclesiologia, all'ecumenismo, alla liturgia, alla catechetica, alla teologia morale e pastorale, alla spiritualità e alla pietà popolare. Con essi la Facoltà Teologica di Sicilia intende esprimere al prof. Cosimo Scordato, in occasione del suo settantesimo genetliaco, la propria stima e amicizia, l'ammirazione per i molteplici interessi da lui coltivati, la gratitudine per il suo impegno scientifico e per il servizio reso alla Chiesa, alla teologia e alla cultura cristiana di Sicilia.
36,00

Il viaggio di Mohammed

di Salvatore D'Antona

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2019

pagine: 128

Mohamed è un ragazzo felice. Vive in Costa d'Avorio insieme ai genitori e ai tre fratelli. Un giorno il padre, poliziotto, viene ucciso nel corso di una manifestazione di protesta. È l'inizio di una nuova vita che vedrà disgregarsi la famiglia: le sorelline vengono rapite da uno zio, il fratello scappa, la madre si ritrova sola. Mohamed comincia un viaggio lungo e avventuroso che lo porterà fino alle coste dell'Italia. Si ammala di una gravissima malattia e viene accolto da una famiglia di Pescara. Comincia una strana e meravigliosa storia di amicizia tra due mondi lontani, due stili di vita differenti, due fedi religiose diverse che si incontrano e viaggiano sul treno della comprensione reciproca e del desiderio di volersi bene. Una storia come tante, una storia unica.
12,00

Sul luogo dell'ecclesiologia. Questioni epistemologiche

di Alessandro Clemenzia

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2018

pagine: 221

Per offrire una riflessione ecclesiologica attraverso un procedimento concettuale logico e rigoroso è necessario ricorrere ad alcuni sistemi linguistici ed ermeneutici che offrano dei criteri in grado di esprimere la complessità dell'oggetto-Chiesa, a un tempo mistero di comunione da Dio e in Dio e soggetto storico che è il Popolo di Dio quale lievito di fraternità tra tutti i popoli. L'Ontologia trinitaria è qui rinvenuta come il luogo in cui è possibile assumere un ritmo del pensare e una forma del comunicare capaci di esprimere la Chiesa come una realitas complexa. (Lumen Gentium 8)
19,00

Teologia della rivelazione. Vol. 3: Religione e rivelazione

di Giuseppe Tanzella Nitti

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2018

pagine: 736

Una teologia della Rivelazione in dialogo con le esigenze dell'uomo contemporaneo. Sottolineando la necessità di un recupero del senso religioso e del senso metafisico, l'opera introduce il cammino religioso dell'uomo e la sua costante ricerca filosofica come due grandi preamboli della fede. L'esperienza religiosa presente nel cammino evolutivo di Homo sapiens è posta in dialogo con la storia e la fenomenologia della religione, fornendo un raccordo con le narrazioni consegnateci dalla rivelazione biblica. La "rivelazione primitiva" fatta ai progenitori viene così valutata sullo sfondo delle moderne acquisizioni dell'antropologia culturale. Il volume offre uno specifico approfondimento della rivelazione di Dio nella natura, ponendola in dialogo con l'esperienza e le riflessioni degli uomini di scienza.
45,00

Viviamo insieme il Vangelo. Itinerario per l'iniziazione alla fede cristiana. Guida per i catechisti anno 3

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2018

pagine: 56

I quaderni attivi e la guida del terzo anno dell'itinerario catecumenale per i ragazzi che si preparano a ricevere i sacramenti. La Guida per i catechisti 3 è a sostegno delle schede del secondo anno. L'obiettivo è quello di fornire ai catechisti strumenti di formazione e di approfondimento attraverso parole chiave, brevi incursioni in ambito pedagogico, psicologico, teologico, con proposte di canzoni, film, libri, attività, giochi con cui arricchire la proposta per i bambini. Dai 10 ai 13 anni.
4,00

Levinas e la curvatura dello spazio intersoggettivo

di Antonio Bergamo

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2018

pagine: 144

Il presente volume esplora l'originale e innovativo pensiero di Emmanuel Lévinas avendo come filo conduttore la sua "metafora della curvatura dello spazio intersoggettivo". Che cosa è reale? Che cosa è la reciprocità? A partire da questi interrogativi emergono le categorie di una grammatica dell'esperienza umana aperta all'incontro con Dio, cogliendo sullo sfondo l'evento dell'amore vero in cui ogni individuo è chiamato a divenire se stesso e realizzarsi così compiutamente. Il percorso di ricerca abbozza, infine, un tornante teologico provando a descrivere alcune provocazioni che vi giungono per il pensiero cristiano.
22,00

Ad amare ci si educa. Viaggio nell'affettività e nella sessualità. Per bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni

di Ezio Aceti, Stefania Cagliani

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2017

pagine: 53

Un viaggio alla scoperta dell'affettività e della sessualità per le bambine e i bambini dagli 8 agli 11 anni. Un itinerario pensato per raccontare come l'educazione sessuale non sia un fatto intimo, privato e nascosto, ma una possibilità di far esprimere la persona negli affetti, nei legami, nelle relazioni. Educare alla sessualità significa educare alla bellezza: la bellezza di vivere, di amare, di sentirsi amati. Contiene una guida per educatori e genitori, progettata per affrontare il tema dell'educazione affettivo-sessuale tenendo conto delle specifiche esigenze, educative e cognitive, dei bambini. Età di lettura: da 8 anni.
14,00

Ad amare ci si educa. Viaggio nell'affettività e nella sessualità. Per bambine e bambini daI 4 ai 6 anni

di Ezio Aceti, Stefania Cagliani

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2017

pagine: 48

Educare alla bellezza di vivere, di amare e di sentirsi amati. Un viaggio alla scoperta dell'affettività e della sessualità per le bambine e i bambini dai 4 ai 6 anni. Un itinerario pensato per raccontare come l'educazione sessuale non sia un fatto intimo, privato e nascosto, ma una possibilità di far esprimere la persona negli affetti, nei legami, nelle relazioni. Il libro per bambini, a colori e interamente illustrato è completato da una guida per educatori e genitori, progettata per affrontare il tema dell'educazione affettivo-sessuale tenendo conto delle specifiche esigenze, educative e cognitive, dei bambini. Età di lettura. da 4 anni.
14,00

La Bibbia commentata dai Padri. Nuovo Testamento

Libro: Copertina rigida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2017

pagine: 540

Per ritornare a gustare la freschezza dell'esegesi patristica in una moderna traduzione dei testi originali dei Padri. Fin dagli inizi, l'interpretazione del Vangelo di Giovanni e della sua concezione della divinità di Cristo è stata al centro delle accese controversie teologico-dottrinali che scossero la Chiesa antica. Nel fiorire di studi e commenti dedicati all'opera giovannea ben si inserisce questo volume, che raccoglie il meglio della riflessione patristica. Scopo del lavoro è offrire un campione rappresentativo delle tendenze esegetiche dei Padri su ogni singolo passo evangelico. Alla solida base offerta dai commenti di Origene, Giovanni Crisostomo, Teodoro di Mopsuestia, Cirillo di Alessandria, Agostino, si unisce un'ampia gamma di generi, opere e autori, che rende questo volume uno dei più ricchi della serie La Bibbia Commentata dai Padri. Anche l'approfondimento filologico (un'accurata descrizione dei problemi testuali e delle varianti presentate dai Padri) rappresenta una sostanziale novità per questa serie, nonché un'aggiunta rispetto all'edizione americana. L'introduzione di Joel C. Elowsky - ottimo orientamento sul complesso tema della ricezione patristica del Vangelo - è stata aggiornata e integrata dal curatore italiano.
85,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento